Buonasera a tutti,
sto testando una lista più o meno classica di monorosso Burn in pauper, ed ecco con qualche limatura dove sono arrivato, motivando le mie scelte:
CREATURE 124x
Goblin Fireslinger - la creatura a cc1 che dà maggior fastidio all'avversario
4x
Thermo-Alchemist - il fratellino di quella sopra, ma con body da difesa, e l'abilità di stap che funziona benissimo
4x
Keldon Marauders - irrinunciabile
INSTANT 164x
Lightning Bolt - irrinunciabile
3x
Searing Blaze - 2x1, vero che funziona meglio in modern con le fetch, ma mi son trovato bene comunque
3x
Thunderbolt - invece di un incenerire per lo meno con questo possiamo eventualmente seccare i fastidiosi
Spire Golem3x
Searing Spear - un classico (che sia lui o
incenerire2x
Dangerous Wager - provata, ottima! Svuoto facile la mano dato che scarico sempre tutto, quindi funziona bene
2x
Fireblast - il 3x ha provato a rivelarsi un pò "bloccante", perchè comunque gioco 17 terre, e mi è capitato di non riuscire a chiudere al volo con questa
SORCERY 154x
Lava Spike - irrinunciabile
4x
Rift Bolt - irrinunciabile
4x
Chain Lightning - irrinunciabile
3x
Flame Rift - irrinunciabile
TERRE17x
mountainSideboard3x
Smash to Smithereens4x
Pyroblast2x
Electrickery /
Pyromatics2x
Martyr of Ashes2x
Boiling Earth2x
Relic of Progenitus (costa 1, ma si ricicla)
La lista è molto da "race", buttare a 0 punti vita l'avversario prima che lo faccia lui. Il problema son sempre i mazzi che guadagnano punti vita. In tal caso ci vorrebbe qualcosa che restasse più tempo sul campo, fisso, come ad esempio
Curse of the Pierced Heart, carta che ho tolto perchè è vero che diventa molto incisiva se giocata di secondo turno, ma è anche vero che io di secondo posso fare 6 danni!
I problemi principali che ho notato sono che: se non vinciamo la race di danni, è impossibile arginare mazzi aggro; se l'avversario guadagna punti vita, è difficile avere carte che "ribaltano" la partita anche un minimo.
VS aggro ho provato
Mogg War Marshal, che rallenta mica male l'avversario.
Altra carta che voglio testare è la cugina del
Kiln Fiend:
Sanguinary Mage. Perchè questa invece del Kiln? Perchè Kiln è una carta da "combo", ha già il suo mazzo, e il suo body resta a 2 giocando una magia. Mentre la Maga ha un ottimo body parante e all'occorrenza cresce a 2/4 se non a 3/5 bloccando aggro e mietendo vittime, dandoci il tempo di sparare per bene l'avversario nel caso fossimo un pò più lenti del solito; chiaramente sempre tenendo in considerazione che
Dangerous Wager è la carta che ci permette di sfoltire il mazzo e magari di pescare le carte per chiudere (possibile anche che peschiamo due spell, spariamo e attacchiamo con Maga 3/5).