Buonsalve!
Vorrei proporvi e discutere di questa lista che ho portato qualche giorno fa ad un torneo. Purtroppo il mono colore
non permette molte variazioni sul tema della strategia di gioco, quindi parliamo sempre di un mazzo basato sul sopraffare l'avversario, passando per la fase di attacco.
La lista:
Terre 18
18 Forest
Creature
4 Young Wolf
4 Garruk's Companion
4 Swordwise Centaur
1 Blastoderm
2 Nylea's Disciple
4 Skarrgan Pit-Skulk
4 Scattershot Archer
4 Elvish Visionary
4 Setessan Oathsworn
Spell
4 Aspect of Hydra
4 Vines of Vastwood
4 Rancor
SIDEBOARD
3 Hornet Sting
3 Tranquility
2 Wrap in Vigor
2 Relic of Progenitus
2 Gnaw to the Bone
2 Fog
Terre
Ne abbiamo 18 perché siamo monocolore e con costi di mana bassi. Ci servono che entrino sempre stappate, quindi niente terre speciali ma solo basiche.
Creature
Siamo un aggro e dobbiamo partire veloci, ecco perché 12x drop a uno. Lo
Scattershot Archer è una scelta diversa e insolita per una mainboard, ma ha il pregio di eliminare race di volanti di blu e bianco e ci serve che stia lì, o a prendersi una rimozione o ad aiutarci con la meccanica Devotion.
Altre carte di solito scartate nei normali Stompy ci tornano molto utili. Stiamo parlando di
Swordwise Centaur, un bel vanillone, e
Setessan Oathsworn, quest'ultimo ottimo da bersagliare con i vari
Rancor e
Aspect of Hydra per renderlo piano piano enorme.
Unici tre drop a tre sono le
Nylea's Disciple, fondamentali in quanto ci permettono di darci qualche turno in più per finire l'avversario con il suo lifegain, e il
Blastoderm, se la partita dovesse andare per le lunghe aiuta a strappare gli ultimi punti vita all'avversario.
Una carta che non ha trovato posto, vista l'elevata presenza si drop a due, è la
Silhana Ledgewalker, ottima in quanto evasiva ma poco incline al piano aggro/Devotion.
Spell
Poche per permettere di avere le prime mani piene di creature e tutte basata sul pompare creature, proteggerle e renderle evasive. Con le creature giuste a terra,
Aspect of Hydra permette di fare ingenti danni all'avversario al misero costo di
.
La side è la più varia possibile, volta a rallentare il gameplan avversario, visto che il nostro rimane lineare anche in G2 e G3.
Hornet Sting contro carte come Delver/Fatine,
Standard Bearer e simili.
Wrap in Vigor contro MonoB e in generale mazzi pieni di rimozioni.
Tranquility contro Aura principalmente ma anche contro TurboFog e TortEx.
Relic of Progenitus è tornata ad essere un must nelle side visto il ritorno all'uso del cimitero che si fa, con Delve soprattutto.
Fog per fermare Aura e UR Kiln, ma anche per rendere asimmetrica la race contro altri aggro.
Gnaw to the Bone mi ha dato più volte la vittoria contro Burn e simili.
I match up sono stati pochi ma significativi visto che ho vinto con MonoU, MBC e Burn Rakdos. La nostra race è molto veloce e l'avversario non si può permettere di sbagliare nemmeno un blocco.
Spero possa essere un mazzo interessante.
Aspetto vostre impressioni.