Ciao! Prima di tutto se hai tempo presentati nella sezione adatta del forum, fa sempre piacere.
Diciamo che per il discorso che si sta facendo, semplicemente la maggior parte delle volte all'inizio è più facile giocare con mazzi che puntano a vincere le partite velocemente, attaccando con creature aggressive e con pochi altri tipi di carte che interagiscono con l'avversario in modo diverso. E' un discorso indipendente dai colori, ma è vero che la maggior parte delle volte questa strategia è seguita dai colori
in primis, e
.
Il massimo sarebbe farsi spiegare il gioco da qualcuno che ha un pochino di esperienza, e poi provare contro di lui qualche partitella con un mazzetto semplice. Altrimenti come è stato già consigliato, va bene anche andare da un negoziante, farsi spiegare il gioco (magari qualche partitella insieme se vuole/puole) e prendersi un mazzetto preconfezionato. I mazzi preconfezionati non sono assolutamente adatti per chi vuole giocare a livello di tornei, anche semplicemente in modo dignitoso, ma vanno benissimo per chi vuole iniziare, imparare o divertirsi con altri amici senza pretese.
Non ho mai giocato ai programmi magic alla Play, XBox... Secondo me la natura di Magic è nelle carte, e questo è il modo più divertente e soddisfacente di giocarci. Tuttavia ci sono dei buoni programmi gratuiti per pc (Cockatrice, Magic Work Station) che consiglio però di più a chi ha un po' di esperienza, e vuole magari provare i mazzi prima di comprare le carte, oppure migliorare il proprio livello di gioco, ecc. o a pagamento (Magic Online, il programma originale di Magic) se magari nella città in cui vivi è difficile trovare tornei e giocare in negozio.
Per i lotti di centinaia/migliaia di carte a pochi euro: puoi comprarli, ma te lo sconsiglio. Visto che sei all'inizio e non sai molto non saprai in che modo scegliere tra quel lotto e costruire un mazzo che funziona. Questi lotti, che poi costando così poco sono sicuramente privi di carte giocate a livello competitivo, servono solamente a chi vuole far crescere la propria collezione.