Signori, riapriamo le danze con Dredge.
Con l'uscita del
Insolent Neonate e
Prized Amalgam molti individui han pensato bene di ritentare la via del caro e vecchio Dredge.
Io sono uno di questi.
Dopo vari tentativi di trovare una versione funzionante con
Bridge from Below, fallendo, ho deciso di fare quello in cui riesco meglio: prendere una lista (copiare), modificarla e (possibilmente) migliorarla.
Lista di Ecobaronen che fa 5-0 in una MTGO League (è quella che più mi è piaciuta tra quelle che ho visto):
Creature (27)
4 Bloodghast
4 Golgari Grave-Troll
3 Golgari Thug
4 Insolent Neonate
4 Narcomoeba
4 Prized Amalgam
4 Stinkweed Imp
Sorcery (15)
3 Burning Inquiry
4 Faithless Looting
4 Gitaxian Probe
4 Tormenting Voice
Land (18)
1 Blood Crypt
1 Bloodstained Mire
4 Copperline Gorge
3 Dakmor Salvage
4 Mountain
1 Stomping Ground
4 Wooded Foothills
60 Cards
Sideboard (15)
3 Ancient Grudge
1 Forest
2 Gnaw to the Bone
4 Leyline of the Void
3 Melira, Sylvok Outcast
2 Rally the Peasants
Dopo neanche mezza partita col mazzo ho notato che:
1) Senza Dakmor, si fa spesso fatica a rimettere in campo dal cimitero Bloodghast;
2) Gitaxian Probe è forte, idem Burning Inquiry: ti permettono di fare dragate extra;
3) La manabase è orribile. A volte sei costretto a castare di mano i tuoi Bloodghast/Amalgam/Narcomeba, e non hai il mana giusto.
Quindi ho modificato un po' il tutto, ed è diventato:
4 Bloodghast
4 Prized Amalgam
4 Narcomoeba
4 Golgari Grave-Troll
4 Stinkweed Imp
2 Golgari Thug
3 Life from the Loam
3 Dakmor Salvage
4 Insolent Neonate
4 Street Wraith
4 Faithless Looting
4 Tormenting Voice
2 Goblin Lore
4 Mana Confluence
4 Gemstone Mine
2 City of Brass
4 Copperline Gorge
La Sideboard (per ora) è rimasta invariata, anche se va rivista perché così fa schifo (secondo me).
I cambi principali quali sono stati:
1) Manabase Rainbow: Questo ci permette di avere molte opzioni post-side per rivaleggiare l'hate (
Natural State,
Abrupt Decay,
Ancient Grudge per citarne alcune);
2) Street Wraith > Probe: Questo è un netto upgrade, dato che Wraith può essere usato in risposta a effetti di esilio come Scavenging Ooze (oppo si tappa out col verde per mangiarci un dragante, noi facciamo Wraith e ce lo riprendiamo in mano, dragando) o Surgical Extraction (sempre su un dragante, in risposta, non c'è più target, fizzla Surgical), e cose così. Inoltre permette di fare dragate extra nel turno avversario (contro Affinity magari draghiamo una Narcomeba in attack step e blocchiamo una Signal Pest), o durante il nostro Upkeep, ecc ecc.
3) Goblin Lore è un missile terra-aria, draghiamo 4 che spesso significa "metà mazzo va al cimitero".
4) Grazie a Life from the Loam, non si salteranno più Land Drop, e Bloodghast rientrerà molto più facilmente in assenza di Dakmor. Inoltre potremo realisticamente castare Golgari Grave-Troll di mano (e spesso sarà un 7+/7+ per solo 5 mana). Questo chiaramente se non chiudiamo prima.
Provato dopo altre 10+ partite, le considerazioni successive:
1) Almeno una terra base di Main ci vuole, Path to Exile sarà la prima carta che ci tireranno addosso;
2) Il mazzo è in grado di fare partenze nuts imbarazzanti. Una che mi è capitata (più di una volta):
Turno1: Neonate
Turno2: Upkeep sacrifico Neonate e scarto GGT, drago 6, ciclo Street Wraith, drago 5, Draw Phase drago 6, gioco terra, Goblin Lore, drago infinito. In campo ho 3 Narcoamebe, 2 Bloodghast (derivanti dalle dragate in Drawphase), 3 Prized Amalgam (entrati grazie ai trigger di Narcoameba).
Turno3: Meno.
Turno4: Vinco.
3) Il mazzo ha POCHISSIME interazioni. Questo va a suo sfavore in MU in cui la chiusura media in goldfish è un turno più veloce. Affinity, Infect, Ad Nauseam, Abzan Company ad esempio. Fatto sta che se non "scombano" subito questi, solitamente perdono.
4) I mazzi Control sono uno scherzo. I mazzi Midrange devo provarli.
5) Anger of the Gods è l'unica Wratta di cui aver paura, dato che esilia le nostre creature più importanti, Amalgam e Bloodghast.
In queste prossime settimane continuerò a provare questo mazzo, che secondo me ha un altissimo potenziale.
C'è qualcun altro che ha provato versioni dredge simili a questa? (No Vengevine, non voglio giocare Dredgevine, né Bridge from Below)