Bellamy ha scritto:
Allora, io mi sto avvicinando al mazzo da pochissimo e volevo intanto ringraziarti per la condivisione della tua "saggezza" a riguardo
poi 4 domande:
1) 4 ghost quarter li hai sentiti troppo "pesanti"? A me (giocando) a volte ha infastidito vederli troppo spesso e allungare il tempo per far funzionare Emeria... anche io avevo pensato a tagliarne uno. Dato che però stiamo male da Tron e che Abzan Company si sta rivelando una forte presenza nel metagame, ha senso inserire l'ultima copia di side? (per gavony township, per Tron, ma anche per le altre manlands moleste di Affo, Infect & co.)
2) Senti la mancanza di pilgrim's eye o il Cavaliere dell'Orchidea lo può sostituire completamente?
3) Snapcaster quante volte lo usi per il "pacchetto" Gifts e quante nel suo uso classico? Capita spesso di fare Snap + flashback di roba al cimitero oppure ti serve solo quando fai gifts ungiven?
4) Mortarpod... ti piace? E' efficiente? Non mi riesce farmelo piacere... vorrei capire quanto sia indispensabile o quantomeno le potenzialità più grandi che ha qui dentro prima di decidermi di non volerlo giocare
In generale ti dà soddisfazioni il mazzo?
Avevo fatto una risposta lunga quanto la divina commedia ma purtroppo il mio internet fa schifo e non sono riuscito ad inviarla. Quindi ti scrivo dal telefono xD. Faccio un riassunto:
1) 3 sono la scelta giusta poiché fanno sempre comodo vs manland, utility land e urzaland senza intasare il mazzo come con 4. Usavo il full set quando testai Eldrazi Displacer e ne trovavo spesso 1 o 2 in mano iniziale rallentandomi. Sono utili anche da usare su sé stesso spaccando un isola per prendere pianura quando ci manca l'ultima per emeria. Puoi mettere la quarta GQ in side, io uso invece le Spreading Seas come land hate aggiuntivo.
2) pilgrim eye l'ho giocato per un bel po, rendendomi più tardi conto che knight sia molto più sinergico col resto del mazzo (pilgrim eye ha dalla sua che blocca anche i volanti). Path, ojutai's command e ghost quarter funzionano bene bene con il cavaliere che costa anche 1 in meno. Se vuoi un bloccante in grado di fare board allora Eldrazi Skyspawner è meglio del pilgrim eye.
3) snapcaster è sempre utile, a me sembra sempre di avere troppi pochi path e gli usi più frequenti sono riutilizzare counter o path. Capita di tutorarlo di gifts a volte. Non è essenziale lo snap ma è sempre molto sinergico potendolo riprendere in molti modi: titano, emeria, ojutai's command e aether spellbomb.
4) su mortarpod ho dubbi anch'io. La uso per spaccare quelle creature dove i path sono sprecati come ad esempio dark confidant o noble hierarch. Dá una mano vs affinity, infect, abzan company e aggro quindi non me ne priverei anche se non lo ritengo fondamentale
Ti ringrazio ma non sono assolutamente un giocatore esperto, gioco da un annetto a modern e UW Titan da circa 6 mesi e ho una winrate con questo deck per nulla spettacolare, dovrei essere in pari tra win/loss. L'esperienza è anche il test con gli amici e qualche torneo della domenica al negozio locale, ma soprattutto molte letture su internet e qui su metagame
Il mazzo è divertente e dà soddisfazioni contro ogni deck a base creature del formato. Non è un tier 1 stellare e collaudato come Jund ma ha una strategia convincente e invincibile in late game e nei match d'attrito. Solo Tron batte il nostro late game, ho vinto pure contro Cruel Control dopo che mi ha fatto 3 Cruel Ultimatum in una delle partite più belle di sempre, avevo titano e doppia emeria. Soffre molto il grave hate e devo impararmi meglio le sidate giuste contro vari mazzi.
Ciao e mi fa piacere condividere le nostre esperienze qui su metagame