Condivido le vostre opinioni ma in realtà le strade sono leggermente diverse nel senso che è possibile scegliere un colore principale e mettere 2 splash dei colori secondari così come è possibile scegliere 2 colori principali e aggiungere un piccolo splash del terzo colore.
Mettere 3 colori principali è impossibile mentre mettere 3 colori "in Splash" riduce troppo le opzioni disponibili.
Ci tengo a precisare che da questo punto in avanti parlerò
solamente delle carte con doppio requisito specifico o superiore (tipo 1cc, 2ccc, etc.) e di come essere determinino i colori principali del mazzo.
Non considero quelle con un singolo requisito specifico (tipo c, 2c, 4c, etc.) in quanto
ipotizzo possano essere usate in ogni lista.
Colore primario
Tutte le wratte bianche rientrano nella categoria (visti i doppi costi specifici, tipo
o simili)
Colore primario
liliana del velo ( e potenzialmente anche
dannazione) rientrano nelle scelte più complicate per la manabase
Colore primario
In questo caso
Ordine Criptico la fa da padrone con un esorbitante triplo costo
.
Tra le varie opzioni stressanti per la manabase considererei anche
snapcaster mage visto che dovremo sia pagare il suo costo (
) sia il costo della magia a cui regaliamo flashback (che potrebbe presentare altri costi specifici).
Escluderei le opzioni "Colore principale + 2 splash" visto che in ogni caso perderemmo troppe potenzialità e visto che in Modern ci sono ottime carte per il fix del mana non sarebbe troppo difficile gestire 2 colori principali.
Analizzando il tutto semplificherei il tutto a 2 opzioni:
+
+
Questo perché il mazzo necessita di una certa varietà di scelte tutorabili di
doni mai dati.
Io ritengo che le Wratte siano una componente essenziale del mazzo visto che ci permetto, in caso di necessità, di stabilizzare il board e farci entrare in controllo della partita quindi questo ci porta a considerare il
come uno dei colori fondamentali del mazzo.
Il
ci permette di avere accesso al maggior numero di wratte efficienti nel formato:
ira di dio +
giorno del castigo +
verdetto supremo (considerata con le altre visto il doppio colore
in comune).
Anche il
ha le sue wratte ma l'unica realmente efficiente è
dannazione, mentre non abbiamo una reale equivalenza nel colore
visto che le sue "wratte" sono in realtà dei "rimbalzini globali" quindi il
è l'unico colore che possa realmente forzarci la scelta.
Inoltre, alcuni bestioni da rianimare che normalmente utilizziamo sono prevalentemente
quindi risulta una buona opzione del caso dovessimo essere forzati a lanciarli dalla mano.
A questo punto quindi l'unica scelta possibile è la scelta del comprimario al colore
Nella versione
+
dovremo rinunciare a
liliana del velo (ma potremmo comunque giocare carte nere come scartini o rimozioni a singolo
) mentre nella versione
+
dovremo rinunciare a
ordine criptico (ma potremmo comunque giocare carte blu come cuonter e peschini a singolo
).
Tra le due opzioni io personalmente preferisco rinunciare a
ordine criptico (e giocare la versione
+
)
Questo perché credo che
ordine criptico sia troppo pesante.
ordine criptico ha delle richieste eccessive in termini di mana specifico e difficilmente può risultare decisiva nelle counterwar visto il suo alto costo generale.
Non vorrei andare Offtopic ma il mazzo esper dragons di iOi (di cui abbiamo la manabase di riferimento in questa discussione) ha degli ottimi motivi per giocare il
che noi non abbiamo. Infatti gioca anche
disprezzo di silumgar che per noi è un semplice
force spike (visto che non abbiamo draghi...) e può anche sfruttare meglio
ordine criptico e
snapcaster mageL'alternativa a giocare
ordine criptico potrebbe essere giocare
ojutai's command oppure potremmo semplicemente giocare counter più semplici.
Mentre
snapcaster mage non è sempre detto che debba bersagliare altre carte
anche se è giusto ricordare che potrebbe succedere.
lo stesso discorso si potrebbe fare nel caso si volesse escludere
liliana del velo (naturalmente) se volessimo giocare l'altra versione (la
+
) ma credo che sia più difficile da escludere per i seguenti motivi:
- è più semplice per la manabase (
vs
)
- è un motore di utility (può essere attivata ogni nostro turno per effetti aggiuntivi)
- è difficile (se non impossibile) da sostituire (se è uno dei PW più forti del formato ci sarà pure un motivo)
- Ci aiuta a gestire la mano (scartando le carte inutili e danneggiando al contempo l'avversario) e le minacce avversarie (sacrificandole) aiutandoci a stabilizzare.
Se proprio siamo disposti a sacrificare l'aspetto di stabilizzazione delle Wratte
potremmo rischiarci a una versione
o
+
che si concentra primariamente sul lato combo del mazzo (alcune pagine fa dovrebbe esserci una lista di quel tipo...) con tantissimi scartini.
Cosa ne pensate?