spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 2 mar '16, 13:57

Mi autorispondo: ho testato un po ma gira molto male.
Le conclusioni sono che secondo me la lista è settata contro eldrazi ma contro altri matchup tipo controllo perde.
O può anche essere che semplicente gira male a me...sta di fatto che appena son tornato alla lista solita scritta sopra l'aria è cambiata istantaneamente.

Ora...continuo quindi a mantenere quella lista con solo qualche incognita dovuta al metagame: converrà mettere una damnation di main?
Magari al posto di un pulse o di una liliana?
Forse come detto sopra al momento 4 son troppe...troppe non son mai...4 son meno utili!
E la damnation potrebbe sostituire degnamente liliana!
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Stompy » 2 mar '16, 20:11

ale81 ha scritto:Mi autorispondo: ho testato un po ma gira molto male.
Le conclusioni sono che secondo me la lista è settata contro eldrazi ma contro altri matchup tipo controllo perde.
O può anche essere che semplicente gira male a me...sta di fatto che appena son tornato alla lista solita scritta sopra l'aria è cambiata istantaneamente.

Ora...continuo quindi a mantenere quella lista con solo qualche incognita dovuta al metagame: converrà mettere una damnation di main?
Magari al posto di un pulse o di una liliana?
Forse come detto sopra al momento 4 son troppe...troppe non son mai...4 son meno utili!
E la damnation potrebbe sostituire degnamente liliana!


Riguardo Liliana io ne gioco 3 da un po' di tempo ormai, da dopo il ban di Twin...non sono un esperto ma vista la molto bassa presenza di Combo e Blu nel mio meta ne ho tolta 1.

Leggendo i commenti qui mi ispirava Goblin Dark-Dwellers ma ancora non l'ho provato.

Riguardo Damnation la gioco di side 1x, metterla di main può essere un'idea, però provo a fare una domanda, non conviene ridurre o togliere i Dark Confidant visto l'innalzamento della curva di mana e il loro "pericolo" nei matchup vs Aggro?

La mia lista
Spoiler:
Jund Midrange

4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
2 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Pia and Kiran Nalaar

4 Lightning Bolt
4 Terminate
2 Abrupt Decay
2 Kolaghan's Command

3 Thoughtseize
3 Inquisiton of Kozilek
2 Maelstrom Pulse

3 Liliana of the Veil

Reparto terre con 8 fetch, 4 blackcleave, 3 ravine, 1 quagmire, 1 twilight mire, 3 shock e 4 basic


Probabilmente sarebbe bene togliere 1 IoK come detto da Legolax...Pia e Kiran qualcuno li gioca?
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 2 mar '16, 22:47

Mah...confidant consente di pescare e non lo toglierei mai!
Abbiamo troppo bisogno di pescare ed inoltre fa da parafulmine.
Anche il discorso 5 scarti è opinabile: avere degli scarti che permettano di levare rimozioni che elikinerebbero i goyf o kalitas è utilissimo, visto che non abbiamo molte creature risolutive.
Quindi io 6 scarti li giocherei...a scapito magari dibun Kolaghan's command che spesso risulta una carta si multiuso ma anche inutile se penso che mi farebbe comodobna rimozione e fa sopo 2 danni.
Quindi...è forte ma...1 a mio parere potrebbe bastare.
Anche levare una liliana è un discorso che affronterei con attenzione: è molto forte anche solo cercare di semolire la mano altrui facendo scartare...per toglierla molto spesso servono 2 carte e quindi fa 2x1!
Spesso però in effetti come rimozione può essere initile data l ampia presenza di creature che fanno pedine come gli eldrazi del mazzo uw o pia e kiran.
Quindi levarne una per una damnation o per un altra creatura può essere una buona idea...
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 4 mar '16, 0:16

Sto provando piccole modifiche alla lista base precedentemente pubblicata e devo dire che oggi testando contro uwr midrange, che a mio parere è un matchup difficile, il comportamento è stato ottimo.
Testero anche vs eldrazi a breve.
In particolare sto testando con:

4 dark confidant
4 tarmogoyf
3 scavenging ooze
2 kalitas, traitor of ghet

3 liliana of the veil

4 inquisition of kozilek
2 thoughtseize
1 maelstrom pulse

4 lightning bolt
4 terminate
2 abrupt decay
3 kolaghan's command

Per massimizzare le creature il reparto terre prevede 4 raging ravine.
Per il resto 8 fetch, 4 blackcleave cliffs, 1 rwolight mire e le classiche 4 shockland e 3 terre base.

Molto positivi...e non pensavo...son stati i comandi.
Permettono davvero di giocare creature anche piccole come le melme ai primi turni senza paura o di subire counter senza troppi patemi.
Ottimo lo scarto e recupero creatura fal cimitero.
Giocarne tanti motivi da idea di match molto più semplice contro affinity.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 4 mar '16, 13:08

ale81 ha scritto:Sto provando piccole modifiche alla lista base precedentemente pubblicata e devo dire che oggi testando contro uwr midrange, che a mio parere è un matchup difficile, il comportamento è stato ottimo.
Testero anche vs eldrazi a breve.
In particolare sto testando con:

4 dark confidant
4 tarmogoyf
3 scavenging ooze
2 kalitas, traitor of ghet

3 liliana of the veil

4 inquisition of kozilek
2 thoughtseize
1 maelstrom pulse

4 lightning bolt
4 terminate
2 abrupt decay
3 kolaghan's command

Per massimizzare le creature il reparto terre prevede 4 raging ravine.
Per il resto 8 fetch, 4 blackcleave cliffs, 1 rwolight mire e le classiche 4 shockland e 3 terre base.

Molto positivi...e non pensavo...son stati i comandi.
Permettono davvero di giocare creature anche piccole come le melme ai primi turni senza paura o di subire counter senza troppi patemi.
Ottimo lo scarto e recupero creatura fal cimitero.
Giocarne tanti motivi da idea di match molto più semplice contro affinity.


Guarda, al contrario di quello che dici tu uwr in tutte le sue forme è generalmente un metch-up piuttosto buono, tra scarti, liliana del velo e creature enormi ci si mette in vantaggio piuttosto facilmente.
Volevo un parere piuttosto: per quanto riguarda scavenging ooze preferite 2 o 3 copie? io non riesco a decidermi perchè se da una parte con 3 copie a volte la si vede fin troppo presto quando non può fare niente, dall'altra con 2 si rischia di non vederla proprio
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 4 mar '16, 14:04

Il problema è proprio quello.
Io ne sto provando 3 anche perché kolaghan's command permetre di andarsela a riprendere e lo gioco in 3 copie.
Il discorso è che spesso mi accorgo che se anche la gioco ai primi turni comunque magari mi rimane un mana vede per cavare un eventuale target dal cimitero chenporrebbe invece essere usato dopo contro di me.
Quindi fa comunque un lavoro prezioso.
Ora il 3x mi soddisfa...soprarturto se supportato dai command.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 6 mar '16, 13:20

Cosa ne pensate del relentless dead da testare in jund?
È una crestura a basso costo bloccabile solo da 2+ creature e cve torna sempre e fa tornare le altre copie di se stessa.
A me sembra molto forte.
Giusto il doppio nero può rompere le uova nel paniere...na neppure troppo!
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 6 mar '16, 18:20

ale81 ha scritto:Cosa ne pensate del relentless dead da testare in jund?
È una crestura a basso costo bloccabile solo da 2+ creature e cve torna sempre e fa tornare le altre copie di se stessa.
A me sembra molto forte.
Giusto il doppio nero può rompere le uova nel paniere...na neppure troppo!


Il doppio nero mi sembra un problema già fin troppo grosso e comunque: confident e tarmo sono drop a 2 molto migliori (almeno in generale e almeno in questo mazzo), senza altri zombie mi sembra un po' sprecato e minacciare non mi pare poi sta grande abilità, non se la mia creatura attacca per soli 2 danni.
Io almeno la vedo cosi, non mi sembra adatto in jund.
E anche in caso si volesse giocarlo cosa si toglierebbe?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 12 mar '16, 19:04

In effetti non hai torto...ma una prova la farei: toglierei al massimo i 2 finks e 1 kalitas per mettere 3 zombies che poi col kalitas rimasto farebbero tanti giochini interessanti.

Comunque ora come ora, gira e rigira son tornato alla lista a cui ero arrivato precedentemente con Legolas.
Giusto sto provando a togliere un kolaghan's command (giocandone solo 1) e 6 scarti (perché comunque servono molto per levare magari rimozioni come path to exile che ci esiliano i tarmogoyf...gia che di bestie ne abbiam poche), 3 thoughtseize e 3 inquisition of kozilek.
Inoltre sto giocando con 4 raging ravine e non solo 3...troppo forti.

4 dark confidant
4 tarmogoyf
2 scavenging ooze
2 kitchen finks
2 kalitas, traitor of ghet

4 liliana of the veil

3 thoughtseize
3 inquisition of kozilek
1 maelstrom pulse

4 terminate
4 lightning bolt
1 kolaghan's command
2 abrupt decay

4 blackcleave cliffs
4 raging ravine
4 verdant catacombs
3 bloodstained mire
1 wooded foothills
1 twilight mire
2 overgrown tomb
1 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest

2 damnation
2 jund charm
2 kolaghan's command
2 kitchen finks
2 night of souls' betrayal
4 fulminator mage
1 duress
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 20 mar '16, 14:05

Volevo chiedere un parere: in generale pensate che la coppia Corsiera di krufix-confidente oscuro sia rischiosa? Mi spiego, dato che la corsiera toglie le terre dalla cima del mazzo, lasciando quindi più facilmente magie on the top, si rischia di prendere troppi danni da confident?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron