Hanno dichiarato che la decisione della nuova struttura di un blocco era stata scelta durante la progettazione del blocco di Tarkir e proprio perchè questa era troppo avanti hanno dovuto posticipare l'applicazione della nuova struttura al blocco BFZ. La scelta di non espandere le meccaniche di Battaglia per Zendikar mi ha sorpreso ma ragionando è decisamente sensata: non si può creare un set ombra che semplicemente espanda le meccaniche del set precedente come erano a i loro tempi Worldwake, Ascesa Oscura, Figli degli Dei ecc. ecc. ora che ci sono due blocchi. Inoltre le meccaniche principali sono state tutte mantenute: Devoid è rimasto, la tribe degli Ally è rimasta, il tema di collegamento con le terre e rimasto e molte carte del set interagiscono con le terre. Semplicemente le meccaniche sono state rielaborate: Ingest è stato sostituito dal mana
che rappresenta gli effetti di Kozilek sull'ambiente intorno: distorsione, caos e trasformazione in quello che era uno svantaggio di una terra, il mana incolore, in un vantaggio, gli Alleati invece puntano ora il vantaggio sulla versatilità invece che sulla aggressività. Converge beh qualcosa si doveva lasciare dietro.
L'unica cosa che non mi piace è il fatto che trovo che gli eldrazi siano troppo "piccoli" mi aspettavo di vedere qualche muccone ma a parte Kozilek, hanno tutti dei valori di F/C veramente bassi per il canone di Sterminatori di Pianeti. A livello di effetti strani e bizzarri penso abbiano raggiunto la perfezione (certi eldrazi di Kozilek sono veramente strani) ma manca la "ciccia".
Ora come ora il mio interesse principale è vedere come Giuramento dei Guardiani sinergizzerà con Battaglia per Zendikar. Sono curioso di vedere e magari sperimentare le interazioni tra carte di due set differenti. Dopotutto questo è un set piccolo.