Anche io gioco questo mazzo ma non mi piace molto la versione con atarka e company (non l'ho provata però,quindi è un giudizio senza prove di fatto ma solo a "sensazione")
Questa è la lista che gioco io al momento (dopo test effettuati sulla prima lista che ho messo):
x4
Colline Boscosex4
Stomping Groundx2
Dirupo delle Radicix1
Fire-lit Thicket4 fetch e 4 shock sono ovvie,due dirupi per avere almeno 10 fonti che possono garantire fix del mana e 1 una terra fixer perchè il mazzo spesso può sbilanciarsi di più su un colore o su un altro
x1
Riserva dei lupi di Kessig Fantastica in late game,fa diventare un qualsiasi sciamano un ciccione
x1
Oran-Rief, Il Boscovasto l'ho messa per testarla,in mid o late far entrare le creature verdi potenziate non è poi cosi male,inoltre in questa particolare build vi è un fattore che avvantaggia il bosco di main che vedremo più avanti
x1
Raging Ravine Metodo alternativo alla riserva per sfruttare le nostre terre in late
x4
Forestax2
Montagna Le ovvie basiche,più foreste che montagne perchè il mazzo possiede più costi verdi
Le Power CardCarte che hanno la funzione di impattare il board con vantaggi nella fase d'attacco;
x1
Master of the wild Hunt Carta succosa in late visto che ci fornisce 2/2 e rimozioni extra,sinergica con la prossima carta,ridotta in x1 perchè è comunque lentina
x4
Sciamano del Teschio di Lupo Avendo il mazzo pieno solo di creature la sua abilità di attiverà veramente spesso e generare token 2/2 ogni turno genera un vantaggio più che decente
x4
Lightning Crafter Per me è la star del mazzo insieme al forgiatore,perchè usare il fulmine quando abbiamo lui che se non fermato è un fulmine a turno?! Porta a casa le partite da solo e permette al mazzo di avere ancora più reach di un semplice fulmine passeggero e di cambiare totalmente la gestione della partita,possiamo usare le nostre risorse per difenderci se serve visto che lui 3 danni a turno li strappa sempre.
x4
Forgiatore d'ira Lord incredibile,potenzia le nostre creature per sempre e aggiunge reach ai nostri attacchi permettendoci swing finali più solidi,potendo essere tutorato e ripreso dal cimitero (idem per il crafter nella ripresa dal cimitero) diventa un incubo per l'oppo che non riuscirà mai a liberarsi totalmente di loro.
AccelleratoriDi dato e di fatto,qualsiasi carta che ha un impatto velocizzante sui nostri piani;
x4
Incanalatrici di Mul Daya Sempre per il discorso "solo creature" sarà raro vederla 3/3 e quando lo sarà se non fermata sarà una fonte di accelerazione molto potente,grazie alle fech e ai peschini possiamo diminuire ancora di più che sia una 3/3 quando non lo vogliamo. Uno dei punti deboli che ho riscontrato nel mazzo è la mancanza di ciccioni, questa carta risolve il problema munendo il mazzo di un angolo di attacco in più rispetto il semplice sciame.
x4
Burning-tree Emissary Abbiamo molti drop a costo 2 e con uno stendardiere anche quelli a 3 diventano sui target,li considero una fonte di accelerazione e presenza di board molto superiore rispetto quella mezza tacca del serpente
x4
Stendardiere del Boschetto Il top del top per quanto riguarda l'accelerazione
Tutoraggio e PescaQualsiasi carta che aiuti a trovare pezzi o risorse è ben accetto!
x4
Flamekin Harbinger Il nostro tutore per il nostro unico lord portandolo di fatto a 8 copie totali e fa pure presenza
x4
Elfa Visionaria Un drop semplice quanto funzionale,peschiamo e facciamo una piccola presenza sul board
x4
Testimone Eterna Si cicla andandoci a riprendere nel cimitero un pezzo morto vanificando i tentativi avversari di metterci a tacere con le rimozioni o i counter,fa presenza...che vogliamo di più?
x3
Ammiratori Mascherati Carta ampiamente sottovalutata che invece in una build simile è puro oro secondo me,un 3/2 non è male,se quel 3/2 si cicla e può pure essere recuperato giocando semplicemente creature (toh,ciu sono solo creature nel mazzo) garantendoci un late più succoso ben venga! In x3 perchè avendo la capacità di essere recuperati dal cimitero vederne troppi potrebbe essere faticoso per i nostri mana,due insieme da recuperare è troppa roba in termini di mana.
(Attenzione che i crafter se usati su una creatura ciclante o un tutore se vengono uccisi ci faranno pescare/tutorare ancora,ricoprono quindi in molte occasioni il ruolo di ciclante extra e su "proteggono" da rimozioni mirate in certo senso e se consideriamo che gli ammiratori fanno pescare ma possono essere recuperati e pescare ancora...
Inoltre grazie ai molti modi per pescare o accumulare risorse creaturose accresce il potenziale in late di oran-rief)
Side:
x4
Rinnegati di Vithia/
Saggia della Rivendicazione Contro affinity diventano creature incisive e rimozioni allo stesso tempo,contro tonni le sagge fanno la loro sporca figura (eliminano fiala e mari infiniti) e la lista può continuare,per una questione di versatilità io preferisco i secondi
x4
Sciamano Brucia-Albero Da inserire contro mazzi che abusano di abilità attivate come twin
x4
Vexing Shusher/
Stoneshaker Shaman Contro controlloni
x3
Sciamano Interratore vs cimiteri
Altre scelte
Goblin Scoppiarovine Contro trono,jund o UW con i loro dannati colonnati
Il mazzo di base pur volendo spingere il più possibile sull'aggressività non è ne veloce come affinity e ne versatile come Tritoni,per me è inutile cercare di spingere su un aspetto del mazzo che al suo massimo non lo renderà comunque pari o migliore di altri suoi colleghi affermati,non bisogna avere paura di ritagliare una propria strada al proprio mazzo e rimanere nell'ombra dell'imitazione degli altri Tier,il mazzo in questa build a differenza dei suoi colleghi non avrà le loro peculiarità ma vanta un ottimo engine di pescate ,migliore anche di quello di tritoni,possiede opzioni di side perfettamente tematiche ma efficaci, tritoni non vanta un pool di carte tribali di side cosi ben assestato e mentre le carte degli altri mazzi in questione hanno bisogno di determinati pezzi per funzionare bene (tritoni ha bisogno di più lord in campo,affinity di placca o di determinate carte in più copie sul board) le nostre anche da sole (Incanalatrici che è da sola una 5/5,Crafter che è un bolt a turno,Sciamano del Teschio di Lupo che può creare da solo un piccolo esercito di 2/2) possono ribaltare le partita,più o meno velocemente a seconda della situazione,semplicemente arrivando a toccare il campo,indipendentemente da cose ci sta o meno. Inoltre ne affinity ne tritoni possiedono modo di recuperare risorse dal cimitero e in fatto di stabilità noi probabilmente siamo spanna sopra entrambi (affinity può facilmente imballarsi,se tritoni non vede fiala le sue partenze sono tremendamente lente).
Questo per quanto concerne i suoi "colleghi". Soffre ovviamente rimozioni di massa e super ciccioni (sulle prime possiamo girarci intorno e sui secondi in teoria dovremmo essere abbastanza veloci da mettere una pressione tale da poter fare lo swing finale prima che la presenza del suddetto ribalti il board). Ho fiducia in questo mazzo e lo porterò avanti nei test,lo ritengo molto più carino da giocare sia di affinity e e sia di tritoni per essere un Tier2
Passiamo ora ai Bocciati
Fulmine In questo periodo sto odiando questa carta,nei molti test fatti contro i ciccioni avversari mi rimaneva in mano oppure in questo mazzo ero costretto a faremi un 2x1 sacrificando un mio sciamano per abbattere il ciccioni di turno,il mazzo non è comunque cosi veloce come affinity o burn e quindi avere questa carta come reach non fa tanto la differenza,preferisco avere altri sciamani per massimizzare la strategia tribale. chiamatemi folle ma per è BOCCIATA.
Sakura-Tribe Elder Questa carta è una vera contraddizione vivente,accelera ma lascia il board quando fa quando questo mazzo vorrebbe averlo pieno di sciamani...ho preferito rimuoverla vista la sua totale inutilità in attacco.
Master of the Wild Hunt Lento nella sua meccanica,ridotto in x1.