mi sa che fai prima a ricominciare da capo
seriamente , i primi due grossi cambiamenti che mi vengono in mente sono:
1) a livello di regole, il danno non va più in pila e la regola leggendaria è cambiata, per cui ora sia tu che il tuo avversario potete avere la stessa leggenda in campo e se giochi due leggende uguali ne devi sacrificare solo una e non due. ci sono altri cambiamenti minori ma a memoria i due più importanti sono questi
2) sono stati introdotti due nuovi tipi di carte:
tribali: sono semplicemente carte non creatura che hanno un tipo di creatura e interagiscono con tutto ciò che ha quel tipo di creatura. ad esempio
tarfire lo puoi prendere con
goblin matronplaneswalker : un nuovo tipo di permanenti . li puoi lanciare a velocità stregoneria, puoi attivare le loro abilità solo una volta per turno, entrano nel campo di battaglia con x segnalini fedeltà e ogni abilità ha un costo di attivazione che aumenta o diminuisce i punti fedeltà. quando attacchi con una creatura puoi attaccare direttamente un planeswalker invece che il giocatore in difesa, e se hai una magia come
fulmine , al momento in cui il danno si risolve, puoi ridirigere il danno dal giocatore al planeswalker. esempio:
ajani goldmane3) sono sorti nuovi formati
commander : nato for fun e ora abbastanza supportato dall wizards, si gioca con 100 carte , tutte in 1x, tranne terre base, e si aprte da 40 punti vita. ogni mazzo ha un comandante che è una creatura leggendaria che all'inizio sta bnella zona di comando. questo comandante determina i tuoi colori ( se hai comandante
gaddock teeg puoi giocare solo carte bianche o verdi ) . se il tuo comandante sta per alsciare il gioco ( che ora si chiama campo di battaglia ) puoi rimetterlo nella zona di comando, ma ogni volta che lo fai ti costa 2 in più per lanciarlo
modern : formato ufficiale ( la wizzy ci fa tornei), non rotante, va dall' 8° edizione in poi.
entrambi i formati hanno la loro banlist
altro al momento non mi viene