Salve gente! Dopo lunghissima assenza dal forum (e anche dai tavoli di Magic in generale) per mancanza di tempo e sovrabbondanza di impegni, torno scrivere sui tread del modern per commentare e chiedere consigli sul mazzo che sto usando al momento:
Sliver 5C!
Attualmente io sto giocando la versione puramente aggro (quindi senza fiala) con risultati discreti, anche contro tier deck (Jund, Abzan, Twin, Affinity). Devo dire che mi trovo abbastanza bene con questa lista e non ho mai avuto delle sconfitte eclatanti (anche nei torneini al negozio mai perso 2-0), ma ho ancora qualche dubbio su certe carte.
Passo quindi a postare la lista e a commentarne le scelte:
Creature4x
Galerider Sliver;
4x
Striking Sliver;
4x
Sidewinder Sliver;
4x
Predatory Sliver;
4x
Sinew Sliver;
4x
Diffusion Sliver;
4x
Leeching Sliver;
4x
Sedge Sliver;
Istant & Sorcery2x
Abrupt Decay;
3x
Dismember;
3x
Collected Company;
Terre4x
Cavern of Souls;
4x
Sliver Hive;
4x
Mana Confluence;
4x
Overgrown Tomb;
2x
Swamp;
1x
Forest;
1x
Urborg, Tomb of Yawgmoth;
Side:
2x
Syphon Sliver;
2x
Bonescythe Sliver;
3x
Harmonic Sliver;
2x
Choke;
2x
Stain the Mind;
2x
Relic of Progenitus;
1x
Abrupt Decay;
1x
Collected Company;
Analizzando la lista troviamo:
Drop a 1:Galerider Sliver: Evasività a costo
per tutti i nostri tramutanti, direi che è abbastanza
Striking Sliver: Attacco improvviso, permette di evitare lo scambio di pezzi sia in attacco che in difesa.
Promossa Sidewinder Sliver: Buon drop a
, in ottica offensiva permette di sgonfiare bloccanti molesti prima ancora del calcolo dei danni. Epico un match nel quale un'Affinity tenta di bloccarmi con Skirge con sopra placca, sperando di salvarsi, solo per poi accorgersi di aver buttato un pezzo
Drop a 2:Predatory Sliver: Miglior lord a 2 a nostra disposizione, must.
Sinew Sliver: Secondo lord a 2, leggermente peggiore del primo (speriamo in un reword dell'abilità prima o poi)
Diffusion Sliver: La nipote preferita di Nonno Cristallino
, aiuta a proteggere i nostri pezzi sul tavolo.
Leeching Sliver: Probabilmente uno dei tramutanti più sottovalutati e allo stesso tempo più forti che abbiamo a disposizione, fornisce danni aggiuntivi e un tipo di evasività unico (bypassa anche
Leyline of Sanctity ). Di contro è fragile e da solo fa poco, ma non si può pretendere tutto.
Drop a 3:Sedge Sliver: Croce e delizia del mazzo. Pompaggio e rigenerazione in una sola carta, ma richiede che la manabase sia costruita intorno a lui.
Istant:Abrupt Decay: Se giochiamo nero e verde, di solito questa carta è un must. Spacco permanente con CMC <=
, punto.
Dismember: Rimozione facilmente splashabile, che permette di togliere di mezzo cose con rigenerazione o indistruttibile e che possiamo lanciare senza drawback in caso.
Collected Company: questo è L'ISTANT per mazzi aggro che sciamano, in questo deck poi si tendono a fare girate imbarazzanti (qualcuno ha detto doppio lord?
). Non più di 3 di main perchè giochiamo senza fiale e senza accellerini.
Terre:Cavern of Souls e
Sliver Hive: le nostre terre pentacolor obbligatorie. Una rende le nostre creature incounterabili mentre l'altra genera pedine se siamo in eccesso di mana.
3 terre base: in caso di PTE o slandi per poter prendere qualcosa, oltre al fatto che 2 paludi fanno comodo per il
Sedge Sliver.
Urborg, Tomb of Yawgmoth: monocopia sempre in combinazione con il Sedge, questa terra permette di ribaltare il board rendendo ogni nostra terra una potenziale rigenerazione per i nostri tramutanti. Da giocare con una certa attenzione perchè dare il nero anche al nostro oppo può essere il nostro ultimo errore.
Overgrown Tomb: Shock verde-nera, perchè i colori dei nostri istant sono quelli e abbiamo le altre terre come manafix per le creature.
Mana Confluence: Probabilmente la terra su cui ho più dubbi, ma il fatto di essere un manafixer pentacolor senza restrizioni sul tipo di spell gli da qualche punto.
Side:Syphon Sliver: In un meta con tanti Burn e aggro, poter dare lifelink a tutti i nostri sliver diventa una manna dal cielo.
Bonescythe Sliver: Quando, al contrario del suo cuginetto in nero, vogliamo accorciare le partite invece che allungarle. Calato in campo, raddoppia potenzialmente i danni.
Harmonic Sliver: Unico tramutante bicolor, il suo effetto è spesso letale contro Affinity e Aura Hexproof ma risulta utile anche in altre situazioni.
Choke: L'avversario gioca un mazzo a base blu? Problema risolto
Stain the Mind: Tech personale in via di sperimentazione, permette di togliere pezzi di combo, carte fastidiose e funziona anche da anti-side. Con convoke è quasi certo di poterla castare di 3° turno se la vediamo.
Relic of Progenitus: Un po' di grave-hate fa sempre bene e questa carta non richiede mana colorato.
Abrupt Decay e
Collected Company: Per quando servono un'Abrupt o una Collected in più.
Passando ai dubbi: il reparto terre, per quanto mi abbia servito bene fino ad ora, non mi convince del tutto. Qualcuno potrebbe darmi cosigli su come migliorare la manabase?
La side si sta comportando bene ma, a parte i tramutanti, anche qui ho alcune riserve. Cosa ne pensate voi?
Forza, portiamo avanti i tramutanti!