Non è da molto che è stata rilasciata l'espansione BFZ, ma guardando negli ultimi tornei standard mi sono accorto che sono pochissime le carte che hanno trovato spazio nei sempre più affermati tiers del formato, come per esempio Gideon, Ally of Zendikar, che inizialmente ha spopolato, o il superciccio Ulamog, the Ceaseless Hunger, o qualche mono copia di Dragonmaster Outcast.
Non nego che è da molto che ho mollato lo standard, stanco delle numerose rotazioni (in vari sensi), per questo ho voluto provare a costruire qualcosa con le carte ottenute dai numerosi draft di bfz, qualcosa di nuovo ma decente. La prima scelta è stata tra Alleati o Eldrazi. Ho optato per i secondi per simpatia. Poi c'è stato da scegliere il piano di gioco: ramp, aggro o una sorta di control. Per questo ho dato un'occhiata al meta attuale, notando che abbonda di rimozioni e di creature belle grasse. Ho optato quindi per un mazzo creaturoso ma con un buon reparto di removal, mettendo anche qualche counter per proteggere le bestiole. La scelta di colori era principalmente per i suoi bittanti evasivi e per la simpaticissima meccanica ingest. Come secondo colore le mie scelte erano o . Inizialmente ho persino pensato di inserirli entrambi, ma ho preferito il rosso in quanto consentiva di giocare bestie non indifferenti e una carta che a me piace molto: Espulsione Brutale. Il nero lo tenevo principalmente in considerazione per Strisciante della Fanghiglia, che a me piace molto, e Ruinous Path che credevo fosse necessario in un meta in cui ogni mazzo aveva almeno due Gideon. Tuttavia poi ho preferito alleggerire la manabase, optando per un bicolor, e favorendo quindi un piano più aggro.
Passo ad elencare la lista:
TERRE (20)
3 Mystic Monastery
2 Barriera di Shiv
8 Isola e 7 Montagna
Reparto terre piuttosto striminzito lo ammetto, ma ho 4 come top curva e una creatura che mi alleggerisce i costi, inoltre non giocando fetch vado abbastanza tranquillo.
CRATURE (23)
4 Parassita di Recupero entra subito e si cicla, lo vorrei sempre vedere nella prima mano
4 Invasore delle Brume evasivo e leggero, semplice e dritto al punto
3 Araldo di Kozilek aiuta molto in mid game ed ha un body ideale per tenere a bada la situazione
4 Incursore Bentonico stupendo, se non viene ucciso prontamente può chiudere le partite
4 Agglomerato Ignobile in una sola parola: grosso
4 Guida della Distruzione pompa i suoi amici
Curva tendente al 3, ma con l'araldo ci si aiuta molto. Con 8 creature evasive spesso i danni passano, inoltre la meccanica ingest (ampiamente sottovalutata) tende a complicare le cose per l'oppo, sottraendo potenziali risposte.
ARTEFATTI (4)
4 Ghostfire Blade LA carta, non a caso da il nome al mazzo. Entra subito e si equipaggia a pochissimo (le nostre creature sono tutte incolore), dopo di ché si inizia a far male, soprattutto se la si da a uno dei nostri bittanti evasivi. Inoltre con l'araldo sul campo la si può castare gratis, una golosità.
SPELL (13)
3 Espulsione Brutale un bellissimo 2x1, può rimbalzare una creatura in eot avversario, o una spell fastidiosa che incombe, invece i due danni in grado di rimuovere si spiegano da soli
4 Assalto del Metabolizzatore rimozione definitiva che non ho mai avuto problema a castare! Toglie le bombe del formato che conosciamo tutti, anche se purtroppo lo fa a velocità sorcery
3 Outnumber rimozione rapida e leggera, per fare quei danni risolutivi a una creatura molesta. L'ho preferita agli spari noti in quanto non dipende dalle magie nel cimitero, bensì dalle nostre creature (la trovo una soluzione migliore per un aggro con poche spells)
3 Dispel perché non voglio che i miei cuccioli vengano uccisi troppo facilmente
La side è ancora tutta da definire, sto testando solo da una settimana. Per ora posso dire che il mazzo si comporta bene, le nostre creature non sono facilmente massacrabili e tengono testa molto bene ai bimbi cattivi che girano. La mana base a due colori invece che a tre mi ha spesso premiato con una maggiore affidabilità e solidità, senza dover sclerare con fetch e mica fetch. Purtroppo senza l'Araldo di Kozilek spesso capitano partenze un po' lente, ma basta calare un 1/4 o un 1/5 per prendere il tempo necessario a imbastire una solida offensiva. La Ghostfire Blade si è rivelata una carta più che vincente, permettendo di far diventare belli grossi anche gli eldrazi più piccoli. Il mazzo posso dire non ha molta difficoltà contro gli aggro, che dopo poco si schiantano contro i nostri cicci. Un po' più faticoso è imbastire un piano contro i mazzi più controllosi, che rimuovono tutto ciò che si muove, ma usando un po' di cautela il nostro piano d'attacco diventa inesorabile e ingest aiuta molto a mettere i bastoni tra le ruote dell'avversario.
Insomma, non dico che sia un mazzo imbattibile, ma è molto divertente e più duro di quello che mi era sembrato all'inizio.
Dite voi, accetto critiche e suggerimenti! Non sono per nulla esperto del formato standard, quindi ditemi pure se mi sono dimenticato qualcosa e possibilmente suggeritemi una side cattiva