Ciao a tutti maniaci di totteri e non, oggi ho deciso di riaprire il topic di un mazzo che ormai ha perso tutta la sua potenza (vedi darksteel citadel, artefatto vivificato, shrapnel blast, ornitottero).
non potendo sostituire queste perle della stagione pre-BFZ l'unico modo per continuare a giocare totteri e cambiare il mazzo e la sua strategia.
e ora vi spiego il mazzo che sto testando al momento e le varie sinergie tra le carte:
partiamo con le terre, senza di quelle non si puo partire, quindi:
terre:
per un aggro del genere senza dubbio ci vanno non piu di 21/22 terre. qua ce ne sono 21:
4 barriera di shiv
2 swiftwater cliffs
1 tomba dello spirito drago
2 fonderia dei consoli
5 montagna
5 isola
1 polluted delta
1 wooded foothills
2 swiftwater cliffs
1 tomba dello spirito drago
2 fonderia dei consoli
5 montagna
5 isola
1 polluted delta
1 wooded foothills
la barriera di shiv serve per essere sicuri di poter giocare la canaglia dei turbinanti e pia e kiran nalaar, raramente aggiungeremo mana o quindi non è un deficit cosi grande il pagare punti vita.
le swiftwater cliffs le ho messe essenzialmente per lo stesso motivo delle barriera di shiv, pero rallentano molto, e con molto intendo molto.
la tomba dello spirito drago, utilissima contro aggro vari e atarka's red. spesso la faremo in eot (alla fine del turno avversario per capirci), oppure prima di parare.
la fonderia dei consoli è qui perche mette totteri, e mettere totteri sappiamo tutti cosa significa --> avere piu totteri. utile in fasi di stallo oppure se peschiamo terre come delle monguste cilene (non ho niente contro le monguste cilene).
le mountain sono qua per ovvi motivi, mana .
le island sono qua per ovvi motivi, mana
la polluted delta
la wooded foothills come sopra ma per le mountain
creature:
molte di queste sono fondamentali, come gli errante portaturbinanti o thopter engineer.
questa è la lista della spesa:
4 ingegnere dei totteri
4 capo della fonderia
4 errante portaturbinanti
3 canaglia dei turbinanti
2 ramroller
2 artefice solitaria
2 disertrice umile
2 costrutto vincolato
1 pia e kiran nalaar
4 capo della fonderia
4 errante portaturbinanti
3 canaglia dei turbinanti
2 ramroller
2 artefice solitaria
2 disertrice umile
2 costrutto vincolato
1 pia e kiran nalaar
guardando le carte una per una c'è ne una che stona (vi aiuto io --> disertrice umile) ma di questa ne parleremo dopo.
andando in fila abbiamo:
l'ingegnere dei totteri mette un tottero quando entra e soprattutto da rapidità a tutti i nostri artefatti (non solo ai totteri!)
il capo della fonderia pompa di +1+1 tutti gli artefatti (e non solo i totteri!) e permette ai nostri evasivi moscerini 1/1 di essere più letali.
errante portaturbinanti, semplicemente troppo forte per non metterlo, puo anche essere tappato dopo che ha parato per regalarci un tottero in più.
la canaglia dei turbinanti mette due totteri (e due sono tanti) quando entra, capita anche di ritrovarci a usare il secondo effetto, che male non fa.
ramroller, non so perche ci sia, forse non sapevo cosa mettere, o semplicemente non è brutto soprattutto con la ghostfire blade.
le artefice solitaria fanno da spacchini quando entrano e ci lasciano dietro un body 2/3 con anche rapidità nell evenienza.
disertrice umile, no! ho detto che ne parlero dopo!
costrutto vincolato, per non rimanere a guardare l'avversario il primo turno ed avere un bloccante.
pia e kiran nalaar mettono 2 totteri quando entrano e la seconda abilità puo tornare utile, sia per finire l'avversario, sia da fare in eot per far fuori un eventuale bloccante.
sono finite le creature, siete felici?
artefatti non creatura:
4 ghostfire blade si, solo lei. un comodo +2+2 da eventualmente spostare dopo la combat.
questa è la lista degli istantanei e incantesimi. ne parlero dopo in blocco.
istantanei:
4 danno collaterale
1 esito ardente
incantesimi:
2 rete di totteri spia
1 griglia eterea di ghirapur
2 flameshadow conjuring
1 Mirror Mockery
1 griglia eterea di ghirapur
2 flameshadow conjuring
1 Mirror Mockery
ecco una delle chicche del mazzo, flameshadow conjuring e sapete perche avevo lasciato per dopo disertrice umile?
ecco le descrizioni:
danno collaterale purtroppo dopo che theros se ne e andato siamo rimasti a corto di spari. Ma non è un problema, anzi! ha un incredibile sinergia con disertrice umile infatti, noi possiamo tappare la disertrice umile e prima che si attivi l'effetto di pescata giochiamo danno collaterale risultato? facciamo 3 danni e peschiamo due carte! e l'avversario cosa ci ha guadagnato? niente, la disertrice umile la abbiamo sacrificata.
esito ardente stesso discorso di danno collaterale
passiamo agni incantesimi:
rete di totteri spia, sforna un tottero al turno e ci fa pescare. Ottima!
griglia eterea di ghirapur anche questa da fare in eot, utile per distruggere piccole creature o grandi creature dopo che hanno subito un po di danni.
ricordo che possiamo tappare anche ghostfire blade.
finalmente siamo giunti alla grande flameshadow conjuring, "ma cosa fa questa carta di cosi bello" direte voi, beh ve lo spiego
-avete flameshadow conjuring in tavola (non mangiatelo che brucia)(ok, questa era pessima) e giocate pia e kiran nalaar o canaglia dei turbinanti, pagate un mana rosso e cosa vi ritrovate? 2 creature, una con rapidità e 4 e dico 4 totteri.
se ci fate caso prima ho sottilineato tutte le creature che fanno qualcosa quando entrano
- la canaglia dei turbinanti, pia e kiran nalaar e thopter engineer mettono totteri in più e ci regalano una pedina con rapidità
- col ramroller ci da un discreto attaccante a costo
- con capo della fonderia può far dare
- ecco che ritorna la disertrice umile: possiamo (quando la giochiamo) pagare un e giocare una copia con rapidità e che verrà esiliata alla fine del turno. cosa voglio dire? che possiamo tapparla subito per pescare due carte senza preoccuparci del fatto che se la prende l'avversario, tanto viene esiliata in quanto pedina di flameshadow conjuring.
- con gli altri serve solo a fornire una creatura da sacrificare con esito ardente e danno collaterale.
mirror mockery, ci permette di equipaggiarla ai nostri sfornatori di totteri (o anche alla artefice solitaria) per mettere 2 totteri ogni volta che attacchiamo. sinergico con la canaglia dei turbinanti perchè non dobbiamo aver paura che ce la parino in quanto possiamo darle imbloccabile.
non dimentichiamoci di capo della fonderia che con l'incantesimo da +2+2 a tutti gli artefatti.
questa è la lista che sto usando, non mi sembra che se la cavi malaccio, come vi sembra?
Edit by juve31:
Il colore rosso nei post è di esclusivo uso dello staff. Mi rendo conto che l'avevi usato solo per sottolineare alcune parti, quindi appena mi dai conferma in mp mi occuperò personalmente il prima possibile di sostituire il colore. Per il momento l'ho rimosso.