Buongiorno a tutti, visto che mi è sembrato che su questo forum girasse un po' di ignoranza su come funziona il commander, volevo scrivere una piccola analisi sulle rare di bfz. Ebbene si, un'analisi in commander, perchè commander non è quel formato dove ci va ogni carta che non so dove piazzare. per un breve periodo, lo è stato, ma poi la gente ha capito che in un formato come commander (molte vite, più avversari, insomma partite lunghe ed estenuanti) servivano degli standard, poichè non tutte le carte ci possono entrare così a caso. Anche negli ambienti casual più rilassati (certo, a meno il vostro meta non sia composto da mazzi verde control, sparo blu, Bizzarria tribale e jace, wryn's pridgy voltron...) il vostro mazzo ha bisogno di una strategia ed una curva per non piantarsi i primi turni di gioco, non perdere eccessivamente colpi in late game e riuscire nella difficile impresa di togliere 80, 120 o anche 160 punti vita.
Notare che è una guida per il commander sciallo e lento, dei mazzi competitivi che scombano di turno 4 non mi occupo. Le creature leggendarie sono analizzate come carte delle 99 e non come comandanti.
Detto questo, i miei voti per le carte sono questi:
- 4: bomba assoluta, da considerare in ogni mazzo o quasi, è utile praticamente sempre
- 3: gran carta, giocabile in molti mazzi e con strategie differenti
- 2: carta forte solo in una build particolare
- 1: schifezzina, ma non troppo malvagia alla fine, se vi sta simpatica si può utilizzare con un po' di sforzo
- 0: inguardabile... non giocatela, perchè una cosa è giocare carte subottimali, un'altra è giocare carte che vi faranno perdere.
Procediamo:
- Guardian of Tazeem: 1/2. Piuttosto scarsina ma non così subottimale. Più che altro non ha una vera e propria casa... Il 2 è nel caso esistano dei mazzi "TAP matters" che ricevono una particolare vantaggio a tappare le creature avversarie, ma non ho mai sentito di mazzi del genere. Se vogliamo semplicemente non far bloccare le nostre creature c'è di meglio
- Hero of Goma Fada: 1/2. Ally interessante perchè da a tutti indistruttibile, rendendolo appetibile dai mazzi pedina. Tuttavia rimane subottimale. Il 2 è per un eventuale mazzo Ally, ancora non esiste, ma se BFZ lavorerà bene esisterà
- Defiant Broodlord: 2. Carta utilissima per eventuali mazzi lifegain
- Barrage Tyrant: 0/1. davvero, davvero subottimale, più che altro per il costo davvero elevato. Anche in un eventuale mazzo eldrazi risulta poco appetibile
- Blight Herder: 0/2. Il due è solo per un eventuale mazzo eldrazi che potrebbe nascere, altrimenti è subottimale, troppo lavoro per una ricompensa marginale
- Oran-rief hydra: 2. In eventuali mazzi molto ramposi può fare male
- Radiant Flames: 1. Non è scarsissima ma c'è di meglio
- Ruinous path: 0. Sorcery speed? No grazie. C'è di meglio sia a velocità instant che sorcery, di risveglia ce ne frega perchè un vanilla 4/4 a 7 è marginalissimo
- Nuove terre (tangolands?): 3. Inferiori a shock, fetch e filter, ma se la giocano con le check e sono un po' meglio dei templi. Terre molto valide
- Nissa's renewal: 0. Costosa e subottimale. In late game non voglio rampare e se lo voglio fare, dev'essere un ramp bello grosso stile boundless realms. Ci pure appiccicato un po' di lifegain sopra, ma non è comunque granchè.
- Brood butcher: 0/1. Scarsissimo, sia come spedinatore che come removal, w il predatore di kokilez. Potrebbe essere leggermente guardabile in un mazzo eldrazi dedicato, ma anche lì fa piuttosto pietà.
- Lantern Scout: 0/2. Giocabile in un eventuale mazzo Ally.
- Drowner of Hope: 0/2. Giocabile solo in un mazzo Eldrazi
- Fathom Feeder: 0/2. Giocabile solo in un mazzo Eldrazi
- Planar Outburst: 2. Wrattha difficile da sfruttare, ma se si riesce è molto bella.
- Terre animabili: 2. Nei giusti mazzi possono far male. non mettetele ovunque però perchè sono comunque lentine, sappiatele sfruttare bene (es: mazzi pieni di wratthe)
- Desolation Twin: 2. Carta potentissima nei mazzi pedinosi con molto un ramp. Un popolare e sei in paradiso. Fenomenale con trostani.
- Bring to Light: 1. Credo i mazzi pentacolor abbiano di meglio da giocare, vai di tutore classico e basta
- Conduit of Ruin: 2/3. Fenomenale in moltissime build, supporta tutte i mazzi con molte creature
- Zada, hedron grinder: 2. può creare combo buffe e potenti in build particolari.
- Smothering Abomination: 2 ottimo motore di pesca nelle build nere piene di "sacrifica una creatura:"
- Shrine of the forsaken gods: 1. Ci sono molte terre migliori, ad iniziare dal temple of the false god
- Endless One: 1. C'è di meglio, molto, mooooooolto meglio. Comunque in Animar può essere davvero enorme e con wrastorm surge fa male, quindi il suo uso ce l'ha, seppur molto limitato
- Noyan Dar, roil shaper: 1. In quei colori ottiene pochissimo supporto, gli serviva il verde. Come comandante, invece, è un'altra storia...
- Ally Encampment: 0/2. Sempre a secondo di questo mazzo Ally, se si farà o no
- Akoum Hellkite: 1/2. Sinceramente non vedo troppi mazzi dove sistemarlo. Nel nuovo Omnath forse? Insomma è carino in un simil mazzo "Scapeshift", ma in commander tali cose sono difficili da realizzare
- Munda, Ambush Leader: 0/2. Anche lui ha bisogno del mazzo Ally
- Aligned Hedron Network: 3. Utilissima per i mazzi meno aggrosi, consente loro di avere la strata spianata a costo contenuto
- From beyond: 1/2. Come carta spedinante è un po' marginale. In un mazzo eldrazi sarebbe forte
- Felidar Sovereign: 2/3. Ristampa ben gradita di una carta devastante nei meta più lenti
- Exert Influence: 0. Lol, ma scherziamo?
- March from the tomb: 0/2. Sempre mazzo alleati
- Prism Array: -1. Seriamente
- Brutal expulsion: 2. Più che altro il colore la limita un po', ma è una buona carta
- Sanctum of Ugin:1. Ha i suoi usi ma c'è di meglio
- Dust stalker: 0/1. un french vanilla poco incisivo, anche in un mazzo eldrazi sarebbe poco utile
- Woodland wanderer: 0. tanta fatica per ottenere solo un french vanilla neanche troppo grosso? Passo.
- Painful truths: 0. Non per dire che c'è di meglio, ma c'è di meglio. Moltissime carte.
- Veteran Warleader: 0/2. Anche lui mazzi Ally.
Due paroline sul "mazzo Ally" e il "mazzo Eldrazi" di cui ho molto parlato.
Il mazzo Ally per ora è abbastanza fattibile, anche se gli servirebbe il giusto commander pentacolor. Per ora si può usare karona, false god che... fa davvero schifo. Munda come comandante è pessimo e limitato, non usatelo mai.
Per il mazzo Eldrazi invece si mette male. Si può pensare ad un mazzo aggro ramposo eldrazi tribale, ma risulterebbe molto più debole di un mazzo Animar solo creature. L'ideale sarebbe fare una build più controllosa, a tema esilio, sfruttando i processori eldrazi. Solo che per ora i processori eldrazi sono troppo pochi e non si può assolutamente pensare di costruirci un mazzo intorno per ora. Si spera che a spoiler completo il materiale per un mazzo ci sia.
Per concludere, anche se sono stato molto buono e ottimista, ho dato un sacco di 0 e 1. Con le noncomuni credo sarebbe andata meglio