Ral Zarek ha scritto:Fenix ha scritto:Ronin Warclub non la conoscevo e tutto sommato ha un effetto carino, mi spaventa un po' quel come costo di mana, che la rende un chiodo in opening hand magari una prova se la merita. Testando un po' oggi, stavo riflettendo sull'uso degli equipaggiamenti per migliorare la race, poi, pensando al meta, mi sono reso conto che i mazzi più diffusi ultimamente (Jund, Grixis Twin, Grixis Control) giocano Kologhan's Command, in grado di fare spesso e volentieri dei 2x1, perciò ho un po' abbandonato l'idea equipaggiamenti e ho cercato altre soluzioni; al momento mi è solo venuto in mente Venti Propizi, che devo dire ha tutta l'aria di essere una bella bombetta in questo mazzo, il problema resta sempre cosa togliere per fargli spazio. Spero di ricevere i vostri pareri in merito e magari anche qualche altra proposta alternativa
Un alternativa non artefatto sarebbe la Mutazione Instabile, ma ha utilità per 3 turni dal lancio (che comunque sono 6 danni in più), e al limite a effetto concluso, prima che il drawback ci ammazzi lo spiritello di turno, lo riprendiamo in mano con un ninja e chi s'è visto s'è visto.
EDIT: Si potrebbe anche pensare a carte come Salvacondotto per garantire ai ninja di continuare a picchiare per più turni di fila senza dover immediatamente tornare in mano,
C'è da dire che comunque non sono troppo entusiasta dell'idea di riempire il mazzo di incantesimi
Questa è la lista con cui ho giocato oggi e da cui ho ottenuto risultati molto buoni:
1 Bonesplitter
4 Faerie Miscreant
2 Mistbind Clique
3 Mistblade Shinobi
4 Ninja of the Deep Hours
2 Quickling
4 Scion of Oona
4 Spellstutter Sprite
4 Zephyr Sprite
1 Deprive
3 Familiar's Ruse
3 Mana Leak
3 Vapor Snag
2 Drowned Catacomb
4 Ghost Quarter
12 Island
4 Secluded Glen
SB: 2 Pithing Needle
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 3 Dismember
SB: 1 Flashfreeze
SB: 2 Hibernation
SB: 2 Negate
SB: 2 Steel Sabotage
4 Faerie Miscreant
2 Mistbind Clique
3 Mistblade Shinobi
4 Ninja of the Deep Hours
2 Quickling
4 Scion of Oona
4 Spellstutter Sprite
4 Zephyr Sprite
1 Deprive
3 Familiar's Ruse
3 Mana Leak
3 Vapor Snag
2 Drowned Catacomb
4 Ghost Quarter
12 Island
4 Secluded Glen
SB: 2 Pithing Needle
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 3 Dismember
SB: 1 Flashfreeze
SB: 2 Hibernation
SB: 2 Negate
SB: 2 Steel Sabotage
È una lista di ampio respiro e pensata per un meta vario, quindi anche la più personalizzabile in base alle esigenze. Ho deciso di dare una chance a Bonespitter, che, nonostante tutto, mi sembra la soluzione più performante, se proprio vi trovate ad affrontare spesso mazzi che usano Kolaghan's Command, allora può benissimo essere rimpiazzata dalla Darksteel Axe, che fa ugualmente lo stesso lavoro; altre alternative come Mutazione Instabile o Salvacondotto sono sicuramente meno perfomanti, in quanto incanta creatura. Come ho già detto, questa lista è molto flessibile, per esempio in un meta poco creaturoso si può fare benissimo -1 Mistblade Shinobi, +1Mistbind Clique, io personalmente ho scelto di giocare solo due copie di quest'ultima poiché nei primi 3/5 turni è sostanzialmente una carta morta; si può anche togliere l'ascia e mettere il quarto Vapor Snag, insomma ci si può sbizzarrire. Per chiudere, sto pensando di inserire la seconda copia di Deprive, che si sta comportando proprio bene, magari al posto di un Familiar's Ruse. Vi terrò aggiornati