spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Budget] Ninja Faeries

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Re: [Modern Budget] Ninja Faeries

Messaggioda Fenix » 24 ago '15, 2:45

Ral Zarek ha scritto:
Fenix ha scritto:Ronin Warclub non la conoscevo e tutto sommato ha un effetto carino, mi spaventa un po' quel :3: come costo di mana, che la rende un chiodo in opening hand ;^^ magari una prova se la merita. Testando un po' oggi, stavo riflettendo sull'uso degli equipaggiamenti per migliorare la race, poi, pensando al meta, mi sono reso conto che i mazzi più diffusi ultimamente (Jund, Grixis Twin, Grixis Control) giocano Kologhan's Command, in grado di fare spesso e volentieri dei 2x1, perciò ho un po' abbandonato l'idea equipaggiamenti e ho cercato altre soluzioni; al momento mi è solo venuto in mente Venti Propizi, che devo dire ha tutta l'aria di essere una bella bombetta in questo mazzo, il problema resta sempre cosa togliere per fargli spazio. Spero di ricevere i vostri pareri in merito e magari anche qualche altra proposta alternativa :D

Un alternativa non artefatto sarebbe la Mutazione Instabile, ma ha utilità per 3 turni dal lancio (che comunque sono 6 danni in più), e al limite a effetto concluso, prima che il drawback ci ammazzi lo spiritello di turno, lo riprendiamo in mano con un ninja e chi s'è visto s'è visto.
EDIT: Si potrebbe anche pensare a carte come Salvacondotto per garantire ai ninja di continuare a picchiare per più turni di fila senza dover immediatamente tornare in mano,
C'è da dire che comunque non sono troppo entusiasta dell'idea di riempire il mazzo di incantesimi

Questa è la lista con cui ho giocato oggi e da cui ho ottenuto risultati molto buoni:

1 Bonesplitter

4 Faerie Miscreant
2 Mistbind Clique
3 Mistblade Shinobi
4 Ninja of the Deep Hours
2 Quickling
4 Scion of Oona
4 Spellstutter Sprite
4 Zephyr Sprite

1 Deprive
3 Familiar's Ruse
3 Mana Leak
3 Vapor Snag

2 Drowned Catacomb
4 Ghost Quarter
12 Island
4 Secluded Glen

SB: 2 Pithing Needle
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 3 Dismember
SB: 1 Flashfreeze
SB: 2 Hibernation
SB: 2 Negate
SB: 2 Steel Sabotage

È una lista di ampio respiro e pensata per un meta vario, quindi anche la più personalizzabile in base alle esigenze. Ho deciso di dare una chance a Bonespitter, che, nonostante tutto, mi sembra la soluzione più performante, se proprio vi trovate ad affrontare spesso mazzi che usano Kolaghan's Command, allora può benissimo essere rimpiazzata dalla Darksteel Axe, che fa ugualmente lo stesso lavoro; altre alternative come Mutazione Instabile o Salvacondotto sono sicuramente meno perfomanti, in quanto incanta creatura. Come ho già detto, questa lista è molto flessibile, per esempio in un meta poco creaturoso si può fare benissimo -1 Mistblade Shinobi, +1Mistbind Clique, io personalmente ho scelto di giocare solo due copie di quest'ultima poiché nei primi 3/5 turni è sostanzialmente una carta morta; si può anche togliere l'ascia e mettere il quarto Vapor Snag, insomma ci si può sbizzarrire. Per chiudere, sto pensando di inserire la seconda copia di Deprive, che si sta comportando proprio bene, magari al posto di un Familiar's Ruse. Vi terrò aggiornati ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda i0i » 24 ago '15, 18:24

Ragazzi mi sono domandato se non ci fosse una qualche carta che potessimo sfruttare il cimitero non avendo il mago lanciorapido, se si splasha di nero ci sarebbero i (soliti) Saprofaga Sultai che ha il vantaggio di essere volante, Tasigur, la Zanna d'Oro che non è budget ma è una carta che non necessita presentazioni, oltre al solito Rana Pescatrice di Gurmag e Falciata omicida, con 2 specifici neri si arriva a Cacciatore Sepolcrale ma non mi sembra il caso, sul verde Diventare immenso potrebbe essere anche una bella spinta per la race (occhio a 2x1) oltre ai Mandrilli Strillanti.
RImanendo sul blu ci sarebbero Rito di Disfacimento, Volere dei Naga e Nodo logico.

Niente di entusiasmante, ma un Nodo logico ci consentirebbe un (quasi) hard counter in lategame, con un drawback che ci interessa poco (anzi permette di sminuire eventuali tarmi avversari), che potrebbe rimpiazzare un mana leak, avendo cosi a disposizione 3 regola del famiglio, 1 nodo logico e 1 Deprive, cosa ne pensate? Forse rimane ancora meglio mana leak?

Idee per sfruttare il cimitero rimanendo in monoblu?
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
i0i
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fenix » 24 ago '15, 21:40

i0i ha scritto:Ragazzi mi sono domandato se non ci fosse una qualche carta che potessimo sfruttare il cimitero non avendo il mago lanciorapido, se si splasha di nero ci sarebbero i (soliti) Saprofaga Sultai che ha il vantaggio di essere volante, Tasigur, la Zanna d'Oro che non è budget ma è una carta che non necessita presentazioni, oltre al solito Rana Pescatrice di Gurmag e Falciata omicida, con 2 specifici neri si arriva a Cacciatore Sepolcrale ma non mi sembra il caso, sul verde Diventare immenso potrebbe essere anche una bella spinta per la race (occhio a 2x1) oltre ai Mandrilli Strillanti.
RImanendo sul blu ci sarebbero Rito di Disfacimento, Volere dei Naga e Nodo logico.

Niente di entusiasmante, ma un Nodo logico ci consentirebbe un (quasi) hard counter in lategame, con un drawback che ci interessa poco (anzi permette di sminuire eventuali tarmi avversari), che potrebbe rimpiazzare un mana leak, avendo cosi a disposizione 3 regola del famiglio, 1 nodo logico e 1 Deprive, cosa ne pensate? Forse rimane ancora meglio mana leak?

Idee per sfruttare il cimitero rimanendo in monoblu?

In mancanza di fetch, di carte come Thought Scour e di un quantitativo di spell corposo (per intenderci dalle 20 in su) non capisco come si possa riuscire ad abusare del cimitero in modo efficace; secondo me le carte con l'abilità delve hanno bisogno di una build apposita che le valorizzi, altrimenti rischiano di essere solo dei chiodi in mano. Di tutte le carte che hai menzionato, l'unica su cui farei un pensierino è Logic Knot in monocopia, anche se, in un ipotetico scenario da lategame, penso che Deprive sia superiore, in quanto è pur sempre un counter secco e il suo drawback è super sostenibile, e inoltre ci consente di usare le Relic of Progenitus che abbiamo in side molto più a cuor leggero. Apprezzo, comunque sia, il tentativo di portare nuove idee, e invito chiunque ne avesse di nuove a farsi avanti ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Delver_of_Secrets » 29 ago '15, 1:02

Ciao ragazzi! Da sempre sono stato incuriosito dagli spiritelli e così ho montato un mazzo for fun con le carte che avevo in casa; a parte qualche piccolo acquisto non ci ho speso più di tanto.. Non fosse che gioco Æther Vial xD
quella carta l'avevo già in casa e anni fa, la giocavo in goblin la pagai tipo 8 euro l'una (adesso costano na follia).
Comunque anche con quelle il valore del deck dovrebbe stare sui 110 euro quindi è considerabile budget e con qualche modifica potrebbe essere una buona base per un deck da torneo! Poi ci vorrebbero varie carte, ovviamente fortissime come Remand Spell Snare Vendilion Clique Vedalken Shackles Cryptic Command ecc.
Comunque questo mazzo è molto divertente e grazie a fiala rende il tutto molto aggro, permettendoci trick non indifferenti (ho provato senza e quasi non sembra lo stesso mazzo). Comunque vi posto la mia lista :)

19 Creature
4 Faerie Miscreant ----> carta simpatica e grazie a fiala diventa meglio di Cloud of Faeries
2 Mistbind Clique ----> ordine criptico dei poveri! spesso fara saltare il turno all'oppo, 2 xkè entra con tanto
2 Mistblade Shinobi ----> contro mazzi aggro che impostano race pesanti
3 Ninja of the Deep Hours ----> carta forte, poco da dire!
4 Scion of Oona ----> il mio lord preferito, rende qualsiasi spiritello un perfetto bittante
4 Spellstutter Sprite ----> no comment

19 Altre Magie
4 Æther Vial ----> carta chiave! ci permette di picchiare e fare trick paurosi (con la mano giusta ovvio)
2 Familiar's Ruse ----> una vera counterspell! in questo mazzo il drawback può essere positivo
3 Mana Leak ----> 3 perchè 4 sono troppi e nei turni avvanzati spesso sono carte morte
1 Military Intelligence ----> carta tech, ottimo peschino quando si ha riempito il campo (non difficile)
4 Preordain (in torneo va sostituita con Serum Visions) ----> 4 peschini ci vogliono sempe
2 Spell Pierce ----> carta molto interessante, veloce ed efficace... ci può stare pure in 3x
3 Vapor Snag ----> Utile in ogni situazione, per togliere ciccioni all'avversario, per salvare le nostre creature da removal o per riutilizzare le Spellstutter Sprite

22 Terre
18 Island
4 Faerie Conclave ----> come alternativa vi è la più costosa Mutavault ma in late game preferisco il conclave tutta la vita! (volare non è da sottovalutare)

Rammento che questo è un mazzo for fun, ovviamente se uno dovesse comprere le fiale adesso non ne varebbe la pena visto il prezzo.. Comunque la lista è mia e per quanto abbia qualche limite visto il mio budget (non avendo intenzione di spendere di più per un mazzo for fun) è molto divertente e magari un giorno lo trasformerò in un mazzo competitivo.
Fatemi sapere le vostre idee e come poterlo eventualmente migliorare stando low cost (25-30 euro max) :)
Delver_of_Secrets
Livello III
Livello III

Messaggioda Fenix » 29 ago '15, 12:10

Delver_of_Secrets ha scritto:Ciao ragazzi! Da sempre sono stato incuriosito dagli spiritelli e così ho montato un mazzo for fun con le carte che avevo in casa; a parte qualche piccolo acquisto non ci ho speso più di tanto.. Non fosse che gioco Æther Vial xD
quella carta l'avevo già in casa e anni fa, la giocavo in goblin la pagai tipo 8 euro l'una (adesso costano na follia).
Comunque anche con quelle il valore del deck dovrebbe stare sui 110 euro quindi è considerabile budget e con qualche modifica potrebbe essere una buona base per un deck da torneo! Poi ci vorrebbero varie carte, ovviamente fortissime come Remand Spell Snare Vendilion Clique Vedalken Shackles Cryptic Command ecc.
Comunque questo mazzo è molto divertente e grazie a fiala rende il tutto molto aggro, permettendoci trick non indifferenti (ho provato senza e quasi non sembra lo stesso mazzo). Comunque vi posto la mia lista :)

19 Creature
4 Faerie Miscreant ----> carta simpatica e grazie a fiala diventa meglio di Cloud of Faeries
2 Mistbind Clique ----> ordine criptico dei poveri! spesso fara saltare il turno all'oppo, 2 xkè entra con tanto
4 Scion of Oona ----> il mio lord preferito, rende qualsiasi spiritello un perfetto bittante

19 Altre Magie
4 Æther Vial ----> carta chiave! ci permette di picchiare e fare trick paurosi (con la mano giusta ovvio)
2 Familiar's Ruse ----> una vera counterspell! in questo mazzo il drawback può essere positivo
3 Mana Leak ----> 3 perchè 4 sono troppi e nei turni avvanzati spesso sono carte morte
1 Military Intelligence ----> carta tech, ottimo peschino quando si ha riempito il campo (non difficile)
4 Preordain (in torneo va sostituita con Serum Visions) ----> 4 peschini ci vogliono sempe
2 Spell Pierce ----> carta molto interessante, veloce ed efficace... ci può stare pure in 3x
3 Vapor Snag ----> Utile in ogni situazione, per togliere ciccioni all'avversario, per salvare le nostre creature da removal o per riutilizzare le Spellstutter Sprite

22 Terre
18 Island
4 Faerie Conclave ----> come alternativa vi è la più costosa Mutavault ma in late game preferisco il conclave tutta la vita! (volare non è da sottovalutare)

Rammento che questo è un mazzo for fun, ovviamente se uno dovesse comprere le fiale adesso non ne varebbe la pena visto il prezzo.. Comunque la lista è mia e per quanto abbia qualche limite visto il mio budget (non avendo intenzione di spendere di più per un mazzo for fun) è molto divertente e magari un giorno lo trasformerò in un mazzo competitivo.
Fatemi sapere le vostre idee e come poterlo eventualmente migliorare stando low cost (25-30 euro max) :)

Secondo me questo mazzo ha un core imprescindibile da cui si deve partire:

4 Faerie Miscreant
4 Zephyr Sprite
4 Spellstutter Sprite
2/3 Mistblade Shinobi
2/3 Mistblind Clique
2/3 Familiar's Ruse

Gli slot rimasti a disposizione sono quelli personalizzabili in base al proprio stile di gioco e alle proprie preferenze/disponibilità. Personalmente, rispetto alla lista che hai proposto, non mi piace né Military Intelligence, troppo situazionale, a questo punto è meglio Think Twice, né Fiala Eterea, in genere questo è un mazzo che non ha dei cosiddetti "pali" a disposizione e che non punta a sciamare, ma tutt'al più a stallare il board, e né Faerie Conclave in quattro copie, al massimo ne terrei una come tech e aggiungerei 3 Ghost Quarter, utili contro Tron, manlands e Cavern of Souls. Questo è quanto, se per caso hai bisogno di una lista con cui confrontarti, puoi far riferimento all'ultima che ho postato, oppure ti mostro quella con cui sto giocando attualmente. ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Delver_of_Secrets » 29 ago '15, 14:02

Fenix ha scritto:
Delver_of_Secrets ha scritto:Ciao ragazzi! Da sempre sono stato incuriosito dagli spiritelli e così ho montato un mazzo for fun con le carte che avevo in casa; a parte qualche piccolo acquisto non ci ho speso più di tanto.. Non fosse che gioco Æther Vial xD

19 Creature

19 Altre Magie

22 Terre
18 Island

Secondo me questo mazzo ha un core imprescindibile da cui si deve partire:

4 Faerie Miscreant
4 Zephyr Sprite
4 Spellstutter Sprite
2/3 Mistblade Shinobi
2/3 Mistblind Clique
2/3 Familiar's Ruse

Gli slot rimasti a disposizione sono quelli personalizzabili in base al proprio stile di gioco e alle proprie preferenze/disponibilità. Personalmente, rispetto alla lista che hai proposto, non mi piace né Military Intelligence, troppo situazionale, a questo punto è meglio Think Twice, né Fiala Eterea, in genere questo è un mazzo che non ha dei cosiddetti "pali" a disposizione e che non punta a sciamare, ma tutt'al più a stallare il board, e né Faerie Conclave in quattro copie, al massimo ne terrei una come tech e aggiungerei 3 Ghost Quarter, utili contro Tron, manlands e Cavern of Souls. Questo è quanto, se per caso hai bisogno di una lista con cui confrontarti, puoi far riferimento all'ultima che ho postato, oppure ti mostro quella con cui sto giocando attualmente. ;)

Grazie della risposta :) beh si è una lista for fun e sicuramente ha delle carte un pò atipiche però devo dire che le fiale danno una bella accellerata quando si ha la mano piena di creature, mentre in top deck purtroppo sono carte morte... però secondo me non c'è una maniera "giusta" di giocarlo, le fiale da sempre sono una bella carta per faerie dopo ci sono i giocatori a favore o contro... comunque potrei provare a inserire 4 Zephyr Sprite al posto delle fiale e vedere come va.
Comunque in casa ho sia 4 ghost quartier, 2 Mutavault e 3 Caverne delle anime... forse i ghost quartier non sono meglio di side? come potrei modificare il reparto terre?
sisi postami la tua lista sono curioso :) un ultima domanda: l'hai mai portato ad un torneo? Come si comporta nel meta attuale?
Delver_of_Secrets
Livello III
Livello III

Messaggioda Fenix » 3 set '15, 14:23

Comunque in casa ho sia 4 ghost quartier, 2 Mutavault e 3 Caverne delle anime... forse i ghost quartier non sono meglio di side? come potrei modificare il reparto terre?
sisi postami la tua lista sono curioso :) un ultima domanda: l'hai mai portato ad un torneo? Come si comporta nel meta attuale?

Eccomi qui :) purtroppo gli impegni universitari mi hanno costretto ad abbandonare un po' il mazzo e il suo sviluppo, comunque l'ultima lista che ho testato è la seguente:

4 Faerie Miscreant
2 Mistbind Clique
3 Mistblade Shinobi
2 Quickling
4 Scion of Oona
4 Spellstutter Sprite
4 Zephyr Sprite

1 Deprive
2 Dismember
3 Familiar's Ruse
3 Mana Leak
3 Vapor Snag

2 Drowned Catacomb
4 Ghost Quarter
12 Island
4 Secluded Glen

SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Ratchet Bomb
SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 1 Dismember
SB: 1 Flashfreeze
SB: 2 Hibernation
SB: 2 Negate
SB: 2 Steel Sabotage

Ho deciso di optare, come si può notare, per 61 carte MD poiché volevo assolutamente giocare 3 copie del Mistblade Shinobi, in modo tale da avere 8 outs per gestire le creature avversarie; il reparto counters è rimasto invariato, mentre ho fatto posto a 2 Dismember, poiché in molti match up come Affinity, Naya Zoo, o Merfolks ho sentito la mancanza di una rimozione secca, e in questo modo ho anche una risposta in più alla combo di Twin. In sideboard, ho aggiunto 2 Ratchet Bomb, dato che uno dei punti deboli del mazzo è riuscire a gestire partenze eccessivamente aggressive, certo, non saranno velocissime, ma almeno possono essere utili in situazioni compromesse. Nel meta attuale questo mazzo qualcosa può dire, in generale, soffriamo in G1 contro mazzi rapidi, mentre post-side si riesce a equilibrare un po' la situazione (contro Merfolks rimaniamo un pelo sotto lo stesso). Contro Midrange come Jund o Control come Grixis, tutto dipende dal numero di rimozioni che il nostro avversario vede, se riusciamo a tenere sul board 1/2 creature e a gestire le sue, possiamo sperare di vincere, altrimenti le possibilità sono poche (attenzione a Supreme Verdict, qualora venisse giocato, che ci taglia proprio le gambe); in G2 e G3, qualora avessimo visto appoggiare Tarmo, Snapcaster o Tasigur, sidiamo dentro le Relic of Progenitus, che danno una grossa mano. Infine, contro Company ce la giochiamo (post-side entrano le Hibernation che fanno la differenza) e anche contro Burn se non imposta una race eccessiva (G2 e G3 potrebbe essere utile sidare le Ratchet Bomb per contrastare le Goblin Guide, le Monastery Swiftspear e il Grim Lavamancer), mentre Trono e Amulet sono match-up decisamente meno abbordabili, ma grazie ai Ghost Quarter di main qualcosa riusciamo a dire. Questo è quanto, magari quando avrò più tempo faccio anche uno schemino delle sidate che farei contro i mazzi più diffusi; purtroppo, causa mancanza di tempo, non sono ancora riuscito a portarlo a un torneo, ma spero di farlo al più presto, anche per la soddisfazione di ottenere magari qualche vittoria con un mazzetto da 40 euro :) Rispetto al reparto terre, su 22 lande giocherei al massimo 4 terre incolore (2 Ghost Quarter, troppo utili vs Tron, Amulet, Affinity, e 2 Mutavault ad esempio) ed il playset di Secluded Glen, per aggirare eventuali Choke o Boil; se il meta che si deve affrontare è infestato controlloni, si può anche pensare di inserire le Cavern of Souls, togliendo le Mutavault :) spero di essere stato abbastanza esauriente ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Delver_of_Secrets » 5 set '15, 0:14

Aah grazie mille! sei stato molto chiaro :)
però rimango dell'idea che qualche terra animabile come Mutavault o Conclave fatato ci voglia, si per bloccare nei primi turni che per utilizzarle per picchiare. Adesso il più sarà testarlo, purtroppo cockatrice non mi funziona più! >.<
Delver_of_Secrets
Livello III
Livello III

Messaggioda Fenix » 5 set '15, 0:27

Delver_of_Secrets ha scritto:Aah grazie mille! sei stato molto chiaro :)
però rimango dell'idea che qualche terra animabile come Mutavault o Conclave fatato ci voglia, si per bloccare nei primi turni che per utilizzarle per picchiare. Adesso il più sarà testarlo, purtroppo cockatrice non mi funziona più! >.<

Io ho provato prima 2 copie di Faerie Conclave, poi una sola, infine ho capito che con questo mazzo non si va molto lontano se si giocano terre che entrano tappate ;^^ Le Mutavault sono indiscutibilmente forti, però io personalmente, anche per motivi di budget, mi trovo bene con 4 Ghost Quarter e non aggiungerei altre terre incolore, altrimenti diventa più complesso castare Deprive o Familiar's Ruse con libertà; se vuoi giocare le grotte, o ne giochi il playset e basta, oppure splitti 2 grotte e 2 Ghost Quarter/Cavern of Souls, così non stressi troppo la manabase ;) Un'ultima cosa: se si vogliono utilizzare le terre animate, si deve pagare il loro costo di attivazione, il che significa nei primi turni andare tapped out e non avere quindi la possibilità di giocare counters sulle minacce avversarie, perciò attenzione al loro utilizzo :D
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Trinita » 6 set '15, 10:26

Ho un dubbio:
Se io di primo turno faccio isola > spiritello ed ho solo 1 spiritello sul campo di battaglia, giocando spellstutter sprite, quest'ultimo viene contato come se fosse sul campo di battaglia? O se ho in gioco solo uno spiritello e gioco lo spellstutter posso counterare solo magie da CMC1?
Trinita
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Budget