Mikefon ha scritto:Nessun ban e nessuno sban imho. Ed è giusto così! Il meta non è mai stato così vario e bilanciato. Chi dice che twin è troppo presente per favore può postare i dati? Perché dai vari siti io vedo che nessun mazzo è sopra il 10-11% che è più che accettabile!
E mi fanno scompisciare i "ban perché costa troppo"! Lol
Quoto assolutamente! Ragazzi, il meta attuale è quello davvero più vario da quando gioco il formato! (Ossia da due anni ormai) Ci sono una ventina di mazzi giocabili che possono fare risultato!
Vediamoli:
-Ur/Grixis/Tarmo Twin, ben tre varianti di quello che è il mazzo più giocato del formato.. e ovviamente il motivo c'è, è un mazzo solido con un piano secondario diverso dalla combo che è veramente solido! Però non è assolutamente il mazzo da battere, e da solo tiene a bada mazzi come Amulet e Gr Tron che senza esso diventerebbero per me oppressivi nel meta. Per me potrebbero bannare qualcosa di Twin solo se a gennaio avrà vinto diversi Gp, come successe con Pod. Ma non credo gli toglieranno nulla proprio perchè è un mazzo forte ma bilanciato.
-Jund e Junk, di ban gliene hanno fatti davvero tanti, ora sono mazzi molto forti ma non oppressivi come una volta.
-Affinity, esistendo e restando intatto da sempre, per me esisterà per sempre.
-Grixis Control, finalmente abbiamo un bel mazzo control nel formato, questo a dimostrazione che i control in Modern esistono. Grazie alla stampa di
Tasigur, the Golden Fang,
Gurmag Angler e
Kolaghan's Command, il mazzo è diventato molto competitivo e bello da giocare.
-Burn, resta un mazzo molto forte, spero la smettano di stampargli pezzi, altrimenti qualcosa del mazzo risschierebbe il ban.
-Gr Tron, sta malissimo da mazzi molto veloci, ma è molto forte contro Midrange e Combo, e Karn di terzo vince quasi sempre.. per me sarà difficile che gli tolgano qualcosa perchè è un mazzo con molti punti di forza ma altrettante debolezze.
-Collected Company, c'è qualcuno che già inizia a gridare al ban della carta, dicendo che è troppo forte, il nuovo Pod eccetera.. Ma probabilmente mai hanno provato il mazzo combo basato su essa, io l'ho montato e, mentre giocando Pod mi rendevo conto di avere tra le mani un mazzo scorretto, Company ha tantissime debolezze e la carta in questione nemmeno è paragonabile al
Birthing Pod, un tutore che prende una creatura a turno e castato di secondo vince la partita. Company è randomica, e spesso capita di girare malissimo e non è riciclabile (se non con
Eternal Witness). Per me sarà quasi impossibile il ban della Collected.
-Infect, il mazzo che più amo, che porto quasi sempre ai Pptq.. fortissimo e con partenze sbroccate ma poichè muore da alcune delle carte più giocate in Magic, cioè le rimozioni, non subirà mai ban.
-Ad Nauseam, combo originale ma molto instabile, non subirà mai ban.
-Elves, e finalmente con la solita
Collected Company, è tornato il mazzo tribali che più amo anche in Modern, cio+ elfi. Il mazzo è tanto forte quanto fragile, un mass removal gli sega completamente le gambe, così come un paio di rimozioni mirate, non penso potrà mai rischiare qualcosa. Anche questo è un mazo nuovo nato solo nel 2015.
-Zoo, io lo definisco il mazzo che ha "tutti match up 45-55", nel senso che non sta mai davvero bene da qualche mazzo ma quasi mai malissimo. Gli servirebbe qualcosa che gli dia più gas, quindi di sicuro non ha bisogno di ban.
-Grishoalbrand, bel mazzo abbastanza folle, con una combo che può essere fatta in istant anche al turno due o tre.. però è un mazzo fragilissimo, molto soggetto al mulligan.. se dovesse continuare a fare bei piazzamenti coma agli ultimi gp, potrebbe rischiare il ban
Nourishing Shoal, che è stata messa in modo geniale nel mazzo dandogli la chiusura instant. Però se farà solo pochi piazzamenti non rischierà nulla. Per me è un mazzo che nel formato può starci.
-Delver, con la stampa delle creture con delve e del command, anche lui ha ricevuto una bella spinta persa col giusto ban di
Treasure Cruise. E' un mazzo intelligente che deve esistere nel formato!
-Scapeshift, non è mai stato oppressivo nel formato, ma è sempre rimasto dal suo sban un bel mazzo intelligente con diversi punti deboli, quindi deve assolutamente esserci nel formato
-Amulet, ad essere sincero mi aspettavo il ban del mazzo nella banned di Marzo visti i numerosi risultati che continuava a fare.. il ban non è avvenuto, la gente ha imparato a giocarci contro, e molti giocatori hanno rinunciato a giocarlo data la sua complessità. Se continuerà a fare sporadici piazzamenti non credo gli verrà tolto nessun pezzo.
-Tonni, ha vinto un Gp recentemente ma di solito di risultati non ne fa troppi.. è un bell'esempio di come un mazzo bello ma non proprio Tier1 possa vincere i grandi eventi.
-Living End, da un po' non ne vedo girare, ma resta sempre un bel mazzo che può dare molte soddisfazioni.
U/Uw Tron, entrambi mazzi dal grande potenziale a cui però probabilmente manca ancora qualcosina!
-Hatebears/Death and Taxes, mazzi molto fragili ma con grande potenzialità, sarebbe giusto dargli qualche carta in più vista la bella strategia da loro adottata!
-Uwr, ultimamente abbastanza sparito dalle sale, ma ancora temibile e che aspetta bombe da aggiungere al suo pool di carte già forte.
-Soul Sister, il mqazzo che quano meno te l'aspetti può fare risultato, portato nel meta giusto è bellissimo.
-Abzan liege, un abzan aggro che qualche volta si vede e che ovviamente non rischia alcun ban.
-Gw Aura, nel meta giusto fa davvero male, è un mazzo che ha bisogno di maggiore solidità per essere davvero competitivo!
-Tokens, gli manca benzina e qualcosa che possa fargli fare un bel salto di qualità, ora come ora è troppo fragile anche se ha del potenziale.
E questi sono ben 28 mazzi! Tutti fidatevi che hanno grande potenziale, ma molti tendono a fossilizzarsi solo sui soliti Tier1 e non provano a scoprire nuove performanti strategie! Spero che continuino a stampare belle carte come hanno fatto nel 2015 con la stampa di
Tasigur, the Golden Fang,
Collected Company e
Kolaghan's Command, tre carte che da sole hanno portato alla nascita di almeno cinque/sei archetipi senza ucciderne alcuno!