Avrei una proposta per lo staff di metagame, un'argomento tra l'altro attuale visti gli spoiler in corso e le infinite diatribe nei vari siti e su facebook sulla valutazione delle carte nuove carte appena uscite, confrontandole con quelle già conosciute.
La domanda è questa: come si valuta la forza di una carta, e la sua giocabilità? Magari con una distinzione nei formati principali (Modern, Commander, Standard, Limited).
Ritengo che un articolo del genere possa essere interessante ed istruttivo per chiunque, anche per fornire un pò di base costruttiva alle discussioni sulle nuove espansioni che ci aspettano, e che personalmente ritengo essere una delle cose più divertenti ed entusiasmati di magic.
Ci ho un pò riflettuto e credo che si potrebbe iniziare, un piccolo aiuto per qualcuno più esperto di me in simili valutazioni, da queste domande:
Ci sono delle regole generali, delle domande specifiche che bisogna porsi per una valutazione quanto più possibile obbiettiva?
Come si distingue una carta forte dalla palta, o da una carta che ha potenzialità/possibilità di utilizzo (la stragrande maggioranza dei casi)?
Il rapporto Forza/Costituzione/Costo di Mana. In rapporto in particolare alle differenze tra i vari formati.
La presenza, associata ad un buon rapporto di statistiche, di abilità o keyword.
La presenza di altre carte sinergiche o associate con quella che abbiamo di fronte.
Spoiler: