spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 5 giu '15, 18:50

Raga vi posto la mia lista, che ne pensate?
Avete consigli?

TERRE 19
12 isole
4 Mutavault
1 Cavern of Souls
2 Wandervine Hub
gioco 19 terre in quanto con 20 piu volte mi trovo a fare pescate morte e pescare landa quando non serve e dunque perdere le partite, con 19 accade lo stesso ma meno frequentemente. Non gioco la Grotta delle Anime in quanto dove gioco io non ci sono molti counter. Prevedo però di procurarmene un paio per il futuro.

CREATURE 28
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Cursecatcher
3 Rejeerey Merrow
4 Silvergill Adept
3 Master of Waves
3 Tidebinder Mage

ALTRE SPELL 14
4 Aether Vial
4 Spreading Seas
3 Spell Pierce
3 Vapor Snag

SIDEBOARD
3 Ago Spinale per pararmi dai tron
2 Relic of Progenitus probabilmente la sostituirò con 2 Piegare la Mente per i choke e valakut
1Tidebinder Mage per i titani di amuletr combo e i tarmo
1 Echoing Truth
3Hurkyl's Recall per affinity
2 Swan Song
1Merrow Reejerey
2Spellskite oppure 2 Unified Will
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bottle Gnome » 5 giu '15, 20:02

Non gioco la Grotta delle Anime in quanto dove gioco io non ci sono molti counter. Prevedo però di procurarmene un paio per il futuro.

Allora la cavern of souls della lista cos'è?
Comunque anche io ho provato più volte ago spinale nella side, ma direi che contro tron siamo messi bene (4x spreading seas e 3x spell pierce, contando anche richiamo di hurkill di side), per cui non ne abbiamo necessariamente bisogno. Piuttosto dobbiamo essere in grado di fronteggiare al meglio mazzi bgx, quindi direi 4 tidebinder mage (forti anche contro amulet, zoo e qualsiasi mazzo con goyf, rhino e creaturone verdi), togliendo gli aghi e il merrow (di side ci azzecca ben poco).

EDIT: che stupido non avevo visto i tidebinder di main, allora direi via i tidebinder di main e dentro 2x kira, great-glass spinner ed una echoing truth, oppure 2x spellskite e 1x kira. Di side al posto di spellskite potresti metterci 2x fili di infedeltà che aiutano sempre contro zoo, abzan, mirror match e danno devozione per il master, che giochi in 3x. A mio avviso, gli spellskite vanno messi senza dubbio di main.
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ricky » 7 giu '15, 17:28

Bottle Gnome ha scritto:
Non gioco la Grotta delle Anime in quanto dove gioco io non ci sono molti counter. Prevedo però di procurarmene un paio per il futuro.

Allora la cavern of souls della lista cos'è?
Comunque anche io ho provato più volte ago spinale nella side, ma direi che contro tron siamo messi bene (4x spreading seas e 3x spell pierce, contando anche richiamo di hurkill di side), per cui non ne abbiamo necessariamente bisogno. Piuttosto dobbiamo essere in grado di fronteggiare al meglio mazzi bgx, quindi direi 4 tidebinder mage (forti anche contro amulet, zoo e qualsiasi mazzo con goyf, rhino e creaturone verdi), togliendo gli aghi e il merrow (di side ci azzecca ben poco).

EDIT: che stupido non avevo visto i tidebinder di main, allora direi via i tidebinder di main e dentro 2x kira, great-glass spinner ed una echoing truth, oppure 2x spellskite e 1x kira. Di side al posto di spellskite potresti metterci 2x fili di infedeltà che aiutano sempre contro zoo, abzan, mirror match e danno devozione per il master, che giochi in 3x. A mio avviso, gli spellskite vanno messi senza dubbio di main.

chiedo scusa ma ero col telefono e non ho postato bene commettendo due errori:
1) avendo preso la lista da un mio vecchio posto al tempo non avevo la cavern e non c'erano control, adesso iniziano ad uscire e me ne sono procurata una e penso che prendero anche la seconda appena la trovo se no la comprero su internet;
2) ho dimenticato di inserire di main il 2x di kira, great-glass spinner
scusate ;^^ :D
Ad ogni modo tu diresti di levare gli aghi? 1,2 o tutti e 3?
per ora li sto usando di side contro tron, affo e junk, contro junk said out di fiale e said in di 3 aghi e la 4 maga chiamando Liliana del Velo Esplosivi ingegnerizzati o anche le fetch
per ora sto provando for fun e mi trovo benino, pero volendo provare a fare un torneo un po serio appena possibile vorrei una lista adattabile bene a tutto e il piu competitiva possibile.
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda silvergill » 11 giu '15, 19:37

ricky ha scritto:Raga vi posto la mia lista, che ne pensate?
Avete consigli?

giochi una lista molto simile alla mia

direi però di sostituire le due wanderwine con minamo e oboro che sono molto più solide.
sono molto dubbioso sulle 19 terre: giochi 3 mow, ti serve mana per le mutavault, mana per counter e rimbalzini e altro. nel merfolk 5 terre in campo si usano tranquillamente, ma son gusti.

i vapor snag vanno in x4, aiutano contro le creature, contro twin e molto spesso salvano i lord dalle rimozioni. Magari sostituisci uno spell pierce (carta che io adoro, ma che è effettivamente sacrificabile).

per il resto il main mi sembra ottimo.

la side

il reejerey effettivamente ha poco senso, io farei come base

x2 spellskite
x2 dismember
x2 unified will
x3 Hurkyl's Recall
x1 tidebinder mage

così da coprirti da affinity, combo vari, creaturoni ingestibili, e lo spellskite aiuta contro twin e infect.

hai 5 slot disponibili in cui possono entrare varie carte: GY hate,altri counter, kira(per il ritorno di delver), monastery siege (ottimo contro bgx, fenomenale contro burn),
gli aghi spinali ci possono stare se temi tron (ugin e oblivion stone).

la mia side è così

Spoiler:
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 2 Spellskite
SB: 4 Hurkyl's Recall
SB: 3 Unified Will
SB: 2 Monastery Siege
SB: 2 Dismember

4 tidebinder di main, 4 recall per artefattofobia e le relic perchè ci gioco online e non sai mai che trovi, su carta verrebbero sostituiti
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
silvergill
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ricky » 11 giu '15, 19:45

Ti ringrazio per i consigli domani probabilmente andrò ad un FNM e proverò
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ricky » 15 giu '15, 18:11

Ho modificato la Side, siccome non è molto che c'è l ho vorrei vostri consigli su cosa saidare IN e cosa OUT nei seguenti match up: grixis delver, un twin, ur aggro, amulet bloom, affinity, jund/junk, merfolk sia mono U che U/w e scapeshift.
La Side è questa:
2Ago Spinale
2 Spellskite
3 Hurkly's Recall
2 Unified Will
1 Tildebinder Mage
1 Hibernation
2 Reliquie del Progenitus
2 Swan Song

La main list del mazzo è quella postata nel post precedente, l unico cambiamento è il -1 di Spell Pierce in favore del 4x di Vapor Snag

Vi prego di aiutarmi, è da poco che ho il mazzo completo con la saidboard e non so mai cosa saidare in e out, a volte faccio scelte sbagliatissime e perdo per questo motivo.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli e per la pazienza :)
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bottle Gnome » 15 giu '15, 18:51

ricky ha scritto:Ho modificato la Side, siccome non è molto che c'è l ho vorrei vostri consigli su cosa saidare IN e cosa OUT nei seguenti match up: grixis delver, un twin, ur aggro, amulet bloom, affinity, jund/junk, merfolk sia mono U che U/w e scapeshift.
La Side è questa:
2Ago Spinale
2 Spellskite
3 Hurkly's Recall
2 Unified Will
1 Tildebinder Mage
1 Hibernation
2 Reliquie del Progenitus
2 Swan Song

La main list del mazzo è quella postata nel post precedente, l unico cambiamento è il -1 di Spell Pierce in favore del 4x di Vapor Snag

Vi prego di aiutarmi, è da poco che ho il mazzo completo con la saidboard e non so mai cosa saidare in e out, a volte faccio scelte sbagliatissime e perdo per questo motivo.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli e per la pazienza :)

Proverei così:
Grxs delver= +2 skite, +2 relic -4 spreading seas

Ur twin= +2 skite, +2 swan -4 seas -1 mow
Magari anche +2 will e -qualcosa

Ur aggro= +2 skite -2 seas

Amulet= +2unified will, +2 swan, +1 ibernazione, +1 tidebinder -2 mow -3 seas -1 pierce

Affo= +3 recall, +2 ago -1 seas -3 pierce -1 tidebinder

Bgx= +2 relic, +1 ibernazione, +1 tidebinder +2 skite -4 vial -1 mow -1 reejerei
in caso fosse jund niente ibernazione e dentro il mow

Merfolk= non ne ho idea, se preferisci gli aghi ai fini di infedeltà non c è molto da fare.. al limite via 2 tidebinder e dentro i 2 aghi nomini muta, fiala o catene vedalken

Scape= +2 skite, +2swan, +2 will, -4 seas -1 vapor snag -1 cursecatcher

Comunque non mi sembra molto bilanciata la side. Preferirei togliere gli aghi e l'ibernazione per un paio di fili di infedeltà e assedio del monastero.
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ricky » 15 giu '15, 18:59

Gli assedi li usavo di main, devo dire che sono lenti e non essendo sfialabile ho preferito toglierli.
I fili non li ho mai provati. Ultimamente non li vedo neanche più nelle said di altri tonni su internet
ricky
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bottle Gnome » 15 giu '15, 20:27

ricky ha scritto:Gli assedi li usavo di main, devo dire che sono lenti e non essendo sfialabile ho preferito toglierli.
I fili non li ho mai provati. Ultimamente non li vedo neanche più nelle said di altri tonni su internet

Personalmente non li gioco i fili, ma penso che abbiano più possibilità rispetto agli aghi, soprattutto in mirror.. un tritone in più puó significare partita vinta.
Gli spellskite li gioco di main, poichè girano veramente tante rimozioni, ed aiutano in g1 contro twin, infect, burn, scape, zoo, abzan, jund..... praticamente contro quasi tutto :D e 2 slot per loro volendo si trovano senza problema. L'assedio è utile in entrambe le sue possibilità, protegge contro burn ed è forte contro qualsiasi mazzo bersagli (anche se la sua maggiore utilità l'ha contro burn, per gli altri due scartini i primi turni e sono a posto per tutta la partita anche con assedio giù); in late game aiutano parecchio a levarsi eventuali terre facendo gioco di prestigio ad ogni mantenimento. Penso inoltre che anche un dismember di side non sia una brutta cosa: smembra tasigur e rhino, e rende titano un tasso alla carica, parabile tranquillamente di tonno appena giocato..
Comunque le siddate in/out le ho consoderate senza il cambiamento dei vapor e spell pierce, mi ero domenticato...
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ricky » 17 giu '15, 17:25

Qualcuno ha altri pareri e considerazioni da dare? Se avete idee diverse dall side ditemele pure :D
Grazie per i consigli Bottle Gnome.
Il mio metà é quello descritto nel post precedente
ricky
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers