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[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda vulcano1 » 4 dic '14, 23:47

@ Orim: niente da fare, purtroppo per ora i fulmine sono il botto piu efficente del formato. Per togliere spellskite dobbiamo affidarci agli esplosivi ed ai path to exile, il che non e' comunque poco visto che variano da 7 a 9 come numero, senza contare quelli ripresi dal cimitero (e la side in g2, g3). Il tuo avversario e'stato fortunato a vederne due di fila, ecco tutto.
Condivido invece l'entusiasmo per il mazzo, che ho quasi finito di montarmi vero (mancano solo un pte, i restoration ed un paio di dual). Anche se non posso fare a meno di chiedermi se forse non regga meglio una versione piu combo-centrica, con 8 muri, 8 accellerini (bop, gerarca) 4 elfe visionarie per pescare e 4 corde per tutorare il tutorabile: in negozio l'ho vista giocare cosi da un paio di persone.

idea probabilmente cattiva perche' i pezzi non sono ne sinergici ne forti singolarmente ma ... se andiamo di combo potrebbe valere la pena di inserire quella di druido devoto e quillspike? I vantaggi sarebbero i colori, il costo basso che le rende facilmente tutorabili e di conseguenza una potenziale chiusura di 3-4 turno.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 5 dic '14, 0:33

Eheh, in ottica combo ho fatto anche quest'altro pensiero: Saffi Eriksdotter + Campione della Cripta + Purforos, Dio della Fucina/Trostani, Voce di Selesnya. Tutte carte che già da sole fanno qualcosa, e che assieme fanno combo.. Tuttavia è più for fun perchè anche per inserire 3 carte si scompagina il resto.. :lol:

Ogni tanto faccio anchio qualche esperimento così per variare ;)
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda vulcano1 » 5 dic '14, 0:48

Sara' l'ora ma mi sono perso: come dovrebbe funzionare esattamente la combo? Creatura che rientra all'infinito= vita infinita?

edit: ok, stamattina ci sono arrivato. In pratica con purphoros/trostani e saffi in campo lo facciamo entrare senza pagare il rosso, lui entra e triggera la sua abilita', in risposta al trigger si sacrifica la saffi bersagliandolo, trigger dell'abilita ci riporta in campo saffi, lui si sacrifica ma per l'effetto della saffi torna in gioco permettendoci di ricominciare il ciclo. Corretto? A questo punto a seconda di cosa abbiamo in campo sono vite infinite o danni infiniti.
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 5 dic '14, 12:25

Esattamente, è proprio così!

Sia Saffi Eriksdotter che Campione della Cripta sarebbero carte sinergiche al mazzo, giocabili anche così da sole.. Tuttavia in alcune situazioni di gioco rischiano di non fare nulla (come tutte le carte di magic) :D
Il fatto è che mentre con Kiki-Jiki, Spaccaspecchi la combo è servita inserendo solo una carta, qui si parla di inserire ben 3 carte, dunque secono me ci si sbilancerebbe troppo per una combo tutt'altro che immediata.. Sarà che preferisco tenere una solida base Midrange, ma tenere le 7 removal nel main e tutte le altre carte in 4x/3x mi sembra ancora la scelta più affidabile ;)

Evvai, oggi mi si è ricaricato PayPall... Prendendo le ultime carte potrò tornare a giocare online solo su MTGO, sia per i test gratuiti che per qualche daily settimanale :lol:

PREMESSA

Ad un test ulteriore del venerdì contro Burn ho scoperto che le Forgiatrice di Burrenton possono non essere così risolutive.. Infatti dopo averle sacrificate in risposta a botto mi è capitato spesso di subirmi Sfondacranio o Fiamme della Mano Infuocata il che ha reso del tutto vana la mia giocata... Non penso sia stato solo un caso, questa è una situazione di gioco che ci si deve aspettare da Burn!
Questo fatto mi ha fatto pensare.. se Burn è davverò così ostico nonostante tutto, meglio allora andarci giù pesante aggiungendo alla side 3 Calcafuoco Kor... Come farci spazio? Alla fine ho capito che un modo lo si troverebbe cambiando nuovamente filosofia e architettura del mazzo. Da un mazzo puramente combo/sinergia con tanti pali in side a un mazzo combo/sinergia al contempo munito di pali MD per i più comuni metch-up, con altre risposte in side in triplice copia per i metch-up più difficili e giusto due-tre carte "silver bullet", ossia carte che da sole risolvono situazioni più rare ma comunque non altrimenti gestibili.

LINEE EVOLUTIVE DEL MAZZO

1) Ghostway-Bant (mazzo for fun molto farraginoso, anche se molto divertente in ambiente non competitivo, che però ha rappresentato le origini)
2) Ghostway-Life (mazzo Selesnya, che ha razionalizzato e semplificato l'idea di fondo, col quale infatti con un pizzico di fortuna sono riuscito a fare top 8 al Modena Play 2014)
3) Ghostway-Naya (mazzo oramai "feroce", capace di chiudere presto le partite grazie alla combo e alle sinergie offerte da Kiki-Jiki, Spaccaspecchi)
4) Ghostway-Pali (mazzo midrange ambizioso, che possa pilotarsi ora in funzione dei svariati lati combo, ora in funzione di interferenza con le più comuni strategie presenti nel formato)

L'idea mi è venuta questa notte, dopo che una difficoltosa fase digestiva (cena a base di cucina thailandese) mi ha fatto risvegliare alle tre...
Quasi tutti mi dicevate di togliere gli Esplosivi ingegnerizzati dalla main.. Stavolta sono andato oltre e ho ricavato altro spazio non per inserire spot removal o qualche singola creatura dalla side, bensì per inserire MD tutti i pali più forti a cui c'è spesso chiesto di ricorrere in un torneo: Melma Mangiacarogne, Spregiamagie, Mago del Branco di Qasal, Censore Mentale Aviano, Linvala, Custode del Silenzio! Questo per un duplice scopo: 1) iniziare il duello con alte probabilità di avere disponibile fin da subito almeno una/due carte molto potenti contro una specifica strategia del meta 2) aver nuovamente fatto spazio in side per nuove possibilità ancora non esplorate

Nella nuova side ci saranno dunque 3 Calcafuoco Kor: a loro è affidato il compito di farci stare finalmente sopra a Burn.
Riconfermo poi altre due creature in triplice copia: Forgiatrice di Burrenton (salva da spari sia i pezzi da combo sia i pali che resteranno dopo la sidata) e Mago Fulminatore (nostra risposta più elementare a Tron e Scapeshift)
In triplice copia in side ora si accaseranno anche gli Esplosivi Ingegnerizzati.
Infine tra le ultime tre carte un riconferma, un ritorno e una interessante novità, che mi era stata già in passato suggerita da alcuni:
- la riconferma: Canonista Eterica: silver bullet eccezionale contro Storm, Jeskai combo, Living End, mazzi che vincono facendo molte spell a turno
- il ritorno: Sciamano interratore: silver bullet contro macina, Living End, Passato in Fiamme e sfruttamenti vari del grave
- la novità: Gaddock Teeg: silver bullet contro Fare Breccia, aiuta non poco anche contro Gemellare, Morforama e mazzi Tron.

NUOVA LISTA CHE PORTERO' AL GP MILANO



Che ne pensate? Io sono pervaso da un senso di comfort totale..in lista tutte le sinergie, tutte le combo e tutti i pali che ho sempre desiderato giocare :lol:
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda matricardi » 7 dic '14, 1:18

@orim
Provo a ad analizzare la tua mana curve

Cc1 (4)
4 Uccelli del Paradiso
Cc2 (7)
4 Muro dei Presagi
1 Spregiamagie
1 Melma Mangiacarogne
1 Mago del Branco di Qasal
Cc3 (6)
4 Testimone Eterna
1 Censore Mentale Aviano
1 Pungiglione Nutrice
Cc4 (7)
4 Angelo della Restaurazione
1 Gerarca Lossodonte
1 Magus del Disco
1 Linvala, Custode del Silenzio
Cc5 (3)
1 Sveglialata
1 Arcangelo di Thune
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi

Over top 6 (ovvero carte che trovano il loro utilizzo in midd-lategame quando abbiamo altri pezzi a terra)
3 Ghostway
3 Corda della Convocazione

Riassumendo
drop1: 4
drop2: 7
drop3: 6
drop4: 7
drop5: 3
drop overtop: 6

Secondo me è troppo sbilanciata come curva di mana, è impossibile pensare ad un keep nel meta attuale senza almeno un drop a 2 decente (quindi escludo qasali e melma) sono solo 9, un pò pochini, i drop a 3 da fare di secondo se siamo partiti di Bop da fare volentieri di seconodo se non abbiamo aperto di fetch sono solo 1! Poi hai 18 carte che vorresti vedere in late game, se ci aggiungi anche i sentieri che non vuoi tirarli mai nei primi 3 turni arriviamo a 22 (quindi in starting hand in media 1 carta su tre sarà una di queste)! Secondo me rischi di aprire mani troppo no sense e troppo pesanti, tra l'altro così sei troppo dipendente da muro fatto di secondo o bop che sopravvive per 2 turni (molto improbabile nel meta attuale) e ti consente di fare drop a 4 di terzo. Anch'io ho riflettuto molto su una possibile versione che giochi molti pali MD, ma alla fine ho preferito cercare di sviluppare una strategia che funzioni sempre game1 (combo o value con ghostway o controllo del board o race di fulmini+witness) ho aggiunto spellskite perche oltre ad essere un palo e aiutare moltissimo contro Twin G1 è una protezione dalla combo prendibile di corda da 2 in meno rispetto a restoration. Poi se giochi rosso solo per kikijiki lascia perdere e tieni solo thune piu feeder, il gioco con vale la candela e sporcare la manabase per una combo che spesso in alcuni mu è inefficace poichè troppo lenta. Giocare 2c ha comunque più vantaggi che giocare 3c con 1 sola carta rossa con triplo rosso.

Posto la lista che sto giocando, devo dire niente male, combust è un ottima rimozione, eccezionale contro Linvala, Restoration Angel, Merfolks e Twin e boil mi da quella sicurezza in più contro scape e U based. Poi i soliti silver bullet in 1x, ho tolto esplosivi, un po a malincuore, ma essendo più esplosiva come lista con un piano combo facilmente attuabile di quinto turno non necessito di controllare il board più di troppo. Alla fine ho inserito Fiend Hunter, lo sido in nei matchup contro mazzi contro chi non gioca bolt (ad eccezione di twin dove lo sido in sicuro) alla fine avere un remuval tutorabile di corda e reiterabile con restoration angel e ghostway è qualcosa di molto utile.

4 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
2 Stomping Ground
2 Temple Garden
1 Sacred Foundry
2 Forest
1 Plains
1 Mountain
2 Fire-Lit Thicket
1 Sunpetal Grove
1 Rootbound Crag
1 Clifftop Retreat

3 Chord of Calling
3 Ghostway
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix

4 Birds of Paradise
4 Wall of Roots
4 Wall of Omens
4 Eternal Witness
4 Restoration Angel
2 Elvish Visionary
1 Spellskite
1 Purphoros, God of the Forge
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker

SB: 1 Loaming Shaman
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Magus of the Disk
SB: 1 Avalanche Riders
SB: 1 Lone Missionary
SB: 1 Fiend Hunter
SB: 2 Boil
SB: 2 Combust
STAY HUNGRY... STAY PALI!
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 7 dic '14, 11:43

Mah, da quando gioco con 23 terre, 4 Uccelli del Paradiso, 4 Muro dei Presagi e la restante curva di mana non ho riscontrato seri problemi di screw.
Ciò che a mio avviso minimizza il rischio screw sono le 8 fetch e le 4 Testimone Eterna. In tali condizioni si arriva a 4 terre abbastanza easy. Dico terre specificando che non considero la eventuale sopravvivenza dei nosti Uccelli del Paradiso! Non disdegno di giocare Testimone Eterna di secondo o terzo turno per recuperare fetch, è una giocata molto forte! come pure all'occorrenza utilizzo Sentiero dell'Esilio su mia creatura.. si può sempre recuperare terre extra coi Sentiero dell'Esilio se si avessero problemini di mana: la mossa di trasformare uno dei nostri bloccanti in un Anziano della Tribù-Sakura alle volte fa la differenza. Ovviamente tu che giochi anche 4 Muro di Radici non ne avrai mai bisogno, questo è sottointeso. Questa mossa la faccio comunque solo quando ne ho necessità, con una frequenza che per fortuna sarà di una volta ogni 7-8 incontri.

matricardi ha scritto:Poi se giochi rosso solo per kiki-jiki lascia perdere e tieni solo thune piu feeder, il gioco con vale la candela e sporcare la manabase per una combo che spesso in alcuni mu è inefficace poichè troppo lenta. Giocare 2c ha comunque più vantaggi che giocare 3c con 1 sola carta rossa con triplo rosso.


Dipende se quella carta in questione è Kiki-Jiki, Spaccaspecchi!! è semplicemente troppo forte nel nostro mazzo per non spashare il rosso solo per lei! un sacco di volte mi ha fatto fare partita anche senza Angelo della Restaurazione.. ci dà troppo vantaggio se abbinata a Testimone Eterna o Muro dei Presagi! (ma anche a Gerarca Lossodonte, Sveglialata, Arcangelo di Thune, carte che tu non giochi ma che devi considerare presenti nella mia lista)
E poi il rosso mi ha dato anche la possibilità di giocare 3 Mago Fulminatore, carta che mi rafforza in metch-up molto fastidiosi.
Visto che Kiki-Jiki, Spaccaspecchi non lo tolgo quasi mai fuori post-side e visto che i Fulminatori sono chiamati in causa contro Tron, Scapeshift, Amulet Combo, Infect, Living End ed altro posso dire che non tornerò più indietro, sono troppo avvantaggiato dal terzo colore! :) Forse però tu non vuoi dirmi di rinunciare a Kiki, ma in qualche modo mi stai dicendo, se giochi il rosso allora mettici dentro anche Fulmine e Spirale Fulminante :D

Leggendo la tua lista abbiamo strategie di sviluppo differenti! Tu punti tanto sulla rapidità, nel fare gioco o nel tenere pulito il board da creaturine e infine sparare in faccia gli ultimi danni o scombare di Kiki, io ho più un impostazione midrange. Sono due strade diverse, anche se condividiamo il core di uccelli del paradiso, muro dei presagi, testimone eterna, angelo della restaurazione, fantafuga, corda della convocazione, kiki-jiki, su questo saremo sempre unanimi XD
Lasciati dire che giudico la tua lista veramene moooolto bella :D e non escludo che se dovesse finire l'entusiasmo che ho per la mia lista proverò di sicuro il tuo MD quasi così come è (con l'unica eccezione di Sveglialata al posto di Purforos, Dio della Fucina) davvero complimenti!

matricardi ha scritto:Posto la lista che sto giocando, devo dire niente male, combust è un ottima rimozione, eccezionale contro Linvala, Restoration Angel, Merfolks e Twin e boil mi da quella sicurezza in più contro scape e U based. Poi i soliti silver bullet in 1x, ho tolto esplosivi, un po a malincuore, ma essendo più esplosiva come lista con un piano combo facilmente attuabile di quinto turno non necessito di controllare il board più di troppo. Alla fine ho inserito Fiend Hunter, lo sido in nei matchup contro mazzi contro chi non gioca bolt (ad eccezione di twin dove lo sido in sicuro) alla fine avere un remuval tutorabile di corda e reiterabile con restoration angel e ghostway è qualcosa di molto utile.


ah-ahhh!! Lo dicevo io ai miei amici che secondo me Ribollire era un istantaneo!! A tal proposito, anche Delver viene ucciso da quella vero? Sì, Combust è fortissima in certe situazioni! Ti permette di aggirare le contromagie a protezione di creatura blu o bianca bersagliata da Gemellare o impedisce all'oppo di salvarsi un Colonnato Celeste animato, è tutto dire ;) Anche secondo me se devi far spazio puoi rinunciare a Esplosivi Ingegnerizzati, in quanto per gli artefatti/incantesimi hai Saggia della Rivendicazione e per le singole creature Cacciatore di Demoni può andar bene.. E poi se servisse una sweeper puoi chiamare in causa il Magus del Disco! Se fossi in te non avrei nostalgia di una singola o duplice copia degli Esplosivi Ingegnerizzati, come dici giustamente il tuo piano è chiudere in fretta (e poi gli esplosivi non sono neppure tutorabili) :D

Infine volevo chidere un pò a tutti voi giocatori di Ghostway, vi capita mai che chi vi osservi giocare non vi consigli di inserire Capsula della Genesi e farlo diventare un Pod? che tristezza, alcuni proprio non vogliono riconoscere la dignità di Fantafuga come mazzo a se stante XD

LE BABBATE CONTINUANO

Marò, altro torneo funestato da miei errori.. Dopo aver perso da affinity (poi ho imparato al viaggio di ritorno ritorno che uno Spregiamagie tutorato a sorpresa di Corda della Convocazione può annullare del tutto i giochi che l'avversario fa con Saccheggiatore Elettrofuso, informazione che metto via per il futuro) ho regalato entrambi i game al mio avversario del secondo match (in g1 ho perso per strada un decisivo trigged di Testimone Eterna, in g2 ho fatto male nuovamente il conto delle fonti verdi, perdendo la possibilità di tutorare Censore Mentale Aviano con Capsula della Genesi in campo.. e poi altro errore micidiale verso la fine a compromettere tutto..

Cmq sia ne parlo perchè è stato interessante il test contro Living End al terzo match.. lasciando perdere g1 dove anche il mio oppo ha babbato non accorgendomi che in fase di discard io ho messo in cimitero prima Angelo della Restaurazione e poi Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.. In g2 il match è stato svolto in maniera regolare e devo dire che giocare con tante creature sacrificabili non è aiuto da poco (Forgiatrice di Burrenton, Pungiglione Nutrice, Mago Fulminatore, potenzialmente anche Gerarca Lossodonte). Mi ha slandato per bene ma sono riuscito sempre a recuperare poi le terre, o dal cimitero o dalle pescate. Il metch è poi stato vinto con due Corda della Convocazione in risposta a Cascade.. la prima che ha preso Sciamano Interratore, la seconda per Canonista Eterica.

A tal proposito segnalo che c'è ora in ascesa un nuovo mazzo combo con Autorità Jeskai, molto più controlloso e subdolo. Dato che esso utilizza Fulmine penso che procederò a sostituire Canonista Eterica con Apparizione della Retorica, che costerà sì uno in più ma è abbastanza robusta da resistere al più comune spot-removal del formato!

Solo per la cronaca, poi ho pareggiato i conti delle vittorie/sconfitte andando a battere UB Token... al netto delle mie babbate assurde oggi il mazzo mi avrebbe fatto fare 3-1 e non 2-2, come a verona dove anzichè 3-3 potevo chiudere sul 4-2.. Insomma il mazzo per chi ha mani meno rozze delle mie dimostra di essere sempre affidabile e sa il fatto suo..nonostante i miei errori micidiali i tornei che chiudo con più sconfitte che vittorie sono più unici che rari, almeno un saldo non negativo ora lo raggiungo sempre ;) Chissà se a Milano riuscirò a non tiltare per un giorno!

LA QUADRATURA

Perfetto ragazzi, dopo essermi settato bene contro Burn ho studiato il modo per avere cmq un paio di risposte anche a delver: Firespout! Diciamo che 2 colonne e 2 esplosivi potrebbero essere molto meglio rispetto ai 3 esplosivi (tolgo una delle 3 burrenton), anche contro mazzi quali tritoni e affinity.
E visto che Canonista Eterica starebbe sotto a Fulmine metto al suo posto la più robusta Apparizione della Retorica. Ecco allora la mia side per Milano:

2 Esplosivi Ingegnerizzati
2 Firespout
2 Forgiatrice di Burrenton
3 Calcafuoco Kor
3 Mago Fulminatore
1 Gaddock Teeg
1 Apparizione della Retorica
1 Sciamano Interratore

Mi sento carico :lol:
Visto che recentemente Luis Scott Vargas ha modoficato il Melira Pod ad Angel Pod togliendo la combo per inserire anche Linvala, anche io ridò al mio mazzo un nome che mesi fa mi stuzzicava: Ghostway Angels :*
Per gli amici Fanta-Pali :D

RISULTATO GP

Ragazzi, il mio Gp è andato così:

PRIMA PARTITA - JESKAI TWIN (giocato da un tedesco)
Perdo la prima, vinco sia la seconda che la terza... in particolare nell'ultimo game il ciclo di Fantafuga mi porta a recuperare tra il resto anche Kiki-Jiki, Spaccaspecchi col quale chiudo di combo. Già g3 era partita benissimo con un Esplosivi Ingegnerizzati piazzato di terzo turno a 3. Dovevate vedere la reazione di sbigottimento del tedesco poi verso la fine del match quando da un turno all'altro egli ha visto il mio mazzo esplodere in un vantaggio carte ingestibile ;)

Contatore: 1-0-0

SECONDA PARTITA - IZZET TWIN
Stavolta dopo g1 perdo anche g2 causa Luna Insanguinata, nulla da dire, non me la aspettavo! L'oppo, italiano, in g1 non riesce a capire il mio mazzo e sta molto guardingo, anche perchè io parto bene.. non riesco però a avere mai Sentiero dell'Esilio in mano ma tiro a campare con la sola protezione di un Mago del Branco di Qasal in campo e una Corda della Convocazione in mano che fra Remand vari non mi riuscirà mai di risolvere... Il mio oppo, tolto il Mago del Branco di Qasal e accumulate due magie di neutralizzazione in mano, va a scombare in maniera protetta.. Lavversario era abbastanza sul chi va la durante g1, e poi finita la partita mi ha detto di essere stato fortunato a trovare luna in g2 che altrimenti sarebbe stata dura per lui.. prima sconfitta ma con l'onore delle armi :)

Contatore: 1-1-0

TERZA PARTITA - JUNK (giocato da un turco)
Perdo ancora g1, ormai è una costante di questo mio primo Gran Prix XD Tuttavia in g2 sono io a dominarlo, soprattutto grazie a due Faglia Tettonica.. con lui a 3 terre il mio Sentiero dell'Esilio lo mette davanti ad una decisione davvero difficile: cercare terra base per poi rimanere a due terre o restare a 3 terre.. Sceglie quest'ultimo mossa, e forse fa male perchè si condanna a giocare il resto della breve partita a 3 terre.. Per la vittoria ci pensa Sveglialata presa di Corda della Convocazione prima di predere i turno.. Angelo della Restaurazione su di lei e dal cimitero torna il nostro eroe, Kiki-Jiki, spaccaspecchi! (commenti in lingua straniera di spettatori che hanno gradito la scena) In g3 lui parte forte ma grazie a Angelo della Restaurazione e Fantafuga e Esplosivi Ingegnerizzati sguscio sano e salvo alla minaccia di ben 3 Liliana del Velo!! Gli Esplosivi Ingegnerizzati poi hanno fatto un determinante 2x1 a togliere anche Anafenza, La Preminente 8) La partita si prounga anche perchè riesco a contrapporre al suo Rinoceronte da Assedio la mia Melma Mangiacarogne pompata con 4 segnalini +1/+1. Arrivano i turni a porre fine ad una partita ancora in perfetto equilibrio

Contatore: 1-1-1

QUARTA PARTITA - THE ROCK
Vinco agile g1 recuperando tutti i pezzi tolti da 3 Rubapensieri grazie a due Testimone Eterna, una delle quali sopravvive per dare avvio al loop di Fantafuga. In g2 mi si para davanti un Annientatore di Phyrexia che potrebbe fare rapidamente game.. Al primo attacco contrappongo un Muro dei Presagi per limitare al massimo i danni, poi nel mio turno ho la grande fortuna di top-deckare il Sentiero dell'Esilio che mi tiene pienamente in partita. Siamo entrambi senza nessuna carta in mano: io vedo Testimone Eterna lui Sfondacranio. A questo punto entro come in g1 in loop di Fantafuga a rendere inefficace il suo token equipaggiato. Il mio avversario purtroppo va in tilt e dimentico del fatto che Fantafuga è una perfetta carta di risposta a spot removal va a sprecarla su Mago del Branco di Qasal anzichè aspettare che io faccia ancora Fantafuga dopo il blocco per togliermi la Testimone Eterna in risposta.. Errore grave perchè non più recuperabile.. Trovo il modo pure di mandare in cimitero Sfondacranio col mio Mago del Branco di Qasal prima di scombare di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.

Contatore: 2-1-1

QUINTA PARTITA - MARTYR
Quando giocavo coi 4 Esplosivi Ingegnerizzati di main Martyr e BW Token rappresentavano i miei semiautomatici bye, con rapporti di forza del tipo 90/10. Ora g1 è assolutamente un altro paio di maniche e di fatti riprendo la buona abitudine prima interrotta e perdo g1.. Dalla side gli Esplosivi Ingegnerizzati sono solo 2 e Firespout non è certo una risposta a Ascendente di Serra, ragion per cui i miei out sono molto più limitati rispetto al passato. Nonostante questo la carta che non delude mai resta sempre Magus del Disco.. piglio l'ultimo attacco che mi manda ad 1 punto vita e poi in EOT tiro Corda della Convocazione da 4... il mio oppo ovviamente non se lo aspettava e ad ogni modo aveva già consumato i suoi Sentiero dell'Esilio sui miei Angelo della Restaurazione. Partita ribaltata, con vittoria a seguire via combo di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi che lo tira a 0 dall'alto dei suoi 80 punti vita
In g3 lui mi sida contro Campo di Soppressione, ma stavolta Esplosivi Ingegnerizzati fanno i buchi per terra. Il primo va a decimare il suo esercito togliendo tra l'altro due Ascendente di Serra, il secondo toglie due Campo di Soppressione a ridare voce a Kiki-Jiki, Spaccaspecchi per la scombata giunta al terzo turno supplementare,

Contatore: 3-1-1

Excursus: io lo saprò solo dopo, ma a parte il mio Naya Ghostway in sala un giocatore epico stava giocando l'Abzan Ghostway e si apprestava a iniziare il sesto turno sul risultato parziale di 4-1: due Ghostway ancora entrambi vivi alle cinque del pomeriggio :D Chiunque tu sia stato oh mio inconsapevole compagno di avventura, spero che un giorno potremo incontrarci o magari sapere su questo thread come ti è andata!

SESTA PARTITA - 5 COLOR ZOO
Lascio a voi 10 secondi per fare un pronostico su chi abbia avuto la meglio in g1 :lol: Arriva pure il primo mulligan di giornata, ma non mi posso certo lamentare! In g2 cmq sono io a tenere il pallino e impongo la legge di Firespout, che abbinato a Fantafuga non va a togliermi alcun pezzo. G3 è stata una partita combattutissima, con l'oppo il screw e io in flood... quanti turni passati lui ad invocare silenziosamente terra in acquisizione e io all'opposto magia... lui non potendo chiudere al momento di botti deve indirizzare su un Gerarca Lossodonte prima e su un Magus del Disco poi due sue Fiamme Tribali. Poi arriva la sua terza terra, era ora! Io ho un Muro dei Presagi, lui due Leone d'Argilla e con tanti attacchi mi porta pericolosamente basso.. siamo sempre al topdeck e lo facciamo entrambi, ma lui prima di me.. la tanto attesa Corda della Convocazione viene stoppata da Negare :@_@: Ormai i miei punti vita sono a tiro di botto, che risponderà alla voce di Falò dei Dannati

Contatore: 3-2-1

SETTIMA PARTITA - IZZET TWIN (giocato da un estone, davvero molto cordiale e simpatico - il bello di giocare rilassati solo per il piacere di farlo)
In g1 vinco io!!! no scherzavo, ci eravate cascati eh? Vince lui, al termine di una partita molto combattuta e appassionante. Quando il mio avversario vede Fantafuga capisce la sinergia con Testimone Eterna e ci scappa un "interesting" di gradimento :)
G2 è eterno, più lungo anche di g1.. Devo dire che Fantafuga-Twin è la sfida tra mazzi che più mi appassiona, perchè permette un sacco di mosse e contromosse, quasi una partita a scacchi (per inciso, io ha scacchi ho una skill equiparabile a quella del tavolino) :lol:
Succedono cose fantascentifiche.. Il mio oppo mette in atto un piano burn e tenta di uccidermi a suon di spari, e devo sacrificare una Forgiatrice di Burrenton per impedire che ciò si concretizzi. Uso i Sentiero dell'Esilio per togliere una Pulce Fastidiosa cha da sola mi aveva provocato una emorragia di punti vita in doppia cifra e poi.. poi mi trovo in campo contemporaneamente 4 Testimone Eterna e Kiki-Jiki, Spaccaspecchi appena evocato... Che dilemma.. riprendersi subito una Forgiatrice di Burrenton ed evitare di perdere per topdeckata di Fulmine o aspettare la sua prossima mossa sperando che non sia un botto o un Mago Lanciorapido per botto? Decido di riprendere e rigiocare Forgiatrice di Burrenton ma l'oppo a fine mio turno evoca una Pulce Fastidiosa TT_TT
Così finisce una delle partite più belle che io abbia giocato quest'anno :)

Contatore: 3-3-1

è quasi l'una, vo' a dormire e quindi stringo il report.. solo per la cronaca vi dico che nelle restanti altre due partite prima ho perso da Scapeshift 0-2, tenendo in g2 una mano che fossi stato ancora vivo non avrei mai e poi mai tenuto, (in un amichevole g3 sono riuscito a vincere grazie ai Mago Fulminatore e alle Faglia Tettonica) poi nell'ultimo inconro ho avuto la meglio su UWR, il cui pilota non è riuscito a gestire il mio loop di Fantafuga in g1 ed è stato tradito da un doppio mulligan in g2.

Contatore finale 4-4-1.

Il mio obiettivo minimo di giornata era di non incassare 5 sconfitte e alla fine almeno quello l'ho raggiunto, si può dire che almeno non ho sfigurato, finendo a metà classifica e non nei bassifondi. L'aver iniziato benino e l'essere stato vivo fino alle 6 di sera, fino alle fasi finali di quel g3 equilibrato contro Zoo in cui poteva succedere di tutto.. questo ha reso la giornata piacevole.. come l'atmosfera internazionale, il parlare in inglese durante 3 partite, il Griselbrand Promo, il commentatore tv prima visto solo sul canale youtube, i tavolini dei future mathc e tutta la gente presente, un vero e proprio formicaio umano!! Come chicche finali, ho scoperto che il ragazzo romano, giocatore di Zoo, conosceva Fantafuga in quanto pure lui lo aveva giochicchiato per un periodo! Anche un amico dell'ultimo giocatore di UWR lo conosceva, si vede che l'articolo su Metagame di questa primavera ha suscitato interesse.. Il sapere che c'era in sala un giocatore di Abzan Ghostway e che stava sul 4-1 è stata però la notizia più bella di giornata! Alla fin fine per me, sviluppatore e propositore dell'archetipo, questa è la vittoria più bella! :D
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda V4Vendemmia » 16 dic '14, 0:23

Ciao ragazzi,
vorrei tanto poter dire che quel Abzan Ghostway al GP fossi io, ma purtroppo non ero io.... TT_TT
sono molto curioso si sapere la lista di questo ragazzo... Speriamo si faccia avanti su questo topic in modo da poter avere uno scambio di idee con lui e confrontare la mia versione junk con la sua.
Cmq vivissimi complimenti a te Orim: ti sei fatto onore! E come dici tu, sapere che ci sono 2 Ghostway in sala è la più grande soddisfazione :D

Io invece mi sono limitato ad un torneo locale al mio negozio di fiducia, dove mi sono scontrato contro un ostico Red Skred che mi ha bloccato in top8. Stormbreath Dragon è stato un palo assoluto che ha decretato la mia uscita dalla top! Premesso che al momento la mia versione prevede solo wall of roots come accelerini (e non BoP, che potrebbe essere l'unico volante a bloccarlo!!), come si può gestire un palo del genere?? A me viene in mente solo beast within...
Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? Vi è mai capitato di farci i conti?

La mia lista al torneo qui:
Spoiler:
3 Verdant Catacombs
3 Ghost Quarter
3 Forest
2 Plains
4 Temple Garden
3 Windswept Heath
2 Overgrown Tomb
1 Swamp
1 Misty Rainforest
1 Godless Shrine
4 Restoration Angel
4 Wall of Omens
4 Eternal Witness
1 Reveillark
1 Magus of the Disk
2 Siege Rhino
3 Kitchen Finks
4 Wall of Roots
3 Ghostway
4 Path to Exile
4 Chord of Calling
3 Abrupt Decay
SB: 1 Loaming Shaman
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Kor Firewalker
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 3 Duress
SB: 2 Choke


PS: @Orim: il ragazzo di Roma che giocava Zoo Tribal Flames è un mio amico! :D
PPS: posteresti la lista che hai portato al GP?
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 16 dic '14, 16:23

Ciao Vendemmia! Un piccolo pensiero a te l'ho fatto, peccato :) Aspetto anche io che il giocatore di Junk o Abzan Ghostway che dir si voglia si faccia avanti!

La mia lista giocata è stata questa:



Insomma, la versione "pali MD" che più mi aggrada! Dalla side durante il torneo non ho mai preso i 3 Calcafuoco Kor nè l'Apparizione della Retorica, non avendo mai giocato contro Burn, Living End, Storm...
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda vulcano1 » 26 dic '14, 1:19

Buonasera a tutti, rieccomi! Ovviamente non ho abbandonato il mazzo, i miei test proseguono ed ho intenzione di chiedervi un giudizio su un paio di carte che stò provando con vario successo.
1) raduno degli eroi: 7 di vita per due mana a velocità istant sono un buon affare. Attualmente la uso in monocopia come soluzione brutale a Burn ed Affinity, due mazzi che faccio davvero una fatica enorme a gestire, ma potrei aumentare il numero se ne trovo delle altre. Skullcrack di main e Flames of the Blood Hand di side ci danno ovviamente dei problemi ma noi possiamo riprenderceli con una certa facilità dal cimitero e se entrano anche solo una volta o due a noi va più che bene. Inoltre a differenza dei crumiri della cucina e dei siege rhino questa carta non è fermata dal globo del torpore che probabilmente ci verrà sidato contro.
2) Velo dell'autunno + risposta gutturale: la nostra manna dal cielo contro i mazzi counter, avere risposte a basso costo (e magari impreviste) è sempre piacevole. In particolare ora gioco due copie dell'una e due copie dell'altra, dato che hanno entrambe vantaggi aggiuntivi in certe situazioni: la prima è una risposta anche contro scartini e rimozioni nere (Abzan che iniziano a girare), la seconda oltre a proteggere ferma un piccolo numero di istantanei problematici, primo fra tutti dig trough time, migliorandoci non poco i match contro splinter twin e scapashift.
Cosa ne dite voi?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
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Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda V4Vendemmia » 26 dic '14, 14:23

Ciao vulcano,
buone feste a tutti voi, prima di tutto! :D
Per quanto riguarda raduno degli eroi, sicuramente 7 pv a cc2 istant è sicuramente un buon affare. In più il fatto che lo possiamo reiterare facilmente è promettente. Tuttavia non sono convinto che per i match-up che dici tu sia ottimale.
Poi, Velo dell'autunno non vedo come possa fermare gli scartini neri. Per le rimozioni, penso che 4 restoration angel e 3 ghostway vadano più che bene. Inoltre, noi abbiamo carte molto rognose per i BGx (kitchen finks, corda, angeli...), quindi il match-up lo vedo sempre più a favore nostro che loro.
Risposta gutturale, invece, potrebbe avere il suo perché... E' da ragionarci... Migliora si, ma non è che risolve i match-up vs Twin/Scapeshift... Ma tu giochi sempre Naya Ghostway? Perché col :B: avrei molti suggerimenti per migliorare questi ultimi due match-up..... :D
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