spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 17 nov '14, 20:00

Non per sembrare troppo pignolo, ma il titolo del topic è GW. Non sono contrario a splasharlo oppure farlo di altri colori ma in questo caso anche volendo continuare a mantere l'Hate direi che sia più il caso di crearne uno o scriverlo nel topic del Death & Taxes ché lo trovo più simile, o almeno li non è specificato una combinazione di colori quanto una "Filosofia" del deck.
Per quanto riguarda il meta, Su jeskai potrei esser anche d'accordo visto che è ancora abbastanza instabile, Burn invece direi che è comunque un evergreen. Ed in un formato che va pian piano ad assomigliare sempre più al legacy a parte le variazioni percentuali direi che ormai può essere inserito nelle liste dei Tier 1 .
Per quanto riguarda il testing, ne ho fatto un pò a tempo perso sia con accelerini che con Fiale Aggro (con una lista molto simile all'ultima postata) contro gli ultimi deck Match-up problematici..ricapitolandoli:

Burn - Brutto Match up di G1. Sia con accelerini che con Fiale bisogna vedere chi fa più race o in certi casi contro/race. Con Fiale si ammortizzano le partenze leggermente più lente con il fatto di star fuori da Eidolon, in ogni caso le cose migliori da vedere sono Melma, Thalia e Voce oltre cercare di correre più veloci. Post side si possono aumentare Melme, Spellskite e Calici a 1 sono mostruosi ma qui è capace di beccare l'Hate per artefatti se si è fatto vedere Fiala. Per accelerini Sono uncheckati da LoL ma più che Burrenton o Mark of Asylum ci vorrebbe non dico protezione quanto lifegain perché è quello che gli spezza le gambe.

Jeskai - Non commento partenze assurde perché sono senza senso. Resta il fatto che contro mani medie si deve comunque vedere subito un Qasali o Thalia il giusto per rallentarli. C'è da dire che sfetchano abbastanza quindi con accelerini un Lock veloce o in risposta è fastidioso. Post side da Calice a 1 ne escono difficilmente o con lentezza, un altro out passabile sarebbe Eidolon ma comunque ci vuole un mulligan chirurgico se non aggressivo per vedere le risposte in mano a tutti i costi. Togliendo di mezzo chiusure da ban direi che tenendo opening accettabili ce la si può anche fare.

UR Delver - Son rimasto stupito da Smiter, Voce e piano Wasteland, specialmente con accelerini. Soprattutto l'oppo ha iniziato a capire che doveva boltarmeli appena li appoggiavo di T1 oppure era triste per lui. E quando un deck come anche Burn inizia a svuotarsi per boltarti accelerini o creature vuol dire che ha dei problemi. Giocando molto aggressivamente G1 di norma ci si ritrova a gestire l'oppo con la mano svuotata per starci dietro e a quel punto ce la si gioca. Post side dall'ultima postata entravano esplosivi, hate per GY, i Gryff anti-snap e/o delver e qualche volta anche Calici. Fiale vanno appoggiate al 99% di T1 per avere un effetto d'impatto ma anche li con partenze buone già la seconda sfialata andata a segno inizia ad essere pesante, per non dire Vassallo con un paio di token di Voce o board apprezzabile.

In definitiva lo ritengo ancora pienamente giocabile come deck, con le opportune modifiche del meta. Allo stato attuale darei pieni voti alle Voci, e Thalia va giocata anche se con dispiacere di Legolax.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda ZODIACO81 » 18 nov '14, 0:55

ciao a tutti, prima di postare la mia lista vi premetto che dove gioco io ci sono molti mazzi tipo: ur e rug delver (sopratutto dopo madrid)- living end- vari pod - qualche affinity e burn.
la mia lista è:

4 gerarca nobile
3 melma mangiacarogne
4 giudice leonid
3 qasali pridemage
3 driade militante
3 Thalia, Protettrice di Thraben
3 voce della rinascita
3 censore mentale aviano
4 lossodonte castigatore
4 vassallo di foglia secca
4 sentiero dell'esilio
3 foresta
1 landa ventosa
4 giardino del tempio
2 bosco selvaggio in agitazione
2 faglia tettonica
4 quartiere fantasma
3 boschetto del bordo tagliente
2 pianura
2 fronde dell'orizzonte


side:
1 gaddock teeg
1 globo del torpore
2 crociato di mirrodin
2 corrosione rampicante
1 silenzio di pietra
3 smembrare
2 reliquia del progenitus
1 thrun, l'ultimo troll
2 spregiamagie


beh il mazzo come sappiamo tende ad accelerare e slandare, almeno dovrebbe fare così, per poi devastarlo con i nostri ciccioni.
a differenza di altri ho voluto inserire le driade militante la quale è fastidiosa contro flashback o snapcaster mage e quindi contro delver, scape e altri mazzi che interagiscono con il cimitero. promossa.
la side è rimasta la stessa del vecchio meta, quindi tanti jund ( per questo 2 crociato mirrodin e 3 smembrare).
mi potreste aiutare nel modificare il mio mazzo contro gli archetipi sopra citati? grazie..
Avatar utente
ZODIACO81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 13 nov '12, 12:33

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 18 nov '14, 1:58

ZODIACO81 ha scritto:ciao a tutti, prima di postare la mia lista vi premetto che dove gioco io ci sono molti mazzi tipo: ur e rug delver (sopratutto dopo madrid)- living end- vari pod - qualche affinity e burn.
la mia lista è:

4 gerarca nobile
3 melma mangiacarogne
4 giudice leonid
3 qasali pridemage
3 driade militante
3 Thalia, Protettrice di Thraben
3 voce della rinascita
3 censore mentale aviano
4 lossodonte castigatore
4 vassallo di foglia secca
4 sentiero dell'esilio
3 foresta
1 landa ventosa
4 giardino del tempio
2 bosco selvaggio in agitazione
2 faglia tettonica
4 quartiere fantasma
3 boschetto del bordo tagliente
2 pianura
2 fronde dell'orizzonte


side:
1 gaddock teeg
1 globo del torpore
2 crociato di mirrodin
2 corrosione rampicante
1 silenzio di pietra
3 smembrare
2 reliquia del progenitus
1 thrun, l'ultimo troll
2 spregiamagie


beh il mazzo come sappiamo tende ad accelerare e slandare, almeno dovrebbe fare così, per poi devastarlo con i nostri ciccioni.
a differenza di altri ho voluto inserire le driade militante la quale è fastidiosa contro flashback o snapcaster mage e quindi contro delver, scape e altri mazzi che interagiscono con il cimitero. promossa.
la side è rimasta la stessa del vecchio meta, quindi tanti jund ( per questo 2 crociato mirrodin e 3 smembrare).
mi potreste aiutare nel modificare il mio mazzo contro gli archetipi sopra citati? grazie..



Ciao :) se posso darti qualche consiglio per stare più in meta in generale: rivedi la manabase, mono fetch è davvero brutta opta per la terza Canopy perché il mazzo fa 0 ca senza e il drawback é accettabile, inoltre 2 terre animabili capisco che tirino giù il delver e t1 stirring t2 Thalia sia mediamente una signora partenza però precludersi magari t1 accelerino causa stirring in mano o non fare land drop pieno in fase decisiva non mi piace. Non più di uno per.
Per il meta la driade è una gran bella carta molto aggressiva ma muore da uno sputo e starà sempre sotto bolt anche con vassallo. Io punterei sul 4x di voice, ridondante e sgravato con i vassalli che forse andrebbero limiati in 3x.
Il mio consiglio in generale sarebbe di giocare la aggro così, ma con le fiale che è un'incrocio tra un coltellino svizzero ed un trattore, con quindi manabase da 8 slandi, ma ci può stare questa versione più aggro pura a cui piace proporre paletti e pestare sin da subito.
Per la side io preferisco Rest in peace alla reliquia perché o decay o fa i disastri contro rug ad esempio gli rendi tarmo e snap useless se entra. Inoltre dentro subito gryff al posto del globo come minimo( è superiore in questo mazzo uccide anche delver vola si esalta picchia bene chumpblocca bello bello).
Io poi preferisco una carta come esplosivi ad una creeping semplicemente perché é estremamente versatile, corrosione forte si, ma moooolto specifica( ma qui sono gusti).
Stony Silence da aumentare assolutamente 2x smembrare da diminuire e crociato forse da togliere in favore di burrenton in almeno 2x perché un piroclasm o una anger in una versione simile che vuole per forza di cose sbrodolare sul tavolo fanno malissimo: proprio per questo motivo trovo fiala una grande inclusione per cambiare molto gameplan.

In ogni caso gioca come ti piace, ma sostanzialmente con questi accorgimenti dovresti migliorare.
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 19 nov '14, 4:51

Dark_Schneider ha scritto:Non per sembrare troppo pignolo, ma il titolo del topic è GW. Non sono contrario a splasharlo oppure farlo di altri colori ma in questo caso anche volendo continuare a mantere l'Hate direi che sia più il caso di crearne uno o scriverlo nel topic del Death & Taxes ché lo trovo più simile, o almeno li non è specificato una combinazione di colori quanto una "Filosofia" del deck.
Per quanto riguarda il meta, Su jeskai potrei esser anche d'accordo visto che è ancora abbastanza instabile, Burn invece direi che è comunque un evergreen. Ed in un formato che va pian piano ad assomigliare sempre più al legacy a parte le variazioni percentuali direi che ormai può essere inserito nelle liste dei Tier 1.


Non sei assolutamente pignolo, anche se la filosofia del mazzo rimane pur sempre simile, ovvio è che cambiando alcuni interpreti il risultato sia leggermente diverso. Se comunque alcuni di voi fossero interessati a sviluppare una variante (che dover aver testato mi ha lasciato piacevolmente sorpreso) dell'hatebears potete scrivermi un pm per discuterne. Detto questo vorrei commentare una seconda volta il meta rispondendo a jack sul fstto chr burn sia un evergreen, cosa vera ma è altrettanto vero che resta un mazzo a mio avviso fragile o meglio dipendente da troppi fattori.. gia un 3-4 punti vita recuperati gli sballano la race.. alla fine un mazzo come il nostro gioca 2 finks di main ed ha risolto il problema continuo a vederlo cm un buon mazzo ma non come un tier1. Discorso analogo per delver altro mazzo facilmente gestibile se portato al topdeck.. dato che la quasi totalità del meta è ora composta da questi mazzi come considerereste.il nostro mazzo, un tier 1.5? Possiamo a mio avviso diventare il mazzo piu adatto e giocabile con questo meta
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 20 nov '14, 1:01

@Tew
Beh ovvio che Burn sia instabile e vada in base alla giornata (EDIT. volevo solo ricordare man mano che escono espansioni c'è quell'effetto da "Legacy" che tanto finisce di incasinare per le possibili aggiunte, tanto può migliorare determinati Match che in precedenza erano negativi).
Può sembrare brainless all'apparenza, di certo è meno cervellotico da giocare di altri anche se presenta decisioni da ponderare con delicatezza in base ai Match-up. Non è solo un "Ti sparo, Ti sparo, Ti sparo.." da repeat/until fino a quando o ha perso benzina oppure ha vinto. E' un deck abbastanza da All-in come ce ne sono tanti e Il suo punto debole appunto è il lifegain e di main la salvezza di HateBears di G1 sono qualche punto vita guadagnato di Melma , Thalia è un palliativo che aiuta la contro-race certo, ma non è tutta questa salvezza. Per questo di side "generalista" le scelte migliori potrebbero essere Timely Reinforcements o con accelerini la classica Spada di Guerra e Pace, perché un pò come contro Scapeshift ai primi 3/4 punti vita guadagnati gli si inizia ad ingarbugliare il game plan. Burrenton Forge-Tender ok, ma resta li a chump-blocckare fino a quando non va sacrificata per sopravvivere. Kitchen Finks nemmeno li trovo male Visto anche chi gioca Voce + Vassalli (e con Gavony come tech diventano semi-immortali), Reinforcements come diceva Legolax tornano utili anche contro UR delver/aggro generale perché regalano tempo. L'unica fregatura è che come ogni cosa che entra post-side la si vorrebbe vedere il prima possibile se non proprio in opening.
HateBears non penso sia un 1.5 , piuttosto è un Deck estremamente flessibile che va settato al millimetro come MetaCall. Non si può stare sempre bene da tutto per questo delle volte ci si incasina e allora tanto vale seguire un piano preciso senza cercare di voler tutto ad ogni costo. Il che riguarda anche il resto del discorso che per evitare di andare OT metto sotto spoiler per chi non è interessato.
Spoiler:
Farlo W-X(per threat o stile di gioco a scelta) alla simil-D&T presuppone alcune scelte di base. Per prima cosa di base da scegliere se andare aggro oppure altro (Blink, denial,scarti, W Puro o X per B/G/U ma l'ho visto anche WR) la maggior parte somigliano tantissimo ad HateBears Aggro o Blink, comunque rispettando tre principi generici:

1 - Fiale, Sempre.
2 - Visto il primo punto, curva del mana Strasettaria a 2 e 3 di CMC , con numero molto elevato di creature e poche eccezioni solo per utility o bombe.
3 - Di norma sono Profondamente W (es. Grand Abolisher, Mirran Crusader, Flickerwisp, Brimaz ecc.) e utilizzano il secondo colore solo come supporto per le tech che si decide di giocare. Ma si può sempre provare a fare diversamente.

Quello che ritengo abbia una resa migliore sia Aggro con Tasse, solo tasse e trick richiede combinazioni sempre a portata di mano e di norma le creature sono più fragili. Se ne può discutere ma non penso sia il caso qui.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 28 nov '14, 23:06

Ragazzi ma portare una doppia copia di Kitchen Finks di main nella versione blink? Ci aiuta contro burn, se calato ucciso e blinkato praticamente è win, e rallenta leggermente la race di delver restando comunque un ottimo bittante/chumpblockante contro tarmo molesti... altra idea per stare leggermente piu settati in questo meta rigurre le gavony a 1 copia per mettere la terra animabile GW? alla fine con le fiale non necessitiamo sempre del mana e avere la possibilità di bloccare delver può far gola.. attendiamo la conclusione del gp milano sperando di vedete un hatebears come vincitore

Concludo confermando che questo genere di mazzo può aver vita solo se fatto gw, l'aggiunta del blu è carina ma non attuabile per il momento!!
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Zappa » 29 nov '14, 19:56

ciao a tutti , è da un bel pezzo che non scrivo e non contribuisco alla discussione :)
Innanzitutto è da dire che il meta è cambiato "leggermente " ( jund se ne vedono meno , junk stanno piano piano aumentando , scape in italia sono molto presenti , affo sempre presenti , ur delver sembrerebbe il mazzo del momento ,tron sembra morto ,il pod forse è alla riscossa ecc...)
Fatta questa premessa ,è necessario un adattamento al meta e il gw pali è proprio il mazzo che fa al caso nostro :)
Io adesso non riesco a farvi una lista del mazzo ben calibrata in quanto non sono riuscito a testare abbastanza per poter dire : " si , il mazzo che voglio portare ai tornei è proprio questo !!! " , ma qualche pensiero , ragionamento e rivalutazione delle carte per il gw aggro l'ho fatto e voglio condividerlo con tutti voi :
-Gaddock Teeg probabilmente è da tenere in seria considerazione
Spoiler:
è una carta da side ed era una carta che nel meta precedente non avevo moltissimo senso a causa di tutti i jund .... adesso potrebbe dire la sua contro molti mazzi ( Scapeshift, Dig Through Time, Treasure Cruise) . se mi aspetto un meta pieno zeppo di Scapeshift unGaddock Teeg ce lo metterei ben volentieri ... ok che il MU è abbastanza buono e dobbiamo avere paura dei loro Piroclasma. E' anche interessante contro pod (Corda della Convocazione e Birthing Pod) e il twin

-Mirran Crusader forse da togliere dal mazzo
Spoiler:
la carta è molto forte , però con la diminuzione dei jund questa carta ha perso qualche punto ed inoltre adesso che ci sono più mazzi di base blu questa carta ha perso molto slancio e la vedo come seconda scelta ( forse monocopia in side, ma proprio se non sappiamo cosa mettere ). Ha solo senso contro mazzi tarmo( fa poco testo dire così perchè adesso il tarmo lo mettono ovunque ...) dipendenti e contro junk ( anche se il junk ha un po di risposte dalla sua parte , tipo Anime Indugianti per bloccare gli attacchi oppure i path to exile)

-Choke !!!! SI , approvata
Spoiler:
secondo me è la risposta giusta a molti mazzi a base blu ! 2x di side , non dovrebbe essere una delusione, anzi :) bisogna solo essere capaci a giocarla nel momento giusto :)

-Calice del Nulla da valutare , per me è un mezzo :)
Spoiler:
è una carta molto limitata in quanto i costi fattibili da neutralizzare sono 0, 1 ,2 .... che mazzi giocano spell a costi così bassi ?! BURN , UR DELVER sono i primi 2 mazzi che mi vengono in mente e che sono i più probabili di trovarsi contro .... forse è utile contro affo , ma io non ho ancora capito bene come e a quanto caricarlo

-Driade Militante ni ....
Spoiler:
la carta è carina e il suo effetto va tutto a nostro vantaggio :) prima perchè non veniva giocata ? forse perchè non c'erano molte carte che si basavano su delve come Dig Through Time e Treasure Cruise ... per questa strategia mi convincono le Driade Militante , ma non sono totalmente d'accordo per quanto riguarda il complesso : sta sotto a troppe rimozioni e si rischiano troppo dei 2x1 da Forked Bolt e da Elettrolisi .... un effetto simile ma non uguale è quello della Melma Mangiacarogne

-Gavony Township carta bella , ma ....
Spoiler:
come stavo dicendo la carta è bella ... ma di terre che danno incolore ce ne sono fin troppe e rischiamo di mulligare mani che si potrebbero tenere oppure c'è il rischio di non arrivare mai a 5 mana per poter utilizzare il suo effetto , in quanto ci sono molte terre che si rompono ... il gioco ne vale la candela ?! non lo so , ho molti dubbi su questa carta ... molto dipende dal numero di accelerini che si giocano

-Thalia, Guardian of Thraben si si si
Spoiler:
questa carta ormai è già bella integrata nel mazzo e al momento è una delle carte che potrebbe fare la differenza contro molti mazzi e se poi ci fosse in atto il piano slando è un gg , quindi la mia domanda è : 3x o 4x ? peccato che sia leggendaria , ma contro molti mazzi è il primo bersaglio , quindi riappoggiargliela il turno dopo l'oppo non è mai contento :)


Queste sono le prime carte che mi vengono in mente con il cambio di meta. Poi appena testo un po vi metto la mia lista del mazzo
Avatar utente
Zappa
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 giu '14, 9:19
Località: Genova

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 29 nov '14, 21:03

@zappa

-Jötun Grunt
Potrebbe esse LA carta in questo meta, resistente a fulmine fa controllo da cimiteri, farci vapor snag sopra non è una grande idea, quanto fa una contro race a delver non da poco, è un ottima risposta a tarmogoyf e treasure cruise/scavare nel tempo bel palo contro mazzi che giocano con il cimitero, ovviamente più sinergico nella versione blink che se blinkato di Flickerwisp/Restoration angel rientra senza segnalini.

-Eidolon of Rethoric
è un'altra carta interessantissima veramente utile in molti matchup per UR in primis è un palo non da poco

-Mirran Crusader
vista la rinascita di Pod e junk con i Siege Rhino è sempre un ottima carta, anche contro Scape visto che sidiamo out Path to Exile è una risposta a Obstinate Baloth che fa una gran bella race, nel matchup giusto è troppo devastante per ignorarlo
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 30 nov '14, 0:07

Ragazzi sono l'unico che ha seriamente pensato di voler inserire il Siege Rhino nel mazzo? Lo si potrebbe giocare in entrambe le liste cn la fiala.. nella aggro fiala a 4 ci arriva spesso per giocare i vassalli o linvala quindi potrebbe risultare piu facile.. nella blink magari fiala a 4 rischia di essere totalmente inutile anche se con i restoration e flickerwisp giocare il rhino potrebbe portare ad un vamtaggio sulla race dell'oppo mostruoso consegnandoci una carta che muore da poco o nulla in questo formato e che noi possiamo comunque repentinamente proteggere.. eventualmente si possono sostituire 2 templi per 2 shock col nero una bw e una bg.. che ne pensate? Gli vogliamo dare una possibilità?
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 30 nov '14, 4:49

Senza fetch non bastano fiala e 2 shokland per giocare Rhino sarebbero troppe le situazioni in cui risulterebbe incastabile però si potrebbe provare una lista blink o (aggro a quel punto si giocherebbe junk) senza leonin arbiter con splash nero pero siege rhino abrupt decay ed a quel punto sin collector e rematore di mareacava e in side orzovh pontiff.

In effetti si potrebbe provare, sarebbe interessante

.10.
4 Fiala eterea
4 Abrupt Decay
2 Path to Exile
.27.
4 Noble Hierarch
3 Thalia, guardian of thraben
3 Tidehollow Sculler
2 Jötun Grunt
2 Scavenging Ooze
1 Aven Mindcensor
1 Stonecloacker
4 Flickerwisp
4 Restoration Angel
3 Siege Rhino
.23.
3 Marsh Flats
4 Landa Ventosa
2 Temple Garden
2 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
4 Tectonic Edge
2 Plains
1 Forest
1 Swamp
2 Horizon Canopy
1 Gavony Township


(Sarebbe da ritagliare un'altro posticino per Gavony Township assolutamente, per ora mi sono tenuto so una manabase abbastanza standard per avere la certezza che funzioni)

Sideboard
3 Mirran Crusader
3 Burrenton Forge-Tender (troppi piroclasmi/anger burn e ur in giro)
2 Sin Collector
2 Orzovh Pontiff
2 Aven Mindcensor
2 Choke
1 Lifebane Zombie (niente male contro pod e Junk)

Niente stony silence, contro affo dovremmo essere messi gia bene così e Pontiff e decay aiuterebbero non poco.

Magari è solo una suggestione ma io vedo un miliardo di trick forti in questo mazzo xD
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti