INDICE
1- INTRODUZIONE
2- DECKLIST
3- ANALISI DELLE CARTE
4- ANALISI DEI MATCH-UP
5- SVILUPPI FUTURI
1- INTRODUZIONE
Il classico mazzo mono verde che esiste da quando è nato magic, trova definitiva consacrazione nel formato Pauper!
Mazzo veramente Forte e veloce: un AGGRO PURO.
Il pauper ci offre una quantità di creature vastissima da poter giocare e un infinità di magie in grado di poterle ingrossare talmente tanto da far paura anche ai più blasonati ciccioni giocati in formati nobili.
Il mazzo attualmente è considerato un tier 1 in quanto riesce a creare molte minacce in un solo turno e riesce a giocarsela alla pari o piu con quasi tutti i mazzi presenti ora nel meta attuale (visto anche il ban di mazzi a base post).
Il mazzo, insieme a GOBLIN, è l' aggro più spinto del formato; però a differenze dei nostri amici verdognoli e incavolati neri il nostro è un mazzo che ''sciama'' meno ma offre creature molto più forti ed elusive di quelle che ci offre il rosso. In più il verde ci offre come anticipato prima spell che permettono di ingrossare le nostre ''mucchine''.
Perché giocare questo mazzo? Perché è veloce, c'è da riflettere poco, fa incazzare e non poco l' avversario e benché sia un aggro molto spinto è molto solido.
Bando alle ciance ed andiamo a vedere la lista...
2- DECKLIST
Lands (16)
16 Forest
Creatures (25)
4 Nettle Sentinel
4 Quirion Ranger
3 Safehold Elite
2 Shinen of Life's Roar
4 Silhana Ledgewalker
4 Skarrgan Pit-Skulk
4 Young Wolf
4 Quirion Ranger
3 Safehold Elite
2 Shinen of Life's Roar
4 Silhana Ledgewalker
4 Skarrgan Pit-Skulk
4 Young Wolf
Other spells (19)
4 Gather Courage
4 Groundswell
3 Hunger of the Howlpack
4 Rancor
4 Vines of Vastwood
4 Groundswell
3 Hunger of the Howlpack
4 Rancor
4 Vines of Vastwood
Side (15)
3 Gleeful Sabotage
4 Hornet Sting
3 Scattershot Archer
1 Relic of Progenitus
1 Viridian Longbow
3 Ranger's Guile
4 Hornet Sting
3 Scattershot Archer
1 Relic of Progenitus
1 Viridian Longbow
3 Ranger's Guile
3- ANALISI DELLE CARTE
Partiamo dal Reparto Creature:
4 Nettle Sentinel
Una creatura che con un mana verde ci permette di avere un 2/2 al primo turno, il suo effetto negativo non ci danneggia per niente data la totalità monocolore del mazzo.
4 Quirion Ranger
La creatura più intelligente del mazzo. Ci permette di fare svariati trick con le altre carte del nostro mazzo:
- Ci fa castare 4 Gather Courage a zero
- Ci fa avere 4 Groundswell sempre a piena potenza
- ci permette di avere due mana con una sola terra
- Permette con il suo effetto di sfruttare in maniera più ampia le carte di side come Gleeful Sabotage, scattershot archer, Viridian Longbow
(Solo per citare alcuni effetti)
3 Safehold Elite
Normalissima creatura 2/2 a costo 2 ma intelligente dato che ritorna, anche se depotenziata dopo la sua prima morte.
Preferita secondo il mio punto di vista ad altre creature come cagnaccio, garruk companion etc etc, che vanno sotto la prima rimozione e non tornano più!
2 Shinen of Life's Roar
Carta detta di chiusura, se castata ha un effetto più che ottimo sull'andamento del match. Se riusciamo ad usarla con channel siamo sicuri di andare fuori anche da counter.
4 Silhana Ledgewalker
Con due mana il verde ci offre un 1/1 semi imbloccabile e che non può essere bersaglio di removal avversarie...perché rifiutarlo?
4 Skarrgan Pit-Skulk
Il nostro bittante più potente, quasi sempre imbloccabile e se lo proteggiamo bene si porta a casa la race da solo.
Il 4x è d'obbligo!!
4 Young Wolf
Stessa cosa dell' élite sopra elencato, ma con la differenza che se ce lo saccano ci fanno solo un piacere perché torna più potente di prima!
Reparto Istant & Sorcery:
4 Gather Courage
In rapporto costo di lancio/potenza è una delle migliori spell che il verde ci potesse offrire per ingrossare le nostre creature in questo mazzo.
Quasi sempre ci troveremo a castarla con 0 mana tappando una nostra creatura, permettendoci di fare così un'altra spell in un solo turno (e in MonoG vuol dire tanto).
4 Groundswell
La spell con potenziale più alto del mazzo e se abbiamo a terra Quirion Ranger direi che è una festa!!
3 Hunger of the Howlpack
E' una delle mie carte preferite di questo mazzo! Ci mette un segnalino +1/+1 perenne su una creatura e con morboso ne mette addirittura 3.
A mio avviso si guadagna posto nel mazzo in 3x.
4 Rancor
In questo mazzo c'è bisogno di commentarla? ok va bene! E' DIO, PERO' MOLTO MEGLIO!!
4 Vines of Vastwood
Protegge le nostre creature e se potenziata ci da anche un +4/+4... se potessi ne metterei 8, ma non si può.
Ovviamente la sua lontana cugina Ranger's Guile trova posto di Side, in modo da migliorare la resistenza contro removal.
Side:
3 Gleeful Sabotage
Forti contro Affinity, Executioner's Capsule, Sylvok Lifestaff, Spire Golem, solo per citare alcune carte.
All'evenienza si può utilizzare due volte con cospirare.
4 Hornet Sting
Vs fatine, goblin, Fume Spitter, Crypt Rats, Delver e tutti mazzi a base di creature intelligenti che ci danno noia assai.
3 Scattershot Archer
Contro fatine, Delver, Skirge in particolare. Sinergia fortissima con Quirion Ranger, che ci fa scagliare due frecce in un turno solo.
1 Relic of Progenitus
In monocopia perché lascia il tempo che trova con la strategia del mazzo, ma se pescata in alcuni match, per esempio Dead Dog, ci fa un grosso vantaggio.
1 Viridian Longbow
Più lenta del nostro amico Scattershot Archer, ma più forte perché ci fa scegliere anche target non volanti.
3 Ranger's Guile
Meno forte del Vines of Vastwood, ma si guadagna posto di side perché protegge le nostre creature mandando a vuoto removal che potrebbero essere fatali per il nostro gameplan.
4- ANALISI DEI MACH-UP
MONO BLU DELVER/ FATINE 60-40
Per molti il match-up peggiore per eccellenza. Invece nel nostro caso no (non che gli stiamo talmente sopra da vincere automaticamente, però...). Se partiamo noi e lo mettiamo sotto pressione facendo creatura ogni turno vedrete che sarà difficile che lui tenga la nostra race.
Di side la situazione ovviamente si fa un po più difficile; inseriamo 4 Hornet Sting 3 Scattershot Archer per fargli fuori Delver e fatine.
MONO NERO 50-50
Young Wolf e Safehold Elite ci aiutano molto però bisogna stare sempre attenti alle removal. Meglio, contro MonoB, calare doppia creatura invece che attaccare ed ingrossarla subito, per andare fuori da editto/removal.
AFFINITY 30-70
Le sue creature sono di molto più grosse delle nostre e questo già in partenza ci svantaggia.
Di side dentro miglioriamo un pochino, mettendo 3 Gleeful Sabotage.
GOBLIN 50-50
Mazzi sprint, vince chi parte meglio dell' altro. Di side le Hornet Sting ci torneranno molto utili.
GW AURA 50-50
Come con Goblin la differenza è fatta dalla partenza! se nei primi 2/3 turni si riesce ad impostare una race violenta può avere qualche problema a gestirci. Post side ovvia l'entrata dei Gleeful Sabotage.
UR DELVERKILN 40-60
Match complicato. Bisogna proporre subito paranti e sperare che l'oppo non riesca ad aggirarli. Purtroppo la side non regala grosse risposte.
TURBO ERASURE 35-65
Purtroppo MD non abbiamo assolutamente niente per contrastare il gameplan di Erasure e se non riusciamo a chiudere nei primi turni di gioco la partita è persa. Post side entrano ovviamente le 3 Gleeful Sabotage (contro Jace's Erasure) e 1 Relic of Progenitus (contro Moment's Peace).
BURN 50-50
Safehold Elite, Silhana Ledgewalker e Young Wolf sono le carte giuste per cominciare il match contro MonoR. Bisogna tenersi sempre open per pompare la nostra creatura ed evadere dagli spari molesti. Se riusciamo a mantenere questo gameplan il match diventa abbastanza gestibile. Post side entrano i 3 Ranger's Guile per salvaguardare al meglio le nostre creature.
(in aggiornamento continuo)
5- SVILUPPI FUTURI
Che dire.... Il mazzo è molto divertente e può cavarsela con tutti i mazzi pauper. Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un aggro molto spinto e quindi lo dobbiamo giocare a (cosiddetto) ''c***o duro''.
La side ovviamente può variare, anche ampiamente, in funzione del meta di appartenenza (Online o Real che sia).
Per gli sviluppi futuri non mi rimane altro che sperare che la Wizard ci offra creature o spell migliori di quelle già esistenti!!
Spero che il primer vi sia piaciuto; si accettano commenti e suggerimenti.
Scritto da Böario, rivisto, corretto e ampliato da Mr Pain