spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Izzio89 » 7 ott '14, 13:18

Logan is Back ha scritto:Zoo :G: :W: :R: volendo ha già le sue risposte alle non-creatures spell (come dice Izzio 4c midrange è un rischio grosso, anche con 4 Noble Hierarch e volendo 1-2 Birds of Paradise per forzare lossodonte/cavaliere di secondo, visto che tarmogoyf in quei turni è troppo piccolo per sostenere Negazione Ostinata), solo che andrebbe giocato alla maverick: Thalia, Guardian of Thraben maindeck. PUNTO. A quel punto si giocherebbero 30 creature e come spari rimozioni solo 4 Lightning Bolt e 4 Path to Exile (con 2-3 Kitchen Finks di main oppure +1 Scavenging Ooze, altrimenti c'è Huntmaster of the Fells che attende di essere rispolverato). In una versione simile, sarebbe interessante testare 1-2 copie di Comunione con la Natura: per noi è l'equivalente di una serum visions, con la differenza che guardo cinque prendo pezzo (ciccio per menare o creatura intelligente) può essere devastante (pompa un tarmogoyf calato nell'early).

Lista tipo:

4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
3 Thalia, Guardian of Thraben
2 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
4 Loxodon Smiter
4 Knight of the Reliquary

2 Stormbreath Dragon/Batterskull (molto resiliente l'artefatto)/Huntmaster of the Fells

4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
2 Commune with Nature


4 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
3 Arid Mesa
2 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
1 Temple Garden
2 Forest
1 Plains
1 Mountain
1 Horizon Canopy

1 Ghost Quarter/Sabbie Mobili (contro Campione Inciso di Affinity)


A volte comunque stubborn denial è efficace anche senza aver ferocia, in quanto, soprattutto in early, le spell vengono giocate a "filo di mana" direi, permettendoci dunque di counterare. Thalia, guardian of thraben di maindeck non la vedo invece troppo performante, in quanto molti mazzi riescono facilmente ad arginarla e noi perdiamo non solo potenziale offensivo ma anche risposte ai vari pod, twin e affo se togliamo di conseguenza qasali pridemage e scavenging ooze. Quindi se giochiamo naya le risposte ai combo dobbiamo per forza giocarle in side, inoltre con tutti i burn che girano ora, ci conviene pensare a qualcosa per contrastarli: ho visto gente giocare huntmaster of the fells e brion stoutarm insieme alle classiche lightning helix
Avatar utente
Izzio89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 12 feb '12, 20:19

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Theos Metherlence » 19 ott '14, 23:00

Buongiorno ragazzi, come forse molti di voi sapranno, a me piace sempre sperimentare nuove idee, questa volta è il turno di una versione dello Zoo più controllosa, che si basa sul controllare la partita per poi chiudere con creature difficili da abbattere, la lista è la seguente, ho tentato di fare un Mix buono tra elementi di controllo come rimozioni e spari e creature forti e resistenti, è chiaramente tutto molto migliorabile, fatemi saperei vostri pensieri e suggerimenti ;)

CREATURE:
4x Loxodon Smiter, questo è davvero un palo nel didietro contro una serie di mazzi, fortissimo contro Control in generale, Ur e sopratutto Jund. Ottima presenza sul board, abbiamo sempre piacere a calarlo.
4x Geist of Saint Traft, una delle mie carte preferite, che reputo sempre un'ottima scelta seppur ultimamente sia meno utilizzata nelle varie liste che prima la giocavano anche in quattro copie, quando entra a board vuoto, impone un clock davvero breve.
3x Savage Knuckleblade, carta appena uscita abbastanza snobbata fino ad ora per il costruito, io la trovo sorprendentemente forte, fa sempre male, sia come top deck grazie alla posibilità di avere rapidità, sia in late game per resistere alle guerre contro Tarmo avversari col +2 +2, oppure sempre in late game per la possibilità di tornare in mano qualora stesse per essere distrutto.
1x Stormbreath Dragon, meraviglioso drago, con meravigliosa art e meraviglioso effetto, sempre felice di giocarlo
1x Thundermaw Hellkite, split con lo Storm, sono entrambi ottimi top deck, questo più forte contro mazzi con creature volanti e almeno inizialmente più grosso dell'altro drago.
1x Thrun, the Last Troll, fa GG da solo contro diversi mazzi

PW:
2x Ajani Vengeant, il migliroe tra i Planeswalker che abbiamo nei quattro colori che giochiamo, controlla benissimo il board ed ha una ultimate davvero minaccciosa.

ISTANTANEI:
4x Path to Exile, migliore rimozione singola del formato
4x Lightning Bolt, fa il suo solito ottimo lavoro
4x Lightning Helix, giochiamo forse troppe terre doppie, le tre vite che guadagnamo sono preziose, e la sua capacità di fare sia da rimozione che da sparo è sempre ben accetta
3x Electrolyze, fa ottimi 2X1 e ci fa pescare, sempre ben accetta
4x Remand, ottimo counter per guadagnare tempo.
3x Mana Leak, toglie definitivamente minacce

TERRE: 22 Lande, con 11 fetch, 7 shocklands e quattro basiche

Questa è la lista, nei test va bene, ha abbastanza difficoltà contro Affo, ma la side è ben mirata contro il mazzo pieno di schifosi robot, e contro Rg Tron, la side è appunto ottima anche contro questo mazzo.

Fatemi sapere cosa ne pensate ;) P.s. Manca il Tarmo non solo per questioni di budget, ma perchè ritengo che il mazzo possa essere forse più forte con altre creature più controllose ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda benji » 20 ott '14, 10:02

Guarda io sto testando dall'uscita di kot una lista simile alla tua. Non la chiamerei una lista controllosa ma uno zoo mindrage a 4colori. Premetto che anche io come te ho escluso il tarmo..i problemi non sono tanto il budget ma la sua incisività nei primi turni. Calarlo di secondo significa la maggior parte delle volte spendere due mana per un 2/3, mentre nei turni successivi preferisco calare creature più intelligenti come il Geist ad esempio.
Passiamo comunque alla lista che gioco io

21 terre
4x colline boscose
4x landa ventosa
3x spiaggia allagata
1x terreno calpestabile
2x temple garden
1x fonderia sacra
1x fontana santificata
1x breeding pool
1x steam vents
1x forest
1x island
1x plains

25 Creature
4x nacatl selvatica
4x uccelli del paradiso
2x qasali pridemage
3x melma mangiacarogne
3x Geist di san traft
3x lamapugno selvaggio
4x lossodonte castigatore
1x thrun, l'ultimo troll
1x drago soffio di tempesta

14 Altro
4x fulmine
4x negazione ostinata
3x sentiero dell'esilio
2x spirale fulminante
1x ajani vendicativo


I test fatti mi hanno dato ragione su molti mazzi e la filosofia di gioco è menare con poche creature ma buone proteggendosi con spari e counter. La nacalt è una bomba e di secondo attacca almeno come una 3/3 e questo mette comunque pressione a qualunque mazzo, quindi essendo il nostro miglior drop a uno è necessario giocarla. La sinergia lossodonte-negazione ostinata è imbarazzante, rendendo i mazzi control una passeggiata. La maggior parte delle nostre creature tengono il board da sole dandoci la possibilità di tenere sempre l avversario sulla difensiva. Negoziazione ostinata la trovo una carta micidiale. Una volta calato un ciccione può fermare tutto quello che può farci paura e ci spiana la strada per la vittoria. La sinergia lossodonte-negazione ostinata è imbarazzante, rendendo i mazzi control una passeggiata. Fi qui tutto ok ma il punto è che ci sono due problemi enormi. Uno è la manabase...tutti i mazzi che ce la intaccano lì soffriamo incredibilmente a meno che non partiamo benissimo. Il secondo è il Tron. Si. Questo mazzo è un muro per noi. Se completa il trono di terzo è quasi impossibile fermarlo ma ha comunque troppe minacce che non gestiamo con facilità. Wurmcoil a parte patto è un palo assurdo e karn ci distrugge se calato di terzo. Inoltre pietra dell oblio e piroclasma completano i giochi.
A questo punto vi chiedo aiuto. Come modifichereste il mazzo e che cosa fareste contro tron?? Grazie mille
Avatar utente
benji
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 11 feb '14, 18:36

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Logan is Back » 20 ott '14, 15:20

Bah, resto perplesso ;^^

Zoo senza nacatl/tarmo, liste che sono la copia malriuscita di un Uwr midrange con verde per cicci che distruggono la mana-base...

Parliamo dello stesso mazzo?

Cioè, se il topic si chiama Zoo, forse è perché dentro ci vengono giocati questi signori dal lontano 2011:

4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2-4 Qasali Pridemage
0-3 Geist of Saint Traft
4 Knight of the Reliquary


Con M14 abbiamo guadagnato Scavenging Ooze, con M13 e Theros i due draghi, poi qualcuno ci gioca nel main pure Thrun, the Last Troll e Batterskull.

Io vedo liste che di zoo forse hanno poco o niente, e mi sorprende che vengano persino prese in considerazione. Non è il primo topic dove capita, ce ne sono altri dove sembra venir premiata la scelta sub-ottimale. Tarmogoyf permette al mazzo di strapparlo qualche game contro trono, tanto per fare un esempio perché se non vedono reliquia (non tutti ne giocano dosi industriali nella main) è spesso un 4/5 che mena almeno 2 volte portando a casa 8 danni, di più se è stato preceduto da una nacatl e da qualche esaltato. Avete postato liste dove a parte gattina il primo bittante serio lo calate a 3 mana o + (se escludiamo qasali, che alcuni neanche giocano :o_0: ), auguri per il modern.

Non siamo un midrange puro, non abbiamo ne il :U: e ne il :B: , e splashare per esso porta più danni che benefici. ANDATE NELLA HOME, e leggetevi le due liste di zoo che hanno fatto top4 e top8 a Worcester: :G: :R: :W: Aggro con leggero piano midrange, PUNTO. Persino lossodonte castigatore è stato scartato perché troppo lento a picchiare rispetto al Kotr.

Spero di esservi stato utile e di aver apportato un qualcosa di COSTRUTTIVO, visto che ho motivato quanto detto con dati storici e situazioni di gioco :D
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda matricardi » 20 ott '14, 15:30

Secondo me la vera forza di questo mazzo è la side i colori naya offrono i 3 missili piu assoluti
Blood Moon Stony Silence Choke 3 carte che coprono tutto il meta, questo mazzo grazie a Knight of the Reliquary e tutto quello che comporta puo permettersi g2 di cambiare gameplan e diventare un land denial deck, come? Molten Rain Boom//Bust Aven Mindcensor volendo Boil con stony silence e Blood Moon non credo tron sia piu un problema, g1 si perde g2 si distrugge.

4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
4 Qasali Pridemage
4 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl
2 Thrun, the Last Troll

2 Ajani Vengeant
2 Lightning Helix
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile

2 Forest
2 Plains
4 Arid Mesa
1 Horizon Canopy
1 Kessig Wolf Run
1 Sacred Foundry
2 Stomping Ground
1 Temple Garden
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills


Sideboard:
4 Molten Rain
3 Stony Silence
2 Blood Moon
2 Choke
2 Boom//Bust
1 Hushwing Gryff
2 Aven Mindcensor


Sembra una follia ma questa side copre la maggior parte dei matchup negativi di questo mazzo :P
ps avevo dimenticato i 2 piccioni piu broken del formato
Ultima modifica di matricardi il 20 ott '14, 16:06, modificato 3 volte in totale.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Izzio89 » 21 ott '14, 1:31

Logan is Back ha scritto:Bah, resto perplesso ;^^

Zoo senza nacatl/tarmo, liste che sono la copia malriuscita di un Uwr midrange con verde per cicci che distruggono la mana-base...

Parliamo dello stesso mazzo?

Cioè, se il topic si chiama Zoo, forse è perché dentro ci vengono giocati questi signori dal lontano 2011:

4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2-4 Qasali Pridemage
0-3 Geist of Saint Traft
4 Knight of the Reliquary


Con M14 abbiamo guadagnato Scavenging Ooze, con M13 e Theros i due draghi, poi qualcuno ci gioca nel main pure Thrun, the Last Troll e Batterskull.

Io vedo liste che di zoo forse hanno poco o niente, e mi sorprende che vengano persino prese in considerazione. Non è il primo topic dove capita, ce ne sono altri dove sembra venir premiata la scelta sub-ottimale. Tarmogoyf permette al mazzo di strapparlo qualche game contro trono, tanto per fare un esempio perché se non vedono reliquia (non tutti ne giocano dosi industriali nella main) è spesso un 4/5 che mena almeno 2 volte portando a casa 8 danni, di più se è stato preceduto da una nacatl e da qualche esaltato. Avete postato liste dove a parte gattina il primo bittante serio lo calate a 3 mana o + (se escludiamo qasali, che alcuni neanche giocano :o_0: ), auguri per il modern.

Non siamo un midrange puro, non abbiamo ne il :U: e ne il :B: , e splashare per esso porta più danni che benefici. ANDATE NELLA HOME, e leggetevi le due liste di zoo che hanno fatto top4 e top8 a Worcester: :G: :R: :W: Aggro con leggero piano midrange, PUNTO. Persino lossodonte castigatore è stato scartato perché troppo lento a picchiare rispetto al Kotr.

Spero di esservi stato utile e di aver apportato un qualcosa di COSTRUTTIVO, visto che ho motivato quanto detto con dati storici e situazioni di gioco :D


Non concordo. Il mazzo più che essere un aggro vero e proprio è invece un naya midrange che può sfruttare partenze a strappo grazie a gatta di primo e i vari drop bassi ed efficienti che il mazzo ha. Togliere via loxodon smiter poi è un enorme sbaglio, visto che oltre ad essere un ottimo picchiatore, contro BGx può essere una creatura calata gratis mentre contro mazzi U based è un bel paletto aggressivo che spesso e volentieri viene scambiato o con due spell o, in caso di UWR, da path to exile. Ah già altra cosa importante: non è cimitero dipendente al contrario dei nostri principali beater.

matricardi ha scritto:Secondo me la vera forza di questo mazzo è la side i colori naya offrono i 3 missili piu assoluti
Blood Moon Stony Silence Choke 3 carte che coprono tutto il meta, questo mazzo grazie a Knight of the Reliquary e tutto quello che comporta puo permettersi g2 di cambiare gameplan e diventare un land denial deck, come? Molten Rain Boom//Bust Aven Mindcensor volendo Boil con stony silence e Blood Moon non credo tron sia piu un problema, g1 si perde g2 si distrugge.

4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
4 Qasali Pridemage
4 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl
2 Thrun, the Last Troll

2 Ajani Vengeant
2 Lightning Helix
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile

2 Forest
2 Plains
4 Arid Mesa
1 Horizon Canopy
1 Kessig Wolf Run
1 Sacred Foundry
2 Stomping Ground
1 Temple Garden
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills


Sideboard:
4 Molten Rain
3 Stony Silence
2 Blood Moon
2 Choke
2 Boom//Bust
1 Hushwing Gryff
2 Aven Mindcensor


Sembra una follia ma questa side copre la maggior parte dei matchup negativi di questo mazzo :P
ps avevo dimenticato i 2 piccioni piu broken del formato


Visto che giochi già blood moon secondo me dovresti fare split tra i molten rain e i Boom//Bust per mettere qualcosa contro combo. Mazzi come LE, jeskai combo, adnauseam sono un disastro per noi. Concordo poi che i 3 colori diano ottime carte da side.
Ah, io metterei torpor orb più che Hushwing Gryff poichè è molto più difficile da rimuovere rispetto all'uccello. Con quest'ultimo a volte non attacchi nemmeno per non cadere trappola di una pestermite che blocca.
Avatar utente
Izzio89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 12 feb '12, 20:19

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda matricardi » 21 ott '14, 3:16

Visto che giochi già blood moon secondo me dovresti fare split tra i molten rain e i Boom//Bust per mettere qualcosa contro combo. Mazzi come LE, jeskai combo, adnauseam sono un disastro per noi. Concordo poi che i 3 colori diano ottime carte da side.
Ah, io metterei torpor orb più che Hushwing Gryff poichè è molto più difficile da rimuovere rispetto all'uccello. Con quest'ultimo a volte non attacchi nemmeno per non cadere trappola di una pestermite che blocca.

Magari i 2 boom bust sono un esagerazione piuttosto si potrebbero aumentare i mindcensor e gli Hushwing, che non vediamolo come un torpor orb, è un 2/1 flash che vola, che fa anche da torpor orb, l'artefatto invece è un sasso che non impatta il board e non fa race. Twin apparte gryff è molto importante contro pod e affinity, nel primo matchup diventa un palo che se non arginato subito con decay blocca il 90% delle sue giocate, contro affo 2/1 flash fly vuol dire rimozione con le zampe e sugoso 2x1 su signal pest, difatti side in automatico dei piccioni contro affo. Sono sempre stato un forte sostenitore dell hate dinamico e aggressivo nei mazzi aggro, Gryff Mindcensor e Molten Rain sono l'esempio lampante di quello che mi aspetto in una side di un zoo.
Contro LE abbiamo 4 scavenging main deck e il piano slandi post side, se siamo OTP fare slandino di secondo/terzo è un ottima giocata, l hate contro cimitero lo ricicleremmo solo in quel matchup poichè rischia di danneggiarci. Contro jeskay botti sui dork piu race veloce è un gran piano, poi 4 Qasali per Jeskay, non siamo messi così male credo, altro hate potrebbe essere eidolon? Ma anche quello difficilmente riciclabile. Idem ad nausea, slandi piu qasali piu race devastante. Potrebbe essere interessante Linvala, keeper of silence bel palo e picchiatore che aiuta contro Twin Pod Affo Jeskay insomma non male. Dovessi aggiungere altro penserei sempre in ottica di una side dinamica Sbriciolare o Baccanale Distruttivo (in vista di jeskay)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Logan is Back » 21 ott '14, 16:50

Izzio89 ha scritto:
Logan is Back ha scritto:Bah, resto perplesso ;^^

Zoo senza nacatl/tarmo, liste che sono la copia malriuscita di un Uwr midrange con verde per cicci che distruggono la mana-base...

Parliamo dello stesso mazzo?

Cioè, se il topic si chiama Zoo, forse è perché dentro ci vengono giocati questi signori dal lontano 2011:

4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2-4 Qasali Pridemage
0-3 Geist of Saint Traft
4 Knight of the Reliquary


Con M14 abbiamo guadagnato Scavenging Ooze, con M13 e Theros i due draghi, poi qualcuno ci gioca nel main pure Thrun, the Last Troll e Batterskull.

Io vedo liste che di zoo forse hanno poco o niente, e mi sorprende che vengano persino prese in considerazione. Non è il primo topic dove capita, ce ne sono altri dove sembra venir premiata la scelta sub-ottimale. Tarmogoyf permette al mazzo di strapparlo qualche game contro trono, tanto per fare un esempio perché se non vedono reliquia (non tutti ne giocano dosi industriali nella main) è spesso un 4/5 che mena almeno 2 volte portando a casa 8 danni, di più se è stato preceduto da una nacatl e da qualche esaltato. Avete postato liste dove a parte gattina il primo bittante serio lo calate a 3 mana o + (se escludiamo qasali, che alcuni neanche giocano :o_0: ), auguri per il modern.

Non siamo un midrange puro, non abbiamo ne il :U: e ne il :B: , e splashare per esso porta più danni che benefici. ANDATE NELLA HOME, e leggetevi le due liste di zoo che hanno fatto top4 e top8 a Worcester: :G: :R: :W: Aggro con leggero piano midrange, PUNTO. Persino lossodonte castigatore è stato scartato perché troppo lento a picchiare rispetto al Kotr.

Spero di esservi stato utile e di aver apportato un qualcosa di COSTRUTTIVO, visto che ho motivato quanto detto con dati storici e situazioni di gioco :D


Non concordo. Il mazzo più che essere un aggro vero e proprio è invece un naya midrange che può sfruttare partenze a strappo grazie a gatta di primo e i vari drop bassi ed efficienti che il mazzo ha. Togliere via loxodon smiter poi è un enorme sbaglio, visto che oltre ad essere un ottimo picchiatore, contro BGx può essere una creatura calata gratis mentre contro mazzi U based è un bel paletto aggressivo che spesso e volentieri viene scambiato o con due spell o, in caso di UWR, da path to exile. Ah già altra cosa importante: non è cimitero dipendente al contrario dei nostri principali beater.


Mi sono spiegato male io. Non intendo dire che Loxodon Smiter non sia una carta da zoo, intendo solo dire che ultimamente se ne usano meno e Worcester è un esempio (giocano comunque 2 Thrun maindeck). Io sono un fan dell'elefantone, che anche a livello di flavor (è un animale lol) ci sta tutto, però riferisco solo quello che osservando il meta e giocando salta agli occhi: non è una carta primaria. E' forte sì, ma a quanto pare non così tanto da sostituire in toto il kotr, ma solo per affiancarlo.

In breve, se si cerca velocità, il Kotr è più grosso con 12 fetch di un loxodon smiter. In un GRW alcuni cercano drop subito aggressivi al max delle potenzialità, altri preferiscono la stabilità di 4/4 non grave-dipendente anti-counter ed anti scarto. Son gusti.

Se un giorno dovessi scegliere su chi tagliare nei drop3 creature, di certo taglierei sul Loxodon Smiter, proprio come hanno fatto a Worcester (dove si sono riviste le Steppe Lynx, che lavorano bene con il Knight of the Reliquary :) )
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda ciccio_17 » 21 ott '14, 19:41

Salve a tutti!!!!
Volevo presentarvi la mia bizzarra idea di zoo... Giocando spesso questo mazzo mi sono reso conto parecchie volte che arrivati al 4/5 turno (come è giusto che sia) il mazzo inizia a vacillare e non essere più incisivo come i primissimi turni quindi mi è venuta in mente un idea... Visto che elfa dalle trecce rosse è bandita in Modern, e a mio avviso quella carta dava proprio il colpo di grazia ad ogni mazzo sia in Jund che qui, ho pensato a ranger di eos e ho dovuto costruirci una build attorno, e questo è quello che ne è uscito:

2 Verdant Catacombs
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
1 Temple Garden
4 Arid Mesa
1 Steam Vents
2 Scalding Tarn
1 Forest
3 Misty Rainforest
1 Breeding Pool
1 Sacred Foundry
1 Mountain

19 terre bastano e avanzano contando che abbiamo 16 drop a 1 cmc e principalmente uccidiamo con quelli :D
Da notare le 2 basiche che ci evitano path to exile gratuiti e 11 fetchlands per avere sempre ogni colore ci possa servire.

4 Wild Nacatl
4 Goblin Guide
4 Noble Hierarch
4 Vexing Devil

Ed ecco le nostre pallottole a costo 1. Noble hierarc perché è quella spinta che a volte salva la partita con esaltato e perché quel mana in più è sempre utile. wild nacatl 3/3 costo 1 what else. goblin guide rapido e con malus letteralmente arginabile però fa un macello di danni. Lo snobbatissimo vexing Devil che in questo mazzo dove sparare ed essere aggro sembra la stessa cosa trova la sua casa naturale perché quando ti prendi 2 vexing Devil con il ranger è solo pura goduria...

4 Burning-Tree Emissary
2 Snapcaster Mage

6 drop a 2 cmc che hanno funzioni completamente diverse. Il primo serve nell'early game per aumentare il numero di minacce, molto spesso mi son trovato con 5 o 6 creature a turno 2!!!! Che spaventano non poco... Il secondo invece serve nel mid-late game quando bisogna chiudere regalandoci sparo più bittante o removal e bloccante, ma sopratutto in flood fare tribal flames + snapcaster mage + tribal flames non ha prezzo.

3 Ranger of Eos

La bomba che da la ricarica al mazzo, spezza proprio le gambe a tutti....

2 Path to Exile
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Tribal Flames
2 Boros Charm

Removal ma soprattutto botti, botti e botti per chiudere ogni partita.... 2 parole sui 2 boros Charm prima quelle 2 carte erano inizialmente dark confidant poi forza di alara poi Ghor-Clan Rampager ed ora sono il talismano, io lo trovo versatilissimo e mi ha salvato il deretano parecchie volte, molti trick può offrire...

Se volete mi piacerebbe avere consigli su come poterlo migliorare e se qualcuno lo vuole anche testare mi farebbe davvero felice, grazie in anticipo :D

PS: dov'è tarmogoyf??? L'ho provato ma non è sinergico con il ranger se entra subito non è che un 1/2 ,massimo 2/3 che non fa niente... Provate a smentirmi se volete :D :D
Stay happy :)
Avatar utente
ciccio_17
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 mag '12, 17:06

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Logan is Back » 22 ott '14, 18:02

Molto interessante il 3x del "reclutatore". Ti consiglierei di testare anche drop1 polivalenti e non solo picchiatori: Grim Lavamancer, Battitore di Ulvenwald etc.

Avrei alcuni quesiti:
1) Arrivi sempre a 4 mana per fare Ranger of Eos? Contando Noble Hierarch come 1/4 di terra (summoning sickness + body soggetto a removal + costo di lancio), con 19 terre è come se ne avessi 20-21 al massimo: riesci a giocare il ranger in scioltezza? Chiedo a te che hai testato, magari dacci una percentuale così chi si avvicina al mazzo può trarre vantaggio dall'esperienza condivisa :)
2) E' così incisivo prendere due drop1 al 4 turno (dubito al 3, perché vorrebbe dire che hai pescato 3 terre + accelerino, antistatistico e quando succede, brutto segno per un aggro come il tuo) per calarli al 5 e menarci al 6? (fatta eccezione per le guide goblin che menano subito e i diavoli che però al 5 turno potrebbero non essere così incisivi)
3) Hai considerato numeri variabili di copie del Tarmogoyf? Forse nel tuo mazzo 4 sono eccessivi (è un grosso sacrificio per me scrivere una boiata simile, però cerco di essere diplomatico), prova con 3: tu dici che nell'early preferisci avere drop1, okay, ma è così brutto un 4/5 al turno 3 (giochi alcune sorcery) o un 3/4 da fare al turno 2 dopo che il tuo Wild Nacatl si è beccato Fulmine (con 11 fetch la terra nel grave non mancherà di sicuro ;) )?
4) Mi riconnetto alla 3): hai testato realmente il tarmogoyf, in 6-7 match up diversi, 10 volte ogni MU, prima di affermare che non fa nulla? Burning-Tree Emissary rende bene senza un piano evolve come con Experiment One o un piano Rancor da fare col suo :G: ?

Ho voluto esplicitamente farteli qui e non i PM perché secondo me, quando si scrivono robe, di qualsiasi argomento, non ci si può limitare al: l'ho provato e non serve. Sei in un forum pubblico, quindi quanto scrivi viene letto da neofiti e non (come nel mio caso, ciò non toglie che son scarso eh, non voglio sembrare un pro XD ). Non puoi ridurre il tutto a: non serve/non rende/provare per credere :)

Con i miei quesiti non voglio smontarti, anzi, ben vengano liste innovative (Ranger of Eos mi piace un sacco!!! dico davvero ;) ), però possiamo far nascere un dialogo utile a tutti i fruitori del topic, cosa che non avverrebbe con lo scambio di semplici PM.

Ciò è possibile però solo se motiviamo le nostre scelte, altrimenti è SPAM :D
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron