pochy ha scritto:Grazie per la risposta innanzitutto.
In secondo luogo:
Dopo aver letto bene tutto quello che mi hai scritto, sebbene io non abbia modo di dire cosa sia successo agli altri utenti sul forum, posso garantire che personalmente ho avuto modo di vedere i miei post cancellati/modificati in maniera sostanziale (non parlo solo di un piccolo cut, ma aggiunte di testo/riorganizzazione di tutta la struttura del topic) senza aver ricevuto nessunissima comunicazione tramite MP. E' capitato solo in un paio di occasioni sino ad oggi di ricevere spiegazioni, e onestamente sono mesi che di MP non ne vedo alcuno (eccezion fatta per il tuo di ieri) e mi accorgo magari del tutto casualmente della cancellazione dei miei messaggi.
Stante il fatto che si leggono in questa sezione continue lamentele per questi fatti, che uno sia estraneo o interno alla vicenda, quello che ho espresso nel primo messaggio è l'unico "2+2" che un utente non appartenente allo staff può fare. Sarà un'impressione sbagliata? può darsi. Sarà frutto dell'immaginazione dell'utente medio? può darsi. Però quando un ingente numero di utenti abbandona il forum lamentandosi di questi fatti, per completamente veritieri o meno che siano, io credo ci si possa porre delle domande, perchè nella più ottimistica delle ipotesi c'è almeno un grosso problema di come il comportamento dello staff è visto e soprattutto è sentito sulla propria pelle.
Tuo account:
10 post cancellati dal momento della registrazione;
21 post editati dal momento della registrazione;
4 topic cancellati.
Tutto questo in circa 3 anni.
Poi considera che molti edit sono stati effettuati per censurare termini non consoni al forum, o per ridimensionare immagini (topic del Pimp), o erano un post di risposta ad un messaggio non regolamentare... arriviamo a quattro o cinque tuoi post in cui lo staff avrebbe dovuto fornirti una spiegazione.
Senza considerare che hai ricevuto zero note (nel periodo in cui si assegnavano), zero warning e zero ban... vuol dire che le "infrazioni" al regolamento che hanno causato i 35 interventi non erano così "gravi", ma solo dettate da "distrazione".
Personalmente non credo che lo staff abbia effettuato moderazione costante sul tuo account, e se non ricordo male qualche scambio di PM l'abbiamo avuto in cui ti ho sempre spiegato tutto.
pochy ha scritto:Inoltre la questione dei topic/post nei formati purtroppo continuo ad affermare che andrebbe rivista, perchè la riorganizzazione effettutata tempo fa non ha portato ad un vero e concreto miglioramento a mio avviso. Nelle sezioni competitive sono tuttora ammessi commenti poeticamente definibili "nutellosi" ( = commenti di ragazzini alle prime armi con il gioco che pretendono di dare valutazioni concrete/consigli seri su un archetipo), a discapito di commenti che io trovo molto più utili per la comprensione del mazzo anche se di per se non lo sono. Mi spiego meglio:
a) esempio di post che non viene modificato/cancellato: ''sto testando questo mazzo X da ben 3 giorni su cockatrice e sono oramai sicurissimo che la carta XY sia fondamentale in 4 copie di main, anche se sino ad oggi nessun mortale l'ha mai vista usare da nessuna parte. E' assoltamente da pazzi non giocarla."
b) esempio di commento che viene cancellato/modificato/l'utente si becca un warn: "ciao ragazzi gioco il mazzo X da N mesi e non capisco come comportarsi nelle sidate. Qualcuno che lo gioca da molto mi può dare delle dritte?"
Ora, analizzando la situazione, il primo di questi due post non riceve alcun sanzionamento, in quanto l'attuale regolamento lo etichetta come possibilmente costruttivo in quanto riporta una sorta di esperienza personale con il mazzo e una qualche forma di contributo all'evoluzione del mazzo. In realtà che post è? E' un post che non consente alcuna risposta costruttiva, lancia nel mezzo una propria scelta opinabilissima in quanto i test alla mano sono pressochè nulli, e pretendendo di aver ragione non da adito di formulare una conversazione costruttiva.
Il seconto post viene etichettato come "non costruttivo per il topic" e si becca un warn/una cancellazione. In realtà quel post concede la possibilità di interfaccisrsi tra l'utente che ha più esperienze con il mazzo con quello che ne ha di meno, e restando scritto tra le pagine del topic fornisce una linea guida anche a tutti gli altri utenti, esperti o non del mazzo, che leggeranno quanto scritto dagli altri.
Questo è facilmente confrontabile con quello che si può vedere in un paio (almeno) di forum esteri noti.
Qui veramente non vedi la differenza tra "a" e "b"???
"a" è un'affermazione e un consiglio dato, con test, chi legge acquisisce informazioni e può trarre da solo se è utile per lui o no; "b" è un sondaggio che prevede unicamente risposte personali, dimostra che non si è letto il topic (poichè ci sono svariati post nel topic con la struttura di "a" in grado di risponderti), ma soprattutto prevede l'occupazione di 4 o 5 post (quasi sempre di chat monoriga) che danneggiano la visibilità dei post con la struttura "a".
Infine il miglioramento c'è stato ed è, a mio parere, visibile:
- prima venivano direttamente cancellati i post e le relative risposte;
- ora avete una "righetta in rosso" che etichetta il post come irregolare, e di conseguenza dev'essere cancellato (così come le relative risposte) nelle successive 72 ore. Premettendo che ci sono messaggi e messaggi... ma il 99% di questi ha la "righetta in rosso", mentre l'1% dev'essere cancellato nel più celere tempo possibile per evitare OT e flame. Io denoto una certa "differenza".
pochy ha scritto:Qualora leggendo quanto scritto potesse interessare un mio parere per la modifica dell'organizzazione e della gestione delle sezioni dei vari formati, sarò lieto di approfondire la discussione sia qui pubblicamente che via pm eventualmente (p.s. al tuo mp di ieri Diablo il forum non consentiva risposta), se non altro per darvi un parere dal punto di vista di un utente non staffer.
Ti ringrazio, ma lo staff è già al lavoro per migliorarsi. Più teste che pensano ad una soluzione dilatano unicamente i tempi di realizzazione, e già siamo ai livelli di comunicazione delle Guerre Puniche...
pochy ha scritto:Attualmente credo che usiate davvero tantissimo del vostro tempo per moderare in maniera (per dirlo in maniera carina) "estremamente oculata", sia per un'organizzazione delle sezioni non molto logistica, sia per un regolamento abbastanza contorto/con delle falle grosse a detta di una buona fetta di utenza.
Il punto è un altro, non è lo staff a volere usare molto tempo per moderare... ma l'utenza che non legge il regolamento, e causa un uso del "tempo" che non permette allo staff di essere più "oculati" per riservare ad ogni account lo stesso trattamento (questa è la base della moderazione: ogni account deve avere lo stesso trattamento).
Se il 90% degli interventi nella sezione "Mazzi e Formati" avviene per due motivazioni, forse il "problema" non è riconducibile a chi tutela il regolamento. Per essere più specifici ti comunico che le due motivazioni sono:
1. apertura di doppi topic quando il topic è già esistente, e questo non perchè non si è cercato (in pochi casi), ma unicamente perchè si è convinti che la propria lista personale sia diversa da un archetipo, quando la sezioni deve avere unicamente un topic per lo sviluppo comune di un archetipo... forse bisognerebbe avere l'umiltà di scrivere in 4fun se il proprio deck è una propria costruzione/modifica di un mazzo noto. Non mi sembra difficile comprendere che nelle sezioni sviluppo si può postare la propria lista come esempio e come aiuto per lo sviluppo dell'archetipo (il regolamento non cita in nessun luogo che la sezione sia per migliorare il proprio deck), mentre la 4fun è la sezione per sviluppare il proprio deck. E qui il regolamento è chiarissimo, infatti parla di sviluppo di archetipi e non di mazzi... diciamo che si considera la 4fun un'area per ragazzini con poca visibilità, e quindi si "prova" a mettere la propria lista nelle sezioni sviluppo nella speranza che "vada bene", e nel caso di "moderazione" ci sente "scoperti dalla furbata" e si prova ad arrampicarsi sugli specchi;
2. post con sondaggi di ricerca legati a carte ritenute costose. E anche qui il regolamento è lapalissiano con la frase "varianti per proprie scelte di Budget in questa sezione non sono consentite".
Personalmente non ritengo che sia lo staff a errare, ma l'utenza che o non legge il regolamento, o pensa che lo staff sia ignorante e ci "prova". Logicamente le risposte dell'utenza e gli interventi dello staff hanno una caratteristica di base che li differenzia: l'utenza può scrivere quello che vuole, come vuole; lo staff dev'essere sempre educato e cercare di moderare non innestando nell'utenza il pensiero che sia "ignorante".
Inoltre lo staff modera e dedica il proprio tempo libero, e attualmente la moderazione corrente è l'unica che permette un controllo su tutto il forum. Più spiegazioni e più dettagli possono causare unicamente ritardi nel controllo totale.
Giusto per farti un esempio, questi due miei post hanno occupato il tempo su due "cose" che Alex ha richiesto per l'homepage, e di cui voi oggi e domani avreste potuto leggere. Purtroppo, e mi spiace, perchè sarebbe estremamente bello non avere un lavoro e dedicarvi 24 ore al giorno per spiegarvi tutto, ma anch'io (come tutto lo staff) devo lavorare per vivere.
Ad oggi, ci sono 5 account che permettono che Metagame.it sia ancora online. Nel momento in cui viene a mancare anche solo uno di questi account, Metagame.it chiude. Quello che fanno i 5 account è insostituibile per garantire una determinata qualità del servizio offerto (che ti sottolineo è gratuito, e a differenza di ogni altro forum è senza pubblicità in ogni area del sito), e fidati questi cercano di farlo al meglio possibile (poi può essere di gradimento, o no). Poi tra questi cinque, uno è proprio fondamentale, ma qui non posso dirti di più.
pochy ha scritto:Grazie, ciao
pochy.
Prego.