3x Rubapensieri
3x Indagini di Kozilek
reparto scartini classico presi di peso dal jund che vinceva ai tempi d'oro. Spesso capita di avere un'inquisizione che vorrebbe essere un rubapensieri (Pod) o viceversa (aggro) ma per ora mi sembra di aver visto che anche sul web lo split 3/3 sia quello più apprezzato. Giocate come terra scarto su minaccia>terra confidant non dico siano game ma sono partite compromesse al 90% dei casi.
4x Fulmine
3x Terminare
1x Patto del massacro
Per quanto riguarda il reparto rimozioni. Fulmine è semplicemente LA carta del modern per essere giocata in minor copie, Terminare leva praticamente ogni cosa e patto al massacro come si è dimostrato recentemente, è una carta a sorpresa niente male che permette di cogliere impreparati twin furbetti che vedono un board tapped out o per proteggere una lilly indifesa calata di terzo. Stavo pensando di inserirne addirittura una seconda copia per un totale di 25 carte che girate col confidente non arrecano danno.
3x Liliana del Velo
3 e non 4 perché spesso più copie in mano sono ridondanti e contro alcuni mazzi particolarmente aggressivi può rivelarsi una carta morta. La 4°comunque sta in Side per evenienza. Sacca creature, scarta carte ed è sinergica coi bloodghast. I suoi soldi li vale tutti. l'ultimatum spesso è superfluo ma quando arriva non di rado l'avversario concede.
(17 spell)
4x Confidente Oscuro
4x Orrore Sanguinario
4x Custode di Malakir
4x Nobile Kalastria
4x Aristocratica Falkenrath
Il "core" del mazzo, ciò che lo rende un "R/B vampires" e non qualcos'altro. Il mazzo si sviluppa tutto attorno alla mia adorata Aristocratica che non fosse per sentiero dell'esilio e (raramente) smembrare spesso farebbe game da sola. Perché giocare lei e non il più comune Vampiro Notturno? ma per il flavour ovviamente!
Scherzi a parte, l'Aristocratica entra e fa danni laddove invece spesso il Notturno entra e fa scena muta (rivelare terra) per poi essere brasato dal primo fulmine che passa. 4 danni volanti con rapidità sono una bella gatta da pelare, ma anche un bloccante indistruttibile qualora si decida di giocare sulla difensiva non è da sottovalutare. Qualora poi si dovesse avere difficoltà a chiudere semplicemente picchiando, entra in scena l'abilità di sacrificio. Sinergica coi bloodghast che continuano a ritornare e con confidente e mutavault che le permettono di crescere, a partita inoltrata è possibile chiudere anche semplicemente sacrificando il proprio board con Kalastria in campo. Rivelarla al mantenimento con il confidente è sempre doloroso, ma il rischio vale la candela ed essendo una carta poco giocata in modern non tutti sono in grado di fronteggiarla al meglio. Le restanti creature fungono da supporto con 4 Malakir che fungono da editti con le gambe sempre graditi e i bloodghast che continuano a tornare mettendo pressione a quei mazzi che giocano relativamente poche creature.
(20 creature)
la manabase ideale assemblata mettendo insieme le carte degli amici sarebbe:
4x catacombe verdeggianti
2x acquitrinio
2x cripta di sangue
1x tomba infestata da erbacce
4x Rupi di Fenditura Nera
2x Urborg, Tomba di Yawgmoth
4x Grotta Mutevole
3x palude
1xforesta
Le 6 fetch lavorano bene con il bloodghast e mi è sembrato un buon compromesso rispetto alle classiche 8 per non rischiare di dissanguarmi da solo. All'occorrenza permettono di tutorare anche il verde solo per Deterioramento Improvviso (che sto pensando di aggiungere alla mainboard) che oltre a fungere da rimozione leva anche blood moon moleste (ecco perché anche la mono foresta). Le mutavault capita possano rallentare il gioco per una questione di costi specifichi (praticamente tutti BB e spesso anche BBB) ma altrettanto spesso si rivelano essenziali per chiudere un match passando per la combat o semplicemente sacrificandole per ingrossare l'Aristocratica e fare uno stillicidio di punti vita con la Nobile. Per ovviare al problema ho inserito le 2 Urborg (ho provato anche con più ma erano troppo pesanti nel loro essere "leggendarie").
Tuttavia attualmente mi ritrovo a giocare così
Spoiler:
(23 terre)
Passando alla sideboard abbiamo:
-SB1: 3x Talismano Rakdos
Carta polivalente che in modern fa tutto, non ha certo bisogno di presentazioni. Spacca Pod, esilia i cimiteri di Gifte Living end e permette di rigirare a Twin infiniti danni su infinite pedine. Mi trovo a Sidarli sempre dentro, spesso anche contro American per fronteggiare snapcaster mage molesti.
-SB2: 2x pioggia di metallo fuso
per i mazzi dalle manabase estreme o per far fronte a manland problematiche. Li ho preferiti ai fulminator mage perchè tanto l'effetto è quello di saltare appena entra in campo e tanto vale approfittarne per fare 2 danni
-SB3: 2x collera degli dei prima erano dannazione ma con l'avvento di Pod e dei velocissimi Aggro, 4 mana spesso erano o troppo tardi (zoo) o poco risolutivo (Pod). Cozza con i Bloodghast lo so, ma a mali estremi, estremi rimedi. Non leva Campione Inciso in metallurgia o Saccheggiatore elettrofuso purtroppo quindi non so, su questo slot sono apertissimo a consigli
-SB4: 2x estrazione chirurgica. Ho sempre adorato questa carta anche se ho notato trovi pochissimo gioco. Contro Combo è letale se accompagnata a uno scartino mirato e contro mazzi a base cimitero permette dei trick da easy win (per quanto siano poco giocati, Gifts e Goryo sono dei veri e propri parcheggi incredibili)
-SB5: 1x rubapensieri/ 1xliliana del velo
Esclusi dalla Main e relegati alla side qualora fossero necessari. Il settimo scarto per massimizzare le possibilità di vittoria contro combo e la 4 liliana per quei mazzi che hanno difficoltà a gestirla come American.
-SB6: 1x spada di guerra e pace / 1x spada di luci e ombre
Forti un po' dappertutto per le protezioni che danno, utili per il life gain che forniscono (contro Burn) e gli effetti secondari che propongono. Ci stanno sempre imho
-SB7: 1x Olivia Voldaren
Fa danni, poco da dire. Relegata alla side per la quantità incredibile di rimozioni che vengono giocate nel formato ma quando entra, se non le viene trovata subito una risposta fa letteralmente i buchi per terra. Ottima contro Affiinity, Pod, Tonni mi piace giocarla anche contro GW Hatebears e generalmente mazzi a base creature (tranne zoo, troppe rimozioni)
-SB8:1x Esplosione Vandalica o meglio antico rancore se gioco col verde
Spacca artefatti a costo mantenuto per spellskite, affinity, spade, pod e quant'altro si possa trovare in giro.
Un paio di considerazioni generali:
Come potete vedere, a parte gli spaccaterre che comunque spesso al terzo non fanno nulla non c'è nulla per fronteggiare Tron. è un match-up talmente brutto che manco con una side di 15 riuscirei a tenergli testa. Ha troppi tutori e si è sempre in balia del topdeck che gli tiri su la terra mancante. Ogni partita contro questa tipologia di mazzo è estenuante. Magari si può avere la fortuna di riuscire a d aggrarlo di bloodghast mentre gli si tiene a bada la mano con gli scarti e spesso con l'aristocratica ci osno riuscito, ma generalmente basta appena toccano campo wurmcoil o un karn e il gioco è finito.
Mi sarebbe piaciuto inserire da qualche parte qualche vampiro falco notturno ma sinceramente non riesco a trovargli posto. Certe volte il lifegain che produrrebbe sarebbe veramente comodo e contro mazzi tipo aggro, fungendo da parafulmine, bloccando l'offensiva avversaria o fornendo una contro race di 2 danni/2 vite recuperate che tra confidente/shock/rubapensieri non fan mai male. Forse è possibile scendere di numero coi malakir/kalastria?
Per quanto riguarda il discorso "splash verde" inzio a pensare che sia obbligatorio anche solo per Decay. Carte come bloodmoono rest in peace sono troppo fastidiose. C'è chi ha suggerito lo splash bianco per giocare Wear // Tear di side con mono basica bianca tutorabile (ma a sto punto allora dentro anche i sentiero dell'esilio) ma secondo me non ne vale la pena. Vedo il verde più in linea e in decay una carta polivalente. Ma su questo vorrei rimettermi agli esperti del foro.
Mi sono letto tutte le pagine precedenti a suo tempo e giocando questa lista "PENSO" di aver raggiunto un buon equilibrio fra ciò che è stato proposto e ciò che mi piace giocare. Tuttavia sono sicuro ci siano ancora ampi margini di miglioramento (soprattutto nella side) per cui sono tutto orecchi per eventuali consigli/suggerimenti/critiche o quant'altro e mi rimetto a chi ha giocato più di me.
Grazie dell'attenzione!