Ci sono alcune scelte da parte del "creatore" del deck che proprio non capisco (e mi chiedo cosa abbia questo mazzo che un comunissimo zoo non possa offrire, forse una manabase più solida? Perché checché se ne dica,
Wild Nacatl >
Experiment One e
Loxodon Smiter >
Leatherback Baloth, per quanto io ami visceralmente il secondo. Ora va bene essere solidi e quant'altro, però dobbiamo ammettere che con monoG il tizio, oltre ad essere stato molto bravo, penso abbia avuto anche una buona dose di vitamina C, che non fa mai male
):
1) Va bene non giocare accelerini perché inutili in late, ma la wizzy ci ha risolto il problema nel lontano 2008 (o giù di lì) con la stampa di
Noble Hierarch: ramp + aggro, il meglio del verde.
2) Inserendo qualche fetch col verde abbiamo accesso a:
Groundswell, che è un attimino meglio di
Giant Growth e
Tarmogoyf può entrare prepotentemente nel deck, perché sarà sempre un 3/4 di media a 2, che schifo non fa.
3) Gli splash sono possibili, ma non si deve esagerare o ci si ritrova con il fratello storpio di uno Zoo. Il rosso e il nero sono i migliori, ma il primo è decisamente superiore:
Lightning Bolt,
Ghor-Clan Rampager e volendo
Kird Ape (ma anche no
) e robetta cattiva di side (
Blood Moon,
Ancient Grudge e tutta la cattiveria che questo colore può offrire). Col nero si ha più solidità nel maindeck grazie a scarti,
abrupt decay e
maelstrom pulse, oltre a poter partire con terra+scarto, terra+goyf
4) Appoggio totalmente l'uso del
Dungrove Elder, anche in caso di splash basta usare 7-8 fetch + 4 shockland con tipo foresta ed è fatta. E' un mostro troppo grosso per non essere usato. E il Thrun va in 2 copie fisso, è la carta che volete sempre vedere non appena l'oppo fetcha per blu...
Ed ora ecco una lista splashata molto spinta a cui sarei arrivato:
MonoGr - Pumped Monsters
4 Noble Hierarch
4 Experiment One
4 Kalonian Tusker
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
3 Dungrove Elder
3 Leatherback Baloth
3 Ghor-Clan Rampager
2 Thrun, the Last Troll
4 Lightning Bolt