Esistono essenzialmente due modi di giocare a Magic.
Il primo è quello amatoriale, dove il gioco è un hobby, ogni tanto spendi qualcosa ma il più delle volte vai a scambio oppure giochi con quello che hai, solo per divertirti e nulla più. Certo, qualche torneo nella fumetteria locale magari lo farai, ma la percentuale di vittoria non sarà mai altissima e spesso ti divertirai con gli amici a giocare mazzi for fun e va bene cosi. Non ci si dedica tanto al gioco, si conoscono i formati giusto perchè la gente ne parla e la maggior parte delle informazioni deriva dai "sentito dire" e da post letti su forum, più o meno corretti essi siano.
Il secondo è quello più "competitivo". Si spendono abbastanza soldi per rimanere aggiornati con le variazioni del meta, si studiano i formati in modo approfondito, ci si prepara ai tornei in modo completo e organizzato, si viaggia per fare tornei avanti e indietro, a volte anche fuori dall'italia, si fanno le stagioni dei PTQ, i tornei sotto casa sono visti come "palestre" per i tornei più importanti, spesso si gioca anche online in modo da avere un campione di test più ampio e rappresentativo.
Ora, quelli che volendo si possono lamentare se qualcosa sta cambiando (in peggio) sono i secondi, che sono molto più attaccati al gioco. I giocatori che ricadono nella prima categoria possono evidenziare un andamento altalenante, ma non avendo un approccio competitivo al gioco, non subiscono gravi variazioni dal power level dei nuovi set e delle nuove carte che entrano in circolazione. Detto questo, chi gioca limited continua a giocare limited anche se le nuove espansioni non regalano grandi emozioni; chi gioca costruito continua a giocare costruito con quello che il formato da, conscio che in un modo o nell'altro ci saranno variazioni nel meta anche non derivanti da nuove carte stampate; e chi gioca for fun continua a giocare for fun, rifiutando di spendere tanti soldi per le carte per fare il salto di qualità.
Se non vuoi spendere dei soldi per comprare le fetch, non penso nemmeno che tu ti possa lamentare dell'abbassamento del power level delle nuove espansioni.
Restando in tema, la mancanza di disponibilità delle carte da costruito o da eternal è una bufala: con internet puoi comprare praticamente tutto quello che vuoi, se lo vuoi. Non esiste più il "non gioco quella carta perchè non ce l'ha nessuno e non so dove andare a trovarla" al giorno d'oggi. Tutti hanno tutto e tutti possono trovare tutto se lo vogliono fare.