spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Thorgils » 1 apr '14, 15:34

anche io ho provato i sea's claim ma il fatto che non facciano pescare lo trovo un difetto davvero insormontabile perché ci impediscono di costruire gioco e noi siamo pur sempre un aggro e quindi non mi basta ostacolare l'avversario e fare in seguito giocate risolutive ma voglio condurre il giuocco da subito e pestare a sangue l'oppo 8O 8O comunque l'idea è davvero molto carina
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Giam95 » 2 apr '14, 4:24

Ragazzi volevo portare a 3x i cursecatcher a favore si unmerrow che ne dite? Sbaglio?
Avatar utente
Giam95
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 lug '13, 20:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Thorgils » 2 apr '14, 17:35

è una scelta sempre più diffusa nelle liste che fanno top8 nei tornei nazionali ed internazionali (fonte tcdecks) quindi è probabile che una [Censurato] totale non lo sia... tuttavia secondo me ogni mazzo ha bisogno di 8 "starter" ovvero 8 drop da fare al turno 1... comunque la cosa più importante rimane il costo medio delle creature e quindi il numero di drop a tre e a quattro (master of waves), sul [Censurato]elementari pensavo di trovare maggior dibattito, devo prendere invece atto che la totalità delle liste ne contiene almeno 2 quindi mi riprometto di testarlo meglio. ho visto anche molte liste sostituire a cursecatche 2 tidebinder mage, penso che sia una scelta fatta per affrontare un meta ricco di pod, che ne pensate?
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Giam95 » 4 apr '14, 13:08

Capito grazie, per ora gioco 2 dismember di main ma non mi sono per niente piaciuti forse in side, e sono indeciso di mettere il 4cursecatcher mancante o 2 Tidebinder Mage che ne dite? Grazie
Avatar utente
Giam95
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 lug '13, 20:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Malasorte » 6 apr '14, 22:04

Se posti la lista è meglio, in quanto ti si può dare indicazioni più precise. Inoltre fa sempre bene il confronto!
Se i dismember non ti piacciono, puoi sempre provare i pongificare o le ibridazione rapida. Io le ho provate, assieme ai dismember, e in certi mu non sono affatto male. Lasci un 3-3 ma magari gli porti via qualcosa di ben più grosso o pericoloso, senza perdere troppe vite.
Avatar utente
Malasorte
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 set '13, 13:13

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda DaveSpace » 7 apr '14, 10:29

Torno da un intenso weeken di figurine, sabato un GP Trial di Modern da 113 partecipanti e premi decisamente sugosi: 4 Misty e 4 Scalding un tappeto originale di Rebecca Guay e altro ancora, soldi per tutta la top8 e premi in buste fino alla top16.
Fino a venerdì ero per giocare Jund, venerdì poi buttando un occhio al FNM Modern di circa 30 persone mi sono reso conto di quanti Affinity giravano per la sala e ho optato per Merfolk, che comunque non ha un ottimo matchup contro i robot ma non avevo altri mazzi e ultimamente i pescetti mi stanno dando soddisfazioni.

Opto però per alcune modifiche alla lista:
-4 Curscatcher +4 Cosi's tricker (Catcher non mi ha mai convinto, il 90% delle volte è un 1/1 che non ha abilità, l'Imbrogliona mi aspetto sia più efficace perchè con tanti mazzi tricolor si può pompare notevolmente, così come con tanti Melira Pod può gonfiarsi ancora di più e in ogni caso non mi dispiace pescarla al turno 3 proprio per la sua abilità, ultimo motivo: in pochi la conoscono e meno ancora se l'aspettano, si spaventano e ci tirano sopra un bolt o un decay...meglio a lei che ad un lord).
-1 Thassa, -1 Master of waves +2 Corahlelm commander (non voglio vedere due Thassa in una partita e Master è lento, unito al fatto che non abbiamo volanti ho optato per il Comandante, lento anche lui ma calato con la fiala può essere subito pompato).
Aggiungo di side 2 Ombra del dubbio, principalmente per mazzi Melira/Kiki Pod.

Alla fine sette turni di svizzera più top8.

Turno 1: su 113 persone chi ti può capitare? ovviamente uno del tuo gruppo di amici, gioca a Magic, dicevano, conoscerai gente! Lui gioca Tempo Twin.
Primo match: parto veloce ma senza fiala e lui si blocca un po’ con le terre e lo porto basso di vite, nel turno decisivo prova la combo, ma ho due mana stappati, un Vapor Snag e uno Spell pierce in mano e si chiude. Nella seconda lui tiene una mano di Snapcaster e 2 Bolt e mi rimuove tutte le minacce che gli calo, finisce il lavoro un Teferi+Snapcaster. Partita 3 mi pianto di terre ma riesco a neutralizzargli la combo una volta, la seconda purtroppo sono troppo sotto.

Turno 2: chi ti capita? Un altro dei tuoi amici, ovviamente! Gioca GW Pali, un matchup che non mi preoccupa troppo, entrambe le partite sono state molto veloci in quanto non è riuscito a stare dietro alla race di tonni, nella seconda Tidebinder mage si è occupato di tenere tappata una Voce e un Gerarca, quando poi un’immagine fantasma ha copiato Tidebinder e ha tappato Wilt-Leaf Liege lui si è trovato con un Leonin per parare un’ondata di tonni 4/4.

Turno 3: trovo un mazzo strano, una specie di Pali con il nero al posto del verde, la prima partita fila via liscia con un Mari infiniti in turno 2, due Imbrogliona di Cosi e due Lord. La seconda la vince lui perché mi pianto di terre e mi uccide in fretta. La terza è un po’ sudata, lui mi cala due volanti piccolini che mi portano basso di vita e io gli rosicchio vite con i miei pesci ma senza incidere troppo, alla fine un Coralhelm che vola lo rallenta il tanto che basta per portarla a casa.

Turno 4: trovo Jund, non sono troppo preoccupato perché conosco il mazzo e lo reputo un buon matchup specie se trovo un Mari infiniti. La prima la vinco con due Imbrogliona di Cosi più due lord, la seconda la vince lui con una mano piena di removal e un Capocaccia.
La terza è stata la più bella partita di giornata, io riesco a portarlo a 7 vite abbastanza velocemente ma poi lui riesce a stallare il board con un Thrun, un Thundermaw e una Melma che si mangia un po’ di pezzi dal cimitero e gli fa recuperare vite.
Cala un Tarmo 3/4 che gli rubo nel mio turno e a quel punto siamo in stallo pieno perché un mio Coralhelm già vola e pompa gli altri tonni potendo, nel caso, uccidere anche il Drago, Thrun al limite si porta via un pesce ma poco altro, inizia a picchiarmi con una Ravine e faccio passare perché tanto sono alto di vite, c’è solo una carta che mi permetterebbe di portarla a casa: Mari infiniti, decido di giocare in difesa e incassare i colpi.
Arriviamo al turno decisivo, lui a 10 e io a 6, passa, pesco…Mari infiniti, aveva due terre rosso nere stappate, avrei potuto incantare una di quelle o la Ravine che era già un 6/6, ho paura del terminate su una delle mie creature, ma era comunque l’attacco decisivo incanto una rosso/nera e lui non attinge mana.
In tavola c’erano già 12 danni, pesco di Mari infiniti: Master of pearl trident, dichiaro l’attacco convinto che avesse qualche trucco in mano per togliermi un pezzo, non blocca, piego la fiala ed entra il Master.
Ciao, grazie e arrivederci! Che bella partita e che buon giocatore si è complimentato e commentato la partita su scelte sia mie che sue, fossero tutti così gli avversari!!!

Turno 5: mirror di tonni, il dado è fondamentale: tiro io 4, tira lui 4, tiro io 7, tira lui 7, tiro io 5, tira lui 3!
Mai partita fu più scontata e noiosa, chi inizia, a meno che si pianti di terre o peschi porcheria vince, così è stato: la prima la vinco io in race, la seconda lui, la terza io. Poco da raccontare in realtà.

Turno 6: RG Tron, già non mi spiego come sia così in alto, però iniziamo a giocare, buon avversario si chiacchiera e inizia a dirmi che gli sta andando alla grande: “oggi tutto perfetto!”.
Inizio io, solita partenza, gli incanto una torre in turno due, un’altra torre in turno tre e intanto scende di vite, arriva a 7 e intanto PESCA la torre che gli mancava, turno 7: Wurmcoil, turno 8 un altro Wurmcoil.
Giochiamo la seconda, fiala, Imbrogliona, lord, lord immagine fantasma, lord, l’ordine non è proprio corretto, ma andiamo alla terza.
Inizia lui, io come al solito metto la giusta pressione, peccato che mi cala una pietra al turno tre già in Tron e al turno quattro mi secca 3 bestie, entra Wurmcoil ma lo copio e provo a reggere l’urto, turno successivo un altro Wurmcoil, lui che va a millemila vite e io che reggo. Quando arriva il terzo Wurmcoil non ho altro da fare che stringergli la mano e augurargli che il culo continui anche in Top8.

Sono 4-2 e la top è andata, però gioco lo stesso l’ultimo turno un po’ per i punti, un po’ per l’onore, un po’ perché l’avversario è un buon giocatore che ha vinto gli ultimi due PTQ e ha partecipato già ad un PT, poi ci troviamo ogni tanto in negozio ed piacevole giocare con lui.
Gioca Kiki Pod, la prima la vince lui perché io sono piantato di terre, partita brutta.
La seconda due imbrogliona di cosi si gonfiano con le sue fetch, non ho neanche bisogno di incantargli la terra e i Lord fanno il resto.
Partita tre combattuta, una prima Pod non entra perché gliela neutralizzo con Annul, la seconda con Negare e intanto gli rosicchio vite, lui mi picchia con un po’ di volanti guadagnando qualcosa con i Crumiri ma alla fine è mia, sono soddisfatto.
Ho giocato con un giocatore migliore di me e l’ho battuto e a fine partita mi ha dato qualche consiglio e qualche impressione sulle mie giocate e mi ha fatto i complimenti per la scelta di Imbrogliona di cosi, perché nessuno se la sarebbe aspettata.

In tutta la giornata non ho beccato neanche un Affinity e solo un Twin nonostante fossero i due mazzi più presenti in sala.
Per quanto riguarda il mazzo la scelta dell’Imbrogliona di cosi la rifarei nonostante non sia stata così efficace come pensavo in termini di danni, però fa paura all’avversario (in tanti non la conoscono) e non ci pensa due volte a fulminarla e sinceramente questo vuol dire un removal in meno per un lord.

Al momento sto giocando due Spell pierce di main e sto pensando di toglierli per avere ancora più densità di creature in tavola.
La side è sempre un problema, nel senso che giocare mono colore ti dà accesso a poche opzioni e comunque va settata sul metagame.

Per il resto è stata una buona giornata, con avversari cordiali e simpatici e un ambiente decisamente più rilassato di quelli che mi è capitato di trovare in Italia
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Spoongebob » 7 apr '14, 20:30

Complimenti per il report e soprattutto per il risultato!

Portiamo i tonni laggiù dove devono stare!!!

P.s.: saresti così gentile da condividere la tua lista??? :D
Immagine

Maestro di tattica, il Signore di Atlantide rende coraggioso il proprio popolo in battaglia semplicemente con la propria presenza.

Modern
Merfolk

Legacy
Merfolk

Pauper
Mono U Faeries
Avatar utente
Spoongebob
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 mar '13, 21:06

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Giam95 » 7 apr '14, 20:41

Sto facendo parecchie partite quasi tutte perse perche' pescavo veramente troppe terre. Ma 20 terre non sono troppe?
Avatar utente
Giam95
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 lug '13, 20:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda kingfede » 7 apr '14, 21:13

Giam95 ha scritto:Sto facendo parecchie partite quasi tutte perse perche' pescavo veramente troppe terre. Ma 20 terre non sono troppe?

Direi che il flood è più dovuto al fattore sfiga (che capita pure a me talvolta) che non a un problema di build. Nella build base ci sono almeno 5/6 terre non blu (le Mutavault e, a seconda, Cavern of Souls e/o Tectonic Edge), e con tutti i costi doppi del mazzo c'è davvero il rischio di chiodarsi anche solo scalando una landa o due dal mazzo. Inoltre con i Master of Waves bisogna pur arrivare a quattro lande giù, perché difficilmente lo lanciamo di Fiala Eterea... Insomma, scendere sotto le venti terre mi pare più da gobbi che da tonni! :D
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Giam95 » 7 apr '14, 21:27

Anche io penso che si sfiga anzi, so che il mazzo e' molto solido ma perdere partite troppo spesso cosi e' brutto e secondo me ce qualcosa che non va.. Fra un po posto la mia lista grazie per l aiuto
Avatar utente
Giam95
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 lug '13, 20:59

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti