Buongiorno a tutti Tempo fa ho pubblicato un fantaset (Ricordi di Karihon), ma non mi ha soddisfatto, per niente (era fatto troppo di fretta e senza riflettere).
Per questo motivo ho deciso di crearne un altro con il quale penso, e spero ( ), di aver fatto un lavoro decisamente migliore.
Prima di pubblicarlo, però, vorrei tentare di risolvere i continui dubbi che mi vengono sui vari aspetti del set (flavou, abilità, meccaniche, ecc...) ed è per questo che mi rivolgo a Voi della community per suggerimenti e critiche
Per iniziare, è necessario una base di storia che vi permetta di comprendere il set: (NB! per il momento si tratta di una bozza, se nello sviluppo del set riuscirò a migliorarla la modificherò di conseguenza).
Come si può intuire, gli abitanti del piano sono divisi in tribù legate prevalentemente ad un colore del mana, anche se vengono influenzate dagli altri, per questo motivo vi saranno anche un buon numero di carte multicolore (forse anche ibride, ma per il momento non ne sono così sicuro).
Passo ora alla spiegazione delle meccaniche e delle abilità che avevo pensato di inserire nel set (nonché la parte che crea più dubbi alla realizzazione dello stesso):
Supertipo Neve e Mana Neve Colorato
Flavour: l'arrivo dell'inverno su Kolbahan ha modificato il clima del piano aumentando la magia basata sul freddo e sul ghiaccio e risvegliando le creature che vivono nei rigidi ambienti del mondo.
Il Supertipo Neve ritorna in questo set e viene legato ai 5 colori del mana divenendo Mana Neve Colorato, localizzabile sia nel costo di mana che nelle abilità delle carte. Il mana neve colorato può essere pagato con un mana neve oppure con un mana del relativo colore.
Esempio:
Le carte che dispongono di questo mana nel costo di lancio sono carte Neve (Supertipo allargato anche ad istantanei e stregonerie) e ottengono effetti potenziati/aggiuntivi nel caso venga pagato il loro costo di lancio con il relativo colore; così ad esempio un gut shot pagato con 2 vite (mana neve qualunque nel nostro caso) infliggerà 1 danno, mentre pagato con ne infliggerà 3.
Contrattacco
Contrattacco - [Costo] (Ogniqualvolta una creatura attacca te o un planeswalker che controlli, puoi pagare [Costo]. Se lo fai, questa creatura infligge un 1 danno al controllore di quella creatura.)
Oppure
Contrattacco - Ogniqualvolta una creatura attacca te o un planeswalker che controlli, puoi pagare [Costo]. Se lo fai, [Effetto]
Flavour: Gli abitanti dei villaggi, per sopravvivere alle intemperie del piano, sono divenuti abili cacciatori e, cacciando, si è inevitabilmente attaccati. Per questo motivo essi si sono specializzati nel rispondere agli assalti nemici utilizzando le armi di cui dispongono (archi, balestre, spade e pugnali...).
Dubbio: Visto il flavour ritengo che la prima versione sia più corretta (un arciere o un cacciatore che contrattacca risponde con un danno), ma, vista la presenza del nei colori dell'abilità potrebbe essere più giusta la seconda. Cosa ne pensate?
Perseguitare
Perseguitare (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, perseguita una creatura bersaglio.)
Fintanto che [Nome Creatura] sta perseguitando una creatura, [Effetto]
Flavour: L'arrivo del freddo ha portato qualcosa di nuovo ed inaspettato sul piano di Kolbahan. Le anime dei caduti hanno fatto ritorno dall'aldilà ottenendo una forma quasi tangibile e visualizzabile e hanno iniziato a tormentare i vivi per riuscire a perseguire i proprio oscuri scopi, probabilmente irrisolti durante la loro precedente esistenza.
Gli effetti della persecuzioni sono di varia natura: alcuni spiriti infonderanno il terrore nelle loro vittime impedendo loro di compiere alcune azioni; altri assorbiranno più forza e/o capacità; altri ancora trasformeranno le loro vittime indebolendole o potenziandole. Questa abilità permette quindi trick interessanti sia con le creature avversarie sia con le proprie.
Rinascita
Rinascita (Puoi lanciare questa creatura dal tuo cimitero. Se lo fai, esiliala quando muore.)
Flavour: Gli spiriti tormentatori non sono le uniche creature ritornate dall'aldilà. Anche i corpi dei cadaveri si sono risvegliati dalla terra e hanno iniziato a muoversi sulla terra assalendo i viventi che incontrano.
Ho pensato a questa abilità basandomi sullo Strisciante del Sepolcro e sull'abilità, già utilizzata per i colori di Grixis nel Blocco di Alara, Dissotterrare. Il principale dubbio è sulla condizione di attivazione e il wording:
Scritta in questo modo è corretta?
E' meglio mantenere una condizione di attivazione simile a quella dello Strisciante o è meglio quella di Dissotterrare (per evitare trick OP)?
Rissa
Rissa - Ogniqualvolta [Nome Creatura] viene bloccato da esattamente una creatura, [Effetto]
Flavour: I barbari Vichinghi sono spietati guerrieri sempre pronti a combattere. Adorando gli scontri, i membri dei vari Clan si battono tra loro per i più futili motivi, scatenando le risse più violente di tutta Dominia (forse battute solo da quelle del Clan Gruul, anche se non ne sono così sicuro). Essendo così abili negli scontri con più avversari, questi guerrieri si trovano in vantaggio quando affrontano un solo nemico, riuscendo a sopraffarlo con facilità.
Rissa non si attiva quando la creatura viene bloccata da più o meno di una creatura - deve essere esattamente una. Questo comporta interessanti decisioni nella fase di combattimento. L'avversario, infatti, dovrà decidere se prendere i danni dell'attacco non bloccando; lasciare attivare l'effetto di Rissa (non sempre gradevole per lui) oppure ancora utilizzare almeno due bloccanti sulla stessa creatura, rischiando di perderli entrambi. Le decisioni di combattimento diventeranno sempre più difficili all'aumentare della rarità delle creatura con Rissa, ma anche la scelta degli attaccanti risulterà complessa, generando interessanti trick di combattimento da entrambe le parti del campo.
Predare
Predare X (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, infligge X danni divisi a tua scelta tra un qualsiasi numero di creature bersaglio.)
Flavour: Le creature che abitano le foreste, i cieli e le acque di Kolbahan hanno subito l'effetto dell'oscurità che ha inaspettatamente avvolto il piano, divenendo spietati e violenti predatori, capaci di attaccare chiunque osi entrare nel loro territorio, specialmente quando affamate. I viaggiatori sono sempre più in pericolo ed ora devo prestare ancora più attenzione se non vogliono diventare lo spuntino di una di queste creature.
Una sorta di Divorare unita all'abilità del Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante (che forse ritornerà su questo piano) disponibile per tutte le creature (o quanto meno per molte di esse) risulta essere poco utile contro mazzi control, ma permette giochi divertenti ed inaspettati contro mazzi a base creatura.
Questo è quanto Ringrazio in anticipo tutti quanti per l'aiuto che vorrete darmi Consigli e critiche sono sempre ben accetti
Per questo motivo ho deciso di crearne un altro con il quale penso, e spero ( ), di aver fatto un lavoro decisamente migliore.
Prima di pubblicarlo, però, vorrei tentare di risolvere i continui dubbi che mi vengono sui vari aspetti del set (flavou, abilità, meccaniche, ecc...) ed è per questo che mi rivolgo a Voi della community per suggerimenti e critiche
Per iniziare, è necessario una base di storia che vi permetta di comprendere il set: (NB! per il momento si tratta di una bozza, se nello sviluppo del set riuscirò a migliorarla la modificherò di conseguenza).
Spoiler:
Come si può intuire, gli abitanti del piano sono divisi in tribù legate prevalentemente ad un colore del mana, anche se vengono influenzate dagli altri, per questo motivo vi saranno anche un buon numero di carte multicolore (forse anche ibride, ma per il momento non ne sono così sicuro).
Passo ora alla spiegazione delle meccaniche e delle abilità che avevo pensato di inserire nel set (nonché la parte che crea più dubbi alla realizzazione dello stesso):
Supertipo Neve e Mana Neve Colorato
Flavour: l'arrivo dell'inverno su Kolbahan ha modificato il clima del piano aumentando la magia basata sul freddo e sul ghiaccio e risvegliando le creature che vivono nei rigidi ambienti del mondo.
Il Supertipo Neve ritorna in questo set e viene legato ai 5 colori del mana divenendo Mana Neve Colorato, localizzabile sia nel costo di mana che nelle abilità delle carte. Il mana neve colorato può essere pagato con un mana neve oppure con un mana del relativo colore.
Esempio:
Spoiler:
Le carte che dispongono di questo mana nel costo di lancio sono carte Neve (Supertipo allargato anche ad istantanei e stregonerie) e ottengono effetti potenziati/aggiuntivi nel caso venga pagato il loro costo di lancio con il relativo colore; così ad esempio un gut shot pagato con 2 vite (mana neve qualunque nel nostro caso) infliggerà 1 danno, mentre pagato con ne infliggerà 3.
Contrattacco
Contrattacco - [Costo] (Ogniqualvolta una creatura attacca te o un planeswalker che controlli, puoi pagare [Costo]. Se lo fai, questa creatura infligge un 1 danno al controllore di quella creatura.)
Oppure
Contrattacco - Ogniqualvolta una creatura attacca te o un planeswalker che controlli, puoi pagare [Costo]. Se lo fai, [Effetto]
Flavour: Gli abitanti dei villaggi, per sopravvivere alle intemperie del piano, sono divenuti abili cacciatori e, cacciando, si è inevitabilmente attaccati. Per questo motivo essi si sono specializzati nel rispondere agli assalti nemici utilizzando le armi di cui dispongono (archi, balestre, spade e pugnali...).
Dubbio: Visto il flavour ritengo che la prima versione sia più corretta (un arciere o un cacciatore che contrattacca risponde con un danno), ma, vista la presenza del nei colori dell'abilità potrebbe essere più giusta la seconda. Cosa ne pensate?
Perseguitare
Perseguitare (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, perseguita una creatura bersaglio.)
Fintanto che [Nome Creatura] sta perseguitando una creatura, [Effetto]
Flavour: L'arrivo del freddo ha portato qualcosa di nuovo ed inaspettato sul piano di Kolbahan. Le anime dei caduti hanno fatto ritorno dall'aldilà ottenendo una forma quasi tangibile e visualizzabile e hanno iniziato a tormentare i vivi per riuscire a perseguire i proprio oscuri scopi, probabilmente irrisolti durante la loro precedente esistenza.
Gli effetti della persecuzioni sono di varia natura: alcuni spiriti infonderanno il terrore nelle loro vittime impedendo loro di compiere alcune azioni; altri assorbiranno più forza e/o capacità; altri ancora trasformeranno le loro vittime indebolendole o potenziandole. Questa abilità permette quindi trick interessanti sia con le creature avversarie sia con le proprie.
Rinascita
Rinascita (Puoi lanciare questa creatura dal tuo cimitero. Se lo fai, esiliala quando muore.)
Flavour: Gli spiriti tormentatori non sono le uniche creature ritornate dall'aldilà. Anche i corpi dei cadaveri si sono risvegliati dalla terra e hanno iniziato a muoversi sulla terra assalendo i viventi che incontrano.
Ho pensato a questa abilità basandomi sullo Strisciante del Sepolcro e sull'abilità, già utilizzata per i colori di Grixis nel Blocco di Alara, Dissotterrare. Il principale dubbio è sulla condizione di attivazione e il wording:
Scritta in questo modo è corretta?
E' meglio mantenere una condizione di attivazione simile a quella dello Strisciante o è meglio quella di Dissotterrare (per evitare trick OP)?
Rissa
Rissa - Ogniqualvolta [Nome Creatura] viene bloccato da esattamente una creatura, [Effetto]
Flavour: I barbari Vichinghi sono spietati guerrieri sempre pronti a combattere. Adorando gli scontri, i membri dei vari Clan si battono tra loro per i più futili motivi, scatenando le risse più violente di tutta Dominia (forse battute solo da quelle del Clan Gruul, anche se non ne sono così sicuro). Essendo così abili negli scontri con più avversari, questi guerrieri si trovano in vantaggio quando affrontano un solo nemico, riuscendo a sopraffarlo con facilità.
Rissa non si attiva quando la creatura viene bloccata da più o meno di una creatura - deve essere esattamente una. Questo comporta interessanti decisioni nella fase di combattimento. L'avversario, infatti, dovrà decidere se prendere i danni dell'attacco non bloccando; lasciare attivare l'effetto di Rissa (non sempre gradevole per lui) oppure ancora utilizzare almeno due bloccanti sulla stessa creatura, rischiando di perderli entrambi. Le decisioni di combattimento diventeranno sempre più difficili all'aumentare della rarità delle creatura con Rissa, ma anche la scelta degli attaccanti risulterà complessa, generando interessanti trick di combattimento da entrambe le parti del campo.
Predare
Predare X (Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, infligge X danni divisi a tua scelta tra un qualsiasi numero di creature bersaglio.)
Flavour: Le creature che abitano le foreste, i cieli e le acque di Kolbahan hanno subito l'effetto dell'oscurità che ha inaspettatamente avvolto il piano, divenendo spietati e violenti predatori, capaci di attaccare chiunque osi entrare nel loro territorio, specialmente quando affamate. I viaggiatori sono sempre più in pericolo ed ora devo prestare ancora più attenzione se non vogliono diventare lo spuntino di una di queste creature.
Una sorta di Divorare unita all'abilità del Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante (che forse ritornerà su questo piano) disponibile per tutte le creature (o quanto meno per molte di esse) risulta essere poco utile contro mazzi control, ma permette giochi divertenti ed inaspettati contro mazzi a base creatura.
Questo è quanto Ringrazio in anticipo tutti quanti per l'aiuto che vorrete darmi Consigli e critiche sono sempre ben accetti