spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

mox opal ban?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: mox opal ban?

Messaggioda DaveSpace » 29 gen '14, 13:30

Bitterblossom più che a Token darebbe linfa a Jund, tolgo Melma e metto subito dentro l'incantesimo!! Mi piacerebbe, ma non credo che lo tolgano dalla ban list.

Sciamano letalmago ha tutte le caratteristiche che avete elencato, però l'eventuale ban si giustificherebbe non per il suo powerlevel che secondo me non è esagerato e lo rende una carta assolutamente gestibile da tutti gli archetipi; piuttosto si giustificherebbe con il fatto che troppi mazzi lo utilizzano e traggono vantaggio dalle sue abilità.
Mi spiego meglio: la sua casa ideale è l'archetipo BG con le sue varianti e sappiamo tutto quello che fa per questo archetipo, però ci sono altri mazzi in cui l'elfo da una grossa mano, questi mazzi sono:
- Burn
- POD
- Versioni varie ed eventuali di Gifts
- Dredge
- Tribal zoo e varianti
Certo questi non sono tutti dei tier del formato, però traggono un bel vantaggio dallo sciamano e questo lo rende una carta overplayed che non sembra piacere troppo a Wizzy.
Questa potrebbe essere l'eventuale motivazione ad un ban di Sciamano letalmago, secondo me.

Detto questo, ribadisco ancora una volta la mia idea: allo stato attuale il metagame è sano, vario ed equilibrato, c'è un mazzo che si gioca molto più di altri (Jund) ma non è il mazzo che vince più degli altri, al tempo del ban di Elfa dalle trecce rosseJund era il più giocato e il più vincente, ora non è così.
Ci sono una serie di mazzi che se la giocano tutti più o meno alla pari tra loro ma nessuno merita un ban.

Quello che credo è che se Wizards vuole dare una scossa al formato poco prima dell'inizio della stagione Modern potrebbe sbannare qualcosa dando la possibilità di fare nascere qualche nuovo archetipo in vista della nuova stagione di tornei, Wild Nacatl è una candidata perchè aggiungerebbe un mazzo aggro in un metagame fatto di mazzi midrange, Mistica forgiapietra la vedo dura perchè tutti giocherebbero caw blade, Blossom sarebbe rischioso perchè più che favorire fatine potrebbe favorire Jund.
Qualche magia blu sarebbe interessante: Ponder o Preordian darebbero una mano a Twin, non so se ne abbia bisogno, Ancestral vision aiuterebbe UWR che metterebbe da parte Pensarci due volte e avrebbe un peschino migiore, non so se sarebbe un vantaggio così esagerato.

Questo è il mio pensiero, ma comunque fino a che non si vedrà la banlist lunedì mattina siamo qua a parlare di aria fritta e nient'altro.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: mox opal ban?

Messaggioda LeoOfTheVeil » 29 gen '14, 23:59

Sinceramente, reputo il ban di Opal assolutamente impossibile. Affinity, è un mazzo che fa risultato ma che raramente ormai si porta in Top (se non lo si sa giocare sopratutto). La nuova regola, è un vantaggio, ma sinceramente mi è capitato solo una volta di vedere Campione inciso equipaggiato di secondo e in quella partita c'era una Liliana accelerata da Shaman. E in ogni caso, rimane il concetto che :

-Bannano Elfa perché jund è 75% metalock
-Bannano Seething Song perché vs mazzi non-counter e con meta Jund-Pod (specialmente in Murrica con Melira pod) rende Storm troppo sgravato
-Bandiscono nacatl perché è troppo sgrava con le Fetch e non esiste ancora Abrupt Decay
-Bandiscono Blossom, perché è ingestibile (e vedrete che non verrà sbannato), perché oltre al fatto che Faeries era potentissimo (dando +1+1 alle fatine e hexproof), è una carta pericolosissima contro qualsiasi mazzo.
-Bann di Second Sunrise perché Eggs richiedeva tempi troppo lunghi anche a livello di gestione dei tornei, ed è un mazzo che gioca da solo e l'avversario non fa nulla, anche nel perdere da solo (praticamente gioca contro se stesso)

Shaman per l'appunto, è una carta che equilibria i mazzi imho. Sta sotto tutte le rimozioni dell'universo (anche Shock) quindi non venitemi a dire che troppi mazzi lo soffrono. E' abusata in Legacy, perché ci sono mazzi che ti chiudono al 1° turno giocando dal cimitero, perché qualcuno che gioca midrange e non combo, non può gestire un minimo cosa fa l'oppo con il cimitero? E poi, che senso ha bannarlo? Almeno finisca il ciclo Standard. In Modern invece non la vedo così abusata, ci sono 2-3 archetipi che ne fanno uso e non sono over-abused.

Piuttosto, potrete dirmi che Twin vince easy contro l'80% del metagame Modern. Allora lì capisco bandire un pezzo della combo (tanto ormai gioca quasi più control-midrange che combo) che in caso, non renderebbe morto Twin ma lo renderebbe solo un po' più debole. Perché non tutti i mazzi possono gestire 4 pezzi di combo specialmente con counter tipo Remand e Ordine Criptico che fan trovare le soluzioni solo giocandole e pescando (Giocare le fetch ti permette di tutorare vampiricamente qualsiasi cosa, cit.)
ImmagineImmagine
Avatar utente
LeoOfTheVeil
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 19 lug '13, 0:49
Località: Cremona

Re: mox opal ban?

Messaggioda DaveSpace » 30 gen '14, 10:17

LeoOfTheVeil ha scritto:Sinceramente, reputo il ban di Opal assolutamente impossibile. Affinity, è un mazzo che fa risultato ma che raramente ormai si porta in Top (se non lo si sa giocare sopratutto). La nuova regola, è un vantaggio, ma sinceramente mi è capitato solo una volta di vedere Campione inciso equipaggiato di secondo e in quella partita c'era una Liliana accelerata da Shaman. E in ogni caso, rimane il concetto che :

-Bannano Elfa perché jund è 75% metalock
-Bannano Seething Song perché vs mazzi non-counter e con meta Jund-Pod (specialmente in Murrica con Melira pod) rende Storm troppo sgravato
-Bandiscono nacatl perché è troppo sgrava con le Fetch e non esiste ancora Abrupt Decay
-Bandiscono Blossom, perché è ingestibile (e vedrete che non verrà sbannato), perché oltre al fatto che Faeries era potentissimo (dando +1+1 alle fatine e hexproof), è una carta pericolosissima contro qualsiasi mazzo.
-Bann di Second Sunrise perché Eggs richiedeva tempi troppo lunghi anche a livello di gestione dei tornei, ed è un mazzo che gioca da solo e l'avversario non fa nulla, anche nel perdere da solo (praticamente gioca contro se stesso)

Shaman per l'appunto, è una carta che equilibria i mazzi imho. Sta sotto tutte le rimozioni dell'universo (anche Shock) quindi non venitemi a dire che troppi mazzi lo soffrono. E' abusata in Legacy, perché ci sono mazzi che ti chiudono al 1° turno giocando dal cimitero, perché qualcuno che gioca midrange e non combo, non può gestire un minimo cosa fa l'oppo con il cimitero? E poi, che senso ha bannarlo? Almeno finisca il ciclo Standard. In Modern invece non la vedo così abusata, ci sono 2-3 archetipi che ne fanno uso e non sono over-abused.

Piuttosto, potrete dirmi che Twin vince easy contro l'80% del metagame Modern. Allora lì capisco bandire un pezzo della combo (tanto ormai gioca quasi più control-midrange che combo) che in caso, non renderebbe morto Twin ma lo renderebbe solo un po' più debole. Perché non tutti i mazzi possono gestire 4 pezzi di combo specialmente con counter tipo Remand e Ordine Criptico che fan trovare le soluzioni solo giocandole e pescando (Giocare le fetch ti permette di tutorare vampiricamente qualsiasi cosa, cit.)


Sono d'accordo con la prima parte, specialmente per quanto riguarda Mox Opal, non ha bisogno di alcun ban.

Su Twin invece non sono d'accordo, Twin ha una buona prima partita contro tanti mazzi specie se questi sono poveri di rimozioni, però il secondo match diventa già più complesso perchè c'è una quantità di hate davvero paurosa ed è un mazzo che si espone a dei 2x1 clamorosi. Poi che ora si giochi la versione tempo è un'altra questione. Ma non penso che ci sia bisogno di ban per Twin.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: mox opal ban?

Messaggioda Legolax » 30 gen '14, 10:21

LeoOfTheVeil ha scritto:Shaman per l'appunto, è una carta che equilibria i mazzi imho. Sta sotto tutte le rimozioni dell'universo (anche Shock) quindi non venitemi a dire che troppi mazzi lo soffrono. E' abusata in Legacy, perché ci sono mazzi che ti chiudono al 1° turno giocando dal cimitero, perché qualcuno che gioca midrange e non combo, non può gestire un minimo cosa fa l'oppo con il cimitero? E poi, che senso ha bannarlo? Almeno finisca il ciclo Standard. In Modern invece non la vedo così abusata, ci sono 2-3 archetipi che ne fanno uso e non sono over-abused.


Il punto è che fa TUTTO per 1 solo mana. Poi se non lo bannano son felice, ma le motivazioni son fondate.

E invece di bannare, dovrebbero SBANNARE, per poter creare altri mazzi che possano giocarsela con i Tier, come ho già detto.

Poi i 2-3 archetipi che la usano, e questi compongono 1/4 del meta. Just sayin'.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: mox opal ban?

Messaggioda MaTto da Legare » 30 gen '14, 17:54

JonIrenicus ha scritto:Nooo. Ho letto adesso tutto il thread. Sono sconsolato.. Quindi 3 febbraio verranno annunciati i nuovi ban? TT_TT
e pensare che ho da poco iniziato a giocare ho da qualche mese preso 3 mox opal...(ho un mazzo affinity con 3 mox)
per non parlare dei 4 deathrite shaman acquistati (che mi pare che qualcuno in una risposta precedente abbia asserito anche "più bannabili dei mox"... :toasty: )
Che brutte notizie..
Posso chiedere eventualmente quali carte oltre a queste pensate siano a rischio in modern? (se per qualche motivo non potevo scriverlo, chiedo scusa e vi chiedo di ignorare o cancellare questa domanda)



stai tranquillo, nessuno qua sa chi verrà bannato/sbannato. Semplicemente si ipotizza, e spesso tra queste ipotesi si nascondono poi situazioni un po' come le tue: tipo A vuole il ban di mox perchè non lo gestisce, B non ne vuole sapere del ban dell'elfo perchè si è appena preso il settino, C ha comprato il 4x di mistica o blossom e spera con tutto il cuore che vengano sbannati :D

io dico solo due cose: ci sono alcune carte sbroccate è vero, io giocavo a magic ai tempi di assedio e dopo ho smesso per riprendere con la nuova Ravnica; di colpo mi sono trovato davanti a carte tipo l'elfo o il lossodonte che sono sicuramente OP( cioè momentomomentomomentomomento pago :1: :W: :G: per un 4/4 incounterabile che si gioca da solo sotto scartino?oppure pago :BG: per un 1/2 che rampa, spara, da vita e fa grave hate???). Evidentemente Magic è cambiato :D , e per dio ci sta, ma al di la dei vari e possibili Ban/Sban temo piuttosto una modificazione massiccia del meta, in cui tutti ad esempio giocano Zoo o Blade dovuti allo sban di gatta o mistica.

Per me ogni ban o sban ha dietro una giustificazione... l'unica che non comprendo è Preordain , per l'amor di dio la giocherebbero ogni control o combo, ma non è che sia questa bomba micidiale, Ponder è un conto ma Preordain la trovo assurda quando girano bombe a mano di certi calibri di cui abbiamo già parlato :D
Avatar utente
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 feb '13, 3:35
Località: Reggio Emilia

Re: mox opal ban?

Messaggioda Tizio » 30 gen '14, 18:18

MaTto da Legare ha scritto:
JonIrenicus ha scritto:Nooo. Ho letto adesso tutto il thread. Sono sconsolato.. Quindi 3 febbraio verranno annunciati i nuovi ban? TT_TT
e pensare che ho da poco iniziato a giocare ho da qualche mese preso 3 mox opal...(ho un mazzo affinity con 3 mox)
per non parlare dei 4 deathrite shaman acquistati (che mi pare che qualcuno in una risposta precedente abbia asserito anche "più bannabili dei mox"... :toasty: )
Che brutte notizie..
Posso chiedere eventualmente quali carte oltre a queste pensate siano a rischio in modern? (se per qualche motivo non potevo scriverlo, chiedo scusa e vi chiedo di ignorare o cancellare questa domanda)



stai tranquillo, nessuno qua sa chi verrà bannato/sbannato. Semplicemente si ipotizza, e spesso tra queste ipotesi si nascondono poi situazioni un po' come le tue: tipo A vuole il ban di mox perchè non lo gestisce, B non ne vuole sapere del ban dell'elfo perchè si è appena preso il settino, C ha comprato il 4x di mistica o blossom e spera con tutto il cuore che vengano sbannati :D

io dico solo due cose: ci sono alcune carte sbroccate è vero, io giocavo a magic ai tempi di assedio e dopo ho smesso per riprendere con la nuova Ravnica; di colpo mi sono trovato davanti a carte tipo l'elfo o il lossodonte che sono sicuramente OP( cioè momentomomentomomentomomento pago :1: :W: :G: per un 4/4 incounterabile che si gioca da solo sotto scartino?oppure pago :BG: per un 1/2 che rampa, spara, da vita e fa grave hate???). Evidentemente Magic è cambiato :D , e per dio ci sta, ma al di la dei vari e possibili Ban/Sban temo piuttosto una modificazione massiccia del meta, in cui tutti ad esempio giocano Zoo o Blade dovuti allo sban di gatta o mistica.

Per me ogni ban o sban ha dietro una giustificazione... l'unica che non comprendo è Preordain , per l'amor di dio la giocherebbero ogni control o combo, ma non è che sia questa bomba micidiale, Ponder è un conto ma Preordain la trovo assurda quando girano bombe a mano di certi calibri di cui abbiamo già parlato :D


Be', ti sarai allora certamente accorto che rispetto ai "tuoi tempi", le carte si sono trasformate sempre di più seguendo la tendenza: "Devono poterle giocare pure i bambini!"
Perché lossodonte castigatore, sciamano letalmago (dove c'è scritto in pratica: con questa abilità vinci la partita, con questa non la fai vincere al tuo oppo), voce ed altre bombe brain-less rendono il formato veramente monotono, alla faccia di chi dice che è equilibrato. Ed in ogni caso equilibrio ---> formato stagnante, dove ormai i deck sono sempre quelli, sì è vero, sono equilibrati, ma sono sempre quelli!
E ve lo dice uno che è costretto a giocare quelle carte in zoo midrange!!! zoo midrange non si può sentire!!!! (letalmerda, dumbo, bambi etc.) perché carte di altro design tipo Wild Nacatl vengono ritenute OP, oddio una 3/3 vanilla di secondo che muore da fulmine, spirale fulminante, abrupt decay, terminate, path to exile (okay patto in early non è mai bello da fare però le soluzioni ci sono). Però Karn al terzo va bene, infinite pedine che ti menano di quarto pure... e, per rimanere in tema, un campione inciso super placcato chi è che non vorrebbe affrontarlo (per chi cerca flame, sono ironico :| )
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: mox opal ban?

Messaggioda Diablo » 30 gen '14, 18:32

Se trasformate il topic in una discussione sulla banlist puramente soggettiva (e destinata allo spam), questo rientra tra i topic palesemente inutili ("se", "ma", "mio nonno mi ha detto", "spero", etc.. non sono argomenti costruttivi). Così come il discutere di carte diverse da quella del titolo.
Rientrate IT. Grazie. ;)

P.S. I soliti topic di spam pre-banlist non sono consentiti. Lunedì vedrete gli eventuali cambiamenti e ne prenderete atto.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: mox opal ban?

Messaggioda MaTto da Legare » 31 gen '14, 0:41

Tizio ha scritto:
MaTto da Legare ha scritto:
JonIrenicus ha scritto:Nooo. Ho letto adesso tutto il thread. Sono sconsolato.. Quindi 3 febbraio verranno annunciati i nuovi ban? TT_TT
e pensare che ho da poco iniziato a giocare ho da qualche mese preso 3 mox opal...(ho un mazzo affinity con 3 mox)
per non parlare dei 4 deathrite shaman acquistati (che mi pare che qualcuno in una risposta precedente abbia asserito anche "più bannabili dei mox"... :toasty: )
Che brutte notizie..
Posso chiedere eventualmente quali carte oltre a queste pensate siano a rischio in modern? (se per qualche motivo non potevo scriverlo, chiedo scusa e vi chiedo di ignorare o cancellare questa domanda)



stai tranquillo, nessuno qua sa chi verrà bannato/sbannato. Semplicemente si ipotizza, e spesso tra queste ipotesi si nascondono poi situazioni un po' come le tue: tipo A vuole il ban di mox perchè non lo gestisce, B non ne vuole sapere del ban dell'elfo perchè si è appena preso il settino, C ha comprato il 4x di mistica o blossom e spera con tutto il cuore che vengano sbannati :D

io dico solo due cose: ci sono alcune carte sbroccate è vero, io giocavo a magic ai tempi di assedio e dopo ho smesso per riprendere con la nuova Ravnica; di colpo mi sono trovato davanti a carte tipo l'elfo o il lossodonte che sono sicuramente OP( cioè momentomomentomomentomomento pago :1: :W: :G: per un 4/4 incounterabile che si gioca da solo sotto scartino?oppure pago :BG: per un 1/2 che rampa, spara, da vita e fa grave hate???). Evidentemente Magic è cambiato :D , e per dio ci sta, ma al di la dei vari e possibili Ban/Sban temo piuttosto una modificazione massiccia del meta, in cui tutti ad esempio giocano Zoo o Blade dovuti allo sban di gatta o mistica.

Per me ogni ban o sban ha dietro una giustificazione... l'unica che non comprendo è Preordain , per l'amor di dio la giocherebbero ogni control o combo, ma non è che sia questa bomba micidiale, Ponder è un conto ma Preordain la trovo assurda quando girano bombe a mano di certi calibri di cui abbiamo già parlato :D


Be', ti sarai allora certamente accorto che rispetto ai "tuoi tempi", le carte si sono trasformate sempre di più seguendo la tendenza: "Devono poterle giocare pure i bambini!"
Perché lossodonte castigatore, sciamano letalmago (dove c'è scritto in pratica: con questa abilità vinci la partita, con questa non la fai vincere al tuo oppo), voce ed altre bombe brain-less rendono il formato veramente monotono, alla faccia di chi dice che è equilibrato. Ed in ogni caso equilibrio ---> formato stagnante, dove ormai i deck sono sempre quelli, sì è vero, sono equilibrati, ma sono sempre quelli!
E ve lo dice uno che è costretto a giocare quelle carte in zoo midrange!!! zoo midrange non si può sentire!!!! (letalmerda, dumbo, bambi etc.) perché carte di altro design tipo Wild Nacatl vengono ritenute OP, oddio una 3/3 vanilla di secondo che muore da fulmine, spirale fulminante, abrupt decay, terminate, path to exile (okay patto in early non è mai bello da fare però le soluzioni ci sono). Però Karn al terzo va bene, infinite pedine che ti menano di quarto pure... e, per rimanere in tema, un campione inciso super placcato chi è che non vorrebbe affrontarlo (per chi cerca flame, sono ironico :| )



era meglio eh quando se calavi lo Spiritivendolo eri un bullo XD <3.<3
comunque sia ci pensavo prima, magari ragiono giusto oppure al contrario però ultimamente stanno bannando più le carte che hanno interazioni, piuttosto che le bombe che giocano da sole.
ad esempio Second Sunrise e Elfa dalle Trecce Rosse in se non sono fortissime ma una fa andare un mazzo che alla wizzy non piace e l'altra permette 2x1 devastanti; con lo stesso ragionamento( che magari è sbagliatissimo eh :D ) allora il mox potrebbe essere bannato perchè da solo non è che serva a tanto :) mentre in sinergia fa veramente male(anche perchè da eccesso a colori a un mazzo praticamente non colorato se non per ottime utility comeGalvanic Blasto i peschini
mentre le bombe che citavi tu invece giocano praticamente da sole spostando la bilancia appena entrano.
Tra l'altro quelle citate da te ossia lossodonte castigatore, voce della rinascita e in più il micione uscito da poco sono tutte carte per GW pali nato appunto come anti-jund; prima infatti sto mazzo non esisteva e adesso a ruota gli escono bombe senza testa una dopo l'altra
Avatar utente
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 6 feb '13, 3:35
Località: Reggio Emilia

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti