Ainer ha scritto:Ok, ora che ho un po' di tempo per rispondere, ti descrivo un po' i miei pareri sull'aspetto tecnico: Innanzi tutto fossi stato in te, avrei diviso cinque abilità in questo set e cinque nel secondo, perché gestire la bellezza di undici abilità nuove non è affatto semplice. Ad ora non esiste set che ne abbia introdotte così tante, neanche Alpha.
Prescindendo da questo, vado ad analizzarti le abilità.
Army: troppo forte. Anche se mette pedine 0/1, il solo fatto che un 3/3 possa avere questa abilità e fare un 4x1 quando entra in campo è eccessivo. Tieni presente che l'Evangelista di Eliod fa più o meno la stessa cosa ed è un 1/3 che scende a 6... e a volte ne mette anche meno di tre. Io la cambierei semplicemente in un'abilità che fa un "tranquillo" 2x1, ovvero: "Quando questa carta entra nel campo di battaglia, metti sul campo di battaglia una pedina creatura Soldato 0/1 bianca." E anche così l'abilità è forte, quindi per controbilanciare la carta, ad esempio un 1/1 con army lo farei costare almeno WW.
Line up: anche questo un po' sgravuccio, versione migliorata di battlecry e di battalion messi insieme. O controbilanci rallentando la creatura in questione (ad esempio entra tappata o non può bloccare) oppure gli aumenti il costo di mana.
Evasion: Un velo con condizione. Equilibrata, anche se il numero di creature non c'entra molto con il blu. Io avrei fatto qualcosa del tipo: "Ogniqualvolta questa creatura diventa bersaglio di una magia o abilità, qualsiasi giocatore può pagare 2/U. Se lo fa, questa creatura non può essere bersaglio di magie o abilità in questo turno." In questo modo è si forte, ma può essere un'arma a doppio taglio e questo la rende tipica degli inganni del blu.
Reflect: Una semplice abilità innescata di pompamento, ma che non ha nulla a che fare con il blu se non per la giocata di una terra. Inutile visto che il blu non gioca cose rapide e non può usufruire del +1/+1 salvo per qualcosa con flash. Io la cambierei totalmente e mantenendo il nome farei questa: "Ogniqualvolta una magia controllata da un avversario bersaglia questo permanente, puoi pagare UU. Se lo fai, copia quella magia. Puoi scegliere nuovi bersagli per la copia."
Hard to die: mmmm un po' sgrava, ma si può sistemare in questo modo: "Quando questa creatura viene muore, se non aveva segnalini reincarnazione, rimettila nel campo di battaglia sotto il controllo del suo proprietario con un segnalino reincarnazione. Quando questa creatura lascia il campo di battaglia, se aveva un segnalino reincarnazione, esiliala." in questo modo annulli la possibilità di rianimarlo e continuare a reincarnarlo e al contempo fai una specie di persist+unearth.
Exploit: eccessivamente sgrava. Anche solo un 1/1 con exploit può mandare gambe all'aria un control che ha giocato la sua unica finisher. Se poi questa abilità dovesse mischiarsi a rapidità sarebbe così sgrava da doverla bannare. Direi che anche qui si può modificare in qualcosa di questo tipo: "Quando questa creatura entra nel campo di battaglia, puoi sacrificare una creatura. Se lo fai, ogni avversario sacrifica una creatura", riducendo la possibilità di sacrificio a uno solamente, anche se personalmente farei scartare una carta in cambio della creatura. Mi sembra meno op e più utilizzabile.
Overwhelm: direi decisamente sgrava. O fai costare tutte le creature con questa abilità uno sproposito oppure la togli, praticamente una sola creatura grossa con questa abilità già entrando in campo può fare da removal su tante creaturine... una piccola wrattha insomma.
fall in trap: Anche questa troppo sgrava, con un testo di richiamo sbagliato. Io toglierei il limite di 4, ma metterei almeno XX. Quindi qualcosa del tipo "Fall in trap X: When you cast this spell, you may pay an additional XX. If you do, put X 1/1 red goblin token creature on the battlefield under your control."
Onrush: Questa è abbastanza equilibrata, mi piace.
Earthquake: dipende come la usi, anche se con questo nome mi aspetterei qualcosa come spaccaterra. Per quello che hai scelto tu avrei scelto un nome diverso tipo "Smottamento" o simili.
Scrapping: ... si, interessante, anche questa è forte, quindi bisogna equilibrare bene le carte su cui la inserisci.
Comuqnue, queste sono le mie opinioni sulle abilità, anche se io varierei un po' visto che sono tutte abilità innescate alla fine, abbastanza ripetitivo dopo un po'.
Ah, un'ultima cosa: non mettere i punti alla fine delle abilità, mai.
guarda sinceramente non sono d'accordo, le abilità sono create per bilanciarsi tra loro, se il bianco mette millemila creature, il rosso glie le uccide, il nero le rianima e così via.. senza offesa, ma penso che vadano bene così; infondo è un fantaset, va fatto sì conforme agli standard di magic, ma diciamola tutta: chi non vorrebbe nel suo sparo una creature con sopraffare?
o dare al mono soldati un nuovo vigore? credo che i fantaset siano anche questo, un modo per sperare in carte che non vedremo mai stampare dalla wizzy, di svagare con la fantasia creando un proprio stile.. poi sei libero di seguire o no gli aggiornamenti p.s. per quanto riguarda exploit, se come dici tu giocassi contro un control, la creaturina 1/1 non entrerebbe neanche in campo