spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda slait » 16 nov '13, 21:15

penso proprio che il team che ha portato UB tritoni a questo torneo si aspettasse un meta pieno zeppo di BGx. master of waves è una carta fortissima in questo contesto, dato che jund non ha modo di rimuoverlo, e inoltre quando entra si porta dietro una marea di pedozze 2/1, che jund avendo una sola mass removal (in questo caso pulse),fa fatica a gestire, avendo solo removal mirati. kira è anch'essa utile in questo MU, dato che rende carte quasi morte i loro removal, oltre a dare 2 di devozione in più. il master inoltre da una grossa mano contro aggro spinti, fornendo molti chumpblocchi. per me non sono scelte azzardatissime, potrebbero dimostarsi valide se il meta evolverà in una direzione piena di removal.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Ahenobarbus » 21 nov '13, 12:53

Posto la mia lista, ho fatto qualche modifica secondo il mio gusto personale ma mi sono basato molto sulla lista portata all'Ovino da Victor Rodriguez, che secondo me è davvero equilibrata.

Creature (21)
Cursecatcher x4
Silvergill Adept x4
Lord of Atlantis x4
Master of the Pearl Trident x4
Reejerey Merrow x4
Thassa, God of the Sea x1

Altre Magie (19)
Æther Vial x4
Spreading Seas x4
Echoing Truth x4
Remand x3
Relic of Progenitus x3
Thirst for Knowledge x1

Terre (20)
Island x11
Mutavault x4
Tectonic Edge x3
Cavern of Souls x2

Sideboard (15)
Threads of Disloyalty x3
Hurkyl's Recallx3
Spellskite x3
Kira, Great Glass-Spinner x2
Pithing Needle x2
Torpor Orb x2

Devo ancora testarlo, fondamentalmente ho cambiato poco rispetto alla lista di Rodriguez. I cambiamenti sono: Thassa, che seppur in 1x credo che il suo Scry 1 possa essere molto interessante ai fini della race, non credo che avere 3 Relic invece di 4 cambi tantissimo quindi secondo me ci sta. Ho modificato un po' la manabase, inserendo Tectonic Edge che può essere un modo per bloccare Tron, o anche mazzi tricolori, e un paio di Caverne nel caso volessi rendere incounterabili certe creature (ad esempio Thassa se volessi lasciare Fiala a 2, Kira post-side, o eventualmente qualche tritone che non riesco a calare di Fiala). La sideboard è l'elemento che ho toccato di più: i Criptici ti fanno pure il caffè, ma 4 mana è parecchio e non è facilissimo tenersi così tanto open, sebbene sia una lista più controllosa rispetto ai soliti Merfolk. Li ho sostituiti con i Threads of Disloyalty, che possono rivelarsi utili per rubare Tarmo, Steel Overseer o altre creature fastidiose. Fuori anche Whiplash Trap e Tidebinder Mage e dentro Needle e Orb.

Che dite, può funzionare?
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda LoA » 21 nov '13, 17:36

La manabase non regge 7 incolori...
Thassa non è una tonna quindi la cavern non la protegge :D
La side dipende dal meta...
Per il resto nullab da dire, giocando una lista oviniforme...
Ah, sto ritestando il master of waves, ma non mi riconvince ancora...
A sto punto direi che va molto a gusti, è indubbiamente una carta forte e ci sta...
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Ahenobarbus » 21 nov '13, 20:55

LoA ha scritto:La manabase non regge 7 incolori...
Thassa non è una tonna quindi la cavern non la protegge :D
La side dipende dal meta...
Per il resto nullab da dire, giocando una lista oviniforme...
Ah, sto ritestando il master of waves, ma non mi riconvince ancora...
A sto punto direi che va molto a gusti, è indubbiamente una carta forte e ci sta...

Sì in effetti sto riconsiderando la lista e il tuo ragionamento è molto sensato, mi dispiace solo per le Faglie Tettoniche perché in alcuni matchup sono davvero utili, però sul fatto che intaccano la manabase hai ragione (soprattutto in una versione meno aggro come quella di Rodriguez). Potrei però provare a giocare con Tectonic Edge in monocopia.
Sul Master of Waves dico la mia, molto dipende dal meta. Non sono un suo fan per questioni di curva del mana, però ci sono situazioni in cui fa vincere le partite.
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Ahenobarbus » 22 nov '13, 16:54

http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... embre.html

Non so se avete già visto, ma a Grosseto ben due UB Merfolk nei primi due posti! C'è da dire che era un torneo di sole 42 persone, però è una conferma importante per la versione blu/nera...
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda potereafro » 24 nov '13, 15:34

Molti stanno giocando questa versione Blu nera anche da me, pensate che debba convertirmi anche io?
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda LoA » 24 nov '13, 15:45

potereafro ha scritto:Molti stanno giocando questa versione Blu nera anche da me, pensate che debba convertirmi anche io?

Addirittura molti? se è così gioca jund ahahah
Direi che qualche test va fatto...
Ora io per questioni di meta volevo provare questa:
Spoiler:
UW Merfolk

Creature: 26

4x Cursecatcher
4x Silvergill Adept
4x Lord of Atlantis
4x Master of the Pearl Trident
4x Rejeerey Merrow
2x Kira, Great Glass-Splinner
4x Master of Waves

Artefatti: 4

4x Aether Vial

Instant: 5

3x Path to Exile
2x Dismember

Enchant: 4

4x Spreading Seas

Terre: 21

4x Mutavault
4x Wanderwine Hub
4x Seachrome Coast
2x Hallowed Fountain
5x Island
2x Cavern of Souls

Side: 15

4x Merfolk Sovereign
3x Pithing Needle
3x Relic of Progenitus
1x Path to Exile
2x Stony Silence
2x Torpor Orb

Le sovrane (pessima scelta penso) di side le volevo provare perché master of waves contro molti mazzi è morchia e da me girano jund e i mazzi in cui è morchia totale...
21 lande per supportarlo bene...
Forse tolgo il pte per una kira in side, appena ho dei test più concreti vi farò sapere...
queste idee mi sono venute qualche notte fa quindi potrebbero rivelarsi pessime :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Vexac » 24 nov '13, 18:55

LoA ha scritto:Le sovrane (pessima scelta penso) di side le volevo provare perché master of waves contro molti mazzi è morchia e da me girano jund e i mazzi in cui è morchia totale...


Master of Waves è l'anti jund per eccellenza, non azzardarti a sidarlo out contro jund XD
Il suo problema è che costa 4, e visto che modern e standard sono due formati giusto un po differenti, non ci si può permettere di giocarlo in 4x
Io se dovessi splashare un colore nel merfolk splasherei il nero, proprio per i thoughtseize e basta (magari il 2x di creeping tar pit, ma neanche), il mazzo mono U è già perfetto così.
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda LoA » 24 nov '13, 19:56

Infatti lo gioco perchè ci sono i jund, lo sido out contro gli altri mazzi in cui morchia :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN SVILUPPO] Tritoni / Merfolks

Messaggioda Skip23 » 26 nov '13, 12:29

ciao a tutti io sto provando una versione blue nera con dentro confidant lili e scartini ( simile a jund) e devo dire che da molte soddisfazioni..
Avatar utente
Skip23
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 ott '12, 20:38

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti