spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Semplici consigli sull'utilizzo del Sideboard

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Semplici consigli sull'utilizzo del Sideboard

Messaggioda Elysium » 23 apr '12, 18:18

Ciao a tutti, apro questo topic (spero di aver azzeccato la sezione, non sapevo dove altro metterlo >.<) per porre una domanda (o più, casomai mi saltassero in mente).
In un eventuale torneo, o anche una partita fra amici, fra un game e l' altro posso decidere di adoperare la side. Ma cosa togliere dal mazzo? Voglio dire, ogni mazzo è progettato per avere carte ben precise, ma cosa togliere a favore di carte indispensabili? (se volete fare qualche esempio, io gioco storm con le pyromancer, i past in flames, i grapeshot, ma non gli empty the warrens)
Immagine
Elysium
Livello VI
Livello VI

Re: Piccoli Imbranati crescono

Messaggioda Goharoth » 23 apr '12, 18:42

Beh, parlando genericamente, considerando che durante la prima partita si è (o, per lo meno, si dovrebbe aver) capito che mazzo sta giocando il nostro avversario, si tolgono carte che sono meno indispensabili contro di lui per metterne altre più utili. Senza contare che, a volte, bisogna pensare anche alla contro-side - ovvero a inserire risposte alle carte che ha inserito l'avversario dalla side.

Nel tuo caso, a parte che dipende molto da che side hai (Storm di solito ha o una side generica o una side dove cambia completamente piano di gioco, diventando Splinter Twin), ad esempio se gioco contro un mazzo come Jund, che ha un hate contro il cimitero consistente, mi baso meno sul cimitero (quindi punto meno su Pyromancer Ascension e Past in Flames), e aggiungo Empty the Warrens per avere una possibilità di vittoria in più (scartino + Surgical Extraction su Grapeshot significa perde di primo se l'avversario ha fortuna X-D) e Vendilion Clique dalla side, mentre se gioco contro Affinity punto meno su carte come Gitaxian Probe (che serve meno contro un mazzo esplosivo del genere) e mi carico di Shattering Spree per annichilirlo.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda Roberto » 23 apr '12, 18:45

Ogni mazzo ha il suo "scheletro" certo,ma ogni mazzo è anche vero che ha alcune carte morte/subottimali vs alcuni Mu. Proprio per questo arriva la side che sostituisce tali carte con altre utili (ad es. hate,counter,etc..)
Es. UB di t2 (si,parlo solo di control ormai :lol: ) gioca md le ratchet bomb e curse of death's hold oltre zenith neri,carte che,in mirror, sono inutili. Perciò si mettono ad es. hate vs grave (surgical extraction e nihil spellbomb) e counter (negate/dissipate)
Come sempre l'ub vs aggro tipo rg toglie dissipate che è pesante,e mette flashfreeze ,toglie bombe a cricchetto/curse nere in favore di batterskull ad esempio.. o altre remouval/surgical.
Non so se è chiaro,ma devi togliere quelle carte che reputi inutili o semi inutil in un dato Mu,una cosa che imparerai da solo giocando molto,dato che in verità le partite si vincono con la side ;)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda MagicMax » 23 apr '12, 18:52

Roberto ha scritto:.....,ma devi togliere quelle carte che reputi inutili o semi inutil in un dato Mu,una cosa che imparerai da solo giocando molto,dato che in verità le partite si vincono con la side ;)

Quanta ragione hai Roberto..... se non si sa usare la side (vedi me) o non sei bravo a crearla (sempre io) le partite ti verranno molto più difficili da giocare partirai praticamente 10 passi indientro contro chi sa usare bene la side forse ancora più difficile di creare un mazzo vincente e riuscire a creare la side per il mazzo.... ci vogliono anni di esperienza per poter utilizzare bene la side... questo (IMHO) è quello che differenzia un PRO da un giocatore normale (oltre all'esperienza etc...)
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Elysium » 23 apr '12, 19:52

Innanzitutto grazie mille, non solo a voi che mi avete risposto ma a tutto il forum, apprendo più in 10 minuti di lettura su questo forum che in settimane di gioco con persone scarse quanto me :D
E' tutto abbastanza chiaro, e gli esempi mi sono andati totalmente a genio, dato che (iniziando in questo periodo a dare un' occhiata alle liste primer t2 e simili) ho perfettamente compreso vantaggi e svantaggi del mazzo xP
Alla side splinter twin avevo pensato così 4fun, ma non pensavo fosse una cosa viabile :\
In tal caso la side come diventerebbe?
4x splinter twin
4x pestermite
4x deceiver exarch
3x spell pierce
Così com' è? (sparata in due minuti)
Immagine
Elysium
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MagicMax » 23 apr '12, 20:10

Elysium ha scritto:Innanzitutto grazie mille, non solo a voi che mi avete risposto ma a tutto il forum, apprendo più in 10 minuti di lettura su questo forum che in settimane di gioco con persone scarse quanto me :D
E' tutto abbastanza chiaro, e gli esempi mi sono andati totalmente a genio, dato che (iniziando in questo periodo a dare un' occhiata alle liste primer t2 e simili) ho perfettamente compreso vantaggi e svantaggi del mazzo xP
Alla side splinter twin avevo pensato così 4fun, ma non pensavo fosse una cosa viabile :\
4x splinter twin
4x pestermite
4x deceiver exarch
3x spell pierce

io non conosco il tuo meta e non so la side strom come sono ne tantomeno il tuo mazzo ma penso come scheletro del side vada bene
e per il resto: non c'è di chè siamo qui per questo ;) poi per me è più un divertimento che altro
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Umbert710 » 24 apr '12, 10:38

Elysium ha scritto:Innanzitutto grazie mille, non solo a voi che mi avete risposto ma a tutto il forum, apprendo più in 10 minuti di lettura su questo forum che in settimane di gioco con persone scarse quanto me :D
4x splinter twin
4x pestermite
4x deceiver exarch
3x spell pierce

Meno 1 pestermite+1 kiki jiki spaccaspecchi,che se malauguratamente ti estraggono Splinter hai ancora una possibilità di giocartela!
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Umbert710
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Elysium » 24 apr '12, 14:19

oki, grazie mille. A sto punto meglio spell pierce o ancient grudge/quello di ravnica spacca artefatti? ho troppa paura del torpor orb, anche se metterlo dentro contro storm, senza aspettarsi side splinter twin è da pazzi. Quanto ad un' eventuale terza partita, il mazzo è meglio tenerlo splinter twin o si ritorna alla configurazione storm?
Immagine
Elysium
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MagicMax » 24 apr '12, 15:13

Elysium ha scritto:oki, grazie mille. A sto punto meglio spell pierce o ancient grudge/quello di ravnica spacca artefatti? ho troppa paura del torpor orb, anche se metterlo dentro contro storm, senza aspettarsi side splinter twin è da pazzi. Quanto ad un' eventuale terza partita, il mazzo è meglio tenerlo splinter twin o si ritorna alla configurazione storm?

dipende... vedi come te la sei cavata con storm e con splinter nei g1 e 2 e decidi quale ti conviene usare per il 3
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Umbert710 » 24 apr '12, 16:28

Siamo un po' OT,prova a postare nel topic dello storm (credo sia sezione primer modern)in fondo volevi consigli generici su come funziona il sbing,giusto? :)
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Umbert710
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Magic Generale