PREMESSA: Ho voluto partecipare con un articolo, ipotizzando di scrivere proprio per Metagame durante i primi spoiler di un ipotetico prodotto che ritroveremo nel futuro di magic, dato che ho voluto concentrarmi solo su questo aspetto.
Quarant’anni e non sentirli. Chi lo avrebbe detto che la nostra amata Wizards sarebbe riuscita a raggiungere il suo quarantesimo compleanno, riuscendo ad unire l’esperienza accumulata nei tanti anni, con i suoi rari errori e tanti successi, alla giovinezza di idee sempre innovative e mai scontate?
Eppure a pochi mesi dal 2033 ecco che mamma Wizzy ci delizia con un nuovissimo prodotto, rivelandoci alcune delle sue principali caratteristiche.
“Magic: the gathering – Mana Chronicles” è infatti un prodotto unico nel suo genere, che, mettendo da parte la competitività intrinseca nel nostro amato gioco di carte collezionabili, punta tutto sul divertimento, unendo in un mix perfetto la bellezza del gioco di ruolo narrativo alle magnifiche ambientazioni che il multi universo ha da regalarci, lasciando però protagonista il gioco di carte collezionabili, riproposto in una veste completamente nuova.
Per gli ignoranti del settore (ignoranti nel senso etimologico della parola, sia chiaro), in un gioco di ruolo il giocatore creerà un alter-ego in un mondo immaginario, dove affronterà epiche battaglie in nome di un bene supremo o dei propri supremi interessi, affrontando ogni genere di creatura o avventure. In Mana Chronicles i nostri personaggi viaggeranno per tutti i piani in cerca di preziosi artefatti da recuperare o pericolosi nemici da affrontare, facendoci rivivere le tante avventure di cui abbiamo sentito il profumo nelle nostre partite a magic.
Ecco adesso un elenco delle informazioni rilasciate dalla Wizards sul nuovo prodotto:
1 Il prodotto verrà venduto in una comoda scatola adatta per un massimo di 4 giocatori, che prenderà il nome di “Starter pack”, dove sarà presente il “Mazzo Combattimento” utilizzabile dal master per controllare le creature che si frapporranno fra i giocatori e il loro obbiettivo, un set di 25 creature base che il master potrà usare nelle prime avventure, un set di 120 carte con magie utilizzabili dai giocatori, 2 pacchetti dell’espansione speciale Mana Chronicles, i dadi per la gestione della parte narrativa e il regolamento.
Ecco le informazioni sui singoli componenti:
•Il “Mazzo Combattimento” sarà composto da 60 carte, che possono appartenere ad una delle seguenti tipologie:
- Attacco fisico, assegnata ad una creatura attiverà la sua abilità di attacco fisico speciale, se presente;
- Attacco magico, assegnata ad una creatura attiverà la sua abilità di attacco magico speciale, se presente;
- Strategia, assegnata ad una creatura attiverà la sua abilità di strategia, se presente;
- Difesa fisica, assegnata ad una creatura attiverà la sua abilità di difesa fisica speciale, se presente;
- Difesa Magica, assegnata ad una creatura attiverà la sua abilità di difesa magica speciale, se presente;
- Evento, carte presenti in frequenza minore, che il master dovrà immediatamente mettere in campo non appena pescate.
Le carte Attacco Fisico, Attacco magico, Difesa fisica, Difesa magica e Strategia prendono il nome di “Carte Azione” e vanno abbinate alle creature per attivare le loro abilità speciali e permettere attacchi più potenti, mentre le carte evento vanno semplicemente giocate per usufruire del proprio effetto.
Il master controllerà i nemici che affronteranno i giocatori, ma a differenza dei normali giochi di ruolo l’esito del combattimento non potrà essere scelto da lui arbitrariamente, ma dalle carte che giocherà.
• Le 25 creature apparterranno a Theros, piano in cui siamo ritornati dopo 20 anni proprio in questi mesi, delle quali 24 presenti anche nell’espansione speciale Mana Chronicles insieme alle altre 100 carte per i master, e una creatura speciale, “Xenagos, Sterminatore di Dei”.
• 3 dadi per ogni giocatore: 1 dado a 6 facce, 1 dado a 8 facce, 1 dado a 20 facce.
• Un regolamento, poche pagine, semplice ma completo, adatto a chi vuole godersi delle serate con gli amici senza perdere troppo tempo a modificare schede o leggere pagine e pagine: il role e il gioco di carte la faranno da padrona.
2 Abbiamo già anticipato la loro presenza, quindi procediamo parlando delle creature.
Ogni carta creatura avrà due facce: il fronte, dove saranno indicati i dati della creatura necessari per il combattimento, come le statistiche e le abilità, mentre il retro conterrà tutti i dati necessari al role.
Ecco alcuni esempi di creature:
Questo è il fronte delle tre carte spoilerate, dove possiamo vedere le abilità attivabili tramite le “Carte Azione” e la Forza e Costituzione con cui la creatura attaccherà e si difenderà. Sappiamo anche che il retro, nonostante non sia stato spoilerato, oltre ad indicare la vita della creatura, da informazioni generali su di essa, gli oggetti che si possono ricavare da essa e tante altre curiosità importanti per il role.
3 I giocatori potranno, nel puro stile del GDR, creare un personaggio della razza che preferiscono fra le principali del mondo di magic, mentre potranno scegliere la classe da una delle sei attualmente disponibili, una per ogni colore del mana:
W= Chierico: Tipicamente devoto al bene e all’equilibrio, può lottare in nome di una divinità, del prossimo o semplicemente in nome di un ideale. È specializzato nelle tecniche difensive, nell’uso di barriere magiche. Può evocare creature celestiali e, a livelli ben più alti, diventare un angelo egli stesso.
U= Mago: Spesso distaccato dalle questioni del mondo, è completamente immerso nei suoi studi nel tentativo di diventare più forte: quasi sempre neutrale, ma non è raro che si schieri dalla parte del male o del bene per i più svariati motivi. Abile soprattutto nelle magie illusorie, si destreggia comunque con discreta abilità nelle magie delle più svariate tipologie.
B= Necromante: Devoti all’oscurità, i necromanti vivono a loro agio con qualunque cosa sia morta, putrefatta e maleodorante. Che siano essi insetti, zombie, scheletri o spiriti dell’aldilà. Difficilmente abbraccia una giusta causa, preferendo ad essa il proprio tornaconto o, in alcuni casi, scegliendo il male come stile di vita.
R= Sciamano: Gli sciamani abbracciano la natura caotica del mana: controllano le forze naturali distruttive, come il fuoco e il fulmine, che spesso usano per devastare i propri nemici. Essendo devoti al caos, abbracciano una qualunque causa solo per rari motivi, preferiscono il puro piacere della distruzione.
G=Druido: I druidi abbracciano invece la natura in tutta la sua purezza: devoti al mondo vegetale o a quello animale, con il quale riescono a comunicare e stringere un rapporto profondo, sono spesso schivi nei confronti degli uomini rimanendo neutrali rispetto alle questioni del mondo. Non raramente però si uniscono a compagnie di avventurieri, o per una causa specifica o guidati dal desiderio di viaggiare e accrescere la propria conoscenza del mondo naturale. Specializzati nelle magie curative, sono spesso un ottimo supporto per il team.
A= Guerriero: Il guerriero è un coraggioso combattente: spesso abbraccia una causa a lui cara, che guida le sue scelte e il suo combattere. Usa spesso magie per evocare armi e armature delle più svariate tipologie e misure, riuscendo a cambiarle in pochi secondi per poter attaccare e difendersi sempre nel modo giusto.
4 Durante le fasi di combattimento, ogni giocatore pescherà dal suo mazzo carte pari al (livello del proprio personaggio)+1+(eventuale bonus/malus dato dal PG), che sarà il numero massimo di carte nella sua mano, da cui potrà attingere alle magie sfruttabili ogni turno. Ogni turno successivo al primo, il giocatore potrà pescare tante carte quante ne servono per raggiungere il suo numero masso, rimpiazzando così le magie perdute. Il mazzo sarà composto da 30 carte così distribuite:
• Carte evento: rappresentano quegli eventi non prevedibili, che vanno giocati immediatamente non appena pescati e influenzano il campo da gioco.
• Carte magia: le magie scelte dal giocatore del colore del proprio personaggio, che potrà usare durante il combattimento.
Le proporzioni di queste carte vanno valutate in base alla razza e alla classe del PG.
Il costo di mana delle magie serve ad indicare il numero massimo di magie giocabili in un turno, anche questo regolabile dalla classe e dalla razza del personaggio.
Ecco alcune fra le magie spoilerate.
5 Il turno sarà composto da due fasi: una di attacco di un giocatore, seguita da una di difesa dell’altro. Ogni fase è composta da due sottofasi: una in cui i giocatori o il master lancia le sue magie e le risolve, seguita da un’altra in cui dichiarano le creature attaccanti e i bersagli dei loro attacchi o in cui si calcolano i risultati del combattimento se nella fase difensiva.
6 L’espansione “Mana Chronicles” sarà costituita da 300 carte, di cui 100 sono carte Master e 200 sono carte necessarie per i giocatori. Esse saranno distribuite in normali pacchetti da 15 carte che avranno un costo medio di 2E, data l’impossibilità per le carte in esso contenute di guadagnare valore.
Per adesso le nostre informazioni si concludono qui, ma c’è già tanta carne al fuoco su cui meditare e fantasticare. Siamo certi che questo innovativo prodotto riuscirà a far innamorare tanto i giocatori di magic, quanto coloro che ormai hanno messo da parte i loro mazzi per i più svariati motivi: tutti troveranno in "Magic the Gathering - Mana Chronicles" una possibilità di divertimento nel mondo di Magic priva della competitività e dell'impegno che il gioco di carte collezionabili richiede.
Noi siamo convinti che sarà qualcosa di rivoluzionario, conoscendo il successo che le tante trovate della Wizards hanno ottenuto negli anni, ma solo il tempo ci darà conferme, quindi per il momento un saluto e buone rolate a tutti
Salvo