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MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 3)

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 3)

Messaggioda Salvo » 28 ott '13, 0:53

PREMESSA: Ho voluto partecipare con un articolo, ipotizzando di scrivere proprio per Metagame durante i primi spoiler di un ipotetico prodotto che ritroveremo nel futuro di magic, dato che ho voluto concentrarmi solo su questo aspetto.

Quarant’anni e non sentirli. Chi lo avrebbe detto che la nostra amata Wizards sarebbe riuscita a raggiungere il suo quarantesimo compleanno, riuscendo ad unire l’esperienza accumulata nei tanti anni, con i suoi rari errori e tanti successi, alla giovinezza di idee sempre innovative e mai scontate?
Eppure a pochi mesi dal 2033 ecco che mamma Wizzy ci delizia con un nuovissimo prodotto, rivelandoci alcune delle sue principali caratteristiche.
“Magic: the gathering – Mana Chronicles” è infatti un prodotto unico nel suo genere, che, mettendo da parte la competitività intrinseca nel nostro amato gioco di carte collezionabili, punta tutto sul divertimento, unendo in un mix perfetto la bellezza del gioco di ruolo narrativo alle magnifiche ambientazioni che il multi universo ha da regalarci, lasciando però protagonista il gioco di carte collezionabili, riproposto in una veste completamente nuova.
Per gli ignoranti del settore (ignoranti nel senso etimologico della parola, sia chiaro), in un gioco di ruolo il giocatore creerà un alter-ego in un mondo immaginario, dove affronterà epiche battaglie in nome di un bene supremo o dei propri supremi interessi, affrontando ogni genere di creatura o avventure. In Mana Chronicles i nostri personaggi viaggeranno per tutti i piani in cerca di preziosi artefatti da recuperare o pericolosi nemici da affrontare, facendoci rivivere le tante avventure di cui abbiamo sentito il profumo nelle nostre partite a magic.
Ecco adesso un elenco delle informazioni rilasciate dalla Wizards sul nuovo prodotto:

1 Il prodotto verrà venduto in una comoda scatola adatta per un massimo di 4 giocatori, che prenderà il nome di “Starter pack”, dove sarà presente il “Mazzo Combattimento” utilizzabile dal master per controllare le creature che si frapporranno fra i giocatori e il loro obbiettivo, un set di 25 creature base che il master potrà usare nelle prime avventure, un set di 120 carte con magie utilizzabili dai giocatori, 2 pacchetti dell’espansione speciale Mana Chronicles, i dadi per la gestione della parte narrativa e il regolamento.
Ecco le informazioni sui singoli componenti:
•Il “Mazzo Combattimento” sarà composto da 60 carte, che possono appartenere ad una delle seguenti tipologie:
- Attacco fisico, assegnata ad una creatura attiverà la sua abilità di attacco fisico speciale, se presente;
- Attacco magico, assegnata ad una creatura attiverà la sua abilità di attacco magico speciale, se presente;
- Strategia, assegnata ad una creatura attiverà la sua abilità di strategia, se presente;
- Difesa fisica, assegnata ad una creatura attiverà la sua abilità di difesa fisica speciale, se presente;
- Difesa Magica, assegnata ad una creatura attiverà la sua abilità di difesa magica speciale, se presente;
- Evento, carte presenti in frequenza minore, che il master dovrà immediatamente mettere in campo non appena pescate.
Le carte Attacco Fisico, Attacco magico, Difesa fisica, Difesa magica e Strategia prendono il nome di “Carte Azione” e vanno abbinate alle creature per attivare le loro abilità speciali e permettere attacchi più potenti, mentre le carte evento vanno semplicemente giocate per usufruire del proprio effetto.
Il master controllerà i nemici che affronteranno i giocatori, ma a differenza dei normali giochi di ruolo l’esito del combattimento non potrà essere scelto da lui arbitrariamente, ma dalle carte che giocherà.
• Le 25 creature apparterranno a Theros, piano in cui siamo ritornati dopo 20 anni proprio in questi mesi, delle quali 24 presenti anche nell’espansione speciale Mana Chronicles insieme alle altre 100 carte per i master, e una creatura speciale, “Xenagos, Sterminatore di Dei”.
• 3 dadi per ogni giocatore: 1 dado a 6 facce, 1 dado a 8 facce, 1 dado a 20 facce.
• Un regolamento, poche pagine, semplice ma completo, adatto a chi vuole godersi delle serate con gli amici senza perdere troppo tempo a modificare schede o leggere pagine e pagine: il role e il gioco di carte la faranno da padrona.


2 Abbiamo già anticipato la loro presenza, quindi procediamo parlando delle creature.
Ogni carta creatura avrà due facce: il fronte, dove saranno indicati i dati della creatura necessari per il combattimento, come le statistiche e le abilità, mentre il retro conterrà tutti i dati necessari al role.
Ecco alcuni esempi di creature:
Immagine Immagine Immagine
Questo è il fronte delle tre carte spoilerate, dove possiamo vedere le abilità attivabili tramite le “Carte Azione” e la Forza e Costituzione con cui la creatura attaccherà e si difenderà. Sappiamo anche che il retro, nonostante non sia stato spoilerato, oltre ad indicare la vita della creatura, da informazioni generali su di essa, gli oggetti che si possono ricavare da essa e tante altre curiosità importanti per il role.


3 I giocatori potranno, nel puro stile del GDR, creare un personaggio della razza che preferiscono fra le principali del mondo di magic, mentre potranno scegliere la classe da una delle sei attualmente disponibili, una per ogni colore del mana:
W= Chierico: Tipicamente devoto al bene e all’equilibrio, può lottare in nome di una divinità, del prossimo o semplicemente in nome di un ideale. È specializzato nelle tecniche difensive, nell’uso di barriere magiche. Può evocare creature celestiali e, a livelli ben più alti, diventare un angelo egli stesso.
U= Mago: Spesso distaccato dalle questioni del mondo, è completamente immerso nei suoi studi nel tentativo di diventare più forte: quasi sempre neutrale, ma non è raro che si schieri dalla parte del male o del bene per i più svariati motivi. Abile soprattutto nelle magie illusorie, si destreggia comunque con discreta abilità nelle magie delle più svariate tipologie.
B= Necromante: Devoti all’oscurità, i necromanti vivono a loro agio con qualunque cosa sia morta, putrefatta e maleodorante. Che siano essi insetti, zombie, scheletri o spiriti dell’aldilà. Difficilmente abbraccia una giusta causa, preferendo ad essa il proprio tornaconto o, in alcuni casi, scegliendo il male come stile di vita.
R= Sciamano: Gli sciamani abbracciano la natura caotica del mana: controllano le forze naturali distruttive, come il fuoco e il fulmine, che spesso usano per devastare i propri nemici. Essendo devoti al caos, abbracciano una qualunque causa solo per rari motivi, preferiscono il puro piacere della distruzione.
G=Druido: I druidi abbracciano invece la natura in tutta la sua purezza: devoti al mondo vegetale o a quello animale, con il quale riescono a comunicare e stringere un rapporto profondo, sono spesso schivi nei confronti degli uomini rimanendo neutrali rispetto alle questioni del mondo. Non raramente però si uniscono a compagnie di avventurieri, o per una causa specifica o guidati dal desiderio di viaggiare e accrescere la propria conoscenza del mondo naturale. Specializzati nelle magie curative, sono spesso un ottimo supporto per il team.
A= Guerriero: Il guerriero è un coraggioso combattente: spesso abbraccia una causa a lui cara, che guida le sue scelte e il suo combattere. Usa spesso magie per evocare armi e armature delle più svariate tipologie e misure, riuscendo a cambiarle in pochi secondi per poter attaccare e difendersi sempre nel modo giusto.


4 Durante le fasi di combattimento, ogni giocatore pescherà dal suo mazzo carte pari al (livello del proprio personaggio)+1+(eventuale bonus/malus dato dal PG), che sarà il numero massimo di carte nella sua mano, da cui potrà attingere alle magie sfruttabili ogni turno. Ogni turno successivo al primo, il giocatore potrà pescare tante carte quante ne servono per raggiungere il suo numero masso, rimpiazzando così le magie perdute. Il mazzo sarà composto da 30 carte così distribuite:
• Carte evento: rappresentano quegli eventi non prevedibili, che vanno giocati immediatamente non appena pescati e influenzano il campo da gioco.
• Carte magia: le magie scelte dal giocatore del colore del proprio personaggio, che potrà usare durante il combattimento.
Le proporzioni di queste carte vanno valutate in base alla razza e alla classe del PG.
Il costo di mana delle magie serve ad indicare il numero massimo di magie giocabili in un turno, anche questo regolabile dalla classe e dalla razza del personaggio.
Ecco alcune fra le magie spoilerate.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

5 Il turno sarà composto da due fasi: una di attacco di un giocatore, seguita da una di difesa dell’altro. Ogni fase è composta da due sottofasi: una in cui i giocatori o il master lancia le sue magie e le risolve, seguita da un’altra in cui dichiarano le creature attaccanti e i bersagli dei loro attacchi o in cui si calcolano i risultati del combattimento se nella fase difensiva.


6 L’espansione “Mana Chronicles” sarà costituita da 300 carte, di cui 100 sono carte Master e 200 sono carte necessarie per i giocatori. Esse saranno distribuite in normali pacchetti da 15 carte che avranno un costo medio di 2E, data l’impossibilità per le carte in esso contenute di guadagnare valore.


Per adesso le nostre informazioni si concludono qui, ma c’è già tanta carne al fuoco su cui meditare e fantasticare. Siamo certi che questo innovativo prodotto riuscirà a far innamorare tanto i giocatori di magic, quanto coloro che ormai hanno messo da parte i loro mazzi per i più svariati motivi: tutti troveranno in "Magic the Gathering - Mana Chronicles" una possibilità di divertimento nel mondo di Magic priva della competitività e dell'impegno che il gioco di carte collezionabili richiede.
Noi siamo convinti che sarà qualcosa di rivoluzionario, conoscendo il successo che le tante trovate della Wizards hanno ottenuto negli anni, ma solo il tempo ci darà conferme, quindi per il momento un saluto e buone rolate a tutti :D

Salvo
Ultima modifica di Salvo il 28 ott '13, 15:03, modificato 2 volte in totale.
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 3)

Messaggioda Goharoth » 28 ott '13, 0:55

Salvo, aggiunto il tuo lavoro al post di testa! ;-)

P.S. Ok, hai un po' più di tempo a disposizione per le immagini. ;-)

Mancano 4 minuti!
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 3)

Messaggioda Pandah93 » 28 ott '13, 0:58

Salve Wizards of the Coast!

Voi meglio di chiunque altro sapete come questo meraviglioso gioco si evolverà tra 20 anni, e penso che nessuno possa dirvi che vi manchino le idee o l’immaginazione per nuovi set! Tuttavia il mondo è grande, e chissà che da qualche parte qualcuno non abbia idee originali a cui non abbiate mai pensato.

Cominciamo dunque. Se chiudo gli occhi e guardo Magic nel futuro sogno…

- molta più gente che gioca, di tutte le età e di entrambi i sessi in egual modo; e per farlo immagino giornate dedicate a Magic in ogni città, nei negozi o in spazi molto più grandi dove sono invitati tutti giocatori di ogni formato e tutti gli arbitri del luogo, dove giocatori esperti possono sfidarsi in mini tornei sanzionati con dei piccoli premi in palio e nuovi giocatori imparare a giocare con l’aiuto di arbitri simpatici e disponibili;

- Magic in tutte quelle medie o piccole città dove mancano i negozi in cui svolgere tornei e dove i giocatori sono ansiosi di giocare; o tornei regionali in quelle regioni isolate dove giocatori esperti non possono dimostrare quanto valgono;

- in futuro, 20 anni più vecchi, anche i nostri cari planeswalker saranno invecchiati e cederanno il posto ai loro successori, vedremo una Liliana che mostra i primi segni d’invecchiamento, e chissà che non nascerà una storia d’amore tra Jace e Chandra e che vedremo una loro figlia come nuovo planeswalker
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- la riscoperta di tutti i formati sanzionati e for fun! Ci sono almeno 30 formati di gioco tra Constructed, Limited e Multiplayer, e la maggior parte dei giocatori non conosce nemmeno 1/3 di questi, sarebbe bello poterli rendere tutti giocabili, da formati poco conosciuti come Planechase e Commander a quelli poco giocati per via delle carte costose come Vintage. Penso dovrebbe partire prima da voi della Wizards con espansioni ben studiate e incoraggiando i negozi, poi dai negozi che incoraggiano a loro volta i player e organizzano tornei dapprima for fun per avvicinare pian piano più giocatori; oltre che per il motivo elencato prima, più interazione tra la Wizards e i giocatori di tutto il mondo penso sia una cosa molto positiva e che possa far piacere a tutti i giocatori;

- di vedere le carte che tutti amano prendere forma davanti agli occhi di un grande pubblico venuto a osservare la finale di un torneo internazionale: un Mago Lanciorapido che appare sul campo di battaglia per riportare dal cimitero una magia e neutralizzare un Fulmine che stava per portarti a 0, un Diavolo Irritante correre furioso verso l’avversario, un Angelo Flagellatore che scende dal cielo per riportare l’equilibrio sul campo di battaglia, un Emrakul colossale che sta per attaccare;

- grandi eventi sanzionati e della durata di qualche giorno dove tutti i giocatori si riuniscono in un enorme spazio tra bar e tavoli da gioco, dove ognuno porta un segno (che possa essere un bracciale o una spilla distribuiti all’entrata) che distingua i formati in cui gioca e dove, seguiti da un arbitro, è possibile sfidare chiunque a propria scelta! Ogni giocatore avrà delle vite come nei videogame, ne guadagnerà una ogni volta che vincerà una partita e ne perderà una ogni volta che la perderà, i giocatori che rimarrano con zero vite non potranno più continuare l’evento mentre quelli che arriveranno a un numero prestabilito di vite entro la fine della giornata vinceranno una medaglia e potranno accedere all’evento il giorno successivo;

Tra venti anni ci saranno anche tantissimi nuovi tipi di carte e abilità, così ho provato a immaginarne alcune, ad esempio:
nuove terre creatura
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Una terra incantesimo e un’abilità simile a metallurgia ma che funziona con gli incantesimi
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Un nuovo tipo di creature “mito” molto forti che si possono giocare soltanto pagando un costo speciale definito da una nuova abilità “evocare”
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Un nuovo simbolo di mana che rappresenta tutti i colori in uno, così possono esistere creature di tutti i colori, e chissà perché non anche incantesimi, stregonerie ecc.
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L’utilizzo di terre non solo per dare mana, come ad esempio un nuovo tipo di terra “tempio” che non dà mana e chiede il sacrificio di una terra per prenderne il posto, ma in compenso dà delle abilità
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Una nuova abilità “alchimia”
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E chissà perché non degli equipaggiamenti per planeswalker, o anche incantesimi aura
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Un nuovo tipo di carta “sigillo” che permette la possibilità di ottenere emblemi, cosa attualmente possibile solo con alcuni planeswalker
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Ed infine, tanto sperato da molti player anche se è stato confermato uno scherzo, chissà che il fustigatore capo non diventi giocato e la sua abilità reale, ed ecco come potrebbe essere insieme a nuovo tipo di pedina "equipaggiamento"
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 3)

Messaggioda Pandah93 » 28 ott '13, 0:59

Questa è la mia opera finita ^_^ puoi cancellare quella della parte 2, grazie. :)
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 3)

Messaggioda Goharoth » 28 ott '13, 1:00

Pandah93 ha scritto:Questa è la mia opera finita ^_^ puoi cancellare quella della parte 2, grazie. :)


Ok, lo faccio subito. Intanto ho aggiornato il post di testa di questo topic con l'ultima che hai postato. ;-)
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 3)

Messaggioda Goharoth » 28 ott '13, 1:01

FINISH! Salvo, posta quanto prima le immagini, e abbiamo finito. Intanto mi metto subito a creare il topic unico. TOPIC creato.
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 3)

Messaggioda Salvo » 28 ott '13, 1:26

Quindi, nei prossimi 8 post inserirò le immagini in allegato, domani provvederò a caricarle in un sito di hosting, in modo da renderle inseribili nel post generale.
Le prime 3 staranno al posto della scritta IMMAGINEx3 dell'articolo, mentre le altre 6 staranno al posto della scritta IMMAGINEx5 dell'articolo (ne avevo scordata una xD)

Rettifico, ci sto riuscendo in un paio di post :D
Allegati
Xira.jpg
3 primo gruppo
Xira.jpg (46.81 KiB) Osservato 2113 volte
Kraziter Terrore della Costa.jpg
2 primo gruppo
Kraziter Terrore della Costa.jpg (46.3 KiB) Osservato 2113 volte
Xenagos Sterminatore di Dei.jpg
1 primo gruppo
Xenagos Sterminatore di Dei.jpg (92.25 KiB) Osservato 2117 volte
Ultima modifica di Salvo il 28 ott '13, 1:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 3)

Messaggioda Salvo » 28 ott '13, 1:27

Queste nel secondo gruppo.
Allegati
Terreno Palustre.jpg
3 Secondo Gruppo
Terreno Palustre.jpg (45.74 KiB) Osservato 2113 volte
Illusione della Battaglia.jpg
2 Secondo Gruppo
Illusione della Battaglia.jpg (44.94 KiB) Osservato 2113 volte
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1 Secondo gruppo
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 3)

Messaggioda Salvo » 28 ott '13, 1:37

Ultimi allegati. Ringrazio tutti per la pazienza, soprattutto il buuon Ghoa che mi ha guidato verso la retta via :D
Allegati
Artisan il Dolce Silenzio.jpg
6 secondo gruppo
Artisan il Dolce Silenzio.jpg (40.25 KiB) Osservato 2113 volte
Muscolatura Vegetale.jpg
5 secondo gruppo
Muscolatura Vegetale.jpg (42.59 KiB) Osservato 2113 volte
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4 secondo gruppo
Emissario del Tuono.jpg (42.26 KiB) Osservato 2113 volte
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 3)

Messaggioda Salvo » 28 ott '13, 15:05

Ho modificato il post aggiungendo le immagini :D Finito :D
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