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MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 1)

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 1)

Messaggioda Goharoth » 13 ott '13, 10:45

20 anni. Sono passati 20 anni dall'uscita di Magic - un'eternità, una vita intera per alcuni di voi, e ancora giochiamo e ci divertiamo con questo gioco, che ci stupisce, ci fa esultare, ci fa arrabbiare (del resto, non si può sempre vincere X-D) in mille modi diversi. 20 anni fa era difficile immaginare il Magic futuro - del resto, chi poteva immaginare tutte le nuove espansioni, i mondi, le meccaniche e tutto ciò che è stato introdotto negli anni in questo gioco di carte? Ma perché non... provare invece adesso a pensare a cosa accadrà a Magic tra 20 anni? Metagame.it, in collaborazione con Wizards of the Coast, propone a tutti i propri lettori un interessante contest: provate a immaginare come sarà Magic tra 20 anni, e riportate tale visione in un'opera di fantasia che ci faccia immaginare come potrebbe essere il gioco nel 2033. Che siano carte inedite, carte esistenti artworkate e/o con una nuova veste grafica, foto, disegni, dipinti, fumetti, ma anche descrizioni accurate di nuove meccaniche o... beh, sbizzarritevi, stupiteci, nel proporre la vostra visione di Magic nel 2033 - l'unico limite, come sempre, è la vostra fantasia. Fra tutte le opere pervenute, che saranno pubblicate sul forum in questo topic (vi basterà aprire un nuovo post e inserire dentro il vostro lavoro, magari accompagnandolo da un commento o una descrizione), verrà selezionato un vincitore, che potrà portarsi a casa un From the Vault: Twenty (LINK al topic dedicatogli nel forum, con tanto di spoiler completo).

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Ah, già, quasi dimenticavo. La partecipazione è ASSOLUTAMENTE gratuita. Che cosa state aspettando?

REGOLAMENTO

[list][*]La partecipazione al contest è assolutamente gratuita, e avviene in maniera esclusivamente on-line.
[*]Per partecipare a questo contest è sufficiente postare, in questo topic, un'opera grafica (disegno, illustrazione, artwork, fumetto, fotografia, video, ecc..), un'opera testuale (nuove meccaniche, evoluzione del gioco, ecc..), o un mix tra le due cose, relativi al soggetto "Magic tra 20 anni".
[*]Il contest avrà inizio il 13/10/13 e terminerà il 27/10/13 alle 23:59 (fuso orario italiano, ovviamente). Le opere postate dopo la data e l'ora indicate di termine del contest NON saranno considerate valide per lo stesso.
[*]Per postare un lavoro di partecipazione al contest, create un nuovo post in questo topic e inseritelo direttamente al suo interno, accompagnandolo magari da un commento o da una descrizione esplicativa. Per motivi gestioniali, il vostro lavoro DEVE essere visualizzato e mostrato nella sua interezza DIRETTAMENTE all'interno del post - non vi si deve quindi accedere tramite un link esterno, e non devono essere inserite immagini o quant'altro come allegato al post stesso. NON sono inoltre accettati lavori divisi tra più post: fate rientrare il tutto all'interno di un unico post - post ulteriori sono accettati solo in caso di deroghe particolari (da chiedere prima allo staff di Metagame.it) o per contenere un commento o una descrizione del lavoro stesso. Vi ricordo che se avete problemi a utilizzare i tag del forum, chiedete aiuto e/o delucidazioni ai moderatori del forum.
[*]Vi ricordo che, per quanto riguarda le immagini, se non avete uno spazio di hosting per la pubblicazione (ovvero, tradotto in italiano, non sapete dove "buttare" la vostra immagine per pubblicarla X-D), esistono siti come TinyPic o ImageShack che consentono a chiunque di uploadare una o più immagini dal proprio computer e pubblicarle su Internet. Una volta inserite in uno di questi siti, vi basterà riportare i link fornitovi dagli stessi per aggiungerle al vostro post. Per qualsiasi problema, non esitate a chiedere assistenza alla redazione di Metagame.it. ;-)
[*]Per ogni partecipante sarà accettata al massimo UNA opera. Se volete modificare la vostra opera di partecipazione mentre il contest è ancora in corso, semplicemente editate il vostro post e cambiatela dopo averlo notificato, grazie. ;-) I partecipanti NON potranno sfruttare più account utente per postare più di una opera di partecipazione, pena la squalifica dal contest.
[*]Per rendere visibili le vostre immagini a tutti, ridimensionatele! Vi consiglio di non superare mai le dimensioni di 800x600 (che è una risoluzione standard per le pubblicazioni), in modo che non "trasbordino" dal post, rendendone così una parte non visibile, o spaginando addirittura il forum stesso. Se non mangiate pane e Photoshop a colazione (anche se per un'operazione del genere è sufficiente il Paint di Windows) vi ricordo che qui sul forum abbiamo un tag, RIMG, che consente di ridimensionare automaticamente le immagini. Per poterlo utilizzare per i nostri scopi, inserite il link dell'immagine tra [RIMG width=800] e [/RIMG]. Facendo un esempio, supponendo che la vostra immagine si trovi all'indirizzo http://www.fotobelle.it/contestmetagame.jpg, inseritela nel vostro post in questo modo:
[code][/code]
Nel caso di fumetti, vi ricordo che è preferibile suddivire lo stesso in più immagini (dove ogni immagine rappresenta una vignetta), o svilupparlo in verticale (in modo che le vignette siano una sopra l'altra, e si leggono dall'alto verso il basso). Se avete difficoltà con questa procedura, non esitate a contattare lo staff di Metagame.it.
[*]Vi ricordo che anche in questo topic, pur essendo inerente al contest, vale il regolamento generale del forum. Ci tengo in particolar modo a sottolineare il punto 1.2 dello stesso: immagini pornografiche, oscene o offensive saranno IMMEDIATAMENTE rimosse a insindacabile giudizio dei moderatori, e l'utente che le ha pubblicate sarà squalificato dal contest.
[*]Ogni partecipante al contest, postando le proprie opere, se utilizza immagini i cui diritti non sono detenuti dalla Wizards of the Coast (o loro associati/autorizzati), dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti. Inviando le proprie opere questi solleva Metagame.it e la Wizards of the Coast da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle foto e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle foto inviate. Inoltre, chi posterà opere che vanno contro questa regola, o che semplicemente "non sono proprie", sarà squalificato dal concorso.
[*]Al termine del concorso Wizards of the Coast esaminerà le opere pervenute e decreterà il vincitore scegliendo quella ritenuta migliore. Il nome dell'utente vincitore sarà pubblicato sul forum, e riceverà direttamente a casa una copia del From the Vault: Twenty (LINK al topic di discussione qui sul forum).[/list]

Per qualsiasi domanda, non esitate a chiedere! Buon contest a tutti, partecipate numerosi!!!

OPERE DEI PARTECIPANTI

drumsilix

Spoiler:
In dieci anni Magic the gathering si è evoluto in un modo strabiliante, a partire dal nome che per dieci anni, fino al 2003, è stato Magic l'Adunanza.
Partiamo quindi dalle protagoniste di questo gioco: le carte :D

Partiamo, anzitutto, dalla grafica delle nostre amate cards <3.<3

Voglio mostrarvi la carta n°1 della prima espansione, cosi come appariva nel 1993:



Ed ecco la stessa carta, ristampata in Premium Deck Series: Graveborn nel 2011



Bhè che dire un cambiamento che, a persone inesperte non sembrerebbero nemmeno carte appartenenti allo stesso gioco :P

Ma come potrebbero presentarsi nel 2033?
Bhè, la tecnologia fa passi da gigante e sempre di più è presente nelle nostre vite: anche i gesti più banali, ad esempio fare un biglietto per la metro, sono gestiti da macchine.
Ma arriviamo al punto, da tempo ormai sono in fase di sviluppo i display pieghevoli che, personalmente, mi stanno tenendo sulle spine da molto :P 8)



Allora perche tra vent'anni le carte non potrebbero essere "caricate" e vendute su questi schermi? Carte che interagiscono tra di loro, creature che combattono, equipaggiamenti che potenziano la creatura rendendola più "cattiva" :D Insomma dai, che figata sarebbe vedere un Censore Boros che spara danni e distrugge le creature? :R: >):.

Magari la nostra Animate Dead potrebbe apparire cosi (speriamo un po' meglio xD) :)



Bhè magari potrebbe essere solo fantascienza, ma anche il touch screen era fantascienza non molto tempo fa ;^^ 0:.


Vexac

Spoiler:
2033 Magic The Gathering

Dal mio punto di vista, MTG non cambierà così radicalmente da come lo conosciamo: nuove carte, nuove meccaniche e nuovi formati saranno sempre all'ordine del giorno, e il Team R&D sarà sempre all'opera per inventarsi qualcosa di nuovo e sorprendente, qualcosa che possa sempre riaccendere la voglia negli ormai datati giocatori di Vintage che pensano di averle viste tutte... A proposito, il Vintage fra vent'anni sarà totalmente diverso da come si presenta ora: avrà un boom di giocatori e di varietà nel metagame dopo la sofferta (ma alla fine saggia) unione con il formato Legacy: un'unica banned/limited list verrà stilata per bilanciare il divario di potenza che prima c'era fra i due formati, ora unificati, e, ahimè, alcune carte saranno destinate unicamente al collezionismo. Ci vorrà un po' di tempo e tanta pazienza nel sopportare i comprensibili insulti dei giocatori di Power9 e altre staple, costretti ad accettare che carte di tale valore siano destinate al riposo eterno nei raccoglitori o all'utilizzo in qualche formato non sanzionato... ma d'altronde così è già stato per carte come Falling Star, Chaos Orb, e tutte quelle carte che si giocavano per la posta.
Il formato Modern sarà il più vario e divertente formato di sempre, con la sola pecca di una banned list chilometrica, ma soggetta spesso a cambiamenti importanti, così da variare tutti gli anni il metagame.
A livello meccanico, penso che il più grande cambiamento sarà dato dalle carte "Strategia":

Carte Strategia
Le carte strategia rappresentano un nuovo tipo di carta, ed hanno regole particolari ma molto semplici:

1) Una carta strategia non può essere inserita nelle 60 o più carte del mazzo di un giocatore.
2) Un giocatore che voglia usufruire di una carta strategia deve rinunciare all'uso del sideboard e rivelare la carta strategia all'inizio di ogni partita.
3) Una volta iniziata la partita, tutte le strategie vengono messe nella Zona di Comando dei rispettivi proprietari.
4) Una carta strategia si "attua" (start) subito dopo essere stata rivelata, influenzando il gioco con gli effetti descritti nella carta. Una carta strategia "termina" (finish) alla fine di ogni partita, o se un effetto di una carta o della strategia stessa la fa terminare. Quando una strategia termina, cessa immediatamente di avere effetto, non può più essere attuata fino alla partita successiva, ed esce dalla Zona di Comando.

Le carte strategia nascono con l'intenzione di dare identità e carattere ai mazzi, o di supportarli al meglio; la decisione di renderle un rimpiazzo del sideboard viene quindi presa per motivi tecnici, di flavour e di power-level: sarebbe infatti poco produttivo (a livello di giocabilità e di flavour) permettere ad un mazzo con una precisa identità di usufruire dei benefici di una carta strategia e poi "snaturarsi" inserendo carte dal sideboard magari in contrasto con i meccanismi del mazzo stesso.
In questo modo verrà ampliata ancor di più la gamma di carte da scegliere per affiancare un mazzo: renderlo concreto e pieno di risorse con l'uso del sideboard o potenziarlo ulteriormente con una carta attiva sin dall'inizio della partita?
Per rendere davvero ardua la scelta anche per i giocatori più bravi bisognerà saperli invogliare, magari con esempi come questi:

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Ho inserito esempi di strategie offensive, difensive, sinergiche, ma anche carte strategia su cui basare un intero mazzo, ed esempi di carte che interagiscono con esse.
Le strategie sono quindi carte come tutte le altre, e se ne pubblicherà una per espansione (ad eccezione della loro prima uscita in cui ne compariranno 5), con la rarità di rara mitica ed il numero di carta 1. Io purtroppo non ho gli strumenti per creare un layer adatto a queste carte speciali, quindi le ho impostate somiglianti alle classiche carte moderne, ma mi aspetto grandi cose dai maghi della grafica WotC! :D

Un saluto a Wizards of the Coast Italia!
Vexac


Ph

Spoiler:
Inizierei col dire che magic è un gioco spettacolare già come è adesso e sarà difficile per noi provare a renderlo migliore di quanto già non lo sia; ma ci provermo lo stesso! :D :D :D

Ecco alcune cose che penso e sperò verranno in futuro:

1) La riserva del mana si svuoterà solo a fine turno e non ogni volta che cambiamo fase.

2)Ci saranno diversi costi di mana. Cioè apposto che pagare il mana colorato di una determinata carta la carta avrà scritto sotto " puoi scartare una carta blu invece di pagare il costo colorato di questa carta" esempio: [invece di pagare :3: :U: :U: pago :3: e scarto una carta blu.]

3) inventeranno un abilità che consente di poter tenere in mano alcune carte quando si mulligan,cioè:
la carta avrà questa abilità[ se quando effettui un mulligan hai in mano questa carta puoi decidere se tenerla e pescare una carta in meno o rimescolarla nel grimorio]

4)Oppure creranno un abilità del tipo Meditazione: [ all' inizio del tuo mantenimento puoi decidere se esiliare questa carta fino al tuo prossimo mantenimento, quando una creatura con meditazione torna dall'esilio entra in campo con un numero di segnalini +1/+1 uguale al numero di meditazione] esmpio: (meditazione 3 ritornerà con 3 segnalini +1/+1)

5)Inoltre con il passare degli anni mi aspetto un cambiamento dello sfondo delle carte di magic con un maggior incentivo verso l'immagine,cioè:
penso solo che bisogna lasciare le apposite finestrelle per il nome, il testo, la forza e costituzione ed il tipo di magia. Mentre bisognia eliminare i bordi della carta a modo da ottenere una maggior espansione dell' immagine.

6)Per concludere, vorreì proporre l'aggiunta di un nuovo tipo di carta: "IL RITUALE!" il rituale può essere lancianto come una stregoneria e viene cosiderato un permanente. Una volta lanciato il rituale non attiva nessun effetto bensì dopo un tot di turni specificati sul rituale si attiva scatenando tutta la sua potenza 8O per poi finire nel cimitero. (Oppure nel esilio se la wizard non volesse rendere tarmo troppo potente :bomb: ) :toasty:
Di solito ogni rituale a un suo costo da pagare ogni mantenimento per far si che resti sul campo altrimenti se non si riesce a pagare il costo deve essere sacrificato.

Questo è ciò che mi aspetto per il futuro e che spero avvenga. 8O 8O 8O :D :D :D


Clatoxen

Spoiler:
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Questo drago, oltre che essere un artwork possibile per una creatura, potrebbe essere la prima carta di un nuovo tipo : la carta evento.
Per aumentare maggiormente le possibilità, la variabilità e gli imprevisti si potrebbe aggiungere un nuovo format con un terzo mazzo in gioco, comune a tutti i giocatori. All'inizio della partita viene pescata una carta dal mazzo eventi che avrà una specifica durata ed effetto su entrambi i giocatori. Questi effetti potranno essere modificati solamente da sfasamenti temporali, una sottocategoria delle stregonerie in grado di mutare gli effetti e la durata degli eventi, ma non di rimuoverle. Un esempio di questa prima carta evento potrebbe essere " Ogni giocatore mette sul proprio terreno 2 pedine drago blu volanti con forza e costituzione pari alle carte presenti nella propria mano. Il primo giocatore che riesce ad infliggere danno ad un avversario con un drago distrugge tutte le creature in campo escluso il drago con cui è stato inflitto il primo danno da combattimento. Durata dell' evento 3 turni. Se alla fine del terzo turno nessun drago ha inflitto danni a un giocatore, rimuovi tutte le pedine drago blu e ogni giocatore perde punti vita uguali alla metà della forza di uno dei due suoi draghi, arrotondato per eccesso. Una volta terminato questo evento se ne pesca un altro e cosi via, fino alla fine della partita.


dragon89

Spoiler:
Salve ragazzi io mi presento a questo con concorso con un artwork realizzata da me spero possa piacervi :) :) :) :)

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LoA

Spoiler:
Magic tra 20 anni:
1) Pauper sarà un formato sanzionato;
2) Il legacy sarà il formato più giocato dato il grande pool di carte a disposizione e le innumerevoli interazioni tra di esse; per ovviare al problema della reperibilità delle carte la wizzy metterà in circolo diversi prodotti simili al "Modern Masters" e ai FTW (con conseguente abolizione della reserved list) usciti recentemente in modo tale da controllare i prezzi disumani che alcune carte assumeranno col passare degli anni;
3) Chi possiede le P9 si affretti a darle via perché i vostri Black Lotus (quanto vorrei poter dire nostri :D ), dopo l'abolizione del formato Vintage, verranno usati come sottobicchieri nella kebapperia vicino casa perdendo ogni valore; l'abolizione del formato sarà data dall'impossibilità di ristampare carte come le p9 e stampate solo in set rari come Arabian Nights per ovvi motivi economici (vallo a dire a chi si vede ristampata la carta che ha pagato con lo stipendio mensile) e per il poco hype che il formato attira su di sé;
4) Verrà creato un modern 2.0 poiché il grande numero di set usciti nel frattempo hanno ampliato il pool di tutti i formati eternal, questo permetterà a molti giocatori di non dover spendere una fortuna per il set di Chimney Imp (che diventerà la carta più usata in tutti i formati in cui è legale (fortunato goha che potrà rivendere la sua collezione in tutte le lingue e versioni esistenti ad un prezzo spropositato)) e poter giocare un formato equilibrato mantenendo un budget non troppo elevato;
5) Merfolk dominerà tutti i formati negli anni a venire (soprattutto il pauper con il binomio Merfolk of the Pearl Trident e Triton Shorethief).


Bushino

Spoiler:
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Ho pensato di aggiungere alcune dinamiche interessanti:

1) GETTONI MANA: Ogni giocatore inizia la partita con un numero prestabilito di GETTONI MANA (ad esempio 15).
Quando non si ha a disposizione il mana classico per giocare una carta magia è possibile giocarla pagando il costo in GETTONI MANA.
Ogni carta potrà e dovrà avere il doppio costo in MANA CLASSICO e GETTONI MANA.

Ovviamente si potrebbero aggiungere alcune regole accessorie,come ad esempio l'obbligo di utilizzare prima il mana classico e solo dopo usufruire dei GETTONI MANA.
Oppure è possibile utilizzare I GETTONI MANA solo per lanciare una magia per turno.
(Questa dinamica è stata inserita per bilanciare la sfortuna che attanaglia certi game.Quando si rimane bloccati con il pescaggio di terre )

2)CARTE ABILITÀ: Sono delle carte "speciali" di magic che andrebbero a potenziare direttamente alcuni permanenti,come ad esempio le creature.
Formerebbero un mazzo separato dal grimorio,formando un mazzetto CARTE ABILITÀ. Questo sarà in numero di 15/20 con un massimo di 2X per ogni carta.
Ogni turno un giocatore dovrà decidere se pescare una carta dal grimorio oppure una carta abilità.
Le carte abilità funzionano come permanenti classici (cioè per giocarli bisogna pagarne il costo di mana) e potranno essere applicati DIRETTAMENTE al permanente bersaglio diventando un tutt’uno.
Ovviamente non tutti i permanenti permetteranno la possibilità di essere potenziati e la grafica delle carte aiuterebbe i giocatori a capire quali permanenti siano disponibili (V verde) o NON disponibili (X rossa) per il potenziamento.
(Questa dinamica è stata inserita per rendere "vario" il gameplay e per potenziare creature che in determinate situazioni diventano poco utili ampliando notevolmente il numero di strategie).


Celioth

Spoiler:
Buongiorno a tutti,

Sono venuto a conoscenza del presente concorso e ... vorrei provare a partecipare.

Ciò che vorrei presentare è una nuova abilità. Ho sempre giocato a magic for fun quindi non ho una conoscenza approfonditissima del gioco, spero dunque che tra le abilità di magic non esista già qualcosa di simile o addirittura identico, questo saprete dirmelo voi.

L'immagine che segue sarà solo una rappresentazione visiva di come l'abilità verrà attivata.

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Dove:
Assimilare: "Celioth prende +X/+Y dove X è la forza della creatura rimossa ed Y è la sua costituzione. Inoltre Celioth ottiene anche tutte le abilità ed il tipo della creatura assimilata".


E perchè no, ritengo che sia utile accompagnare l'esistenza di questa abilità e del relativo cavaliere con un pò di ... storia ... per chi ha voglia di leggerla.

Premessa: la storia in se è molto più lunga e articolata ma ovviamente non mi sembra il caso di mettermi a scrivere un romanzo in loco. :D
E' semplicemente un "avventura", chiamiamola così, che stesi nero su bianco parecchi anni (decenni) fa nel tentativo di completare una storia di uno dei primi personaggi di D&D (dungeon & dragon per chi non lo dovesse conoscere) che creai quando iniziai a giocare. Un paladino... ma questo forse si era capito :D

Durante la prima era del mondo allora conosciuto esistevano molte fazioni, tutte diverse tra loro per cultura, storia e spesso anche razza ma, nel bene o nel male, riuscivano a portare avanti una pace mista a poche e brevi guerre, scambi di territori, ricchezze e poche volte a vere e proprie conquiste. Era quella che anche noi, nella nostra attuale dimensione, vediamo per abitudine e freddezza come la "normalità".
Quel tempo fu però destinato a cambiare ... e non in meglio.
Il mondo venne creato da diverse divinità e le stesse divinità vennero inizialmente create da un'entità superiore, onnipresente e onnipotente che ebbe il merito di dare inizio a tutto e poi lasciare che fossero i suoi "figli" a proseguire nella sua opera.
Ma come le divinità crearono il mondo e le razze vegetali e animali in esso presenti, alcune di esse ne vollero anche la fine.
Così, dalle ignote terre dell'est, un'oscura e potente minaccia iniziò a farsi strada, dando inizio allo sconvolgimento di quello che fino ad allora era stato un equilibrio precario ma esistente e che aveva permesso la vita sino a quel momento.
I primi a subirne le conseguenze furono i territori del nord: fazione debole dove a capo vi era la Città d'Inverno.
Fu proprio qui che, da un ignoto paese e da ignoti genitori, si fece strada prima un bambino e poi un ragazzo la cui memoria era svanita ma il cui intento era ben chiaro: fermare il terribile massacro in atto oramai da alcuni secoli.
Liberò la Città d'Inverno dai tramutanti che ivi si erano insediati e qui, forte del suo obiettivo e della sua esperienza, trovò un fabbro disposto a forgiare per lui un artefatto divino che solo i puri di cuore potevano utilizzare e con cui avrebbe potuto portare a termine la sua missione: ahimè, per poter fare ciò però fu necessario forgiarne anche un altro, di uguale potenza, ma che solo chi aveva veri intenti malvagi poteva utilizzare e che ben presto finì in mani sbagliate.
Col tempo si radunarono attorno al cavaliere altri 4 paladini tutti con lo stesso nobile scopo: venne eretta la Torre Bianca di Legio sulla più alta delle montagne ad Est, così da tenere sotto controllo le forze del male che ivi risiedevano.
Tante furono le vicissitudini da allora e più volte il male venne respinto dal bianco paladino, ma mai del tutto sconfitto.
Fù così che, per decisione comune, Celioth assimilò con il divino aiuto gli altri 4 compagni che unirono le proprie forze in una sola persona: dopo due sanguinosissimi scontri il cavaliere riuscì in un sol modo a portare a termine la sua missione, assimilando a se anche il signore del male dopo uno scontro spada contro spada che durò per giorni.
Tanta fu la potenza assimilata che portò alla scomparsa anche del cavaliere: nonostante tutto, però, il male venne definitivamente sconfitto.


Scusate se vi ho tediato ma chissà ... che non ne esca fuori qualche idea migliore.


Mael

Spoiler:
Come mi immagino Magic tra 20 anni è qualcosa che, detto sinceramente, mi fa un po' soffrire.
Mi fa soffrire perchè guardando a come si sta evolvendo la tecnologia, soprattutto nel mondo degli smartphone e dei tablet, si può pensare che il gioco di carte non userà più un supporto cartaceo, ma uno digitale.

COME SI GIOCHERA'
Un po' per un fattore ecologico, un po' per le nuove abitudini sature di tecnologia, le carte tenderanno sempre di più a diventare rari pezzi da collezione. Se già oggi abbiamo numerose piattaforme online, tra vent'anni ne avremo una estremamente avanzata. I ragazzi si incontreranno portando il loro dispositivo, il quale sarà ormai in grado di proiettare immagini olografiche e quindi il campo di battaglia. Lasciamo perdere inutili e pompose animazioni, quello che intendo è che il battlefield fisico sarà sostituito da uno olografico. Avremo tutti i vantaggi che già intravediamo oggi, ovvero programmi che ben conoscono le regole e non permettono mosse illecite, interattività, connessione su scala globale. Sarà molto più facile organizzare tornei, e magari per evitare che i ragazzi si chiudano in casa a giocare in solitaria, i punti vendita potranno servire da snodo diventando degli access point autorizzati alla rete di Magic.
Ovviamente il mercato delle carte virerà bruscamente verso la compravendita online, cosa che potrebbe calmierare i prezzi e permettere un po' a tutti di accedere a determinate carte. Anche gli scambi potranno essere fatti in ogni momento, con la possibilità di tenere sempre sott'occhio la propria collezione e gestirla con facilità.
La parte dolente è ben presto nota: come rinunciare all'emozione della "sbustata"? Come rinunciare alla mescolata del mazzo e al nevrotico passarsi le carte tra le dita quando la situazione si fa critica? Come rinunciare al gaiardo inserimento delle proprie carte di punta nel raccoglitore? TT_TT


I FORMATI
Considerato che tra 20 anni il quantitativo di carte inedite sarà spropositato, credo proprio che ci sarà una diminuzione dei release annuali. Data la facilità con cui le carte potranno essere messe a disposizione, è possibile che un edizione, poniamo di 250 carte, sia rilasciata in più volte durante l'anno. Così facendo i giocatori avranno anche più tempo per affezionarsi alla serie, diminuendo un po' quella frenesia odierna che ci proietta sempre avanti senza mai fermarci sul presente.
Meno edizioni significa anche una rotazione più lenta, con una conseguente estensione del T2 di almeno un ciclo. Stessa cosa per il Modern. Quest'ultimo formato soprattutto credo conoscerà un vero boom per due motivi: 1) contiene molte carte che un giocatore ha collezionato nel corso della sua vita 2) con i nuovi mezzi l'accesso alle carte e alle strategie sarà più facile. Avranno invece un calo formati da super deck come il T1, perchè con lo scontro digitale le partite rischieranno di durare un tempo ridicolo; secondariamente non ci sarà più quel narcisistico desiderio di mostrare le proprie vecchie glorie imbustate in carta sigillata superprotettiva.
E' plausibile pensare che almeno due nuovi formati saranno creati:

(UN)COMMON COMBAT
Finalmente vi sarà un formato dedicato alle sole comuni e non comuni. Formato accessibile a tutti, istintivo ma non per questo banale. Potrebbe avere un'estensione più ridotta del Modern e più ampia del T2, o addirittura ricalcare tutti i formati tranne il Commander. Io penso che l'accoglienza sarà buona e quindi che diventerà addirittura un combattuto parallelo ai formati canonici.

HYDRA GIANT
Evoluzione del TWO HEAD GIANT, creato appositamente per far squadra. Le squadre saranno composte da tanti giocatori più o meno quanti sono i tipi di carta in Magic: CREATURE - INCANTESIMI - ARTEFATTI - TERRE/PLANESWALKER - STREGONERIE/ISTANTANEI.
Quindi sono 5 giocatori che mettono assieme ciascuno il suo mazzetto in cui contengono solo carte del tipo scelto. Ogni giocatore avrà un token che lo rappresenterà e potrà essere bersaglio del nemico. Quando un giocatore perde tutti i punti vita (si taglia una testa all'idra), il gruppo non potrà utilizzare un determinato tipo di carta. Si tratta quindi di uno scontro tattico. Gli alleati potranno spendere punti vita per riportare in gara il compagno sconfitto oppure saranno create apposite magie. Con questo metodo si potrebbero formare team nazionali veri e propri. :D


LE MECCANICHE

INCOLLARE/ASSEMBLARE :-|
Ci hanno provato con la meccanica MODULARE o INNESTO, con gli equipaggiamenti di Kaldra, ma dalla grande tradizione manga si arriverà alla fusione vera e propria, in due varianti.
INCOLLARE sarà l'abilità per le creature organiche, mentre ASSEMBLARE funzionerà con gli artefatti. Zombie malefici, maghi stralunati e scienziati pazzi si sono divertiti a giocare con tutto quello che gli capitava a tiro alla ricerca di un maggior potere. Il loro corpo è diventato un laboratorio itinerante su cui appiccicare qualunque tipo di potenziamento si possa desiderare. Qualche succube della tecnologia ha pensato bene di estendere questa visione a costrutti di ogni tipo, creando macchine infernali o salvifiche portatrici di vita.
INCOLLARE avverrà sostanzialmente tra due creature, prevede lo stesso costo per entrambe e il :T:, attivabile solo quando si potrebbe giocare una stregoneria. Le creature vengono esiliate e al loro posto comparirà una pedina con nuove abilità e nuove statistiche. ASSEMBLARE potrà riguardare invece fino a tre artefatti e si attiverà allo stesso modo di INCOLLARE.
Esempi di ASSEMBLARE:

Esempi di INCOLLARE:


RESILIENZA ANOMALA 8O
Si tratta di un'abilità delle creature per cui ottengono dei segnalini +1/+1 ogni qualvolta subiscono danno senza morire. Il numero dei segnalini viene indicato di volta in volta, un po' come il numero di carte di Profetizzare.


RANCORE VERSO GLI EROI >):.
Abilità delle creature che si innesca all'inizio di ogni mantenimento. All'inizio del mantenimento, se c'è un Planeswalker in gioco, la creatura tappa e lotta col Planeswalker. I danni inferti dal Planeswalker corrispondono ai suoi segnalini fedeltà.


ENERGIA PERMANENTE :Flame:
Abilità delle stregonerie. Quando vengono lanciate, se il giocatore tappa il numero di permanenti richiesto, vengono lanciate come istantanei




REGOLE SPECIALI

RISONANZA INSTABILE :toasty:
L'entrata in scena dei Planeswalker ha rivoluzionato il modo di giocare, tuttavia troverei interessante dare un po' di pepe alla partita quando più di un Viandante è in gioco. Le energie scaturite dal combattimento di questi potenti eroi potrebbe provocare effetti inaspettati, e per rappresentare questo, all'inizio del mantenimento, se ci sono due o più Planeswalker sul campio di battaglia, si tira un D6. Vi è poi una tabella degli effetti indesiderati

N. PLANESWALKER ---- TIRO DI DADO ---- EFFETTO INDESIDERATO
2 ---- 1 ---- I giocatori scartano la mano, mescolano il grimorio e pescano tante carte quante ne hanno scartate
3 ---- 1-2 ---- Effetto precedente più tap di creature e/o artefatti
4 ---- 1-2-3 ---- Effetti precedenti più un danno a tutti i giocatori, Planeswalker inclusi
5 ----- 4- ----- Effetti precedenti più sacrificio di un permanente a scelta dell'avversario
6 ---- 5- ---- Effetti precedenti, sacrificio di tutti i permanenti tranne le terre
N ---- 5- ---- Come sopra


LEGGENDE E SACRIFICI 8)
La regola per le leggende tornerà quella di un tempo, con una semplice modifica: il primo che la gioca impedisce all'altro di giocarla. Questo per impedire qualunque tipo di effetto da autodistruzione. Secondariamente, non penso che avere due leggende uguali in gioco abbia senso, e lo stesso vale per i Planeswalker.
Per quanto riguarda i sacrifici, mi auguro che si compia la rivoluzionaria scelta di non garantire loro la priorità che hanno, ma di renderli veloci quanto stregonerie. Questo perchè non ho mai capito quanto possa essere verosimile l'idea di un sacrificio come risposta immediata. Ha degli ottimi effetti pratici sul campo di gioco perchè crea contromosse interessanti, però preferirei un'abilità studiata ad hoc, come lo è stata Lampo.


RAPPORTO CON LA WIZARD :*
Secondo me tra vent'anni aumenteranno le possibilità di dialogo con la casa produttrice. Non so se vi siano già dei contest per creare le art delle carte, ma credo che sia un obiettivo raggiungibile, senza nulla togliere ai fantastici artisti che ci sono già. Stessa cosa si potrebbe fare per la creazione di un piano del Multiverso.
Secondariamente sarebbero di facilissima gestione sondaggi riguardo le regole, le limitazioni e i ban, con un metodo quasi simile al referendum.
Tutto questo è visto nell'ottica di far dialogare sempre di più le persone. Magic è nato per stare insieme, e tra vent'anni le telecomunicazioni dovranno renderci in grado di fare ciò per cui sono state progettate: metterci in contatto.


Marcus

Spoiler:
Vent’anni fa nasceva l’Unione europea, i Daft Punk iniziavano la loro carriera e Clint Eastwood stravinceva agli Academy Awards con il suo ‘’Gli Spietati’’. Vent’anni fa Federico Fellini, maestro del cinema italiano e mondiale, veniva a mancare a Roma, lasciando un vuoto nell’arte cinematografica che non è ancora stato colmato.
Vent’anni fa io ero poco più di un infante, novizio della vita e inconsapevole di ciò che mi aspettava lì fuori. Come me, nessuno all’epoca avrebbe mai potuto immaginare come sarebbe cambiato il mondo in un ventennio. Tutti se ne stavano comodi nei loro cappotti anni novanta con le spalle enormi e nelle loro bizzarre pettinature, totalmente ignari del fatto che dopo vent’anni avrebbero riso a crepapelle del loro guardaroba.
Vent’anni fa nasceva Magic: The Gathering, dapprima come semplice passatempo per impiegati aziendali annoiati, e in seguito pian piano come gioco di carte vero e proprio.
Magic nel corso del tempo è cambiato radicalmente. Del resto, quella in cui viviamo è l’epoca del cambiamento repentino e il mercato (anche quello dei giochi) deve adattarsi. Cambiamo il cellulare ogni sei mesi (vent' anni fa non esisteva neppure, il cellulare), cambiamo il look ogni giorno, siamo abituati ad avere una tale varietà di roba che ormai cerchiamo sempre la novità e niente più ci stupisce. In Magic succede la stessa cosa: quanti di voi aspettano con ansia i prossimi spoiler e le prossime espansioni? Theros ormai è ‘’storia’’, siamo già mentalmente proiettati verso il nuovo prodotto. L’azienda reggerà questi ritmi? Le idee saranno sempre dalla loro? E i futuri giovani apprezzeranno il prodotto? Magic dal ‘93 ad oggi ha cercato di abbracciare un pubblico sempre più giovane e vasto (basti osservare con attenzione la mutazione grafica e concettuale delle carte), il problema è che questo pubblico è imprevedibile.
La domanda che ci fate è: Come sarà Magic fra vent’anni? Le risposte possibili sono due. Nel primo dei casi i giovani saranno talmente tanto distratti dalle tecnologie e dalle mode che non avranno più tempo per dei sani giochi da tavolo, antichi ed obsoleti, in cui serve ancora la fantasia per poter godere appieno del prodotto offerto e non basta un semplice display a fornire tutto il necessario. In questo caso, in un futuro in cui i videogames e la televisione sostituiscono del tutto i prodotti cartacei, Magic potrebbe non esistere più. Certo, il digitale potrebbe provare a sostituire la carta, ma il gioco perderebbe la sua essenza e diventerebbe tutt'altro, cessando a tutti gli effetti di essere ciò per cui è stato concepito . Sarebbe saggio azzardare una scommessa del genere?
Nel secondo dei casi, se il gioco - e per gioco intendo TUTTI i giochi da tavolo, non solo il nostro preferito - dovesse mantenere la sua fama e il suo successo (sempre però come vero e proprio gioco di carte), allora ci troveremmo di fronte ad un futuro più simile al nostro presente, in cui la magia esiste ancora e sopravvive attraverso le nostre menti e le nostre idee.
Personalmente sono convinto che il secondo caso è quello che più si avvicini alla realtà.
Ormai MTG è diventato un’icona capace di influenzare una cultura, grazie all’abilità di adattarsi silenziosamente ad essa pur mantenendo una propria identità. Il gioco si trasforma, si plasma, ma rimane sempre lo stesso. Quelle carte sono le stesse che mi facevo regalare dai nonni quando ero piccolo.- Ricordo che non capivo assolutamente le regole del gioco, ma amavo moltissimo il modo in cui spiccava la mia palude foil!-
Magic oggigiorno è un gioco in grado di abbracciare diverse classi, età e interessi. Un padre e un figlio potrebbero fra vent’anni sedersi nel salotto e fare una partita a carte, e il gioco genererebbe le stesse emozioni in entrambi, le stesse che genera oggi in noi. Magari potreste essere proprio voi quei padri.

Non so cosà ci riserverà il futuro, Magic o no sarei un visionario se affermassi il contrario, però ho apprezzato molto questo concorso perché ho avuto la possibilità di fare una riflessione non solo sul futuro del gioco, ma anche sul concetto di una nostra evoluzione, un cambiamento che si realizza lentamente, ci trasforma, e sono giunto alla conclusione che forse è solo un' impressione. L’esperienza ci rende più duri, meno ingenui, più preoccupati. Alla fine però noi, come quella palude foil che ogni tanto vado a recuperare da un cassetto, rimaniamo sempre gli stessi, bambini quarantenni che non hanno paura di immaginare draghi e cavalieri e dimenticare per un po’ quegli anni accumulati sulle spalle.

Adesso però, dato che per motivi di concorso dovremmo immaginare qualcosa per il futuro, dirò la mia anch’io. Nell’introduzione di questo articolo ho citato, non a caso, un film di Clint Eastwood.
Quando leggiamo o sentiamo questo nome cosa ci viene in mente? Ma certo, il mitico Sergio Leone e i suoi celeberrimi Western all'italiana!
Il Western.
Citando testualmente Wikipedia “Il western è un genere artistico molto popolare, caratterizzato dall'essere ambientato nell'ovest degli Stati Uniti, il cosiddetto vecchio West, territorio di frontiera fino a quasi tutto l'Ottocento’’.
Il genere western ha coinvolto negli anni praticamente tutte le arti, dalla musica al cinema, passando per la letteratura e la pittura. Questo genere così importante è nato e si è diffuso nella cultura popolare grazie a Buffalo Bill, il quale nel 1883 creò il Buffalo Bill West Show, una sorta di circo che ebbe un notevole successò e gettò le fondamenta per questo nuovo tipo di espressione.
MTG, nel corso della sua esistenza, ci ha sempre proposto storie e personaggi situati su piani a tema fantasy-medievale, o fantasy puro. A partire da Innistrad però il clima è cambiato, cavalieri e castelli sono stati sostituiti da un’ambientazione vittoriana e tetra, un horror alla Bram Stoker. Theros prosegue su questa scia, ispirandosi alla Grecia di Omero. Tutto ciò mi fa credere che le prossime espansioni potrebbero continuare su questa falsa riga, venendo per questo motivo ambientate su piani differenti da quelli che abbiamo visitato fino a oggi, sia dal punto di vista stilistico e ambientale, sia da quello tematico vero e proprio.
Vent’anni nel futuro vuol dire almeno una ventina di piani diversi, certo alcuni potrebbero essere dei remake delle precedenti espansioni, ma molti saranno creati dal nulla.. e allora ecco qui la mia idea:
Magari nel 2033, dopo graditi ritorni su piani storici ed espansioni alla Jurassic Park, la Wizards potrebbe avere la grande idea (che apprezzerei da morire) di creare un piano in cui tutto ci fa pensare proprio al caro vecchio West, con cowboys, indiani, sparatorie, bevute nei saloon, cavalcate al tramonto, banditi e bivacchi al chiaro di luna. Il pretesto per presentare un’opera del genere nascerebbe dal fatto che nel 2033 si celebreranno i 150 anni dell’effettiva nascita del genere western, un compleanno omaggiato dalla wizards con una meravigliosa espansione a tema. Tutto ciò potrebbe rappresentare un qualcosa di originale e inesplorato per i nostri planeswalkers (immaginate un Gideon Jura con un cappello alla John Wayne?), nonché una nuova sfida per l’azienda, che dovrebbe cercare di far incastrare due generi differenti rendendo il tutto credibile per l’acquirente. Come simbolo per questa nuova espansione, almeno nel primo blocco, vedrei bene una Colt stilizzata, arma celeberrima e rappresentativa del periodo. Quello in questione potrebbe essere un piano in cui la magia è forte grazie agli sciamani delle tribù native, e l' unica legge da seguire è quella della violenza. Il mana Rosso potrebbe farla da padrone, accompagnato dal bianco delle vaste pianure brulle colme di bestiame al pascolo.
Questo piano Western potrebbe essere abitato per la maggior parte da umani, ma se proviamo a pensare a tutte le leggende dei nativi americani credo che potrebbero facilmente trovare spazio spiriti, licantropi e creature di ogni genere. Immagino un set in cui sia forte la presenza di istantanei, poiché la velocità è tutto in un mondo in cui le sparatorie sono all’ordine del giorno.
Attraverso questa breve opera ho intenzione, sebbene sia supportato da scarsi mezzi, di presentare un’idea un po’ diversa dal solito Magic ma che comunque potrebbe essere un’apertura importante verso nuovi acquirenti mantenendo in ogni caso costante l’interesse di quelli vecchi. Ho provato ad immaginare qualche carta, e anche una particolare meccanica che a livello di flavour potrebbe stare bene con gli indiani nativi: Acchiappasogni. Questa è un'abilità propria di alcune creature del set che si attiva ogniqualvolta un nostro avversario lancia una magia Istantaneo.
Come dicevo prima, il set avrebbe una grande quantità di Istantanei e ''Acchiappasogni'' ci permette di sfruttare quelli lanciati dal nostro avversario per ottenere degli effetti particolari a nostro favore.

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lc1vital

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Dato che tra vent’anni, come è normale che sia, le idee alla WotC inizieranno a scarseggiare, sono anche io convinto che i set usciranno con frequenza sempre minore. Mi accodo dunque agli utenti che sono stati più veloci di me e mi hanno preceduto, “profetizzando” che ogni anno potremmo vedere 2 o 3 espansioni, al posto delle canoniche 4. In particolare, potrebbe venir prolungata la durata di ogni ciclo, che coprirebbe quindi 4 espansioni invece che 3 (un po’ come era stato fatto con Lorwin). Dunque, la storia del singolo ciclo potrebbe prolungarsi per più di 12 mesi, verosimilmente per due anni, nel caso le espansioni iniziassero ad uscire a distanza di 6 mesi l’una dall’altra.
Ciò avrebbe ovviamente una ripercussione importante sui formati non-eternal. Lo standard si trasformerebbe in una specie di Extended, comprendendo carte stampate negli ultimi 4 anni, e potrebbe anche avere maggiore diffusione (e perché no, diventare sanzionato) il formato “Blocco”. Per quel che riguarda il Vintage, credo anche io (dannazione, mi avete preceduto in tutto :P ) che la sua fama andrà via via scemando, fino a scomparire quasi del tutto. Discorso a parte va fatto per il Legacy e il Modern, che potrebbero perfino venire fusi in un nuovo formato, in cui le carte legali saranno solo quelle stampate nei primi 15 o 20 anni di vita del gioco. Magari proprio fino a Theros :D
Verrebbe di conseguenza creato un neo-Modern con un pool di carte più ristretto e, magari, meno soggetto a banlist, dato che mantenendo il passo attuale presto la lunghezza della B&R del Modern verrà misurata in iarde XD
Credo anche io che il supporto di Magic si trasferirà sempre più dalla cellulosa al digitale. In particolare, sono convinto che prima o poi verrà rilasciato un programma ufficiale targato Wizards of the Coast, magari un’evoluzione di Duels of the Planeswalkers, che permetterà il gioco online (come fa già MtGO) con grafica più piacevole e interfaccia sempre più intuitiva, che andrà a sostituire il tavolo del negozio come piattaforma preferita dai maghi. Logicamente, anche il mercato della compravendita verrebbe rivoluzionato. Si venderebbero sempre più carte virtuali e meno carte vere e proprie, il che probabilmente si tradurrà in un calo del prezzo delle bustine e delle singole (stampare una copia di una carta, in base alle scarse nozioni di economia che possiedo, costa più che rilasciarne una riproduzione virtuale).
IMHO anche le art subiranno un cambiamento importante, già intuibile dagli ultimi (pregevolissimi) lavori di molti artisti. Stiamo entrando infatti nella terra della computer grafica e del disegno digitale. Una terra che potrebbe dare dei frutti piuttosto succosi, ma che non tutti amano (mi riferisco in particolare ai molti nostalgici dei disegni vecchio stile, che temo dovranno rassegnarsi alla progressiva diffusione di questa nuova forma artistica). Sicuramente, anche nel caso la tavoletta grafica dovesse sostituire definitivamente il supporto cartaceo, fatto che in buona parte dei casi è già successo, lo stile personale dell’artista avrebbe una parte importantissima. Potremmo quindi vedere inalterato (e, personalmente, lo spero vivamente) il fiorire di stili diversissimi all’interno anche della stessa espansione: immagini più realistiche, paragonabili a fotografie, caricaturali o perfino “pasticciate”, nel caso l’artista si facesse prendere la mano dagli strumenti potenti della computer grafica. “Pasticciate” non in senso dispregiativo, ma ricche di effetti di luce e movimento, sfumature, sfocature ad arte.
Perché no, soprattutto tra le immagini delle carte oversized (i comandanti nel Commander, per esempio, formato che va sempre più affermandosi e che certamente riceverà una legittimazione importante facendolo approdare sui tavoli dei tornei), potremmo vedere spuntare le prime art con effetti tridimensionali che donino maggiore profondità allo scenario in cui il soggetto è immerso.

Perdonatemi se vi ho tediato :P
Vi lascio con un piccolo “spoiler” di un set futuro, in esclusiva per Metagame.it :D
Non sono un grafico né uno scrittore, ma mi sono divertito molto nell’immedesimarmi in un produttore della Wizards. Potete saltare il tutto a piè pari, non vi perdete nulla!

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- Abbiamo vinto – dichiarò, con un pizzico di sorpresa mista ad orgoglio, mentre colpiva con la punta del piede il corpo inerme del suo nemico, per assicurarsi che giacesse a terra senza vita – Abbiamo davvero vinto. Sei una specie di veggente? -
- No, Signore, le ho già detto come stanno le cose. Questa battaglia entrerà a far parte della leggenda, la leggenda della Grande Phyrexia. È per questo motivo che ho potuto dirle in anticipo ciò che sarebbe successo. –
Yawgmoth continuava a credere che quell’insignificante essere fosse un impostore, ma doveva ammettere che il suo sostegno aveva permesso al suo esercito di conseguire una grande vittoria. Urza era morto e la Cavalcavento distrutta, ogni resistenza su Dominaria era stata spazzata via. Dal portale nelle grotte sarebbero fuoriusciti milioni di Phyrexiani e l’Invasione avrebbe potuto finalmente compiersi.
- Dunque, tu saresti venuto qui dal futuro per aiutarmi a vincere questa battaglia, giusto? Chi sei esattamente? Credo tu mi stia nascondendo qualcosa. –
Accompagnando le sue parole con un ampio e solenne inchino che mise in mostra le cicatrici sul suo dorso, la creatura sull’orlo della putrefazione si affrettò a negare.
- Non le nasconderei mai nulla, Signore. Il mio nome è Vorl e sono stato creato da Lei in persona per servirla. Lei stesso mi ha inviato qui per aiutarla a compiere i primi passi verso la creazione della Grande Phyrexia, un regno in cui la gloria e il timore di Yawgmoth il Potente raggiungono ogni recesso del multiverso. –
- Quindi, io ho inviato a me stesso aiuto per creare il mio regno. Non ti credo, uomo del futuro. –
- Sono un elfo, Signore. –
- Non ha alcuna importanza. – tagliò corto, seccato. - Ripetimi come sei arrivato fin qui. Mi hai servito bene, ma non ho problemi a massacrare chi cerca di prendermi in giro. –
- Nel futuro mi minaccia di morte in continuazione, è bello vedere che le cose non cambiano nel tempo. Dunque, durante la Riparazione, abbiamo… -
- … Riparazione? – interruppè il signore di Phyrexia, perplesso.
- Sì, Signore, un evento che sarebbe avvenuto nel futuro se Lei non avesse vinto, oggi. Dicevo… -
- Non mi convinci, elfo. –
- Lo immaginavo. Ripeto, durante la Riparazione abbiamo scoperto che sacrificando la scintilla di un Planeswalker, come lo era Urza, è possibile chiudere fratture nel tessuto dello spazio-tempo che mettono in collegamento piani e tempi diversi. Tuttavia, è possibile anche compiere il processo inverso. Privando della loro scintilla molti Planeswalker, Lei è riuscito ad aprire un portale, attraverso il quale sono arrivato fin qui, qualche anno prima della grande battaglia di Koilos. Il portale, però, è collassato quasi subito e quindi non ho potuto portare con me rinforzi di soldati. Per fortuna, non sono serviti. –
Il vecchio Thran ascoltava con attenzione le parole di quello strano personaggio, senza credervi minimamente. Ciononostante, era sicuro che quell’elfo e la conoscenza che in qualche modo aveva acquisito e che portava con sé avrebbero potuto essergli ancora utili. E poi, avrebbe comunque potuto ucciderlo più tardi.

Guardandosi intorno, Gerrard si stropicciò gli occhi per scuoterli dal lungo torpore. Quella stanza gli sembrava estremamente familiare, ma era impossibile che si trovasse davvero dove pensava di essere. Aveva visto la Cavalcavento avvolta dalle fiamme schiantarsi al suolo, distrutta dall’attacco delle forze phyrexiane. Eppure, quella era davvero la stanza del capitano della sua nave, la stanza in cui lui stesso aveva dormito per molte notti. Doveva essere morto, e quello doveva essere una specie di sogno che lo avrebbe condotto nell’aldilà.
- Una riproduzione piuttosto fedele, eh? Dormito bene? – domandò d’un tratto una giovane donna dalla chioma cremisi come le fiamme di Shiv, che scrutava il ragazzo dalla porta socchiusa.
- Dove mi trovo? –
- Vieni con me, ci sono un sacco di cose che devi sapere. Tra poco risponderò a tutte le tue domande -
Camminarono per qualche minuto negli angusti corridoi della Cavalcavento, fino ad arrivare al ponte di comando, dove diverse figure attendevano in cerchio. Senza indugi, la ragazza dai capelli di fuoco cominciò a raccontare, con voce squillante.
Phyrexiani che venivano dal futuro attraverso un varco dimensionale, eventi del passato modificati, collasso del tessuto temporale: Gerrard credeva di trovarsi intrappolato nel delirio di un pazzo.
- Ti presento i tuoi nuovi compagni, Gerrard Capashen. Quello alla tua destra è Yimkesh il Saggio. Poi abbiamo i due fratelli Ma’l, Veum e Nain, Nabehoshi Sei-Fuochi, Sarkhan l’Ammazzadraghi, Lerrodumturunt Fauci Nere, Teferi, figlio di Zhalfir ed infine Cusuhila la Cercatrice. Sono tutti eroi del nostro passato che l’equipaggio della Nuova Cavalcavento, la nostra nave ammiraglia, ha raccolto durante i suoi viaggi. Siamo tutti qui per lo stesso motivo. Ad essere in pericolo non è solo il tuo piano: la vittoria di Phyrexia su Dominaria è stata l’inizio della loro conquista. Non si fermeranno mai. Nel vostro futuro, l’oscurità avvolgerà quasi l’intero multiverso, e gli unici esseri senzienti in grado di opporvisi siamo noi dell’Equilibrio, un gruppo di ribelli male equipaggiati che presto verranno spazzati via, come molti prima di noi. L’unica nostra speranza è radunare un gruppo di eroi che hanno già dimostrato il loro grande valore e chieder loro di salvare il nostro e il vostro futuro. Davanti alle caverne di Koilos, tu e il tuo equipaggio eravate riusciti a sconfiggere Yawgmoth, ma gli eventi di oggi sono stati modificati dall’intervento dei phyrexiani del futuro. Ciò che loro non sanno, però, è che modificare il passato significa creare dei paradossi. Yawgmoth ha permesso al sé più giovane di sopravvivere e di trionfare. Se riuscissimo a distruggerlo qui, ora, all’inizio della sua ascesa, gli impediremmo di tornare indietro nel tempo e di sconfiggere Urza. La storia tornerebbe alla sua normalità. Avremmo voluto salvare anche i tuoi amici, Gerrard, ma siamo arrivati troppo tardi. Siamo riusciti a malapena a strappare te alla morte. Gerrard Capashen, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua guerra è appena iniziata. –
- Tutto ciò è assurdo. –
- Ma è vero. Non abbiamo tempo da perdere, dobbiamo agire prima che i phyrexiani invadano Belenon, altrimenti diventeranno inarrestabili. –
- Non riuscirete mai a sconfiggere Phyrexia in così pochi. Nemmeno il nostro intero esercito è riuscito a rallentarli. –
- Credi davvero che io sia venuta fin qui a mani vuote? –
Mentre proferiva queste parole con un’enfasi che agli occhi di Gerrard risultò perfino eccessiva, Lerrodumturunt azionò un bottone sulla plancia di comando e alle spalle della ragazza sì aprì lentamente un ampio varco nel muro, dal quale fuoriusciva una luce accecante. Mentre la saracinesca si alzava, Gerrard riconobbe ciò che sembrava un piedistallo intarsiato e decorato con i metalli più lucenti e preziosi che avesse mai visto in vita sua. Coprendosi gli occhi, un po’ per evitare l’abbagliamento, un po’ per controllare che non stesse davvero sognando, il giovane di Benalia chiese con voce rotta alla ragazza:
- Chi sei tu? –
- L’Erede. -
[continua]

Perché non pensare al futuro di Magic onorando il suo passato? O magari, modificandolo? Personalmente, credo che un set che cambi la storia di Magic a partire dalle sue origini potrebbe avere un certo appeal. I vecchi giocatori (che tra vent’anni saranno decisamente più vecchi :P ) potrebbero rivedere i personaggi che hanno conosciuto quando erano ancora poco più che ragazzi, mentre i giovanissimi, affacciatisi sul mondo di questo gioco 35 anni dopo la sua nascita, potrebbero fare un tuffo in un passato alternativo, ma pur sempre plausibile.


Alessandro, Adepto Terra

Spoiler:
Due nuovi formati sanzionati:
1- Pauper T2. La Wizard, sempre in cerca di nuovi fedeli, ha riconosciuto da tempo i nuovi giocatori come i principali compratori ed acquirenti delle sue tediosissime buste di carte (sarà una schifezza o la rara mitica "Distruggi il mondo a costo 1"?) e cercando di avvicinare i più piccoli, inesperti e intonsi giocatori ha sanzionato il formato, permettendo ai tantissimi Falco Astrocoda l'accesso al campo.
2- Mini Commander o Commander T2. Per agevolare l'avvicinamento a tale formato e velocizzare la partita, consentendo tra l'altro la riduzione del budget di acquisto di un mazzo competitivo, questo formato prevede un grimorio composto da 59 carte, più il comandante; e per ogni carta, ad esclusione del comandante, se ne possono mettere fino a 4 copie nel mazzo. Inoltre le carte uscite con l'espansione che diede inizio al Mini Commander sono legali nei formati principali (T2, Modern) poichè sono più giocabili rispetto a quelle caratterizzanti il vecchio Commander e tutt'ora continuano ad uscire, come hanno sempre fatto, nelle normali espansioni di Magic: The Gathering. Ecco alcuni dei nuovi comandanti, consigliati per i mazzi monocolore:

Fulmine Bianco :W: :W:
Creatura Leggendaria - Cavaliere Demone
Fulmine Bianco entra in gioco con due segnalini +1/+1.
Quando Fulmine Bianco entra in gioco esilia un permanente bersaglio.
:1: , :W: , :T: , Rimuovi 1 segnalino +1/+1 da Fulmine Bianco: Passa in rassegna il tuo grimorio per una carta terra, rivelala ed aggiungila alla tua mano. Poi rimescola il tuo grimorio.
0/0

Fulmine Blu :U: :U:
Creatura Leggendaria - Cavaliere Demone

Fulmine Blu entra in gioco con due segnalini +1/+1.
Quando Fulmine Blu entra in gioco pesca carte fino a quando non peschi tre terre.
:1: , :U: , :T: , Rimuovi 1 segnalino +1/+1 da Fulmine Blu: previeni tutto il danno da combattimento che verrebbe inflitto in questo turno.
0/0

Fulmine Nero :B: :B:
Creatura Leggendaria - Cavaliere Demone
Fulmine Nero entra in gioco con due segnalini +1/+1.
Quando Fulmine Nero entra in gioco rimetti sul campo di battaglia una creatura bersaglio, ha Rapidità. Sacrificala alla fine del turno.
:1: , :B: , :T: , Rimuovi 1 segnalino +1/+1 da Fulmine Nero: pesca due carte, scarta una carta.
0/0

Fulmine Rosso :R: :R:
Creatura Leggendaria - Cavaliere Demone
Fulmine Rosso entra in gioco con due segnalini +1/+1.
Quando Fulmine Rosso entra in gioco infligge 3 danni ad ogni giocatore.
:1: , :R: , :T: , Rimuovi 1 segnalino +1/+1 da Fulmine Rosso: Fulmine Rosso infligge 3 danni a una creatura bersaglio ed essa infligge danno pari alla sua forza a Fulmine Rosso.
0/0

Fulmine Verde :G: :G:
Creatura Leggendaria - Cavaliere Demone
Fulmine Verde entra in gioco con due segnalini +1/+1.
Quando Fulmine Verde entra in gioco gioca dalla tua mano una creatura con la somma di Forza e Costituzione pari od inferiore alla somma di Forza e Costituzione del Fulmine Verde senza pagare il suo costo di mana.
:1: , :G: , :T: , Rimuovi 1 segnalino +1/+1 da Fulmine Bianco: la creatura bersaglio che controlli lotta con la creatura bersaglio controllata da un tuo avversario.
0/0

Oltre a questo una nuova tipologia di carte troverà spazio nelle sale da gioco di Magic, le carte di tipo Rimozione (non sono i counter!): magie che quando vengono giocate non si risolvono normalmente, ma vengono invece poste in una pila dedicata, dove non si possono risolvere fino a quando non viene giocata una magie del tipo specificato che non sia Rimozione. Di queste, ne propongo alcune delle più famose:

Costo del concime :G:
Stregoneria - Rimozione
Ritorno verde (quando lanci una magia con Ritorno Verde essa viende aggiunta ad una pila Alternativa Verde dove non si risolve fino a quando non si risolve una magia Verde senza il sottotipo Rimozione. La pila Alternativa Verde si risolve normalmente dopo la prima magia Verde senza il sottotipo Rimozione ad essersi risolta, con precedenza alle altre magie).
Aggiungi X mana :G: , dove X è il numero di terre che controlli.

Vecchio Capobranco :1: :W:
Creatura - Felino
Ritorno Bianco.
Esaltato.
4/4

Congedo Forzato :RW: :RW:
Istantaneo - Rimozione
Ritorno Rosso o Bianco.
Esilia fino alla fine del tuo prossimo turno le creature attaccanti bersaglio.

Battibaleno :U:
Istantaneo - Rimozione
Battibaleno.
Risolvi una magia bersaglio

Collasso del Colore :2:
Istantaneo
Collasso del Colore è incolore.
La magia bersaglio diventa incolore.

Visual spoiler (non sapendo disegnare non ho messo disegni, citazioni ed idee sono mie invece)

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Josh

Spoiler:
Ecco come,secondo la mia fantasia,si potrebbe evolvere,o almeno spero, il gioco di Magic The Gathering.

Le carte
Useremo ancora questo,a mio parere bellissimo,materiale cartaceo? Forse la tecnologia approderà anche su questo aspetto,ma non ora!
Quella che spero sarà la prima modifica nei prossimi anni avvenire è quella di riuscire a rendere più resistenti le carte con cui giocheremo. Non ci troveremo più ad aver a che fare con bordi rovinati,problemi di carte in lavatrice,e molto altro..avremo finalmente delle carte plastificate,riuscendo a mantenere il piacere "fisico" del gioco, ma migliorandone non sono l'aspetto(Carte più lucide,piacevoli al tatto) , ma non ci saranno più problemi di dover SVENDERE carte per colpa delle pessime condizioni, o di aver paura di rovinarle! Ciò però andrà a discapito di qualcuno *coff* *coff* *Ultrapro* *coff* .
Come ultima chicca, avremo finalmente l'opportunità non solo di trovare la carta FOIL all'interno di un pacchetto, ma anche la possibilità di trovare una carta FULL ART come 16° carta del nostro booster pack!
Fino a quando,diventerà possibile trovare TUTTE le carte full art!

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Le meccaniche
Meccaniche?
In realtà pensavo addirittura ad un nuovo tipo di carta.. i Rituali. Siamo maghi no? Entreranno definitivamente nel nostro repertorio come carte a parte!
Come funzionano? Facilissimo!
Sulla carta sarà indicato ad esempio " Rituale-Umano" ,una volta lanciato il nostro rituale, (Fase Principale 1 o 2) ,esso resterà nel campo di battaglia come un Incantesimo finchè controlliamo un permanente Umano.
E' un rituale? Abbiamo bisogno dei materiali! Ed essi devon rimanere nel campo di battaglia sotto il nostro controllo,affinchè vogliamo dei benefici!
Eccone alcuni esempi:

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Le basi
Un piccolo appunto, e se i colori di Magic non fossero più 5? Qui però forse diventa ancora più fantasia che previsione!
Il colore che avrei scelto sarebbe stato il "Viola", associato al "Sottosuolo" e il simbolo sarebbe stato lo "Scarabeo" !
Un luogo dove le creature più orripilanti si rifugiano e proliferano,dove tra sussurri e sospiri si complotta,nascosti dalla luce del giorno! Violento? Malsano? Occulto?
Ritroveremo un po' di quelle creature o altro che non stavano "bene" ne nel nero ne nel blu, ma perchè no, anche nel verde!
Che tipo di colore sarà? Forse ci troveremo d'avanti ad un colore aggressivo, o meglio, magari sarà un colore macchinoso,ma non lo scopriremo mai!
E quante altre ambientazioni mancano nel mondo di Magic? Vedremo mai un Terra Base-Deserto? Artico? Mah!


Delian

Spoiler:
MAGIC THE GATHERING un gioco, una fede, ma soprattutto, la nostra passione!

In venti anni molto si può fare: carte stampate su materiale proveniente da fonti gestite responsabilmente e sempre più su carta riciclata... senza alcun sperpero o inquinamento su questo nostro bel pianeta che tutto ci dona :)

La tecnologia avanza sempre più, ma non per questo bisogna per forza far finire Magic su uno schermo digitale! Togliendo il bello del vedere persone dal vivo e relazionarsi a tu per tu (dopo tutto nell'universo dell'Epic Fantasy mica ci sono computer o astronavi, ma soltanto pura magia! ;) )

Un formato unico? Perchè no, o comunque ristretto alle edizioni più recenti, al fine di agevolare la competizione fra tutti (anche chi inizia appena, che altrimenti si dovrebbe ripescare carte chi sa fino a quale edizione!) e di rendere il gioco sempre mutevole e non vincolato alle solite leggi...

Per quanto riguarda la grafica delle carte penso sia sufficiente il giusto tocco di colore senza niente di esagerato... Un esempio lo possiamo vedere dalle carte di "Caos Dimensionale", quelle coi colori più intensificati:
http://decktutor.com/dyndata/items/9/99/99vvdtrdeh6pfg24e5b3p6mvdjoasug7-l.jpg
http://decktutor.com/dyndata/items/5/5k/5koiejfqour7rb8qon0ksribn4hmu82q-l.jpg
http://decktutor.com/dyndata/items/a/a7/a7j52537dan7dpv4nb8ij1ffk1on4abs-l.jpg
http://decktutor.com/dyndata/items/a/a4/a45e2n902rnqu2p9tpmjngi7u81fug8l-l.jpg
http://decktutor.com/dyndata/items/b/b6/b6179vq89951nmlh30q44hnp0qo5f6j1-l.jpg

O molto bello sarebbe anche l'eliminazione del bordo nero (come è già stato citato prima di me) ampliando così la bellezza del disegno...

Meccaniche di gioco
Nel corso degli anni, si dovranno inventare sempre nuove meraviglie in grado di stupire ad ogni uscita tutti i giocatori!

Una idea lo può essere questa abilità
"Terramorfo": All'inizio della tua fase principale, puoi assegnare o rimuovere una Terra Base da questa creatura.
Gli effetti correlati proseguirebbero poi sulla carta in questione... per esempio:

Titano del Monte Lavico :3: :R: :R:

Creatura Terra - Titano

Terramorfo (All'inizio della tua fase principale, puoi assegnare o rimuovere una Terra Base da questa creatura.)

Terramorfo 1: il Titano del Monte Lavico prende +2/+2
Terramorfo 2: il Titano del Monte Lavico ha Travolgere
Terramorfo 3: il Titano del Monte Lavico ha Doppio Attacco

Ora vi spiego: All'inizio di ogni mia prima fase principale posso assegnare una terra base al mio titano (è come lanciare un'incantesimo aura su una creatura, ma senza spendere mana), ma quella terra non potrà più fornirmi riserve di mana finché gli è assegnata... con una terra assegnata il titano ha un +2/+2, con due terre ha +2/+2 e Travolgere; e dopo almeno tre turni, con tre terre assegnatogli, potrà vantare un +2/+2 Travolgere e Doppio Attacco! Mica male è :D
Ovviamente posso sempre togliere le terre precedentemente assegnatogli durante ogni mia fase principale.

Un'altra chicca può essere l'abilità "Cavalcare", con la quale una creatura che ne è provvista può montare una creatura con l'abilità "Monta", diventando così un tutt'uno e sommando i propri punti di forza e costituzione e le proprie abilità!
Immaginatevi che bello vedere un minotauro cavalcare un bel Bue Corazzato! O ancora, un elfo in sella ad un ruggente drago!!!
Vedremmo il campo di battaglia riempirsi di incredibili cavalieri nati dalla nostra bella fantasia! :lol:

E perchè non poter schierare le proprie creature in vere e proprie formazioni da battaglia??
Creature con l'abilità "Formazione" che possono schierarsi sul campo di battaglia, acquisendo così bonus ulteriori come: "La formazione può scegliere quali creature la bloccherà" oppure "Il danno subito viene distribuito equamente tra i membri della formazione".
Pensate alla tattica usata dai 300 spartani alle Termopoli ;)

Un'altra trovata potrebbe essere l'abilità "Infettare", la qual creatura che ne è dotata infetta una qualsiasi altra creatura con la quale entra in contatto (bloccante o attaccante)... la creatura infettata vedrà la propria forza e costituzione diminuire di un punto ciascuno ad ogni turno, fino alla morte! (dopo tutto è una malattia)

Bello sarebbe anche qualche aggiunta al gioco classico come delle "CARTE TESORO": messe a centro tavolo tra i due giocatori, queste carte costituirebbero un mazzo a parte di 50 carte, per esempio e si posso trovare particolari effetti o abilità, attivabili nel corso della partita per favorire il proprio esito!
Queste carte possono essere fornite dal negozio stesso nel giorno del torneo, o ognuno può costruirne uno a parte da giocare con gli amici!
Le carte si possono pescare ogni volta che si riesce a colpire direttamente l'avversario con le proprie creature, o sotto un effetto esplicito di alcune carte che si hanno nel proprio mazzo, come per esempio: "Ogni qualvolta lanci una magia Istantaneo o Stregoneria, pesca una Carta Tesoro"... le varianti sono tendenti all'infinito :)


RoR

Spoiler:
Immagine

La meccanica di "Assemblare un congegno" diventerà una delle più forti di sempre, grazie a carte come questa che permetteranno hai giocatori di fare quasi qualsiasi cosa tramite i "Congegni", essi saranno token generati per effetto e saranno trattati come permanenti simili ai Planeswalker.

Sara possibile giocare tramite device olografici in grado di creare animazioni del piano di gioco delle azioni compiute e saranno comandate anche vocalmente.

Magic resterà uno dei pochi giochi sociali "Live" in circolazione, noto anche per la grande capacità di aggregazione sociale che genererà a differenza di altre piattaforme ludiche!!


AlessioMoce

Spoiler:
Magic tra vent’anni? … Bella domanda.

Una parte della mia infanzia la devo a Magic: the Gathering ed a mio fratello maggiore che mi ha insegnato a giocare. Da quel momento la mia vita è cambiata totalmente. Non è solo un gioco. Inoltre, per puro caso, io e Magic siamo nati nel 1993 e questo ha contribuito a rendere più forte il legame che c’è tutt’ora tra noi due.

Da Magic mi aspetto tanto, ma al tempo stesso ho paura dei cambiamenti futuri dovuti a nuove meccaniche… Al posto di inventarne nuove, perché non riprenderne vecchie? Come per esempio Braco, Incanalare o Provocazione. Magari sviluppare Destino, Frenesia e Assorbire… Ho paura dei cambiamenti, perché a me piace così com’è Magic. Certo qualche cosa nuova ci vuole, ma non troppo futuristica, come carte olografiche… Così sembrerà di giocare a qualcos’altro… (tanto vale fare il cartone… ) ……

Adoro Magic per quello che è ora.

Comunque aggiungo delle fanta-meccaniche che secondo me sono molto interessanti:

1 – Egemonia (Hegemony)
(Questa creatura non può essere bloccata tranne da creature con forza pari o superiore ad essa.)
(This creature can't be blocked except by creature with same power or greater of this creature.)

2 – Berserk (Berserk)
(Questa creatura ha Rapidità e attacca ogni turno se possibile. )
(This has Haste and attacks each turn if able.)

3 – Attacco d’Anima (Soul strike)
(Questa creatura assegna danno da combattimento pari alla sua costituzione invece che alla sua forza.)
(This creature assign combat damage equal to its toughness rather than its power.)

4 – Esplorare (Explore)
(Quando questa terra entra nel campo di battaglia, puoi esplorare se non esplorato in questo turno. Se lo fa, questa terra entra nel campo di battaglia TAPpata e rivela la prima carta del tuo grimorio. Se è una carta terra puoi metterla sul campo di battaglia tappata.)
(When this land enters the battlefield, you may explore if you don’t explore this turn. If you do, this land enters the battlefield tapped and reveal the top one of your library. If is a land card you may put it onto battlefield tapped.)

5 – Malattia (Illness)
(Questa creatura non può avere segnalini su di essa e la sua forza e la sua costituzione non possono cambiare.)
(This creature can't have counters placed on it and its power and toughness can’t change.)

6 – Martire (Martyr)
(Hai Martire fintanto che questa carta e due o più creature che condividono un tipo di creatura con essa sono nel tuo cimitero.)
(You have Martyr as long as CARDNAME and two or more creatures that shared a creature type with it are in your graveyard.)

Grazie per la lettura!
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alvoi

Spoiler:
Magic tra vent'anni non sarà poi così diverso. Anzi, sarà praticamente uguale. Secondo me, ci saranno solo piccole modifiche, e cioé:
1. Il numero dei formati. Adesso abbiamo Draft, Sealed, Vintage, Legacy, Modern, Standard e Block Constructed. Secondo me tra vent'anni il Vintage e il Block Constructed scompariranno. Non sono molto giocati, e non servono per l'esistenza di Magic. In compenso, Commander diventerà formato sanzionato, così come Pauper in real. Eh, sì, perché questi formati sono molto apprezzati da molti giocatori, e allora rendendoli sanzionati ci sarà un maggior interesse per quei formati. Inizieranno ad esserci Pro Tour e Grand Prix in Commander 1 vs 1. Per finire, altri formati sanzionati saranno Casual Draft e Casual Sealed: in pratica come il Draft ed il Sealed, ma con bustine da espansioni scelte in maniera casuale. Cioé, allo stesso tavolo del draft ci potranno essere delle persone che hanno come tre bustine RTR-SHM-5DN e altre che hanno DKA-ALA-WWK. Cioé, nessuna connessione tra loro.
2. I set base avranno il bordo oro (quindi l'impossibilità ad essere giocati in torneo) perché secondo me i set base devono essere dei set incentrati sull'introdurre a giocare a Magic e quindi non ci dovrebbero essere carte super-costose. E per prevenirlo verranno fatti a bordo dorato. Inoltre saranno composti unicamente di ristampe e di carte unicamente con abilità definite da parola chiave. Ma non ci saranno le parole chiave, bensì le icone chiave: in pratica, come in questa carta:
Immagine
La prima immagine rappresentativa che ho trovato. Ma nei set base la text box sarà composta UNICAMENTE dal flavour text, e le abilità saranno tutte definite dalle icone rappresentative.


mtgconte

Spoiler:
Premessa
Indipendentemente da come si evolverà questo gioco nel tempo mi auguro che non venga mai rivisto il modo di giocare, mi spiego: carte, tavolo e amici/avversari.
Mi piacerebbe quindi che la variante digitale del gioco, che già esiste, rimanesse ben distinta dall'originale. Se mi fosse chiesto, voterei no alla digitalizzazione delle carte, ologrammi animati o simili; il gioco funziona bene così parliamoci chiaro, in 20 anni si è evoluto, mantenendo però sempre quell'appeal che da sempre contraddistingue questo gioco.
Sensazioni
Partire da zero, senza una base o un'idea da sviluppare, per quanto mi riguarda, mi sembra un progetto carino ma difficile da promuovere, non per la scarsa fantasia di noialtri ma perchè se penso alla Wotc mi immagino una compagnia ben rodata e con idee ben precise. Tradotto:
Wotc:pollicino=noialtri:corvi
Alla Wotc piace lasciare molliche sparse all'interno di espansioni per dare una continuità e una connessione, un nesso, un legame, un'unione tra le varie espansioni che ci permette di sognare su come si evolverà il gioco nel tempo.
Tra vent'anni
Ecco che mi viene spontaneo prendere come riferimento l'espansione "Visione futura - Furure sight", una espansione interessante sotto ogni punto di vista:

- Layout diverso di alcune carte

- La carta Obbligato al silenzio introduce un nuovo tipo di carta: il Tribale. Ogni Incantesimo, Istantaneo o Stregoneria tribale ha un tipo di creatura, e viene influenzato dalle carte che ne citano il tipo.

- La carta Tarmogoyf ha destato forte intercettezza nei giocatori, poiché il suo testo recita "La forza del Tarmogoyf è pari al numero di tipi di carta presenti in ogni cimitero, e la sua costituzione è pari ad uno più quel numero (I tipi di carta sono: Artefatto, Creatura, Incantesimo, Istantaneo, Terra, Viandante, Stregoneria e Tribale.)" Si noti che all'epoca non esistevano ancora Viandanti, e vi era un solo Tribale.

- La carta Fustigatore Capo introduce il tipo di creatura Assemblatore, e recita: "Le altre creature Assemblatore che controlli prendono +1/+0 e hanno rapidità. Se un Assemblatore che controlli sta per montare un Congegno, monta invece due Congegni." Non è chiaro né che cosa sia effettivamente un Congegno né che tipo di abilità sia il montarlo.

- La carta Bosco Driade e la carta Liminid Lucente, analogamente alle Creature Artefatto, sono identificate come carte "multitipo", rispettivamente "Creatura Terra" e "Creatura Incantesimo". Queste carte sono influenzate da carte che ne citano i tipi, possono attaccare, e soffrono di debolezza da evocazione. Nel caso del Bosco Driade, essendo una Terra, la carta non è una magia e, poiché è di tipo Foresta Driade, è in grado di produrre mana verde.

- La carta Presidio di Darksteel, oltre a riprendere gli artefatti indistruttibili dell'espansione Darksteel, presenta un nuovo sottotipo di Artefatto: Fortificazione. In maniera molto simile ad un Equipaggiamento, una Fortificazione può essere assegnata ad una Terra attraverso l'abilità Fortificare, e le permette di utilizzare nuove abilità attive o passive.

- La carta Fuoco Spettrale, pur presentando un simbolo di mana rosso nel suo costo di mana, per un suo effetto è incolore. Per di più, il suo testo di colore recita: "Solo quelli dotati dell'occhio di Ugin, lo spirito drago, possono vedere il suo soffio infuocato". Tutto questo è un chiaro riferimento all'edizione Ascesa degli Eldrazi, dove sono presenti le prime carte non permanenti non-Artefatto dal costo unicamente incolore, e nella quale la stanza chiamata "Occhio di Ugin" ha un'importanza vitale nel corso della storia. Per di più, nella serie a fumetti dove viene narrato lo scontro fra Chandra, Jace e Sarkhan Vol (tutti Viandanti protagonisti di quella vicenda), Chandra è costretta ad imparare una nuova magia per sconfiggere l'avversario senza senno: il Fuoco Spettrale appunto.

- La carta Myr Sarcomita, pur avendo una natura di Artefatto, presenta nel suo costo di mana un mana colorato, introducendo di fatto quella che su Esper, uno dei piani presentati nell'espansione Frammenti di Alara, sarà la normalità.

- La carta Sentinella della Prateria Dorata fa parte di un ciclo di 6 Creature, tutte di tipo Mutamagia, ognuna di un colore più una Artefatto, capaci di mettere in gioco una pedina dotata di abilità attivate. Mentre le sue colleghe mettono in gioco copie pedine di carte già esistenti (Elfi di Llanowar, Goblin in Putrefazione, Elementale Scintillante, Folletti delle Nubi, tramutante meccanico) questa mette in gioco una copia della carta Vessatrice della Prateria Dorata, carta che verrà stampata solo nell'espansione Lorwyn. Non a caso, la Sentinella della Prateria Dorata è un Kithkin, un tipo di creature che in Lorwyn rappresenterà una delle cinque razze che ne popolano il piano.

- La carta Llanowar Rinata, pur essendo una Terra, presenta l'abilità Innesto 1, dell'espansione Discordia, che la fa entrare in gioco con un segnalino +1/+1. Per la prima volta uno di questi segnalini è assegnato ad un permanente diverso dalle Creature o dagli Artefatti.

La carta Campo Lumitrama, la carta Ruota per Molare e la carta Caverna Zootica, rispettivamente un Incantesimo, un Artefatto ed una Terra, presentano l'abilità Metamorfosi, finora esclusiva delle Creature, che permette loro di entrare in gioco come Creatura 2/2 e di ritornare ciò che sono pagando un determinato costo.

- Alcuni Incantesimi di questa espansione hanno abilità che per essere giocate richiedono che l'Incantesimo venga TAPpato. Per esempio, l'Aura Abbraccio di Mutaroccia richiede di essere TAPpata per dare alla creatura incantata +2/-2.

- La carta Intimidatore di Bolwyr introduce il nuovo tipo di creatura Codardo.

La carta Diadema dell'Alba e la carta Voluta Tessimagie presentano nuovi sottotipi di Aura, rispettivamente "Incanta Creatura che ha assegnata un'altra Aura." ed "Incanta Istantaneo in un cimitero." In particolare, quest'ultima è la prima abilità che permette ad un'Aura di essere assegnata ad una carta in un cimitero.

- La carta Tramutante Puntatrice e la carta Etermago Vedalken presentano nuovi tipi di abilità Ciclo: CicloTramutante e CicloMago.

- Ultimo, ma non ultimo, il nome dell'espansione fa riflettere!

Visione futura, più di altre espansioni, ha voluto introdurre meccaniche, tipi di carte, layout, analogie troppi fini a se stesse per non destare qualche sospetto sul fatto che potessero in qualche modo interessare l'evoluzione del gioco.

La terza espansione del blocco Spirale Temporale, Visione Futura appunto, ben si aggancia al filone delle due espansioni precedenti anche per quanto riguarda l'ambientazione, infatti, pur rimanendo a Dominaria, non si nascondono riferimenti e scorci a piani sconosciuti del Multiverso.

Tutte questa particolarità, di gran lunga più interrogative dei soliti spoiler o rumors tipici di un'espansione, mi fanno pensare che la direzione che prenderà il gioco negli anni debba avere come collegamento tra domani e oggi proprio questa espansione.
Conclusioni
Detto questo, probabilmente, tra vent'anni, mi immaginerò seduto ad un tavolo, faccia a faccia con un avversario, a giocare un ennesimo formato eternal chiamato "hereafter" (avvenire) composto solo da carte con il layout introdotto con Future Sight, magari montando congegni a più non posso...

Le considerazioni che ho fatto sono personali, possono essere condivise oppure no, forse anche poco fantasiose e lungimiranti, ma sicuramente non credo sia nell'interesse della Wotc lasciarci senza film dopo averci fatto vedere il trailer, non so se mi spiego...


kuro

Spoiler:
Come sarà Magic tra vent'anni?

Vi ricordate il più cattivo dei cattivi? Colui che ha portato pestilenze tra elfi, nani e uomini, che ha annientato eserciti e dato vita a un vero e proprio regno del terrore? Il male incarnato in un unico essere, Yawgmoth? Certo, è morto direte. Karona pensava di no, ma si trattava di uno scherzo della sua psiche disturbata, direte. Ma se Karn ha raccolto l'eredità di Urza, chi garantisce che anche Yawgmoth non sia riuscito in qualche modo a preservare il seme del male, nascondendolo al sicuro nell'oscurità? Una mente così geniale avrebbe potuto considerare la propria sconfitta come una -remota- possibilità. E allora, perché non ideare un “piano B”?
Un embrione che si nutre del mana nero delle paludi, dell'oscurità dei luoghi in cui le forze viventi vengono sopraffatte, dove le speranze sono morte e non resta che la disperazione. Una piccola parte del dio dei Phyrexiani, impiantata in qualcosa...O in qualcuno che può spostarsi a proprio piacimento, per seminare il caos nel multiverso...Impiega secoli a maturare, mentre pazientemente nutre il freddo odio per la vita donatole dal padre, lo amplifica e lo fa suo, sviluppando una propria distorta coscienza. Ma non dovrà aspettare ancora molto. Vent'anni e sarà completa.

Aiutato da altri individui “poco raccomandabili”, questo essere potrebbe addirittura raggiungere Nuova Phyrexia e reclamare il titolo di...Imperatore. Se fosse davvero così, se davvero riuscisse a sottoporre alla propria volontà i Phyrexiani e i pretori, potrebbe dare il via alla realizzazione dei propri sogni di conquista del multiverso. E allora nessun piano sarebbe al sicuro, nessuna razza potrebbe sottrarsi allo scontro. Tutto piomberebbe nel caos.

Chi oserebbe opporsi? Chi avrebbe il coraggio di lottare per tutti i piani e tutti i popoli? Chi riuscirebbe a raccogliere le forze di un'armata capace di fronteggiare i phyrexiani, composta dai migliori guerrieri del multiverso?
Riunita negli ideali del bene potrebbe nascere così una nuova coalizione formata dai piani del multiverso conosciuto, guidata dagli esseri più potenti e capaci, i Viandanti.
Nomi come Jace, Sorin, Gideon, Chandra, Ajani,....

Tra vent'anni il mondo di magic potrebbe rivivere il terrore degli albori, ma questo potrebbe essere solo un sogno epico e nostalgico di un giocatore molto affezionato alla storia dietro le carte.

Passando alle meccaniche e alle nuove carte, non credo di potermi sostituire ai team Wizards. Potrei però azzardare qualcosa.

A mio avviso i planeswalker avranno un ruolo sempre più importante nel gioco e potremmo assistere ad abilità attivabili con le stesse tempistiche degli istantanei (ovviamente non un Jace che fa brainstorm vera e propria :P). O ancora carte che si potenziano in base ai planeswalker in gioco e via dicendo.

A livello di gameplay, la complessità del gioco ha già raggiunto un momento in cui i cambiamenti sulle regole non influiranno in modo “pesante” sul gioco.
Però, traendo spunto dal precedente scenario, sarebbe interessante vedere una nuova modalità di gioco tra Nuova Phyrexia e la Nuova Coalizione.
In questo “formato”, ci saranno 9 planeswalker per la Coalizione (come i vecchi Titani) tra cui scegliere il proprio campione e costruirvi attorno, con appropriate regole, un esercito e uno “spellbook” necessario a supportarlo nella guerra contro i phyrexiani. Anche per la fazione opposta si potranno scegliere dei campioni. Essi saranno presenti nel campo di gioco all'inizio della partita ed avranno un proprio regolamento che garantirà la loro efficacia in prima persona nel gioco, a differenza delle carte vanguard. Sostanzialmente avranno abilità attivate in stile planeswalker, ma un ruolo offensivo maggiore, che danneggi direttamente il campione avversario.

Mi piacerebbe vedere anche, dopo le creature/incantesimo, carte creatura/istantaneo e creatura/stregoneria. Penso che sarebbero davvero una bella sfida per lo R&D :P


Ranaspora

Spoiler:
Ho voluto rappresentare come sarà per me il mondo di magic nel 2033 con una vignetta, perché cambieranno sicuramente moltissime cose, ci saranno moltissime innovazioni e modifiche difficilmente prevedibili, però le amicizie che si instaurano grazie al gioco, l’ambiente che si crea,le gag, resteranno di certo immutate!

Immagine


Dami996

Spoiler:
Secondo me tra vent'anni il gioco sarà più tecnologico. oggi quasi tutti hanno uno smartphone. le carte saranno rappresentate unicamente dalla figura affiancata da un "QRcode" (una specie di codice a barre), non ci sarà il testo che spiega l'effetto. puntando la videocamera dello smartphone verso la carta potremo vedere la creatura o effetto che sia nella realtà aumentata come nel gioco per la "psp" "invizimals". nello schermo del nostro cellulare vedremo le creature uscire dalla carta, così anche gli effetti e quando combatteranno le vedremo in movimento, con le terre creeremo il campo di combattimento. gli effetti saranno letti direttamente dallo smartphone. in questo modo giocando ci sembrerà di essere a capo di un vero esercito. Damiano


Manuel

Spoiler:
Edizioni e formati

Meno carte inedite rilasciate ogni anno, magari distribuite tra tre mini-set componenti un blocco distanziati l’uno dall’altro di altrettanti mesi e integrati, a livello di metagame, dal set base annuale.

Mazzi sfida e relativi Cammini dell’Eroe che accompagnano regolarmente l’uscita di un nuovo blocco.

Nuove storyline con personaggi e ambientazioni inedite
• Un piano in cui magia magia e creature fantastiche rimangono un po’ sullo sfondo e in un ambito più mitologico rispetto a quello a cui siamo abituati, più incentrato su esseri umani e animali con caratteristiche fuori dal comune ma comunque realistiche (un fantasy più “storico”, sullo stile de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, insomma).
Il bianco potrebbe essere rappresentato da una monarchia distopica e totalitaria, cavalieri solo di nome, chierici viziati, insidiosi burocrati e consiglieri malelingue; il verde da banditi ribelli alla Robin Hood e animali della foresta, magari concentrandosi sul tema lupi; il blu da mercanti imbroglioni, pirati (di mare e d’aria?), veggenti e mostri marini; il nero da ladri, assassini, stregoni, untori, ratti; il rosso da barbari e bestie “ammaestrate” alla guerra; artefatti e terre si sprecherebbero, tra equipaggiamenti vari e castelli, prigioni, caverne, rifugi, porti, sotterranei.
Il tutto condito da sprazzi di magia (sotto forma dei soliti istantanei, stregonerie, incantesimi) e creature mitologiche distribuiti tra i vari colori e artefatti magici risalenti ad epoche passate, magari con in più un ulteriore ciclo di carte a tema circo (con le creature riportanti il sottotipo Nomade), che in questo contesto vedrei bene come copertura dei banditi “buoni”!
• Considerando il trend da qualche anno a questa parte nell’ambito dell’intrattenimento, potrebbe starci anche un’espansione a tema “supereroi”: certo, là fuori ci sono già bestie e viandanti che reggerebbero più bene il confronto, ma avere tra le mani carte con abilità e flavor che strizzano l’occhio ai vari super umani che affollano edicole e botteghini farebbe tutto un altro effetto, a mio parere. Per evitare di snaturare troppo il concept di Magic si potrebbe ambientare il tutto in un’epoca non moderna, magari Rinascimentale (o anche lo stesso piano di cui ho parlato sopra) e giustificare il tutto attraverso un qualche evento sovrannaturale che ha scatenato questa “fioritura magica” in alcuni individui.

…ma tenendo un occhio al passato
• Ritorno di personaggi storici, magari con i vari Teferi e Urza finalmente in versione Planeswalker cartacea, oltre che flavor.
• Innistrad parte seconda con nuovi riferimenti alle produzioni horror, magari con ristampa di alcune future-shifted di Visione Futura che non avrebbero sfigurato nella prima ma che non vi sono apparse (per citarne un paio, Sdegno del Patrizio e Cacciatore Sepolcrale).
• Evoluzione degli eventi di Zendikar in seguito al risveglio degli Eldrazi. A proposito, ne approfitto per lasciare un consiglio XD http://silverleon88.deviantart.com/art/ ... -368682119
• Ok, visto il flop che Kamigawa ha rappresentato a livello di meta, vedo la ristampa di materiale con quel nome scritto sopra abbastanza ardua…quindi mi accontenterei dell’introduzione di nuove carte che permettano di sfruttare le meccaniche Bushido, Ninjustsu, Unire nell’Arcano e Muta-Anima in maniera più competitiva anche in un set base.
• Blocchi dedicati ad alcuni dei piani anticipati da Visione Futura:
Il mondo preistorico di Muraganda che, guardando Imperiosauro (dinosauri!!! :Q___) e Petroglifi di Muraganda, potrebbe avere almeno un ciclo di carte basato sul potenziamento di creature “vanilla” e l’impiego di terre base. L’ambientazione primordiale porterebbe a pensare ad un’espansione sbilanciata in favore delle creature, in particolare degli esponenti rossi e verdi, tra i vari Viashino, Fungus, Giganti, Silvantropi, Wurm e gli antenati di chissà quali altre razze del Multiverso che potrebbero popolare un piano agli albori della civiltà. Nel contesto ci starebbe anche l’introduzione della parola chiave “Totem” (vedi dopo); non cito un possibile ritorno di Tribale perché stando alle dichiarazioni del R&D di qualche tempo fa mi sa molto di improbabile (ma non impossibile).

Iquatana, un piano di cui il flavor di Narcomeba ci informa essere abitato dagli Iquati e che le memorie dei loro antenati sembrano essere molto importanti per questa civiltà, al punto da averla spinta a creare illusioni viventi col solo scopo di conservarle. In questo luogo caratterizzato da un paesaggio lunare e da un’atmosfera composta per la maggior parte da Etere (l’energia magica che permette di evocare nonché di “rimbalzare” le creature) vedrei bene la possibilità di sviluppare un confronto tra tre fazioni ben distinte: la prima che sfrutta l’abbondanza di energia per l’evocazione di elementali particolarmente possenti, magari attraverso l’impiego di oggetti particolare che assumono la funzione di “catalizzatori” (colori verde e nero); un’altra completamente estranea all’uso della magia in favore di ingegnosi artefatti, e sarebbe la volta di Assemblatori e Congegni (rosso e bianco); infine i suddetti Iquati, abili nella creazione di illusioni (blu).

Arkhos (vedi Fiume di Lacrime), il piano onirico tra il giorno e la notte, in cui ulteriori carte Illusione, ma anche Incubi, Orrori, Spiriti e il ritorno dell’abilità Apparire troverebbero una perfetta collocazione.

Un ulteriore livello di rarità o l’impiego di una tecnica diversa per alcune foil.

Pauper che assume lo stato di formato ufficiale, sarebbe un buon modo per aumentare l’affluenza ai tornei sanzionati nonché per attirare nuovi giocatori che non rimarrebbero spiazzati dai costi da affrontare per raggiungere una buona competitività.

Duels of the Planeswalker più personalizzabile e interagente con Magic Online e col gioco cartaceo. Punti Planeswalker guadagnati giocando live che permettono di sbloccare carte, trofei e altro sui videogame, nonché la stampa di un particolare set (magari un set base) con carte dotate di appositi codici da utilizzare negli stessi. Comunque sia, a mio avviso la carta stampata rimarrà il fulcro di tutto il gioco.

La stampa di alcune carte con illustrazione di Robbie Trevino, già visibili su molteplici siti ma non ancora assegnate a “figurine” esistenti.


Evoluzioni in-game

Due o più Leggende con lo stesso nome e Planeswalker con lo stesso sottotipo vengono distrutti nel momento in cui entrano in gioco, che razza di leggenda/essere semi-divino è se ne esiste più di uno??? Niente falsi miti! XD

Riserve di mana che si svuotano alla fine del turno

Sistema di gestione del mana ancora affidato per la maggior parte alle terre, che magari potranno avere un ruolo ancora più attivo sullo svolgimento del gioco, ad esempio attraverso la pubblicazione di nuove carte Fortificazione o Terra Creatura di diversi colori.

Impiego di alcune, se non tutte, nuove meccaniche introdotte in Visione Futura e mai più ricomparse: Assorbire, Trasfigurare, Scambio d’Aura, Avvelenare, Tempesta Sepolcrale, Magnificenza, Frenesia, Destino, Esumare.

Nuove abilità, ovviamente. Tra le altre, potrebbe anche starci un ciclo di carte dotate di abilità peculiari che richiamano vecchie glorie: ad esempio, una creatura con “W: il Paladino Sacro prende +1/+2 fino alla fine del turno.” o un artefatto rosso con “R,T: lo Shocker infligge 2 danni a una creatura o a un giocatore bersaglio.”, ponendo restrizioni specifiche per l’utilizzo di ciascuna di esse.
Riprendendo la keyword Totem, che ho citato in precedenza parlando di un’espansione su Muraganda, la vedrei bene sia come nuovo sottotipo che come abilità, in ogni caso relativa a Creature ed Artefatti, le cui dinamiche potrebbero influenzare un determinato tipo di creature anche dal cimitero.
Già che ci sono, azzardo una previsione sul discorso Assemblatori/Congegni, concentrandomi in particolare su questi ultimi e cercando di rimanere coerente con le meccaniche riportate dal Fustigatore Capo. Secondo me, la struttura di una carta simile potrebbe essere più o meno questa:

Congegno di Prova [CC]
Artefatto-Congegno
Assemblare X: se controlli almeno un Assemblatore STAPpato, puoi fargli montare questo Congegno (per montare un congegno, TAPpa quell’Assemblatore. Puoi giocare quel Congegno pagando X in meno).

Sempre dalla carta succitata, si potrebbe prevedere la possibilità di far collaborare più Assemblatori ad uno stesso montaggio (in tal caso sarebbe necessario aggiungere qualche specifica al funzionamento della meccanica per renderla più chiara), riducendone il costo di mana di ulteriori X per ognuno di essi. O anche l’introduzione nel gioco di mezzi di trasporto, come il trabiccolo pilotato dal Fustigatore (e che personalmente mi ricorda tanto Metal Slug! XD), che potrebbero essere assegnati a determinate creature tramite un'abilità simile ad Equipaggiare.


Diego89

Spoiler:
20 anni di MTG

Io ho iniziato a giocate a magic con mirrodin l'originale, ho lasciato piú volte e alla fine sono sempre tornato come il figliol prodigo, ho giocato tutti i formati esistenti di magic dal vintage al pauper, dal for fun al real competitive; e nonostante tutto mi diverto ancora come un bambino.

Come si evolverá il gioco?

Magic continuerá a fare quello che ha sempre fatto, cambierá e allo stesso tempo resterá sempre lo stesso, avremo nuove abilitá, nuove regole, nuovi tipi di carte, e forse nuove carte dalla tecnologia avanzata che permetteranno interazioni mai pensate prima, nuovi eventi. Ma io credo che il cuore di MTG rimarrá sempre lo stesso, avremo sempre le carte, avremo sempre i darft ed i FNM, perche' non c'é nulla di piú gratificante che andare ad un FNM con gli amici, fare un draft e sbattergli sulla faccia la lilliana di turno, mentre si viene ricoperti d'insulti da tutti gli altri.

Continueremo ad aspettare impazientemente gli spoiler, andando ogni giorno su siti come metagame, e commentando le carte con i soliti:

"BOMBA DA LEGACY"
"fuffa da commander"

"questa in combo con X, Y e Z vince di primo"


oppure l'inmancabile: "sta sotto a tutto"

Non so veramente come si evolverá il gioco e questa é proprio la parte piú bella, perché cosi MTG continuerá a sorprendermi, e forse in futuro riusciranno anche a stampare qualcosa che renda il mio MB in tier 1 xD.

Opera grafica

Non c'é futuro senza passato, il FTV ha selezionato le sue carte di magic una per ogni anno, io ho fatto lo stesso, alcune sono forti, altre fuffa immonda, ma sono tutte carte che ho giocato e che mi hanno regalato grandi emozioni.

Immagine


pochy

Spoiler:
Magic fra 20 anni

la mia visione di Magic tra 20 anni è molto annebbiata e difficilmente riesco ad immaginarmi come potrebbe evolvere il gioco. L'unica cosa che mi è chiara, è che oramai Magic è un gioco che ha conquistato migliaia di persone in tutto il mondo, trasmettendoci sensazioni uniche nel suo genere. Questo gioco ha cambiato le nostre vite, e certamente continuerà a farlo anche in futuro.
L'immagine che ho creato per l'occasione rappresenta dunque, in forma concettuale, il consolidamento spirituale del gioco nei nostri cuori e nelle nostre menti.

pochy - The Magic inside


Immagine

link alla pagina deviantart:
http://eddy-pochy.deviantart.com/art/th ... 1382776884


Nicola S. A.

Spoiler:
Ciao a tutti!

Ho deciso di partecipare a questo concorso con un fumetto. I disegni li ho realizzati io e sono quello che sono, nel senso che la mancanza di tempo da dedicarci mi ha costretto a modificare il progetto e il risultato non è proprio come me l'ero prefigurato ma spero che piaccia lo stesso.







Vent'anni di Magic....Penso sia già difficile da concepire questo, figuriamoci quaranta! Con questo fumetto ho cercato di descrivere come vedranno Magic tra vent'anni i giocatori "nostalgici" come me: un gioco che nonostante l'età sarà ancora in grado di sfornare ogni anno carte nuove capaci di rinnovare e variegare il metagame, aggiungendo di volta in volta qualcosa in più ma senza togliere nulla a tutto ciò che ha lasciato il segno nella sua storia; un gioco che cercherà di completarsi e non semplicemente di sostituire il "vecchio" con una versione più forte.
Così ogni volta che una persona si avvicinerà per la prima volta a questo gioco rimarrà affascinata dalla sua complessità e diversificazione e da come abbia potuto evolversi negli anni senza perdere la sua magia.


CONTINUA NELLA PARTE 2
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20?

Messaggioda alvoi » 13 ott '13, 12:01

WOW! Non ci avrei mai pensato! Che tocco di stile! Mi metto subito all'opera! :D :D :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20?

Messaggioda kyogre » 13 ott '13, 12:05

Grandissimi come sempre! Stavolta non mancherò!

Una domanda: Il lavoro sarà valutato dalla Wizards Italia, quindi potremo tranquillamente scrivere nella lingua del tricolore, oppure c'è la possibilità che, come l'altra volta, i ragazzi di WotC Italy passino la patata bollente alla sede centrale? Sarebbe un duro colpo per le opere prevalentemente testuali.
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20?

Messaggioda Vexac » 13 ott '13, 12:33

Innanzitutto rispondo al titolo del topic: Io :lol:
In secondo luogo, mi associo a kyogre nel chiedere se è meglio scrivere in inglese e postare carte in inglese...
Terzo, volevo sapere: Se io posto (esempio stupido e non incalzante) una carta con la texture di visione futura (quella cosa orribile con le bolle del mana laterali), dicendo che secondo me fra 20 anni le carte saranno così, posso accusare qualcuno che posta la stessa cosa successivamente di avermi copiato l'idea? Capisco che sia un idea molto banale e gettonata, però effettivamente volevo capire se era più saggio postare per ultimi (così non ti fregano le idee) o per primi (così le hai "copyrightate") XD

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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20?

Messaggioda Goharoth » 13 ott '13, 13:16

Vexac ha scritto:In secondo luogo, mi associo a kyogre nel chiedere se è meglio scrivere in inglese e postare carte in inglese...


Rispondo a entrambi: è indifferente. La valutazione è a opera della Wizards Italia, per cui la nostra cara lingua è ben accetta. Se fosse stato importante e/o significativo l'inglese, l'avrei ben specificato. ;-)

Vexac ha scritto:Terzo, volevo sapere: Se io posto (esempio stupido e non incalzante) una carta con la texture di visione futura (quella cosa orribile con le bolle del mana laterali), dicendo che secondo me fra 20 anni le carte saranno così, posso accusare qualcuno che posta la stessa cosa successivamente di avermi copiato l'idea? Capisco che sia un idea molto banale e gettonata, però effettivamente volevo capire se era più saggio postare per ultimi (così non ti fregano le idee) o per primi (così le hai "copyrightate") XD


No, perché state utilizzando entrambi un frame esistente per le carte, per cui non puoi accusare nessuno di niente - ed effettivamente l'idea di usare il frame futuro di Visione Futura è piuttosto banale. ;-P Il discorso cambia se tu progetti un frame inedito, e qualcuno lo risfrutta per una propria opera: in quel caso ovviamente conta il progettista, che l'ha creato e postato per primo (e, in caso di "copia", immagino che possa scoppiare un flame - spero quindi che NON accadano casi del genere).
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20?

Messaggioda LoA » 13 ott '13, 13:21

WoW complimenti ragazzi: io passo a meno che non mi venga una brillante idea :D
Buon lavoro a tutti e che vinca il migliore :D
Ps: le bolle del mana sono troppo belle: io vorrei che tutte le carte fossero così <3.<3
pps: non è che la wizzy ha finito le idee? :D
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20?

Messaggioda Goharoth » 13 ott '13, 13:22

LoA ha scritto:pps: non è che la wizzy ha finito le idee? :D


Effettivamente potrebbe essere una tattica... XD
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20?

Messaggioda Emrakul » 13 ott '13, 19:24

GRANDI!!!!
carta con la texture di visione futura

Però ora che mi avete spoilerato l'idea devo pensare a qualcos'altro!!! ci mediterò, magari arriva un illuminazione...
Goharoth ha scritto:
LoA ha scritto:pps: non è che la wizzy ha finito le idee? :D


Effettivamente potrebbe essere una tattica... XD

è no dai! Non portate sfortuna che WoW è storia recente..
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20?

Messaggioda alvoi » 13 ott '13, 19:58

Emrakul ha scritto:
carta con la texture di visione futura

Però ora che mi avete spoilerato l'idea devo pensare a qualcos'altro!!! ci mediterò, magari arriva un illuminazione...


Credo che tutti appena letto il regolamento abbiano pensato a quello XD XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


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Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20?

Messaggioda Alex_UNLIMITED » 14 ott '13, 11:12

Se la mia scelta ricadesse sulla realizzazione di un fumetto con protagonisti alcuni dei principali personaggi della storia attuale di Magic, spostata però di vent'anni nel futuro? Quindi non proprio il gioco il carte, per intenderci.
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