spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] M.O.S.T. (Fauna Shaman Decks)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] MOST

Messaggioda MrLlaine » 27 mag '13, 14:05

PeraSan ha scritto:Fiala non l ho mai testata, in linea logica ci puo stare, e con fauna è molto divertente ma non ho mai avuto la possibilita di rinunciare a 4 slot per provarla.

Condivido appieno il metch up con tron, totalmente impossibile, cntro Jund mela gioco alla pari, comunque gli azzeriamo lili con smither, abiamo 6 ciccioni che non stanno sotto a fulmine e 5 esaltati per il rhox che qui diventa fenomenale, in mid possimo tenere di counter fatine su tutto e con domri scaricato o skite-moat gli chiudiamo la partita.
Contro UWR non ho ancora giocato ma penso sia molto dura, giochero sicuramente 2 thrun di side per lui, e combo vedo solo pod dove e veramente dura ma ogni tanto una partita la si strappa per i capelli.

Metchup buoni sono conto infect e aura hexproof dove difficilmente perderemo, UW minimo è 50/50 piu i 2 trhun di sb dovremo stare bene, contro affo cela si gioca bene l unico problema lo crea il campione inciso, e per gw bears non ne ho idea.

Questa è la lista che gioco ora devo assolutamente trovare delle bombe in sb per tron, Help!!
3 Domri Rade
2 Forest
4 Verdant Catacombs
4 Misty Rainforest
1 Stomping Ground
2 Temple Garden
2 Breeding Pool
1 Overgrown Tomb
4 Fauna Shaman
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Scryb Ranger
4 Spellstutter Sprite
1 Vendilion Clique
3 Spellskite
3 Rhox War Monk
3 Loxodon Smiter
1 Eternal Witness
1 Magus of the Moat
1 Roaring Primadox
4 Path to Exile
2 Spell Pierce
4 Mana Leak
1 Merieke Ri Berit
1 Qasali Pridemage
SB: 2 Thrun, the Last Troll

Sono inspiegabilmente 64 carte, insipiegabilmente perche su coka avevo steso la lista da 61 ma per sbaglio avevo inserito un solo bop poi montandolo i bop sono ovviamente stati messi in 4x ma non avevo mai contato le carte del deck fino ad ora ma ho continuato a giocarlo e sembrerebbe avere una buona quadra anche cosi! ergo le tengo dentro tutte e 64! :P

per tron avevo pensato a magus of the moon ma con i suoi piroclasmi non saranno mai un problema, e questo mi preoccupa perche non ho idea di come poter vincere, dite la vostra!

Ups! Corretto! dai diablo commenta scrivendo anche in nero!! :lol:


una carta eccellente da side contro tron, giocabile con qualsiasi combinazione di colori è semplicemente surgical extraction
pretende solo delle tectonic edge o ghost quarter di main che però vanno ad infastidire la manabase, io comunque visto l'elevata possibilità di generare mana in maniera "alternativa" proverei questa combinazione se proprio Tron crea così tanti problemi, non ho mai provato questo mazzo quindi non so bene di quanti turni necessiti davvero per chiudere la partita ma alla fine contro Tron , almeno quello RG, il vero problema è piroclasm se si aggra davvero.
P.S. mi sono appena accorto di fulminator mage :lol: che essendo creatura in questo mazzo è meglio di ghost quarter metti le surgical se pensi di giocare una delle due, la fai su una terra di urza e lui ai mana per karn o gli eldrazi ci arriva molto dopo o non ci arriva affatto
"We are goblinkind, heirs to the mountain empires of chieftains past. Rest is death to us, and arson is our call to war."
Avatar utente
MrLlaine
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 mag '13, 11:22

Re: [Modern Sviluppo] MOST

Messaggioda PeraSan » 8 ott '13, 0:28

Ciao tutti, uppo il topic date le interessanti novità riscontrate dall'utilizzo di una nuova decklist, l'idea mi è venuta in due step diversi, in primis data l'impossibilità di giocare tutte le risposte che avrei voluto nel MD ho pensato di ridurle al minimo, per spostarle/rimodellarle per la sideboard, utilizzando glittering wish carta però molto lenta e spesso non riuscivo a fare wish + spell presa nello stesso turno, questo dava la possibilità al mio avversario di gestire la situazione al meglio ergo riducendo al minimo l'incisività della mia spell. Appurato questo giocando poi una sera su Cokatrice ho incontrato un mazzo molto carino, giocava i colori Jund, ed accelerava con bird, deathrite e lotus cobra carta che nella mia "vecchia" versione di M.O.S.T. da Modern non avrebbe avuto utilizzo, dato il cc2 (a turno 2 o facevamo creatura over powered a cc3 o Domri o Fauna shaman protetta) ora invece il mazzo non ha piu la stessa fretta di impostare il propio game, quindi possiamo permetterci di sfruttare anche il turno 2 per scaldare il motore.

L'inserimento del Cobra e la necessità di sfruttare Wish appieno mi hanno portato a modificare sostanzialmente il reparto creature cercando carte il piu possibile sinergice con questa nuova strategia, quindi altre creature che interagiscano con i nostri accelleratori nel main, e qualche spell overcosted nella sideboard che possa totalmente sbilanciare la partita a nostro favore se giocata nello stesso turno in cui andiamo a wishare.

Il nuovo reparto d'accellerazione è quindi cosi composto:
4x Uccelli del paradiso
3x Gerarca nobile
4x Ranger di scryb
4x Cobra del loto
4x Cavaliere del reliquiario


Le sinergie qui sono tantissime, provo a spiegarle con un piccolo schema (con queste creature in gioco calando la prima terra della partita).

Bird/gerarca = 2 mana
Terra + Cavaliere = 2 mana
Terra/Fetch + Cobra = 2-3 mana
Terra/Fetch + Bird/gerarca + Cavaliere = 3 mana
Terra/Fetch + Cobra + Cavaliere = 4-5 mana
Terra/Fetch + Bird/Gerarca + Cobra + Cavaliere 5/6

Per Scryb serve sapere se la terra è stata giocata nel turno del trick oppure no. OUT= appena giocata IN= gia in gioco.

Terra + Bird/Gerarca + Scryb = 3OUT-4IN mana
Terra/Fetch + Bird/Gerarca + Scryb + Cavaliere = 4OUT-5IN mana
Terra + Bird/Gerarca + Scryb + Cobra = 4OUT-5IN mana
Fetch + Bird/Gerarca + Scryb + Cobra = 5OUT-6IN mana
Agiungendo il cavaliere alle due ultime combinazioni i valori aumentano tutti di 3 sia per l'IN che per l'OUT (ad esempi per l'ultimo caso i valori diventano 8 OUT-9IN)

Con tutto sto ambaradm di numeri (spero si capisca qualcosa) si nota quanto mana potenzialmente questo mazzo possa produrre, oltre tutto Cavaliere e Cobra possono diventare dei beater interessanti soprattutto con l'ausilio della Gerarca.

Il sideboard di Wish è per ora cosi composto.

SB: 1 Fracturing Gust - Affo
SB: 1 Gaddock Teeg - Scapeshift
SB: 1 Maelstrom Pulse - Token e generico
SB: 1 Pure // Simple - Aura Hexproof e generico
SB: 1 Slaughter Games - Scapeshift, Pod,Twin e altri combo vari
SB: 1 Terminate - Generico
SB: 2 Fulminator Mage - Tron (due perche ho tanta paura)
SB: 1 Sigarda, Host of Herons - Jund e chiusura generica
SB: 1 Hide // Seek - Tron
SB: 1 Sphinx's Revelation - Generico
SB: 1 Rakdos Charm - Twin e generico
SB: 1 Empyrial Archangel


Su questo punto ho bisogno di aiuto dato che non gioco spesso ho ancora due slot liberi, e sarei felice di sapere come riempirli, non che di apportare modifiche tramte vostri suggerimenti.

Oltre a tutto questo il mazzo si compone di due star in 1x che mirano a ribaltare partite leggermente in stallo e in buona parte perche amo fare giocate champagne.
Arcanis the Omnipotent
Merieke Ri Berit

Tutti e due hanno sinergie devastanti con scryb ranger, per Merieke ne abbiamo gia parlato e per Arcanis è semplice, peschiamo come dei diavoli! 8O .

Per il resto questa è la decklist completa:
4 Glittering Wish
4 Birds of Paradise
4 Scryb Ranger
4 Spellstutter Sprite
4 Path to Exile
2 Spell Pierce
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
2 Breeding Pool
2 Temple Garden
1 Stomping Ground
1 Overgrown Tomb
3 Forest
4 Lotus Cobra
4 Knight of the Reliquary
1 Ghost Quarter
1 Negate
3 Noble Hierarch
2 Domri Rade
1 Arcanis the Omnipotent
1 Merieke Ri Berit
1 Dryad Arbor
2 Rhox War Monk
1 Loxodon Hierarch
SB: 1 Fracturing Gust
SB: 1 Gaddock Teeg
SB: 1 Maelstrom Pulse
SB: 1 Pure // Simple
SB: 1 Slaughter Games
SB: 1 Terminate
SB: 3 Fulminator Mage
SB: 1 Sigarda, Host of Herons
SB: 1 Hide // Seek
SB: 1 Sphinx's Revelation
SB: 1 Rakdos Charm
SB: 1 Empyrial Archangel


Sto momentaneamente testando un Loxodon Hierarch al posto del terzo Rhox mi piace l idea di guadagnare 4PV subito e l'effetto di rigenerazione potrebbe tornare utile, diciamo che voglio vedere cosa combina.

Aspetto tanti commenti!

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. The New Era Of M.O.S.T.

Messaggioda Legolax » 8 ott '13, 1:33

Con KotR io utilizzerei un toolbox un po' più figo.

1 Ghost Quarter
1 Tectonic Edge
1 Bojuka Bog


Magari Bog in side, ma Edge+GQ assolutamente in Main.

Se vuoi sfruttare al meglio Lotus Cobra, KotR, e le millemila Fetch che hai, io giocherei anche 1x Life from the Loam.

Ultima cosa, andrei a 9-10 Fetch, sempre per il discorso fatto un secondo fa ;)

Riguardo la SB, farei -2 Fulminator (tanto hai Wish, e tra GQ, Edge già in main, non hai problemi).
Quindi, liberati 2 slot, ci starebbero bene Hierarch (che sostituirai in Main con Obstinate Baloth), e il nuovo spacca-artefatto RG di THS.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. The New Era Of M.O.S.T.

Messaggioda PeraSan » 8 ott '13, 2:07

Ti do le mie motivazioni, gioco 19 terre, di cui una e dryad arbor ergo scendono a 18, di primo turno il 95% delle volte volte voglio fare mana dork.

Spesso mi trovo a partire con una terra in mano e se quella non fosse verde o fetch sarebbe mulligan assicurato quindi tenere 2/3 terre non verdi è un grosso rischio.

I tre fulminator sono probabilmente una scielta sbagliata, ma in cuor mio pensavo di sidarne in 2 post g1 cos' altro potrei inserire vs trono al posto di due maghi dato che non penso mi potro permettere la faglia in md?

La lftl non la trovo troppo incisiva ok fa recrsion di quarter per trono ma per il resto le terre che entrano ed escono non finiscono mai grazie alla scryb e le terre sono solo 10 nel deck dopo un paio di fetchate cosa andrei a prendere?

Baloth dentro al posto di elefante ci sta! lili si vede piu di wrath.

Per artefatti ho gia fracturing e rakdos charm penso di essere a posto, probabilmente mi servirebbero risposte per uwr o altro penso.
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. The New Era Of M.O.S.T.

Messaggioda Zitrone » 8 ott '13, 11:39

Se proprio vuoi mettere una bomba mana intensive, non è meglio Consecrated Sphinx piuttosto di quel legno di Arcanis? Anche se non metterei nessuna delle due perché troppo costosi, sicuramente è una scelta migliore. Metterei un Domri in più personalmente parlando, ma sono gusti :)

Personalmente leverei anche gli War Monk, sostituiti da sempre con i più utili Crumiri della Cucina, carta più versatile e meno mana intensive.

Negate di main poi è proprio brutto xD ma brutto brutto! XD metti qualche altra monocopia decente, dai retta a un bischero XD


EDIT: ad ogni modo, IMHO, questo mazzo è la brutta copia di Pod. È veramente interessante e molto bello come mazzo, ma pod glo sta sopra in tutto e per tutto. L'unica cosa che fa meglio è controllo sulle creature, ma c'è da dire che Murderous Redcap+Restoration Angel è una combo migliore di Merieke+Scryb u.u eppoi non chiudi di combo, cosa che rende i tutori più deboli
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. The New Era Of M.O.S.T.

Messaggioda PeraSan » 8 ott '13, 19:52

Ti rispondo, mono pezzo mana inensive mi piace averlo, non è mai problematico calarlo visto il ramp che abbiamo, andando quindi a scegliere tra sfinge e mago ci sono pro e contro per entrambi, la sfinge a come pro di essere evasiva e di avere un body maggiore come contro che ci fa pescare relativamente "poco" ergo 2 carte (tranne occasioni particolari, e confi non è una di queste) arcanis dalla sua invece ha invece che quando passa la debolezza da evocazione possiamo subito pescare 6 con scryb, piu 3 nel turno dell' avversario, un +9 che raramente non porta ad un gg molto veloce, per questo al momento preferisco l'Onnipotente.

Il discorso su rhox-crumiri è giusto, per ora sarebbe una scelta metagamizzata (quindi potenzialmente sbagliata) i crumiri adesso con melma e sciamano non sono piu incisivi come un tempo, quindi per flavor e perche non sta sotto fulmine sto provando il buon vecchio frate rinoceronte.

Anche sulle counter il discorso è complicato avevo inserito una copia di negate perche è l'unico hardcounter snello del formato, non bersaglia creature ma questo è relativo, i pirce sono li per risposte molto veloci, ma potrei stravolgere tutto dato che anche privare qui potrebbe dire la sua, oltre al sempre verde criptico, ma per quest'ultimo mi preoccupa un po il costo per intensivita di colore e per i 4 ana richiesti, mi farebbe quini piacere come sfrutteresti/e questi 3 slot?

Che stia sotto a pod ci puo stare, sfido a trovare un deck homebrew che stia facilmente sopra a i tier del formato, ma non condivido il fatto che sia una copia di pod, ok noi usiamo wish per tutorare e lui usa corda ma il resto del gameplane è totalmente diverso, come penso che la combo merieke scryb una volta attiva sia devastante, è come se avessimo giu una catena vedalken piu una catena per ogni scryb, poi quando ci pare stappiamo sacchiamo tutto e ripartiamo a rubare, non mi pare che un po di danni sparati qua è la siano la stessa cosa.

Comunque, risposte multicolore per mazzi non citati nel discorso sideboard??

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. The New Era Of M.O.S.T.

Messaggioda Zitrone » 9 ott '13, 9:47

Allora, sono d'accordo sulla sinergia scryb+arcanis, ma rimane cmq lenta. La forza della sfinge, oltre al fatto che non sta sotto dismember che ora è abusato, è che peschi subito. Se l'oppo è praticamente tapped out, calare sfinge è una sicurezza quasi totale di pescare e andare in vantaggio carte subito almeno di 1, in alcuni casi anche di più, e se rimane più di un turno è game. Non montare sinergie casuali subottimali ad altre, non ti merita ;)

Per quanto riguarda il resto dei discorsi, mi pare che tu stia pensando alla costruzione del mazzo praticamente esclusivamente come se tu dovessi battere solo jund o rock. Guarda che, nonostante sia un mazzo molto giocato, non troverai solo liliane e scavenging in questo formato, bensì anche supreme verdict, loxodon smiter, lightning helix e duemila criptici. E solo con queste carte ti ho detto duemila carte diverse. Come rispondi ad una blood moon calata dopo un pyroclasm et simile? Addio ^^

Per quanto riguarda i tre slot, nonostante il discorso che ho fatto, bisogna pensare che la moda del momento è jund (di nuovo -.-) di conseguenza chi gioca Obsinate Baloth di main è avvantaggiato non poco. Se non ti piacciono crumiri (che però secondo me sono molto più performanti a causa del loro costo di mana che per te è facile da castare al 2o turno) metti i baloth o al limite gli smiter che fanno cmq il tuo gioco, almeno in 2 copie. Grazie agli wish, poi, i crumiri sono splendidi in side :D

Uno slot per un qasali lo troverei di main cmq ;)
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. The New Era Of M.O.S.T.

Messaggioda PeraSan » 10 ott '13, 20:49

Si effettivamente tengo molto in considerazione jund nella build del mazzo, ma lo faccio perche Jund a mio avviso è l'ago della bilancia di questo meta, è "il" mazzo quadrato "il" mazzo con risposte un po per tutto e per tutti i momenti di gioco (early, mid e late) ed uno dei mazzi piu giocati contro cui nessuno sta "bene" ma cela si gioca; per questo mantengo sempre d'occhio questo metchup, ovvio che si trovano tanti altri mazzi, come ovvio che cerco risposte anche per questi altri deck, nel mio ultimo intervento puoi notare sulla fine appunto la richiesta, e sempre su questo discorso ho inserito in SB un glare of subdual carta che penso possa dare un fastidio esagerato a GW, dato che ha numero di pezzi saremo li, potremmo gestire i suoi manzi agevolmente soprattutto con l aiuto di scryb, sempre per questo stavo valutando il reinserimento del murkfing liege di main cosi da sfruttare nel caso al massimo glare in questo metchup, e schifo non fa avere un panzone che è sinergico con cavaliere del reliuiario soprattutto e con tutte le nostre creature verdi e blu (niente e solamante bianco ergo il nostro field viene tutto colpito dalle sue abilita)

Il discorso tre slot era principalmente per la ricerca di protezioni da affiancare alla fatina, ergo tre counter.

In attesa di riuscire a proxare sto facendo qualche partita a tempo perso su cokatrice ove il piu delle volte trovo fuffa per ora comunque i risultati che ho ottenuto contro mazzi validi sono: Jund vinto 2/1 Affo vinto 4/1 GW perso 1/2 qui pero senza glare in SB dopo questa partita ho ponderato questa risposta.

Il mazzo comunque sembra solido, i due problemi piu comuni comunque sono il non vedere un wish durante la partita, dato che spessissimo capovolge le situazioni, ed il rischio insito nel deck da che esiste di floodare in pescataccie di birds et simila in momenti critici.

Btw fare sigarda di terzo contro jund non ha prezzo!

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. The New Era Of M.O.S.T.

Messaggioda Orim 83 » 12 ott '13, 13:53

PeraSan mi ha invitato a dare uno sguardo a questo thread e... wow, un mazzo fatto apposta per rendere Merieke Ri Berit win condition!! :)
E dire che questa carta l'avevo notata mentre cercavo carte potenzialmente utili per la sinergia con fantafuga. Essendo problematico per me supportare il nero l'avevo scartata, ma qui in un mazzo con tutti questi trick per stapparla ci sta invece benone come leader.. Gli spregiamagie sono un must, qui ci vogliono tutti per dare protezione alle creature chiave.

Ottimo il trick coi Ranger di Scryb; rimarchevole il fatto che il ranger sia tanto flessibile da interagire bene con tutte le altre creature dotate di abilità attivate dal TAP! Ma quanto è stato il tuo record di pescate in un turno con Arcanis l'onnipotente?

Spezzo una lancia a favore di PeraSan.. è concettualmente sbagliato il commento di chi dice "è la brutta copia di Pod".. è proprio un mazzo diverso, sviuppato così per massimizzare l'efficacia di Merieke Ri Berit e Arcanis l'onnipotente. Casomai si può discutere se sia più fragile di quello o quell'altro archetipo che utilizza quei colori, ma rispettiamone l'individualità come impostazione sua autonoma!

Contro Urzatron non dovresti stare poi troppo male con i fulminatori, no?
Avatar utente
Orim 83
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 giu '13, 13:22
Località: Mezzocorona, Trento

Re: [Modern Sviluppo] Z.O.L. The New Era Of M.O.S.T.

Messaggioda PeraSan » 12 ott '13, 19:06

Intanto danke!
Vado subito sul discorso spregiamagie, quando il mazzo era ancora su un altro stadio (un paio di pagine fa) ne giocai per un po di tempo anche il fullset, sono una carta fantastica ma in certe occasioni mi chiedevo se invece che stare sulla difensiva cercando di creare un fortino per poi iniziare a fare trick non fosse stato meglio mettere pressione all avversario tramite creature aggressive e poi dietro a queste andare a fare il nostro gioco facendo poi spegnere le rimozioni sui nostri beater, no ico che sia la scelta giusta ma solo il motivo per cui momentaneamente sto giocando senza l artefatto.

Sfortunatamente per ora sono arrivato solo a 9 ma il bello è che poi in Eot del avversario si potrebbe potenzialmente pescare ancora 6, per fare un modesto +15 a turno completo! :o_0:

Contro Urza per ora ho fatto solo una misera partita, con piu ho meno la lista che vedi sopra ma con un solo fulminator in SB la partita non si era messa poi cosi male primo wish su mago poi cavaliere per tectonic poi wish per hide/seek e mi sono accorto che giocava pure mindslaver/ruins attivabile attraverso prisma profetico! rimuovo emracul perche nel mentre aveva fatto palate di mana e sparava o-stone turno dopo in mano o topdeckata cala mappa pigli ruins e fa gg. Sto giocando veramente pochissimo di recente questo quindi rallenta i lavori per capire quale realmente è il metchup, a penso di essere UrzaFobico a sto punto!

BTW Ho inserito foro del terrore al posto di terminate dato che wish e sorcery il fora da piu duttilita, e sto seriamente pensando di sostituire le spellstutter per 1/2 counter negate è in pole perche piroclasm fa paura, e 2/3 rhox war monk perche contro burn sono sostanzialmente superiori a crumiri della cucina.

Poi appena avro abbastanza info magari butto su qualche riga sui metchup!

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti