spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] BUG Varolz

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [Modern Sviluppo] BUG Varolz

Messaggioda Blooming » 7 ott '13, 20:49

Revenant ha scritto:Togliere le Vendilion Clique per fare spazio a Hunted Horror e Torpor Orb?

Ci sono tanti modi per mandare la Death's Shadow al cimitero. Quando si è a >= 13 punti vita basta giocarla, se invece si è a < 13 punti vita, a meno che non convenga tenerla per chiudere, la si può sacrificare per lo stesso Varolz, the Scar-Striped. Oppure sposando in pieno la tattica suicide ci si può autobersagliare con gli scartini! XD

Quello che proprio non riesco a mandar giù di Scavenge è che è attivabile solo a velocità sorcery... :|

togliere la vendilion ? io direi di no, stupra le mani avversarie, picchia come un fabbro, vola e a anche volare troppo forte. per scartare le carte io direi liliana del velo
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Blooming
Moderatore
Moderatore

Messaggioda mich » 7 ott '13, 20:51

fiala eterea, ottima carta ma non la vedo molto performante in un deck del genere, non è un aggro che necessità di buttare in campo tutto ciò che ha il prima possibile.
di primo turno sicuramente vorrò fare scartino, non fiala.
di secondo meglio mettere dentro confidente, ormai per fiala è tardi.

i colori ci sono perché non mettere deathrite shaman se scende di primo ci fa rampare e magari al secondo fare scartino e poi confidente.
poi è una carta che gioca tranquillamente anche da sola.
se no possiamo aumentare rimozioni o altro.
spell snare mi sembra un ottima carta
snapcaster mage ma non abbiamo abbastanza carte da riutilizzare io non lo vedo molto anche perché riusare uno scartino non mi entusiasma poi cosi tanto.

fiala sinceramente non la trovo cosi performante qui dentro.

poi per la side io 1x di thrun, the last troll lo inserirei.
ombra del dubbio anche potrebbe starci in side
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda anticamel » 8 ott '13, 10:23

Pienamente d'accordo con mich.
Se fosse il mio mazzo toglierei le fiale e inserirei gli sciamani.
Potresti avere 3 mana di 2° turno per lanciare uno o più scartini, oppure la cricca o varolz, lo sfregiato o il tarmo o lo stalker, insomma grosso vantaggio. Liliana del velo a parte il fatto che fa sacrificare o rompe la mano avversaria, può farti mandare la death's shadow nel cimitero senza pagare il costo di mana(e ti assicuro che può fare la differenza un mana in più o in meno). Ne inserirei almeno un paio e toglierei forse le spade. Diciamo che così sei più controlloso, ma meno aggressivo. Invece lascerei le spade se vuoi picchiare più in fretta.
anticamel
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Alexssander87 » 8 ott '13, 11:41

mettere 4 lotleth troll per scartare?? anche gonfiati con l'ombra hanno un loro perché visto il trample :)
Alexssander87
Livello III
Livello III

Messaggioda pochy » 8 ott '13, 11:58

Blooming ha scritto:
Spoiler:
bello mi piace molto, solo non capisco l'assenza di liliana, è una carta troppo forte per essere esclusa, secondo me le lilane sono piu forti dei Invisible Stalker che è una carta situazionale e non incisivo se non li dai quella ''combo'', tutto ciò molto IMHO

Liliana pur essendo in color non svolge un compito richiesto nel mazzo. Far sacrificare all'oppo è cosa utile e quasi sempre gradita, indubbiamente, ma dovendo noi picchiare non ci troviamo spesso in situazioni con dei paranti per proteggerla (varolz lo preferiamo vivo, idem bob e stalker. Tarmo è l'unico vero ipotetico muro, perchè altre ceature scavengiate tenderanno a picchiare come fabbri). Far scartare noi stessi inoltre ci è estremamente dannoso, perchè seppur si giochi varolz, non è affatto detto che lo si veda, ed è l'unica carta che abusa del grave qui.
Il paragone con stalker non è fattibile perchè lui serve per portare le nostre freccie (sCavate o sPadate che siano xD)

Arithmetic ha scritto:
Spoiler:
Btw, il "piano suicida" lo vedo un po' come utopia, lo vedo un po' troppo rischioso.Premetto che non ho ancora visto i video, ma ti è già capitato che funzioni bene?

Si è già capitato, ma tendenzialmente non è un piano che attui dal primo turno guardando la opening hand. Nel giro di 3 o 4 turni realizzi se è possibile o meno, e se conviene o meno. Ad ogni modo è particolarmente utile avere le Shadow anche senza varolz quando si gioca contro R based.
Inoltre già di fetch, shockland, seize e dismember, il mazzo è costruito per farsi mediamente 5-7 danni nei primi 2 o 3 turni (salvo necessità di non farseli contro determinati matchup --> basiche, iok, altre rimozioni), quindi si parte quasi sempre con la possibilità di arrivare agilmente alle 12 vite, primo possibile punto di incontro tra le shadow e il tavolo.

SnAp ha scritto:
Spoiler:
come mazzo è interessante...tuttavia non capisco una cosa...l'abilità di varoltz implica che la creatura sia al cimitero...ma non avendo carte che ti fanno da automacina come qualcosa con dragare ad esempio come ti butti le creature al cimitero? ovviamente quella di varoltz non può essere l'unica strategia di vittoria...però messo così non vedo come tu riesca ad utilizzarlo...o magari sono semplicemente troppo nabbo io x vederlo :D

Si vince bittando con tutto e tutti quando possibile. SE, e dico SE, si pesca Varolz, si risfruttano le robe al grave. Se abbiamo varolz e vediamo Shadow, la giochiamo, la sacchiamo con l'abilità di varolz stesso 8se non muore già per questioni di punti vita) e poi la scaviamo.
Per questioni di creature dal body fragile, ci sono le spade al seguito (che fungono tipo da scavenge 2.0)

Blooming ha scritto:
Spoiler:
comunque volevo anche dire : ha senso ordine criptico o è un utopia ?ammetto che il costo specifico alto è difficilmente arginabile però è veramente versatile e utile, cosa ne pensate ?

Partendo dal presupposto che non è nemmeno stata presa in considerazione per dei test (magari erroneamente eh), posso dire che il costo è elevatissimo e non gioca a suo favore per via dei bob, ma soprattutto costa triplo U, cosa che sul board non abbiamo mai a meno di flood esagerato.

Joneleth Irenicus ha scritto:
Spoiler:
Path to Exile manda un po' troppo in vacca tutto il piano B (lanciato su Varolz smacchia Death's Shadow) pero' una base molto solida in tutto il resto e il riciclo della shadow e' garantito dal piano suicide

Resta pur sempre meglio della situazione in legacy (xD) in cui una spiga esilia una creatura x e si porta via pure le shadow. Comunque vero che la carta fa male, sia con che senza scavenge. Ma il ''tallone da Killer" (cit) qui è la melma.

juve31 ha scritto:
Spoiler:
Davvero un bel mazzo, complimenti per l'idea! solo troverei spazio per qualche carta per buttare roba al cimitero e avere più speranze di attivare scavenge su death's shadow. La butto lì: un paio di copie di grisly salvage?

Quest'idea di per se mi ha fatto spendere qualche minuto per ragionarci su, grazie :)
Al momento mi sembra di poter dire che, qualora non avessimo varolz, sarebbe abbastanza sprecata come carta e risulterebbe decisamente morta (seppur di supporto ai goyf). Ma qualche test prometto di effettuarlo (ipotizzo in lista senza confidant, ma con Tombstalker, per sfruttarla anche come pompa di benzina per il demone).

Revenant ha scritto:
Spoiler:
Togliere le Vendilion Clique per fare spazio a Hunted Horror e Torpor Orb?

anche no. Non sto a dilungarmi sui motivi, mi sembrano tutti molto chiari.

mich ha scritto:
Spoiler:
fiala eterea, ottima carta ma non la vedo molto performante in un deck del genere, non è un aggro che necessità di buttare in campo tutto ciò che ha il prima possibile.
di primo turno sicuramente vorrò fare scartino, non fiala.
di secondo meglio mettere dentro confidente, ormai per fiala è tardi.

i colori ci sono perché non mettere deathrite shaman se scende di primo ci fa rampare e magari al secondo fare scartino e poi confidente.
poi è una carta che gioca tranquillamente anche da sola.
se no possiamo aumentare rimozioni o altro.
spell snare mi sembra un ottima carta
snapcaster mage ma non abbiamo abbastanza carte da riutilizzare io non lo vedo molto anche perché riusare uno scartino non mi entusiasma poi cosi tanto.

fiala sinceramente non la trovo cosi performante qui dentro.

poi per la side io 1x di thrun, the last troll lo inserirei.
ombra del dubbio anche potrebbe starci in side

mi permetto di dissentire, seppur comprenda cosa tu stia dicendo sia su fiala (nella primissima lista, fiala non era stata contemplata) che su shaman (sempre presente nelle prime lista fino ad aver capito quanto qui non servisse a nulla).
Fiala svolge nella lista attuale un ruolo da assoluta regina per svariati motivi. A prescindere dal fatto che in questo formato io giocherei tutta la vita fiala a turno 1 e scartino a turno 2 (salvo rari matchup e solo se sono otw), stante la lentezza e la quasi totale assenza di kill a turno 1, il mazzo gioca alcune tra le creature più forti dell'intero gioco e renderle incounterabili + flashanti da adito a [Censurato] di inaudita bellezza (ed efficacia). Inoltre giochiamo come creature solo drop a 2 e 3 (shadow escluse, ma nei primissimi turni tanto non saranno giocabili), che non ci consente di tenerci open per counter o rimozione (diverso sarebbe stato con tipo 10-12 creature a cc1). Fiala inoltre ci aiuta a tenere in vita varolz, a fingere sui nostri colori, a tenere mano non perfette (riducendo i mulligan). Oltre a tutto ciò, va semplicemente aggiunto che di scartini ne giochiamo 5, non è affatto detto che ne avremo 1 in mano in partenza.
Il mazzo l'ho testato molto prima di metterlo qui, e fiala non la leverei, per lo meno senza modifiche sostanziali e producenti.

Discorso simile per lo sciamano. Se normalmente si considera autoinclusione (cosa che ho fatto pure io nelle prime liste), dobbiamo considerare che la sua forza aumenta esponenzialmente con la benzina che gli diamo (istant e sorcery in primis), e noi non riusciamo a fornirgliene a sufficienza, inoltre cozza non poco con scavenge se vogliamo delle vite, e accelerare a turno 2 non ci da un guadagno concreto tale da ritenerla carta forte. Ci può bastare benissimo 1 attacco per vincere . In questo mazzo quindi assicuro che non gioca da sola, e tra tutte le carte testate, è stata quella che più è apparsa come peso morto (anche se se la giocava un po' con il confidente... ma quest'ultimo di tanto in tanto le fa vincere davvero da solo le partite)

Per la side, sicuramente qualche modifica è fattibilissima, purchè ci si ricordi che il punto debole principale è aggro.

anticamel ha scritto:
Spoiler:
Pienamente d'accordo con mich.
Se fosse il mio mazzo toglierei le fiale e inserirei gli sciamani.
Potresti avere 3 mana di 2° turno per lanciare uno o più scartini, oppure la cricca o [carta]varolz, lo sfregiato
o il tarmo o lo stalker, insomma grosso vantaggio. Liliana del velo a parte il fatto che fa sacrificare o rompe la mano avversaria, può farti mandare la death's shadow nel cimitero senza pagare il costo di mana(e ti assicuro che può fare la differenza un mana in più o in meno). Ne inserirei almeno un paio e toglierei forse le spade. Diciamo che così sei più controlloso, ma meno aggressivo. Invece lascerei le spade se vuoi picchiare più in fretta.[/Carta]

Le spade sono funzione del mazzo (ossia servono per alimentare le creature forti ma dal body fragile o piccolo come stalker).
Ribadisco quanto sopra, ossia la non utilità nel mazzo degli sciamani paragonata all'incredibile utilità delle fiale (che oltretutto migliorano esponenzialmente matchup contro ubased e contro aggro <--- il nostro punto debole primario).
Liliana per scartare una carta a cc1 che va nel cesso semplicemente mediante varolz?... direi più che superflua (e lo dico dopo qualche test a puro scopo "informativo"). Proprio con fiala abbiamo accesso a sfialata nel nostro turno di varolz, giocata di shadow (eventuale sacrificio se abbiamo meno di 13 pf), e scavata.

Alexssander87 ha scritto:
Spoiler:
mettere 4 lotleth troll per scartare?? anche gonfiati con l'ombra hanno un loro perché visto il trample :)

Mi hai fatto notare che ho dimenticato di parlarne in prima pagina, grazie.
Il troll è stato vagliato e provato, ma ha mostrato una grande pecca: ha solo Shadow da scartare (e ripeto che l'ombra va al grave già da sola senza bisogno di altre carte per le vite, o per via della seconda abilità di varolz ---> e questa rappresenta la principale occasione in cui riveleremo di avere delle ombre se abbiamo + di 13 pf, perchè senza varolz in campo, le ombre preferiamo averle in mano da calare se e quando scenderemo bassi di vite). Tutte le altre carte le vogliamo in mano e possibilmente passanti dal campo.
Avrebbe probabilmente un suo perchè in una lista BG, magari con maggiori sinergie con cose come raven's crime, life from the loam, Bloodghast...

dovrei aver risposto a tutto per ora, se ho scordato qualcosa non esitate a farmelo notare.
Al momento comunque il topic non ha lo scopo di ricevere consigli su delle modifiche senza alcun test alla mano (domande sulle scelte fatte certamente, ma consigli solo teorici non servono).
Io di test ne ho molti dalla mia, e le carte principali e più famose nei colori sono state vagliate e provate tutte, in svariati modi.
Si cercano dunque o suggerimenti su carte biffe che non spassano solitamente in testa (ad esempio proverò come detto grisly salvage in una lista senza confi e con tombstalker), e soprattutto utenti volenterosi di testarlo per bene e con calma, con cui magari soffermarsi a discutere e scambiare opinioni ben calibrate non nell'immediato (perchè i test chiaramente richiedono tempo).

(
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda potereafro » 10 ott '13, 13:30

io ho solo un dubbio, perchè dici che non ti piacciono 2 pedinatori in mano? io credo che siano sempre carini e teneri ed è un bellissimo piano b imbloccabile, io metterei il quarto con un altra spada, cosi da avere un piano stolker più forte, aggiungendo una sete di conoscenza che in late ti permette anche di ciclarti le fiale di troppo(tritoni docet), tra fiale e spade può essere una bella aggiunta
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda slait » 10 ott '13, 16:50

tutti parlano di creature, beh io allora parlo del reparto spell. inizio col dire che, non giocando snapcaster mage al posto dei mana leak io proverei rune snag. oppure sarebbe da testare remand, che ha una buona sinergia con la cricca. secondo, per quanto forte, decay non mi pare utilissimo nel meta attuale, quindi farei -2 decay +1 maelstrom pulse( fortissimo, gestisce benissimo un karn di terzo o una pod di secondo)e +1 thirst for knowledge, per motivi già elencati prima.
slait
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Melves » 16 dic '13, 17:42

pochy ha scritto:
BUG Varolz

Immagine

Dopo circa 2 mesi di test, con enormi modifiche alla lista iniziale, porto qui sul sito il mazzo in questione.
E' un aggro-control (con una piccola "combo") che sfrutta alcune tra le creature più potenti/elusive in color per fare danni in pochi attacchi, cercando di sfruttare al meglio Varolz, the Scar-Striped (guest star del mazzo).
I colori del mazzo forniscono vasta scelta su tutti i fronti, e questo ha reso molto lunga la prima grande scrematura delle carte che in questo mazzo potessero essere davvero ottimali da quelle che potessero solo sembrarlo di primo impatto.

Per poter discutere delle scelte fatte e del piano di gioco, passiamo subito alla lista attuale:

BUG Varolz
Spoiler:
4 Tarmogoyf
3 Dark Confidant
4 Death's Shadow
3 Varolz, the Scar-Striped
3 Vendilion Clique
3 Invisible Stalker

2 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Mana Leak
2 Abrupt Decay
2 Dismember
1 Maelstrom Pulse

4 Æther Vial
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow

4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
1 Ghost Quarter
1 Tectonic Edge
1 Island
1 Forest
1 Swamp
2 Watery Grave
1 Overgrown Tomb
1 Breeding Pool
1 Darkslick Shores
1 Woodland Cemetery
1 Creeping Tar Pit

//Sideboard
2 Countersquall
1 Spell Pierce
2 Golgari Charm
2 Creeping Corrosion
3 Surgical Extraction
1 Relic of Progenitus
3 Kitchen Finks
1 Go for the Throat

Statistiche
Spoiler:
Immagine

Dopo una prima occhiata penso sarà facilmente intuibile il concetto di gioco del mazzo.
Controllo della mano dell'oppo mediante 5 scartini mirati, 4 counter abbastanza solidi, rimozioni efficienti (i dismember sono sinergici con death's shadow), e creature overpowered.
L'interazione di spicco è ovviamente quella tra Death's Shadow e Varolz, the Scar-Striped, con i quali possiamo dare un +13/+13 fisso ad una nostra creatura (meglio se imbloccabile come Invisible Stalker, o se elusiva come Vendilion Clique... ma pure un +13 allo stesso varolz non fa proprio schifo, essendo rigenerabile).
Reparto lande parecchio quadrato, con 20 terre in cui sono state inserite poche utilities.
Side principalmente basata a coprire i punti deboli del mazzo (aggro spinti, mazzi tempo e/o che abusano di spari), più alcuni aiuti generici.
Punto particolare? le fiale... abbiamo poche creature e tutte molto forti (e indispensabili per il nostro piano di gioco), ragion per cui renderle incounterabili e con flash, è una cosa gradita e forte, tanto da volerne assolutamente le 4 copie. Come potrete poi vedere dai video, con le fiale si vince MOLTO più facilmente rispetto ai match dove non sono arrivate subito.

Quindi, un'analisi leggermente più dettagliata:
Spoiler:
4 Tarmogoyf
picchiano forte, e dal grave pompano bene tramite varolz. Per il resto solita solfa.
3 Dark Confidant
Solito sproloquio per dire quanto è forte in un mazzo con curva di mana bassa, blablabla. 3 Copie perchè ci piacerebbe vederne 1, ma il secondo possibilmente no.
4 Death's Shadow
Il mazzo è costruito per sfruttare questa creatura sia come benzina da varolz, che come creatura (fruttando un piano suicide tra confidant, seize, dismember e shocklands).
3 Varolz, the Scar-Striped
Il padre del mazzo. 3 per via del fattore leggendario.
3 Vendilion Clique
Come sopra solo 3 poichè leggendaria, ma ovviamente una bestia da danni. (e per come funziona scavenge, che guarda la forza della creatura, questa fa 3 segnalini ;) )
3 Invisible Stalker
Miglior beater su cui buttare i cadaveri con varolz. Come per il confi però tendenzialmente non siamo entusiasti se ne vediamo 2, ecco spiegato il 3x.

2 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
un totale di 5 scartini mirati direi che sono un buon numero di main. Più seize che indagini per l'eventuale piano suicide.
4 Mana Leak
Il meglio che ci si possa permettere nel formato. Non siamo un tempo, quindi niente remand.
2 Abrupt Decay
2 Dismember
1 Maelstrom Pulse

Rimozioni varie...

4 Æther Vial
Queste le ho già spiegate abbastanza bene, ma se volete approfondire, pensate a queste giocate: Confidant sfialato a fine turno, Tarmo sfialato in combat, Vendilion incounterabile, qualsiasi creatura sfialata per avere carte da sacrificare a varolz...
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow

Fondamentalmente rendono gli stalker delle carte più vive, e comunque aiutano a proteggere i nostri figlioli dai mazzi più controllosi.

Al momento credo che più che altro, quello che passi nella testa di chi sta leggendo, sia un qualcosa del tipo: "ma perchè non gioca carta X?"
Dunque passiamo a parlare del perchè NON sono in lista determinate carte apparentemente forti/indispensabili per questi colori o per mazzi aggro-control:
Spoiler:
credo che le BIG che i vostri occhi non trovano in lista sono siano deathrite shaman, delver of secrets, tombstalker, liliana of the veil.
- deathrite shaman: "bello bello, ma per me no" [cit.]... in soldoni: nelle liste iniziali era stato considerata un'autoinclusione, stante la forza di base della carta e i colori, ulteriormente aiutato dal fatto di essere uno dei non molti drop a 1 che c'erano nelle prime liste. Dopo molti molti test, semplicemente è diventato evidente che nel mazzo non facesse nulla di davvero utile che lo rendesse preferibile ad altro. Semplicemente non aiutava particolarmente e non quagliava con la strategia.
- delver of secrets: bellissimo di per se, richiedeva però troppi istant/sorcery e manipolazioni. In sostanza il mazzo necessitava una costruzione troppo delver-centrica per renderlo utile, cosa che ha portato alla sua esclusione (anche la sua fragilità ha influito).
- tombstalker: questo bel bonzo onestamente stava bene nel mazzo, ma obbligava a levare i confidant, cozzava con le fiale, e non aveva quasi mai sufficiente benzina al cimitero. Purtroppo gli è toccato sedersi in panchina.
- liliana of the veil: in realtà non ci sarebbe motivo di spiegare l'assenza di questa carta, perchè è evidente che non abbia alcun ruolo nel mazzo, ma specifico che è stata volutamente esclusa, poichè sono ben conscio che altrimenti il primo commento qui sotto sarebbe: "ma liliana?!?!1!"... se volete ne discutiamo eh, ma spero non ce ne sia bisogno.

Questa lista è frutto di lunghe riflessioni post test. E' stata anche alternata alle sue precedenti dopo un primo periodo, per ricontrollare le varie scelte (settimana scorsa l'ho passata tutta con le versioni precedenti, ciucciando per lo più dalla stragrande maggioranza dei tier e anche da mazzi fuori meta, come ad esempio un Bant exalted di un utente di metagame... sorry ma non ricordo il tuo nick).
Con la lista postata sopra INVECE la percentuale di vittoria è decisamente elevata, motivo per cui mi sono finalmente deciso a scrivere il topic.

Il mazzo, così come lo vedete, se la gioca BENE con i vari tier del formato, anche con quelli più inaspettati.
Provare per credere ;)

Ora alcuni esempi di matchup: (alcuni match vinti e alcuni match persi... sono gli ultimi fatti tra ieri e oggi)
Spoiler:

Sabato ho portato ad un torneo in fumetteria un mazzo concettualmente simile a quello del post di testa
La lista era la seguente

Spoiler:
creature

3x Deathrite shaman
4x Death's Shadow
4x Scavenging ooze
4x lotleth troll
3x Varolz, the Scar-Striped
2x desecration demon

Incantesimi

4x Phyrexian arena

istantanei

3x abrupt decay
1x smembrare
2x vittima della notte

stregonerie

3x rubapensieri
3x inquisition of Kozilek
2x impulso del maelstrom

terre

1x foresta
4x cimitero silvestre
4x tomba infestata da erbacce
7x palude
2x inkmoth nexus
4x villaggio arboricolo

Side

3x sudden spoiling
2x infest
2x obstinate baloth
3x duress
1x rubapensieri
2x estrazione chirurgica
2x bitter ordeal

Il mazzo non era assolutamente ottimizzato avendolo finito di montare per la prima volta 10 minuti prima del torneo. Il torneo non
è andato benissimo 3 su 6 ma due delle tre partite perse non sono imputabili al mazzo. Una l'ho perse una per una topdeckata il turno prima che vincessi (contro UR splinter twin ha pescato l'aura essendo a mano completamente vuota e con la sola pulce fastidiosa in campo) ed una l'ho persa per un mio errore circa il regolamento riguardante il deathrite shaman. Questo per dire che lavorandoci un po' su si può sicuramente migliorare.
Veniamo al perchè delle varie scelte ed a possibili modifiche sia di questo mazzo sia del mazzo all'inizio del trend.
Reparto creature
Quì sicuramente vi è il maggior lavoro da fare.
1) Deathrite shaman. Quando ho letto (prima del torneo) il messaggio di pochy non mi ero trovato d'accordo con lui circa l'elfo. Mea culpa! E' abbastanza inutile in questo mazzo. Si alla fine qualcosa fa, ma sono più le volte che vorresti vedere qualche cosa d'altro che i momenti che sei felice di vedertelo in mano. Se poi sono in coppia ...
2) Scavenging ooze. non è male e lavora bene ma in questo mazzo è nettamente più forte il Tarmogoyf (che non ho, motivo della scelta). Solo che tolto il deathrite shaman e tolta lei non abbiamo più lifegainer di main. Ed in questo mazzo in modern può essere un problema.
3) Desecration demon. Al demone sono affezzionato ma dopo il Deathrite shaman è la carta che più
mi ha deluso. Fondamentalmente l'avevo inserito come quinta e sesta death's shadow ma non fa bene il suo lavoro.
4) Death's Shadow All'inizio la consideravo solo un potenziamento. Mi sbagliavo. in un contesto pieno di mazzi aggro
spesso mi sono ritrovato a giocarlo come creatura normale prima di far partire la "combo". E mettere due 6/6 al costo di due mana neri ribalta le partie.
5) Varolz, the Scar-Striped Penso di passare al 4x.
6) lotleth troll Altra carta di cui sono soddisfattissimo. Rallenta gli attacchi avversari ed il trample è utilissimo

Reparto Incantesimi
Sono contento delle Phyrexian Arena. Penso che siano un ottima scelta, soprattutto in vista dell'allontanamento del
Deathrite shaman

Reparto stregonerie ed incantesimi
Niente da segnalare

Reparto terre
Detto che non ci sono fetch perchè non le ho (andrebbero di filata a sostituire i cimitero silvestre) la grande differenza
tra il manabase del BUG di pochy ed il mio sono le terre animabili. Mentre lui gioca solo una Creeping Tar Pit io
gioco il fullset di villaggio arboricolo (che ha il vantaggio di avere un costo d'attivazione più basso). Ma la grande
differenza è Inkmoth nexus che mi ha permesso più volte di chiudere di quarto turno. Questo mi sta facendo venire
in mente l'idea di portarlo leggermente più sull'infet con carte come Phyrexian Crusader.

A voi la parola per suggerimenti, opinioni, commenti ecc. ecc. ecc.
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Tombombadil » 19 dic '13, 10:36

ci piace ! :=. :=. come fai contro gli hate per il graveyard ?
Tombombadil
Livello V
Livello V

Messaggioda Melves » 19 dic '13, 12:23

Tombombadil ha scritto:ci piace ! :=. :=. come fai contro gli hate per il graveyard ?

L'idea di base è che nel cimitero il Death's shadow ci debba rimanere pochissimo. Io, normalmente, lo mando al cimitero solo quando ho gia Varolz in campo. Quindi va al cimitero e pompa nello stesso turno (mio). Questo di per se rende poco efficaci diversi hate che non siano già sul campo di battaglia. Ovviamente, se ci sono, prima cerco di rimuoverli con abrupt decay e maelstrom pulse. Se temo la presenza di hate a velocita instant (tipo Crypt Incursion che viene giocata da mazzi mill) uso gli scartini per proteggere la combo. Meglio vincere un turno più tardi che avere la combo distrutta :)
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio