Sto testando da poco anche io esper control, perchè lo vedo davvero come il mazzo del futuro post rotazione.
Ecco la mia lista:
4
blood baron of vizkopa4
azorius charm3
doom blade3
far3
supreme verdict4
sphinx's revelation2
detention sphere4
ashiok, nightmare weaver4
jace, architect of thought3
elspeth, sun's championNoterete la mancanza di counter...beh, all'inizio ne avevo messi 4 ma mi sto accorgendo che probabilmente non servono.
Mi sono accorto che giocando contro aggro purtroppo sono praticamente sempre tapped out e avere counter come
sincopare o counter a 3 mana è inutile: con le carte che gioco ho tutto quel che mi serve ad essere efficace contro aggro.
Contro controllo invece ho notato che in pratica il vantaggio carte che creo tra
sphinx's revelation,
jace, architect of thought ed
azorius charm e la scelta ampia su ciò che pescherò che mi danno le 8 scryland che gioco costringe un mazzo controllo con anche 8 counter a dover counterare praticamente ogni mia carta.
Mi spiego:
ashiok, nightmare weaver contro controllo vince di macin e al primo turno in cui è in campo e già a +5, inoltre mi da un controllo sugli effetti di scry dell'avversario; mentre contro aggro se giocato di terzo turno preceduto da rimozione mi fa partita da solo.
Jace,
architect of thought da un vantaggio carte spropositato che mi permette, assieme a
sphinx's revelation, di avere sempre una mano ricca e piena di carte buone contro aggro ma ancor + contro controllo; mentre contro aggro rende tantissime creature semi inoffensive rendendoli con 1 in attacco o anche con 0 a volte, mentre contro midrange, che è + lento mi permette comunque di gestire la partita e di pescare ciò che mi è utile.
Elspeth, sun's champion fa creature e quindi mi permette di vincere contro controllo, mentre contro aggro quando scende son cavoli amarissimi (pure wrath fa!).
Blood baron of vizkopa è indistruttibile: protetto<dal bianco e dal nero lo rende ammazzabile solo da
mizzium mortars o mi fa un effetto 2x1 in quanto si devono sprecare 2 carte sparo per ucciderlo: è sempre un vantaggio. L'effetto lifelink poi è la cigliegina sulla torta del mio nuovo
baneslayer angel.
3
fall, 3 doom blade, 2
detention sphere e 3
supreme verdict mi stanno dimostrando che sono il giusto mix di rimozioni: ben 10 rimozioni a costo 2 per avere ashiok protetto di terzo turno, 2 detention per poter eliminare planeswalker molesti (ricordo che ho anche le creature che ashiok mette sul campo e i baron of vizkopa che possono agire in tal senso: detention è solo una soluzione immediata) o dei ancora non creatura (ma anche attivi), 3 fall//away per poter avere doppio effetto rimozione a 5 mana, per avere un'alternativa a doom blade contro mazzi basati sul nero dove doom blade è meno utile; per poter ammazzare dei attivati (sono indistruttibili, quindi posso solo fargli editto o detention sphere); 3 supreme verdict per fare effetto wrath (solo 3 perchè contro aggro la 4° è di side assieme al 3° detention sphere).
Devo dire che fino ad ora il mazzo mi sta dando soddisfazioni incredibili, non ha mai perso ne contro controllo, ne contro aggro o midrange.
Chiaro, va testato ancora tanto.
Ah, la side:
4
thoughtseize contro controllo
3
swan song contro controllo
1
supreme verdict contro aggro e midrange
1
detention sphere contro aggro e midrange o pw control
4
master of waves contro aggro e midrange