spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Esper Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda Pepi83 » 9 set '13, 12:29

letto le discussioni :) d'accordo con koth. butto giù un ipotetico esper post rotazione.

Creature (2)
2 AEtherling
3 Sibilla

Instants (19)
2 fine del viaggio
4 Azorius Charm
3 rivelazione della sfinge
2 Doom Blade
1 Devour Flesh
2 Lontano/Assente
2 Essence Scatter
1 Rewind
2 Sincopare

Stregonerie (7)
4 Supreme Verdict
3 rubapensieri

Planeswalkers (4)
4 Ashiok, tessitore di incubi

Enchantments (2)
2 Detention Sphere

Lands (26)
4 Fontana santificata
4 Tomba d'acqua
4 Santuario senza Dio
4 tempio del silenzio
4 tempio dell'inganno
3 isola
2 pianura
1 palude

che ne dite? E' una bozza aspettando lo spoiler di Theros completo e la modifica di alcune carte :)
Pepi83
Livello III
Livello III

Messaggioda mr.koth » 9 set '13, 12:41

non mi piace molto fine del viaggio e 4 ashiok...secondo me ci vuole jace di main e ashiok di side, a meno che tu non sappia che incontrerai solo dei control.
jace ti fa vedere troppe carte e fa un vantaggio incredibile! rewind è stato ristampato?
Immagine
mr.koth
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Pepi83 » 9 set '13, 17:02

pardon, rifare non è stato ristampato, mio errore.
sul PW hai ragione, meglio i jace di main :)
come ti sembra la lista? di chiusura abbiamo l'eteromorfo, forse è meglo un'eventuale seconda chiusura?
il problema è che forse pesco poco, per quello che ho inserito Fine del Viaggio
Pepi83
Livello III
Livello III

Messaggioda Joneleth Irenicus » 9 set '13, 17:17

Pepi83 ha scritto:pardon, rifare non è stato ristampato, mio errore.
sul PW hai ragione, meglio i jace di main :)
come ti sembra la lista? di chiusura abbiamo l'eteromorfo, forse è meglo un'eventuale seconda chiusura?
il problema è che forse pesco poco, per quello che ho inserito Fine del Viaggio

Slaughter Games: una sola chiusura = hai perso
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda nickmaster333 » 9 set '13, 17:33

via ashiok sibilla e un rewind per un far away ,2 baroni o obzedat a seconda del meta e dentro 4 jace e una elspeth
nickmaster333
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mr.koth » 9 set '13, 19:05

io come chiusure sto giocando 2 baroni, 2 elspeth e 1 eteremorfo...ho visto che prima di wratta senza augure di bolas si soffre aggro che parte forte, un barone dopo wrath è troppo utile a tornare alti di vite!
Immagine
mr.koth
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mich » 9 set '13, 21:33

ma jace, memory adept non potrebbe essere una chiusura alternativa abbastanza efficace??
da 4 turni di clock appena entra utilizzando l'abilità a zero.

wratta di quarto è troppo importante.
pensate di inserirne solo 4 o abbondare a più di 4 verdetto supremo, magari includendo una pulizia planare o una sfratto inesorabile

chi ha provato elspeth, cosa ne dice?
fa presenza sul board con le tre pedine??

i rubapensieri posso valere come carta in un control del genere?? per me non molto ma vorrei sapere voi cosa ne pensate... perché il prezzo di due punti vità è pesante se contiamo anche shockland stappate.
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda f.hikari » 9 set '13, 22:36

mich ha scritto:ma jace, memory adept non potrebbe essere una chiusura alternativa abbastanza efficace??
da 4 turni di clock appena entra utilizzando l'abilità a zero.

wratta di quarto è troppo importante.
pensate di inserirne solo 4 o abbondare a più di 4 verdetto supremo, magari includendo una pulizia planare o una sfratto inesorabile

chi ha provato elspeth, cosa ne dice?
fa presenza sul board con le tre pedine??

i rubapensieri posso valere come carta in un control del genere?? per me non molto ma vorrei sapere voi cosa ne pensate... perché il prezzo di due punti vità è pesante se contiamo anche shockland stappate.

1. Certo, se decidi di giocare solo una creatura come finisher è troppo rischioso, io lo gioco, e sono davvero soddisfatto, ti fa da parafulmine obeso!

2. Verdetto supremo sempre e comunque in 4x Pulizia planare è un palo in mano, a quel punto è meglio sfratto inesorabile che esilia ;)

3. La devo ancora testare, anche se per ora mi convince poco e niente :shy:

4. I rubapensieri li metterei di side ed è meglio non abusarne

Come rimozioni, dopo la stampa di Caduta dell'Eroe, stavo pensando seriamente di sostituire il Lontano // Assente e metterla in 4x

Poi come personalissima modifica metterei un 1x di Ashiok, Nightmare Weaver il nuovo planeswalker, secondo me è troppo bello :=.
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
f.hikari
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mich » 9 set '13, 22:44

far pero fa spesso 2x1 e per noi è un vantaggio davvero enorme....
anche io gioco jace e mi trovo davvero bene come chiusura.

ashiok mi lascia dei dubbi la seconda è bella ma prima devo lanciare la prima abilità obbligatoriamente ed è troppo random per i miei gusti mi da poca sicurezza.
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda ale81 » 12 set '13, 1:38

Sto testando da poco anche io esper control, perchè lo vedo davvero come il mazzo del futuro post rotazione.
Ecco la mia lista:

4 blood baron of vizkopa

4 azorius charm
3 doom blade
3 far
3 supreme verdict
4 sphinx's revelation
2 detention sphere

4 ashiok, nightmare weaver
4 jace, architect of thought
3 elspeth, sun's champion

Noterete la mancanza di counter...beh, all'inizio ne avevo messi 4 ma mi sto accorgendo che probabilmente non servono.
Mi sono accorto che giocando contro aggro purtroppo sono praticamente sempre tapped out e avere counter come sincopare o counter a 3 mana è inutile: con le carte che gioco ho tutto quel che mi serve ad essere efficace contro aggro.
Contro controllo invece ho notato che in pratica il vantaggio carte che creo tra sphinx's revelation, jace, architect of thought ed azorius charm e la scelta ampia su ciò che pescherò che mi danno le 8 scryland che gioco costringe un mazzo controllo con anche 8 counter a dover counterare praticamente ogni mia carta.
Mi spiego: ashiok, nightmare weaver contro controllo vince di macin e al primo turno in cui è in campo e già a +5, inoltre mi da un controllo sugli effetti di scry dell'avversario; mentre contro aggro se giocato di terzo turno preceduto da rimozione mi fa partita da solo.
Jace, architect of thought da un vantaggio carte spropositato che mi permette, assieme a sphinx's revelation, di avere sempre una mano ricca e piena di carte buone contro aggro ma ancor + contro controllo; mentre contro aggro rende tantissime creature semi inoffensive rendendoli con 1 in attacco o anche con 0 a volte, mentre contro midrange, che è + lento mi permette comunque di gestire la partita e di pescare ciò che mi è utile.
Elspeth, sun's champion fa creature e quindi mi permette di vincere contro controllo, mentre contro aggro quando scende son cavoli amarissimi (pure wrath fa!).
Blood baron of vizkopa è indistruttibile: protetto<dal bianco e dal nero lo rende ammazzabile solo da mizzium mortars o mi fa un effetto 2x1 in quanto si devono sprecare 2 carte sparo per ucciderlo: è sempre un vantaggio. L'effetto lifelink poi è la cigliegina sulla torta del mio nuovo baneslayer angel.
3 fall, 3 doom blade, 2 detention sphere e 3 supreme verdict mi stanno dimostrando che sono il giusto mix di rimozioni: ben 10 rimozioni a costo 2 per avere ashiok protetto di terzo turno, 2 detention per poter eliminare planeswalker molesti (ricordo che ho anche le creature che ashiok mette sul campo e i baron of vizkopa che possono agire in tal senso: detention è solo una soluzione immediata) o dei ancora non creatura (ma anche attivi), 3 fall//away per poter avere doppio effetto rimozione a 5 mana, per avere un'alternativa a doom blade contro mazzi basati sul nero dove doom blade è meno utile; per poter ammazzare dei attivati (sono indistruttibili, quindi posso solo fargli editto o detention sphere); 3 supreme verdict per fare effetto wrath (solo 3 perchè contro aggro la 4° è di side assieme al 3° detention sphere).

Devo dire che fino ad ora il mazzo mi sta dando soddisfazioni incredibili, non ha mai perso ne contro controllo, ne contro aggro o midrange.
Chiaro, va testato ancora tanto.

Ah, la side:

4 thoughtseize contro controllo
3 swan song contro controllo
1 supreme verdict contro aggro e midrange
1 detention sphere contro aggro e midrange o pw control
4 master of waves contro aggro e midrange
2 aetherling contro controllo
ale81
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo