Zitrone ha scritto:Jace fa schifo.
Evitando Flame inutili, come fai a dire che fa schifo?
Il turno che entra si cicla, il secondo turno fa CA +1, e continua a fare CA. (si usa, in ordine, -1, -1, +2, -1, -1 eccetera)
Seconda cosa, giocare il Drago è ok, purtroppo non ha protezioni rilevanti, ma ha rapidità. Giocabile solo se l'avversario non ha removal in mano (quindi a mano vuota), oppure se è protetto da counter.
Io starei sempre sui crusader, che hanno protezione dai removal più giocati nel formato.
Comunque, se dovessi fare una lista, per curiosità, farei così:
Terre: 24
4 Inkmoth Nexus
4 Tectonic Edge
4 Darkslick Shores
4 Watery Grave
2 Sunken Ruins
4 Terra Base
1 Haunted Fengraf
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
Creature: 4
4 Phyrexian Crusader
Artefatti: 3
2 Runechanter's Pike
1 Sword of Feast and Famine
Istants&Sorceries: 24
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Disfigure
4 Dismember
3 Smother
1 Forbidden Alchemy
4 Mana Leak
2 Cryptic Command
Planeswalkers: 5
3 Liliana of the Veil
2 Jace Beleren
In side poi vanno Mass Removal (vs aggro), Skithiryx (vs Combo), e altre cose carine.
Spiego un attimo le mie scelte:
-Nelle terre:
a) Haunted Fengraf x1: Carta da testare sicuramente, per la possibilità di riprendere in mano il Crusader quando va al cimitero. Se dovesse rivelarsi orrenda (9 terre incolori...*sigh*), sostituibile da terra base;
b) Urborg&Sunken Ruins: Aiutano con i doppi e tripli costi di alcune carte, davvero utili, soprattutto con così tante terre incolori;
c) 4Edge per stare un po' protetti da Tron, Scapeshift, UWR, eccetera.
-Nelle creature:
a) Ho preferito non mettere Skithiryx per il suo costo e per la mancanza di protezioni. Resta il fatto che sta in Side contro mazzi carenti di removal, come Combo, contro cui chiude la partita in 1-2 turni (a seconda di come si son comportati i Crusader e le Nexus nel MU).
-Nei PW:
a) Liliana&Jace sono tipo l'accoppiata perfetta. Devo spiegare perché?
-Artefatti:
2 Picche parecchio utili. Si giocano quando si ha mana open, e si lasciano lì finché l'avversario non è scoperto. Poi si equippano su Nexus/Crusader e si porta a casa la partita in 1 attacco (ci son 24 istants/sorceries, quindi il cimitero si riempie abbastanza).
-Istants&Sorceries:
a) 6 scartini per stare bene un po' da tutto. Lo split 3/3 è perfetto, in quanto Smother e IoK si occupano dei drop bassi, mentre Seize e Leak si occupano dei drop medio-alti;
b) 11 Removal di cui 4 Disfigure (preferiti a Virulent Wound che, sebbene dia un segnalino counter, non uccide roba come DRS, Guida Goblin, BTE, e tante altre. E non vorrei mai sprecare Dismember su di loro quando c'è Tarmogoyf, Restoration Angel, e molti altri nel formato), 4 Dismember, e 3 Smother. Con questa configurazione si riesce a distruggere quasi tutto, salvo qualche eccezione (Wurmcoil Engine), che si dovrebbe riuscire a gestire con i Counter;
c) 6 Counter, 4 Leak per neutralizzare tutto (da notare come Tec Edge favorisca questa strategia, non dando il
all'avversario), e 2 Criptici, perché sono molto mana intensive;
d) Mono-FA per cantrippare e al limite togliersi qualche terra dalla cima del mazzo. Davvero utile anche per feeddare Picca.
Ditemi che ve ne pare.