Marcus ha scritto:1) Giocando con gli amici ho scoperto che la Nemesi delle Fogne è molto forte vs l'orda proprio perchè quest'ultima fa molto cimitero.. pensate che sia il caso di aggiungerla nella lista delle carte bandite?
Ci sono moltissime creature che sono allucinanti contro l'Orda - nel senso di veramente troppo forti perché, come dice giustamente un mio amico, "sfruttano exploit" dell'Orda. Pensa, ad esempio, oltre alla Nemesi delle Fogne da te citata, al Lord of Extinction, al Wight of Precinct Six, al Mortivore, all'Avatar of Will, al Nyxathid o al Tempting Wurm - giusto per citarne alcune. Sinceramente, nel mio playgroup limitiamo il più possibile di giocarle, ma non le abbiamo bandite sia perché "ci diamo una regolata", sia perché non sono carte che danno un vantaggio troppo marcato (in fondo sono creature, e spesso muoiono anche facilmente) o impediscono del tutto all'Orda di giocare.
Marcus ha scritto:2) Io e i miei amici non abbiamo mazzi commander, ma dei mazzi for fun da 60 carte (io gioco un boros humans, gli altri giocano un soldato ed un tribale elfi), dato che quindi siamo più avvantaggiati rispetto ad altri mazzi commander ho lasciato 100 carte nel mazzo dell'orda anche giocando in 2, va bene così o dovrei ridurre il numero di carte? nel secondo caso l'orda mi sembra un pò troppo svantaggiata
Valuta tu a seconda di come vanno le partite. Se con meno di 100 carte diventa troppo facile aumentalo a 100, e se è ancora troppo facile modifica l'Orda per farla diventare maggiormente competitiva. Il concetto è che l'Orda si adatta secondo alcuni criteri standard perché le regole non possono analizzare la competitività a priori dei mazzi umani, tutto sta al gruppo che la gioca decidere il livello di difficoltà della competizione.
Marcus ha scritto:3) dopo aver letto il topic, ho deciso di modificare leggermente la lista di goharoth dell'orda per giocare da subito con gli amici, il risultato è questo:1 Army of the Damned
1 Forsaken Wastes
2 Bad Moon
2 Boneknitter
2 Diregraf Captain
1 Call to the Grave
2 Death Baron
1 Endless Ranks of the Dead
1 Zombie Apocalypse
1 Jarad, Golgari Lich Lord
1 Grave Pact
1 Grave Titan
1 Mikaeus, the Unhallowed
1 Living Death
1 Vengeful Pharaoh
1 Sightless Ghoul
1 Noxious Ghoul
1 Patriarch's Bidding
2 Plague Wind
2 Smallpox
2 Soulless One
1 Severed Legion
1 Moan of The Unhallowed
2 Syphon Flesh
1 Temporal Extortion
2 Day of Judgment
1 Unbreathing Horde
2 Undead Warchief
2 Vengeful Dead
5 Pedine Gigante Zombie (5/5)
55 Pedine Zombie (2/2)
Che ne pensate? può andare? finora ho fatto pochi test ed ha una percentuale di vittoria del 50% più o meno..
Ovviamente prima di iniziare a giocare abbiamo fissato la regola che le abilità delle creature possono essere attivate solo un tot di volte per turno, in questo modo l'abilità di Jarad, Golgari Lich Lord è ridimensionata, in caso contrario sarebbe stata una winning condition per gli zombie.
Jarad effettivamente è un bel palo, evito di metterlo perché tendo a creare le Orde il più "auto-pilotabili" possibile (e Jarad richiede comunque di fare una scelta della creatura da sacrificare - anche se questa scelta può avvenire comunque in maniera casuale, tendo a evitare simili carte).
Marcus ha scritto:4) il mio mazzo for fun per questa modalità (l'ho modificato dalla lista originale perchè avevo alcune carte tipo Thalia, Guardian of Thraben di main che contro l'orda non serve a niente) è questo:4 Champion of the Parish
2 Elite Vanguard
3 Lightning Mauler
2 Elite Inquisitor
4 Mirran Crusader
3 Silverblade paladin
3 Frontline Medic
2 Hellrider
3 Honor of the Pure
4 Boros Charm
3 Lightning Bolt
2 Faith’s Shield
1 Rest in Peace
2 Gideon Jura
4 Sacred Foundry
4 Clifftop Retreat
1 Slayers' Stronghold
10 Plains
3 Mountain
Pareri?
Bellissimo, equilibrato e potente (e resistente anche, grazie a Boros Charm), anche se Rest in Peace non mi piace - se giochi nella modalità "classica", è troppo forte, rende completamente inutili carte come Patriarch's Bidding o i vari "ritornanti". :-/
Near ha scritto:Fermo restando che per me l'Orda è quella "originale" con 60 pedine, che mazzi commander mi (ci) consigliate per giocare contro di essa?
Le idee erano
Kaalia of the Vast
Ghave, Guru of Spores
The Mimeoplasm
Zedruu the Greathearted
Sliver Overlord
Thraximundar
Contando che siamo ovviamente massimo 4... Il fatto è che - per esempio- nel caso di Ghave, Guru of Spores per esempio è possibile che vi siano combo da token infiniti e/o da danno infinito (ammesso che l'orda subisca danni da effetto) e quindi ho paura che tutto il bello di giocare vs Orda andrebbe a farsi friggere... Per ora giochiamo con i Legacy contro un'orda potenziata, ma già così oggi ho fatto l'errore di usare un Eldrazi Locus ed ovviamente l'orda ha ceduto di fronte ad Emrakul...
Dato che giocate contro un mazzo "brainless", basta evitare di andare in combo infinite - l'Orda non può farci niente, e tolgono tutto il divertimento. O, se proprio uno le vuole sfruttare, decidete nel caso di danni infiniti/pedine infinite un numero "prefissato" (ad esempio: non più di 5 danni, o 5 pedine). Il bello di questa modalità è creare una sfida, nel mio playgroup o togliamo del tutto qualsiasi combo infinita, o le ignoriamo del tutto. E evitiamo di giocare con mazzi troppo forti, proprio per non rendere la partita una "non partita". Poi che ci siano carte forti è normale - se l'Orda non è riuscita a ucciderti prima che tu riuscissi a far venire l'amico Emrakul, 'zzi suoi! X-D
Scherzi a parte, tutto sta nel trovare una sorta di "equilibrio" tra potenza dell'Orda e mazzi giocati, ovvero creare un'Orda che sia divertente da giocare (ma non troppo forte e/o frustrante, tipo con 20 Plague Wind dentro, come ho visto fare) che viene sfidata da mazzi ben equilibrati che vengono giocati in maniera equilibrata. La perfezione è impossibile, ma spesso con pochi accorgimenti è facile creare una sfida interessante.