spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Lantern Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda niko47 » 16 lug '13, 19:24

se l oppo gioca Leyline di sb sei fragato a prescindere, non potendo fare il lock se non con le bells, ma soprattutto non puoi fargli scartare nulla e non puoi arginare e controllare le sue giocate :) quindi a quel punto è impossibile vincere e basta secondo me. a meno che non vedi subito shaman e l oppo ti dá quei 7- 8 turni per accopparlo di shaman, impinguando nel frattempo il tuo grave con stregonerie varie. Ma nel meta attuale hai 7 8 turni?? dovresti vedere subito anche il ponte, scartarti le carte da solo... troppa roba, diventa troppo complicato. fortunatamente le Leyline le gioca di sb solo il 6% dei mazzi (non vorrei sbagliare ma cosí ho letto da qualche parte) XD
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Salvo » 16 lug '13, 20:37

Ho dimenticato di specificarlo: non avendo disponibilità di terre doppie (per la verità posseggo solo le UR, ma credo che questo mazzo abbia bisogno degli scartini neri) lo giocherò monoB, per poi aggiungere U o W in futuro. Per il momento testero una lista molto simile a quella postata da Magisternox qualche pagina fa.

4 Duress
4 Wrench Mind
3 inquisition of kozilek

Tutorini:
3 Infernal tutor
Lock
4 Lantern of insight
4 Ghoulcaller's Bell
4 Codex Shredded
3 Ensnaring Bridge

Rimozioni :
4 smother
2 vittima della notte

utility:
2 Sabbia del Delirio
1 ago spinale
2 estrazione chirurgica
2 Noxious Revival (Si può usare anche contro gli Eldrazi, volendo xD)

Side
1 Surgical Extraction
2 Ago Spinare
2 Mutilare
2 Bomba a Cricchetto

La side è un po' abbozzata, ma non saprei come farla e soprattutto come rispondere ai pericoli elencati da Vexac più sopra xD
Avete modifiche da suggerire di main o carte da aggiungere in Side?
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda steve_may » 16 lug '13, 21:49

di side prova a mettere infest o un'altra wratta (infest mi piace perchè tutti i più cicci li scartiamo) spellskite : protegge artefatti ed è buono contro pod infect aura affo deciver e spacca artefatti (protegge i ponti) ; vampire nighthawk semplicmente spendido: sei a corto di vite? ne guadagna. ti attacca qualcosa di fastidioso? lo spacca.. ed ha anche un buon body a volte spacca semza morire... utile soprattutto contro grull... nihil spellbomb: in un mono nero è meglio di relic si sa... e ne abbiamo bisogno contro loam dredge e gry based. bomba a cricchetto in questo mazzo non esiste per me. (ma è solo un parere personale)

Cambierei anche la main... gli infernal tutor non mi piacciono ti suggerirei night's whisper che vanno a segno sempre toglierei i noxious e le estrazioni e il mono ago e considererei funeral charm ottimo spacca creature/scartino disfigure

infine metterei una o due copie di main di nihil spellbomb che al massimo si ciclano e pescano e fanno una rimozione più estesa (anche se non rimuovono la mano ma non ci interessa perchè le scartiamo tutte le carte importanti) e funzionano contro eldrazi...

nel reparto terre che non vedo ti suggerisco 6 spaccaterre 3+3 di tectonic edge e ghost quarter così sei apposto vs tron e se sei attento anche scapeshift e contro le fastidiose man-lands

ps: se volessi un tutor userei tutta la vita Beseech the Queen costa 1 in più ma non ha paragoni col tutor e non fa vantaggio carte... (non utile causa ponti)

contro burn se ti trovi male come tutti noi metti elixir of immortality
e se vuoi spendere poco cmq ti consiglio mono u che secondo me è più performante perchè imago dei gingilli ti danni un sacco di varietà di risposte al momento giusto... ma prova con la lista b/u .... tanto non siamo avidi di colore metti più paludi e meno isole... tanto ti controlli la pescata no? non dovresti avere grossissimi problemi... al massimo metti talismano del dominio o sigillo dimir ;)

EDIT: contro tutti i nostri più grossi ounter: leyline ,stony silence damping matrix ... la soluzione sarebbe giocare il verde per avere in sb nature's claim e affini ... ma farlo tricolor diventa pesante dal punto di vista budget... qualcuno ha pensato a una lista verde-blu?

EDIT: tutt'ora sto testando Nephalia Drownyard come chiusura e mi piace più di tutti perchè fa il suo dovere e soprattutto è utile se ce l'abbiamo in mano non come il resto delle chiusure fin ora trovate
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda steve_may » 16 lug '13, 23:48

4 Lantern of Insight
4 Codex Shredder
4 Ghoulcaller's Bell lock
4 Ensnaring Bridge

3 Trinket Mage +3 per tutti gli artefatti a costo 1

1 Mox Opal terra colorata gratis per trinket ed E.E
2 Pithing Needle vs planeswalkers, pod, e all round utility
1Engineered Explosives
1 Elixir of Immortality need life?
1 Brittle Effigy rimuovi creatura tutorabile... ottimo vs eldrazi e ciccioni
1 Relic of Progenitus gy hate

2 Spellskite aiuta sempre
3 Kitchen Finks ero indeciso su quale cosa potevo mettere per riempire quei 3 slot : 4 vite, 2 blocchi (+vite), parafulmine (ancora vite)
2 Dismember spaccacreature. c'è sempre qualcosa da spaccare..
2 Jace, Memory Adept chiusura: mi piae questa... non andiamo tapp out tutti i turni... in alternativa va benissimo Sands of Delirium
4 Ancient Stirrings peschino stupendo prende terre e artefatti provare per innamorarsi

3 Tectonic Edge spiegazioni?
6 Island
1 Academy Ruins
1Buried Ruin manabase non costosa, ne non le avete le breeding pool sono sostituibili con Hinterland Harbor
4 Yavimaya Coast
4 Breeding Pool
2 Forest

//Sideboard
SB: 1Grafdigger's Cage pod , reanimator, dredge
SB: 3 Hurkyl's Recall affo...ne soffriamo un po'...
SB: 1 Chalice of the Void un po' tutto... settarlo a 2 per questo mazzo è ottimo( non ne abbiamo quasi...) e spacca i counter e tarmo bob ecc...
SB: 2 Spellskite tutto
SB: 2 Dismember altri spacca creature
SB: 1 Kitchen Finks vite
SB: 4 Nature's Claim daaaaavvero utii in questo mazzo... ho provato la lista con il verde SOLO per giocarli
SB: 1 Crucible of Worlds tron, scape

a parte crucible il mazzo è mooolto budget e per me può essere molto competitivo se usato bene. non gli mancano risposte a NIENTE. Se non mi è sfuggito qualcosa...che dite?
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Salvo » 17 lug '13, 1:57

Intanti ti ringrazio: sia i tuoi consigli che la tua lista mi hanno dato tantissimi spunti di riflessione.

steve_may ha scritto:di side prova a mettere infest o un'altra wratta (infest mi piace perchè tutti i più cicci li scartiamo) spellskite : protegge artefatti ed è buono contro pod infect aura affo deciver e spacca artefatti (protegge i ponti) ; vampire nighthawk semplicmente spendido: sei a corto di vite? ne guadagna. ti attacca qualcosa di fastidioso? lo spacca.. ed ha anche un buon body a volte spacca semza morire... utile soprattutto contro grull... nihil spellbomb: in un mono nero è meglio di relic si sa... e ne abbiamo bisogno contro loam dredge e gry based. bomba a cricchetto in questo mazzo non esiste per me. (ma è solo un parere personale)


Infest: Pensavo a Mutilate, ma questa oltre ad essere più veloce, è più adatta se aggiungo il Blu (ne parlo dopo di sta cosa, ma pensavo di aggiungerlo come suggerisci tu sotto xD)
Spellskite: decisamente, lo possiamo usare in molti modi e ci blocchiamo anche qualche creatura.
Vampire Nighthawk: anche qui hai ragione xD
Nihil Spellbomb: si, anche questa ci sta. Credo vada bene anche in un UB, tanto il nero sarebbe comunque il colore principale.





steve_may ha scritto:Cambierei anche la main... gli infernal tutor non mi piacciono ti suggerirei night's whisper che vanno a segno sempre toglierei i noxious e le estrazioni e il mono ago e considererei funeral charm ottimo spacca creature/scartino disfigure

infine metterei una o due copie di main di nihil spellbomb che al massimo si ciclano e pescano e fanno una rimozione più estesa (anche se non rimuovono la mano ma non ci interessa perchè le scartiamo tutte le carte importanti) e funzionano contro eldrazi...

nel reparto terre che non vedo ti suggerisco 6 spaccaterre 3+3 di tectonic edge e ghost quarter così sei apposto vs tron e se sei attento anche scapeshift e contro le fastidiose man-lands

ps: se volessi un tutor userei tutta la vita Beseech the Queen costa 1 in più ma non ha paragoni col tutor e non fa vantaggio carte... (non utile causa ponti)


A questo punto metto il Trinket Mage come tutore. Più continuo a pensarci e più mi pare una follia non sfruttare la versatilità che questo maghetto offre. Le terre le aggiungerò anche, ma in minori quantità, dato che giocherò un bicolor. Direi 3/4.

steve_may ha scritto:EDIT: contro tutti i nostri più grossi ounter: leyline ,stony silence damping matrix ... la soluzione sarebbe giocare il verde per avere in sb nature's claim e affini ... ma farlo tricolor diventa pesante dal punto di vista budget... qualcuno ha pensato a una lista verde-blu?

EDIT: tutt'ora sto testando Nephalia Drownyard come chiusura e mi piace più di tutti perchè fa il suo dovere e soprattutto è utile se ce l'abbiamo in mano non come il resto delle chiusure fin ora trovate


1 Riflettevo sul fatto che con gli scartini queste carte non ci preoccupano! Se l'oppo dovesse averne una nella mano iniziale, glie la facciamo scartare. Gli restano poi solo una o 2 peschate prima che cominciamo a controllargli il topdeck. Difficilmente riuscirà a tenere questa carta in mano.

2 Nella lista UB la inserisco di sicuro come chiusura! Niente male.

Lista 2.0
4x Duress
4x Wrench Mind
3x Inquisition of Kozilek

Tutorini:
3x Trinket Mage

Lock
4x Lantern of Insight
4x Ghoulcaller's Bell
4x Codex Shredded
3x Ensnaring Bridge

Rimozioni :
4x Smother
1x Mirare alla Gola

Utility Tutorabili:
1x Engineered Explosives
1x Nihil Spellbomb
1x Brittle Effigy
1x Pithing Needle
1x Executioner's Capsule
1x Grafdigger's Cage

Land:
2x Nephalia Drownyard
1x Tectonic Edge
2x Ghost Quarter
2x Academy Ruins
6x Swamp
4x Island
4x Catacombe Allagate

Side:
1x Grafdigger's Cage
1x Executioner's Capsule
2x Spellskite
2x Infest
9x Da sistemare, ma si è fatto tardi xD


Pensavo solo: Orochi Hatchery come chiusura? Tutorabile, ammettiamo di settarla a 3 e abbiamo ogni turno 3 nuovi serpentelli che riescono ad evitare Ensaring Bridge con facilità. Bho, non ho idea se possono essere utili o meno xD

Mi piace invece Academy Ruins: con Executioner's Capsule fa un po' di porchate. Sto pensando a Necrogen Spellbomb solo per lei. Scartino ogni turno o rimozione ogni turno non è per niente male: smettiamo di pescare, questo è vero, ma inchiodiamo alla grande il nostro oppo. Portatolo al topdeck, possiamo fargli scartare ogni turno la carta che pesca!
Che ne pensate in generale?
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Rancore » 17 lug '13, 6:26

Solo una cosa... Dal momento che giochi i Trinket io andrei con la monocopia di Darksteel Citadel (sono sicuro che qualcuno l'ha già detto ed è giá stato discusso, ma è una tech utile e non riesco a leggere tutte le 15 pagine di post)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3516
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Salvo » 17 lug '13, 11:04

Rancore ha scritto:Solo una cosa... Dal momento che giochi i Trinket io andrei con la monocopia di Darksteel Citadel (sono sicuro che qualcuno l'ha già detto ed è giá stato discusso, ma è una tech utile e non riesco a leggere tutte le 15 pagine di post)

l'idea non è male, qualcosa in più da tutorare, che male non fa. Dovro solo sistemare un po' le terre, altrimenti troppe mi danno monocolor...
Pensando a sinergie utili, mi viene in mente l'unione di academy of ruins in gioco e la Darkstell citadel in mano, con le carte con l'abilità retrace, mi pare si chiamasse cosi, quella che ti da castare dal cini scartando landa. Ma sono sul bus, non ho quindi idea se le carte con questa abilita possono tornarci utili... Ci penserò una volta a casa :D
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda steve_may » 17 lug '13, 17:34

Se hai troppe terre incolore metti dimir signet .... É usato in tutte le liste di tezzeret control in 4 copie... Un piccolo spazieto glielo si puo ritagliare....

Io andrei con la monocopia di mox perche non e una terra e da tutti i colori cosi e.e si puo caricare fino a tre segnalini (oltretutto) ma soprattutto da colore ije rampa...
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda niko47 » 21 lug '13, 23:40

Finalmente riesco a ripostare con una certa tranquillità
Affronto in ordine tutti i punti che non mi sconfinferano :) (sia ben chiaro, analizzo dal mio punto di vista, non voglio criticare nessuno)

steve_may ha scritto:Cambierei anche la main... gli infernal tutor non mi piacciono
:0_0: mmmmm la versione mono :B: arriva in top deck nel 75% dei casi al terzo. Penso che un tutore come Infernal Tutor in questo deck faccia anche il caffè. Posso capire Beesech of the queen, ma sostituirlo con Night's whispera mio avviso è un grave errore. Io stesso giocavo whisper, bhè sono le prime due carte che ho cambiato.

steve_may ha scritto:nel reparto terre che non vedo ti suggerisco 6 spaccaterre 3+3 di tectonic edge e ghost quarter così sei apposto vs tron e se sei attento anche scapeshift e contro le fastidiose man-lands
6 secondo me sono troppi. Considerando che hai carte con costo :B: :B: se apri la mano iniziale e ti ritrovi 2 terre che danno incolore che fai? Io gioco solo 3x Buried ruin che mi fa da Academy (certo, la sacrifico, ma quanti artefatti devo riprendermi dal grave? Pochi, e soprattutto in pochi casi) e 15 :B: , e più di qualche volta mi trovo con una ruin + swamp nella mano di apertura, figurarsi con 6. Poi sono convinto che il gioco del deck non è impedire all'oppo di fare trono o altro. Ben venga che si impegna per completarlo! Ma se gli faccio scartare anche l'anima e controllo ciò che pesca, che cosa ci fa? :*

steve_may ha scritto:infine metterei una o due copie di main di nihil spellbomb
gioco Gabbia del becchino in 1x stesso scopo e non deve essere sacrificato, ma comunque ci siamo.

OSTACOLI MAGGIORI PER IL DECK:
Leyline, Stony silence, Damping matrix et similia. Ok per questo effettivamente servirebbe uno splashino verde per Nature's claim. Che io sappia il :B: non ha risposte contro incantesimi. Le altre mi preoccupano relativamente: se tutto va un minimo come deve andare gliele facciamo scartare

steve_may ha scritto:Brittle Effigyrimuovi creatura tutorabile... ottimo vs eldrazi e ciccioni
Quale Eldrazi? il grosso problema è Emrakul, lo Strazio Eterno che non può essere targhettato. Almeno da me girano solo liste con bicopia di Emrakul. Ritengo che la monocopia sia troppo troppo situazionale, ti dovrebbe dire bene nel vederla nel momento opportuno. Ponte intrappolante la sua figura la fa, basta e avanza quello (io addirittura gioco il 3x, 4° mi sembra ridondante)

steve_may ha scritto:3 Kitchen Finks ero indeciso su quale cosa potevo mettere per riempire quei 3 slot : 4 vite, 2 blocchi (+vite), parafulmine (ancora vite)
E che c'entrano ora le creature?? Questo è il mazzo creatureless per eccellenza, con l unico scopo di lockare l oppo. Guadagnare 2 vite o inserire il 2x di main di Ago spinale + 1? io scelgo la seconda...de gustibus ( anche se sono contrario alle creature in questo contesto).

Salvo ha scritto:2 Nella lista UB la inserisco di sicuro come chiusura! Niente male.Lista 2.0 4x Duress 4x Wrench Mind 3x Inquisition of Kozilek
Allora qui secondo me c'è un problemino. Una sciocchezza sotto certi punti di vista. Questo deck fondamentalmente non deve portare a zero carte in mano l'oppo, ma deve controllare la sua mano. Quindi 4x di Wrench mind secondo me non è adatto, perchè non mi dà la possibilità di controllare cosa scarti! Imaggina: T3 , :T: :B: :B: Wrench mind, l'oppo scarta terra terra. Che ho risolto? Niente. se invece gioco Angoscia già è diversa la cosa no?

Rancore ha scritto:Solo una cosa... Dal momento che giochi i Trinket io andrei con la monocopia di Darksteel Citadel (sono sicuro che qualcuno l'ha già detto ed è giá stato discusso, ma è una tech utile e non riesco a leggere tutte le 15 pagine di post)
Bhè, diciamo che le cose da tutorare non gli mancano, specialmente a :1: (lanterna, tritacodici, ghoulcaller's, pithing, gabbia, tutto per la bellezza di 15 carte a costo :1: ). Direi che di roba ce ne è :D

Salvo ha scritto:l'unione di academy of ruins in gioco e la Darkstell citadel in mano, con le carte con l'abilità retrace, mi pare si chiamasse cosi
Si si chiama così, e penso tu ti riferisca a Crimine del corvo, ma ritorno al punto sopra...Giochiamo 8rack o che abbia la mano vuota mi importa poco? ;)

Ribadisco ancora la necessità di una chiusura alternativa di main, che non sia nè tezzeret (necessiti troppi troppi artefatti), nè Jace (mill aggiuntivo a quello del deck, ridondante), nè Sabbia del delirio (stesso discorso di Jace). Anche qui de gustibus, ma io la ritengo indispensabile.

Spero apprezziate le mie opinioni e i miei consigli :D
Vorrei evitare di postare la mia lista, dato che la porterò a giorni ad un torneo. Se funziona la condividerò con gioia :)
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Salvo » 22 lug '13, 0:51

niko47 ha scritto:Ribadisco ancora la necessità di una chiusura alternativa di main, che non sia nè tezzeret (necessiti troppi troppi artefatti), nè Jace (mill aggiuntivo a quello del deck, ridondante), nè Sabbia del delirio (stesso discorso di Jace). Anche qui de gustibus, ma io la ritengo indispensabile.

Sono d'accordo con quasi tutto quello che hai scritto (o forse tutto, ho letto un po' di fretta). Non concordo solamente con questa parte quotata:
ho testato un po' anche io e devo ammettere di non sentire assolutamente il bisogno di una chiusura: una volta creato il lock, per l'oppo è finita. Preferisco quindi avere una carta in più per lockare la partita velocemente, che carte che mi permettano di chiudere più in fretta. Se punto a vincere non ho alcuna fretta, mi basta vincere. :D
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite