Innanzitutto complimenti per la descrizione del mazzo, BUG è stato da sempre il mio pallino, amore e odio.
Al momento dopo svariate prove con RUG, UW e JUND mi ci sono ributtato per cercare di tirar fuori qualcosa di decente e sono arrivato a due liste: una midrange/control ed una che sfrutta la combo
Eternal Witness,
Cryptic Command e
Aether Vial (lista che probabilmente posterò un po' più avanti, con qualche test sulle spalle).
Midrange/control, maindeck:
4x
Deathrite Shaman4x
Dark Confidant4x
Tarmogoyf3x
Snapcaster Mage2x
Vendilion Clique1x
Thrun, the Last Troll3x
Inquisition of Kozilek2x
Thoughtseize2x
Maelstrom Pulse3x
Abrupt Decay2x
Disfigure1x
Darkblast1x
Doom Blade1x
Go for the Throat1x
Far // Away3x
Liliana of the Veil4x
Misty Rainforest4x
Verdant Catacombs3x
Darkslick Shores1x
Island2x
Swamp2x
Creeping Tar Pit1x
Overgrown Tomb1x
Watery Grave1x
Breeding Pool2x
Forest2x
Tectonic EdgeSide:
1x
Putrefy2x
Shadow of Doubt1x
Thrun, the Last Troll2x
Surgical Extraction2x
Dispel2x
Negate2x
Grafdigger's Cage3x
Fulminator MageHo deciso di non mettere counter perché non avrei tolto comunque gli scartini e quindi sarei sceso in maniera pesante con il numero di rimozioni, che a mio parere servono molto nel nostro meta stracolmo di GW, Zoo, Jund e comunque mazzi con bestie. Sono molto più esposto nel G1 a combo, però la side è fatta apposta, ho optato per il mono Thrun perché ci fa vincere da solo il match-up contro UWr, RUG e comunque contro mazzi blu-based, richiamandone uno anche in side, per essere quasi sicuro in G2 e G3 di vederlo.
Le "techate"
Darkblast e
Far // Away sono discutibili, il primo è un
Disfigure depotenziato ma che ci permette comunque di far saltare in aria tutti gli accelerini (tranne Deathrite), nonché i Confidant e le Fate avversarie e in più possiamo pescarlo quando vogliamo, buttando via magari carte che ingrassano il nostro Goyf o che alimentano le triggered del nostro Deathrite, per la seconda scelta invece secondo me è una signora carta, soprattutto nel nostro mazzo, a cc5 fa una roba veramente senza senso, dei 2x1 imbarazzanti e garantisce un valido supporto al parco removal per le bestie avversarie con hexproof (vedi Thrun), ma può essere comunque usata per ciclare un nostro Maghetto oppure semplicemente di terzo in risposta ad un Geist risolto.
Personalmente, giocare solo 4 Mana Leak messi così non mi fa impazzire, ma potrei sbagliarmi, a voler fare troppe cose insieme si rischia di avere counter quando si vuole rimozione, scartino quando si vuole counter e rimozione quando si vuole scartino. Ma ovviamente è una mia opinione