spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Dead Guy Ale

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda franco » 6 giu '23, 19:24

Ma infatti il problema non è l'abilità che va in pila, ma il quando: se lo giochi in t1, l'inizio della fase è già passato, quindi non si attiva.

Al T2, all'inizio della tua fase principale, puoi attivarlo sacrificando una creatura. A quel punto l'oppo può giocare in risposta ciò che vuole (non seccarti la creatura che sacrifichi perché quello è un costo, quindi non è targhettabile ma ad esempio può fare stifle per neutralizzare l'abilità) a quel punto se l'oppo non gioca nulla puoi dichiarare la carta e fare scartare le carte all'oppo senza che lui, una volta nominata la carta, la giochi.

(Se ho scritto castronerie correggetemi, con questo discorso ho constatato che ho sempre giocato canto di orim sbagliando :_o )
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Fillo94 » 6 giu '23, 19:28

Al_Pharazon ha scritto:
Deugemo ha scritto:Il problema è che cabal therapist non ha nessuna abilità attivata, ma ne ha due triggerate

la prima si innesca da sola all'inizio della tua prima main, e ti fa decidere se vuoi sacrificare una creatura
la seconda si innesca se tu sacrifichi la creatura e ti fa nominare la carta etc etc.

Le abilità attivate hanno sempre un costo seguito da due punti e l'effetto
( :R: : deugemo perde la partita)

Le abilità innescate ti danno invece un indicazione di quello che deve accadere perché si inneschino, e poi vanno in pila
(quando alvoi fa una battutaccia guadagni un punto vita). Questi inneschi possono essere qualsiasi cosa: l'inizio di una fase come nel caso della prima di therapist, il fatto di aver sacrificato la creatura per la seconda, o anche il fare danno ad un avversario per lo spettro ipnotico

Se hai ancora dei dubbi chiedi ;)


https://scryfall.com/card/mh1/80/cabal- ... st#rulings

Qui c'è l'oracle text. Nomini prima la carta, l'abilità non passa per la pila, quindi Oppo non può fare più nulla in risposta, e poi sacrifichi la creatura. Già solo per questo é forte.

Assolutamente ancora no. C'è scritto che non si può rispondere tra il dichiarare una carta e lo scartare, non che prima nomini e poi sacrifichi. Anche perché la carta è chiara: "puoi sacrificare una creatura, SE LO FAI puoi nominare una carta". Idem per lo stack, non c'è passaggio tra il nominare e lo scartare, ma l'abilità come tutte le triggered passa per la pila.

Al_Pharazon ha scritto:Poi continuo a non capire. Se sto dichiarando di giocarlo all'inizio della precombat main phase non ho visto alcuna regola che mi imponga di definire quell'inizio. I judge con cui ho fatto tornei mi hanno sempre dato ragione al riguardo. Mi informerò. In ogni caso a noi serve per controllare stoneforge e parare lacché. Non è stato messo per stravincere contro combo.

MA NON ESISTE UNA "BEGINNING OF MAIN PHASE" [Censurato] DI QUELLA MISERIA LADRA!!! :0
Esiste solo LA main phase. Gli effetti che recitano "all'inizio della main phase", esattamente come quelli "all'inizio del mantenimento" semplicemente si innescano quando passi dalla draw phase alla main phase (o nel secondo caso dall'untap phase all'upkeep).
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Deugemo » 6 giu '23, 19:35

Allora, il ruling a cui fai riferimento è corretto. Ora vediamo cosa significa, però prima è fondamentale avere capito quello che ho detto prima sulle abilità innescate e attivate e riconoscere che il terapista ha due abilità innescate.

Spoiler:
Bene, il terapista ha due abilità innescate:
:1: Si innesca ad inizio della tua prima fase principale. Tu non devi fare nulla per pagarla, va in pila e basta. Una volta che risolve ti chiede: vuoi sacrificare una creatura?
A questo punto hai la scelta se sacrificare o meno. Se non lo fai la pila finisce di risolversi e continua la tua fase principale.
Se sacrifichi una creatura si innesca
:2: una seconda abilità, chiamata dalle regole abilità innescata riflessiva (perché il suo innesco dipende dalla prima abilità attivata)
Questa seconda abilità ti fa nominare una carta, rivelare la mano dell'avversario e fare scartate TUTTO IN UN'UNICA RISOLUZIONE.

Questo significa, e il ruling da te citato sottolinea proprio questo, che la carta la nomini non quando sacrifichi la creatura, ma quando risolve la seconda innescata. L'avversario tra la risoluzione della prima abilità e la risoluzione della seconda può fare cose ma non sa che carta andrai a nominare. Quando si risolve la seconda abilità l'avversario non può fare azione tra la nomina della carta e l'effetto di scartaggio.
Tutto chiaro?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5241
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 6 giu '23, 19:43

Domanda se Oppo gioca lacché o stoneforge o daze, questo coso é forte o no?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Deugemo » 6 giu '23, 19:44

Al_Pharazon ha scritto:Domanda se Oppo gioca lacché o stoneforge o daze, questo coso é forte o no?

Ti prego dammi conferma che hai capito come funziona Cabal Terapist
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5241
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 6 giu '23, 19:49

Deugemo ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Domanda se Oppo gioca lacché o stoneforge o daze, questo coso é forte o no?

Ti prego dammi conferma che hai capito come funziona Cabal Terapist


Ho capito che lo casto di primo, sacco di secondo, Oppo può fare brainstorm e noi nominiamo la carta. Allora é forte o non è forte contro stoneforge, lacché, daze?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda alvoi » 6 giu '23, 19:49

Deugemo ha scritto:Ti prego dammi conferma che hai capito come funziona Cabal Terapist


Fun fact: su un famoso forum di Magic internazionale, è stato bannato l'uso del nickname "the rapist" per riferirsi a questa carta.

Mi chiedo come mai
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20871
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Deugemo » 6 giu '23, 19:56

E' forte con effetti a la telepathy
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5241
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Mr.B » 6 giu '23, 20:07

Scusa Al ma giocare direttamente Cabal Therapy? :?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3983
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Legacy Sviluppo] Dead Guy Ale

Messaggioda Al_Pharazon » 6 giu '23, 20:08

Deugemo ha scritto:E' forte con effetti a la telepathy


Perché se Oppo ti fa mistica hai difficoltà a nominare?

Lacché passa o non passa?

Sei on the stack:

1 turno fai lui, Oppo non fa botto.
2 turno fai sinkhole/daze
3 turno tourach/force
4 turno sacco lui, nomino lightning bolt e faccio stoneforge ti piace o no?

Mi stai dicendo che con bitterblossom non è forte? E thoughtseize non te la fa vedere la mano?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite