Al_Pharazon ha scritto:Deugemo ha scritto:Il problema è che
cabal therapist non ha nessuna abilità attivata, ma ne ha due triggerate
la prima si innesca da sola all'inizio della tua prima main, e ti fa decidere se vuoi sacrificare una creatura
la seconda si innesca se tu sacrifichi la creatura e ti fa nominare la carta etc etc.
Le abilità attivate hanno sempre un costo seguito da due punti e l'effetto
(
: deugemo perde la partita)
Le abilità innescate ti danno invece un indicazione di quello che deve accadere perché si inneschino, e poi vanno in pila
(quando alvoi fa una battutaccia guadagni un punto vita). Questi inneschi possono essere qualsiasi cosa: l'inizio di una fase come nel caso della prima di therapist, il fatto di aver sacrificato la creatura per la seconda, o anche il fare danno ad un avversario per lo spettro ipnotico
Se hai ancora dei dubbi chiedi
https://scryfall.com/card/mh1/80/cabal- ... st#rulingsQui c'è l'oracle text. Nomini
prima la carta, l'abilità
non passa per la pila, quindi Oppo non può fare più nulla in risposta, e poi sacrifichi la creatura. Già solo per questo é forte.
Assolutamente ancora no. C'è scritto che non si può rispondere tra il dichiarare una carta e lo scartare, non che prima nomini e poi sacrifichi. Anche perché la carta è chiara: "puoi sacrificare una creatura,
SE LO FAI puoi nominare una carta". Idem per lo stack, non c'è passaggio tra il nominare e lo scartare, ma l'abilità come tutte le triggered passa per la pila.
Al_Pharazon ha scritto:Poi continuo a non capire. Se sto dichiarando di giocarlo all'inizio della precombat main phase non ho visto alcuna regola che mi imponga di definire quell'inizio. I judge con cui ho fatto tornei mi hanno sempre dato ragione al riguardo. Mi informerò. In ogni caso a noi serve per controllare stoneforge e parare lacché. Non è stato messo per stravincere contro combo.
MA NON ESISTE UNA "BEGINNING OF MAIN PHASE" [Censurato] DI QUELLA MISERIA LADRA!!!
Esiste solo LA main phase. Gli effetti che recitano "all'inizio della main phase", esattamente come quelli "all'inizio del mantenimento" semplicemente si innescano quando passi dalla draw phase alla main phase (o nel secondo caso dall'untap phase all'upkeep).