spronato dai risultati che da un annetto vedo in giro, ho deciso di rianimare dal cassetto il mio mazzo dredge che tanto amo per portarlo in legacy..ero un pò titubante perchè in questo formato l'hate verso cimitero è sempre presente, e consideravo carte come force of will prima e sciamano e melma poi carte troppo "pesanti", per non parlare dell'odiatissima
reliquia del progenitus..tutte carte che sembrano fatte apposta per rendere ingiocabile dredge. Oseervando però il meta e il lieve decremento di attenzione per l'hate specifico contro questo mazzo (vedi ad esempio
cripta di tormod sparita da ogni side) che si è ridotto basicamente a 4-5 carte complessive in ogni side (
gabbia del becchino rest in peace reliquia del progenitus) e non ultimo il risultato al gp di washington 3° su 1600 persone assieme ad altri risultati visti negli ultimi tempi, mi sono così convinto che tutto sommato avendo adesso più di qualche anno fa esperienza di gioco, potrei riuscire a pilotare meglio specie in g2 il mazzo giocando intorno all'hate che POTREI trovare perchè tutto sommato 4 carte su 60 potrebbero neanche pescarle.
Ho a disposizione i LED, ma ho deciso di giocare ledless per 2 semplici motivi: 1) la stabilità migliore 2) perchè i led vanno sempre fuori in G2, ad esempio nel mazzo di Tunison si vede benissimo quale sia la sidata classica in g2 o g3 per fronteggiare l'hate tipico:
- 4
Lion's Eye Diamond +2
Chain of Vapor +2
Nature's Claim-4
Faithless Looting +4
Gitaxian ProbeDa qui mi sono detto se non sia almeno inizialmente meglio approcciare il formato con una versione più stabile di main quindi Led-Less e avevo pensato a una cosa simile:
ho preferito mettere
Putrid Imp e
Phantasmagorian come motori di scarto al posto dei led perchè ad occhio mi consentono di modulare meglio scarto carte quando ci si trova in situazioni di dover giocare intorno all'hate. Mi sembrano soluzioni più lente dei led ma più solide.
Stavo solo pensando di mettere
tribù instancabile al posto di
Putrid Imp per il semplice motivo che non va sotto bolt.
Altra cosa che stavo valutando è
firestorm che secondo me è fortissima perchè può all'occorenza servire da removal su cose antipatiche come sciamano o melma ed è un ottimo motore di scarto ma rimango dubbioso perchè antisinergico con i ponti.
Altra cosa vorrei forse inserire il terzo
Dread Return in main o in side, ho sempre paura che 2 siano troppo pochi e sto troppo risicato se per puro caso mi sparano un counter di troppo (cosa che teoricamente non dovrebbe accadere dato le potenziali 8 cabale da tirare prima di rianimare)
di side sto valutando se mettere i
winds of change che mi sembrano molto performanti da giocare contro sneak&show ad esmepio
vorrei qualche parere prima di andare incontro al mio debutto nel formato con un bel 0-2 drop