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[Legacy Sviluppo] Dredge

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda Jax » 26 lug '13, 16:28

Ciao a tutti! Primo post :)

Io gioco questa lista:

4x Golgari Thug
4x Golgari Grave-Troll
4x Stinkweed Imp

4x Putrid Imp
4x Tireless Tribe

3x Breakthrough
4x Careful Study
4x Faithless Looting

4x Bridge from Below
3x Ichorid

4x Cabal Therapy
4x Street Wraith
4x Narcomoeba

4x City of Brass
4x Gemstone Mine
2x Tarnished Citadel

Allora innanzi tutto non gioco Dread Return di Main ma solo in 1x di side con 1 slot per creatura (Iona O flame-kin O blazing archon).
Poi ho tolto i Cephalid Coliseum per mettere gli Street Wraith scendendo a 10 terre. Il motivo è che Coliseum in LEDless è lentissimo. Bisogna essere in soglia, bisogna avere un altra terra e per di più da solo mana blu e costringe al mulligan se si apre mano con solo lei e putrid/tireless.
Street Wraith invece lo trovo fortissimo. E' cibo per Icoride, permette di dragare di primo o in risposta a rimozione.
Se si teme Daze o Force l'unica modifica che farei è togliere i Tireless per le Firestorm in modo da avere un motore di scarto non counterabile.
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda dat095 » 10 set '13, 11:35

help!!! io giocavo il led-less con terre ma non riesco a capire come giochi i primi turni questa lista:
Creatures (45)
4 Balustrade Spy
4 Chancellor of the Annex
1 Flayer of the Hatebound
4 Golgari Grave-Troll
4 Golgari Thug
4 Ichorid
4 Narcomoeba
4 Nether Shadow
4 Phantasmagorian
4 Shambling Shell
4 Stinkweed Imp
4 Street Wraith

Spells (15)
4 Bridge from Below
3 Cabal Therapy
4 Dread Return
4 Gitaxian Probe

Sideboard:
4 Leyline of Sanctity
4 Contagion
4 Mindbreak Trap
2 Sickening Shoal
1 Cabal Therapy


L'unico modo che mi è venuto in mente è il DDD, draw discard dredge, ma mi sembra troppo lento.
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda pochy » 10 set '13, 15:06

dato95 ha scritto:help!!! io giocavo il led-less con terre ma non riesco a capire come giochi i primi turni questa lista:

-lista-

L'unico modo che mi è venuto in mente è il DDD, draw discard dredge, ma mi sembra troppo lento.


perchè lento?
sai già che con quel numero di draganti non mulligherai mai. Se vinci il dado fai iniziare l'oppo. Se perdi il dado, l'oppo sceglie di iniziare e quindi vai comunque per secondo.
Al primo turno in sostanza fai sempre uno ''scarto 1'' incounterabile (andando in discard per 8 carte). Se hai Street Wraith draghi nel turno dell'oppo già (anche qui salvo stifle praticamente incounterabile).
A turno 2 draghi, se hai probe ridraghi, se hai Street Wraith ridraghi.... e poi vengono le solite [Censurato] del dredge... (con l'aggiunta della super[Censurato] del Balustrade Spy di dread return per scombare violentemente e in maniera anticipata inaspettata; e Chancellor of the Annex come piccola protezione da sciamani a turno 1 dell'oppo)
più quadrato di così non si può xD
è rischioso, vero, ma direi che sai già cosa ti capita ;)... ( e comunque meno rischioso di belcher ad esempio)
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda dat095 » 11 set '13, 12:34

ok lo sto testando e gira, direi che torno a giocare legacy :D
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda giacomino » 8 ott '13, 10:52

io gioco dredge da ormai un paio d'anni ma mi potreste consigliare cosa mettere di side contro i tier1 del formato : jund, rug, show, reanimetor , ecc. ps. gioco la lista con cui prozak a vinto il legacy a indianapolis nel 2011
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda Emrakul » 8 ott '13, 18:59

Mi piace un casino!!!! oltretutto è ancora più cheap del dredge classico ( quant'è ? 80 € side inclusa?)
l'unica cosa che mi sfugge è: se andiamo in combo con la balustrade spy, poi come facciamo a vincere il turo stesso? Non ho visto nulla con rapidità, ne zeloti ne altro per fare rianimazioni massicce per chiudere subito col flayer of the hate-bound.
Oppure dobbiamo "semplicemente" rianimare preventivamente tutti gli icoride e nether shadow possibili che poi daremo in pasto a dread return che, saccando anche il flayer e reanimando lui stesso /cancellor (se torna da solo x immortale) chiudono facendo GG?
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda mtz88 » 9 ott '13, 15:11

Emrakul ha scritto:Mi piace un casino!!!! oltretutto è ancora più cheap del dredge classico ( quant'è ? 80 € side inclusa?)
l'unica cosa che mi sfugge è: se andiamo in combo con la balustrade spy, poi come facciamo a vincere il turo stesso? Non ho visto nulla con rapidità, ne zeloti ne altro per fare rianimazioni massicce per chiudere subito col flayer of the hate-bound.
Oppure dobbiamo "semplicemente" rianimare preventivamente tutti gli icoride e nether shadow possibili che poi daremo in pasto a dread return che, saccando anche il flayer e reanimando lui stesso /cancellor (se torna da solo x immortale) chiudono facendo GG?


Semplice: allora, prima di rianimare Flayer of the Hatebound fai tutte le Cabal Therapy possibili in modo da togliere eventuali Swords to Plowshares all'oppo.
ti rianimi Flayer of the Hatebound e infine rianimi anche Golgari Grave-Troll che con 45 creature nel mazzo (finite preventivamente al cimitero) dovrebbe arrivare senza troppi problemi a sparare 20 danni in faccia all'oppo grazie all'abilità del diavoletto..
I'll die fighting with my brothers side by side

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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda Emrakul » 9 ott '13, 15:18

rianimi anche Golgari Grave-Troll

Ahh... Effettivamente è vero.Il troll lo avevo sempre visto solo come dragante, mai pensato a sfruttarlo per chiuder...era una soluzione troppo semplice :D .
grazie!
( se riesco me lo monto sto mazzo, mi attira un casino!)
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda alkolic » 20 nov '13, 11:21

spronato dai risultati che da un annetto vedo in giro, ho deciso di rianimare dal cassetto il mio mazzo dredge che tanto amo per portarlo in legacy..ero un pò titubante perchè in questo formato l'hate verso cimitero è sempre presente, e consideravo carte come force of will prima e sciamano e melma poi carte troppo "pesanti", per non parlare dell'odiatissima reliquia del progenitus..tutte carte che sembrano fatte apposta per rendere ingiocabile dredge. Oseervando però il meta e il lieve decremento di attenzione per l'hate specifico contro questo mazzo (vedi ad esempio cripta di tormod sparita da ogni side) che si è ridotto basicamente a 4-5 carte complessive in ogni side (gabbia del becchino rest in peace reliquia del progenitus) e non ultimo il risultato al gp di washington 3° su 1600 persone assieme ad altri risultati visti negli ultimi tempi, mi sono così convinto che tutto sommato avendo adesso più di qualche anno fa esperienza di gioco, potrei riuscire a pilotare meglio specie in g2 il mazzo giocando intorno all'hate che POTREI trovare perchè tutto sommato 4 carte su 60 potrebbero neanche pescarle.
Ho a disposizione i LED, ma ho deciso di giocare ledless per 2 semplici motivi: 1) la stabilità migliore 2) perchè i led vanno sempre fuori in G2, ad esempio nel mazzo di Tunison si vede benissimo quale sia la sidata classica in g2 o g3 per fronteggiare l'hate tipico:
- 4 Lion's Eye Diamond +2 Chain of Vapor +2 Nature's Claim
-4 Faithless Looting +4 Gitaxian Probe

Da qui mi sono detto se non sia almeno inizialmente meglio approcciare il formato con una versione più stabile di main quindi Led-Less e avevo pensato a una cosa simile:

3 Golgari Thug
3 Ichorid
4 Golgari Grave-Troll
3 Narcomoeba
4 Putrid Imp
4 Stinkweed Imp
2 Phantasmagorian
1 Flame-Kin Zealot
4 Street Wraith
4 Breakthrough
4 Careful Study
2 Dread Return
4 Cabal Therapy
4 Bridge from Below
3 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
1 Tarnished Citadel
4 Gemstone Mine
1 dakmor salvage
1 Griselbrand


Sideboard
SB: 3 Pithing Needle ----> per chiamare melma,sciamano,reliquia
SB: 4 Nature's Claim -----> toglie Rip, gabbia, reliquia
SB: 1 Elesh Norn, Grand Cenobite ----------> sto valutando di cambiarla e mettere scorticatore del vincolaodio
SB: 1 Ancient Grudge -----> toglie artefatti flashbackando per me è un must
SB: 1 Angel of Despair-------------> sto valutando di cambiarlo con spia della balaustra che costa poco e permette di ripartire velocissimi da una reliquia risolta
SB: 1 Blazing Archon -------> fantastico contro aggro e contro elves
SB: 4 Leyline of the Void ---------> contro mirror e canadian ma mi chiedo se non siano meglio le bianche di leyline


ho preferito mettere Putrid Imp e Phantasmagorian come motori di scarto al posto dei led perchè ad occhio mi consentono di modulare meglio scarto carte quando ci si trova in situazioni di dover giocare intorno all'hate. Mi sembrano soluzioni più lente dei led ma più solide.
Stavo solo pensando di mettere tribù instancabile al posto di Putrid Imp per il semplice motivo che non va sotto bolt.
Altra cosa che stavo valutando è firestorm che secondo me è fortissima perchè può all'occorenza servire da removal su cose antipatiche come sciamano o melma ed è un ottimo motore di scarto ma rimango dubbioso perchè antisinergico con i ponti.
Altra cosa vorrei forse inserire il terzo Dread Return in main o in side, ho sempre paura che 2 siano troppo pochi e sto troppo risicato se per puro caso mi sparano un counter di troppo (cosa che teoricamente non dovrebbe accadere dato le potenziali 8 cabale da tirare prima di rianimare)

di side sto valutando se mettere i winds of change che mi sembrano molto performanti da giocare contro sneak&show ad esmepio

vorrei qualche parere prima di andare incontro al mio debutto nel formato con un bel 0-2 drop :D
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda doriano » 18 dic '13, 20:48

buonasera ragazzi! i più informati su questo mazzo potrebbero postare qualche lista cha ha fatto risultato? possibilmente recente, meglio adeguata al meta attuale, è da un anno o più che non gioco a legacy e mi piacerebbe riniziare con dredge
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