spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN PRIMER] Merfolk

Messaggioda Mugno94 » 8 gen '16, 17:02

ok ok e che metti dentro 4 patti e poi ? di side cosa buildi di bianco ?
Avatar utente
Mugno94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 lug '15, 17:16

Re: [MODERN PRIMER] Merfolk

Messaggioda doriano » 8 gen '16, 17:47

di patti solo 2 perchè fanno a pugni con mari infiniti, di side 2 riposa in pace, 3 stony silence, 1 kataki, war's wage :D
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
Avatar utente
doriano
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 nov '13, 21:44
Località: provincia di savona

Re: [MODERN PRIMER] Merfolk

Messaggioda emac700 » 9 gen '16, 16:37

io gioco uno o due rientrare nei ranghi di side e 3 path di main.
Il rientrare nei ranghi però presto penso di toglierlo.
Ah sto anche riprovando sygg ma anche lui non mi convince
Avatar utente
emac700
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 lug '15, 12:48

Re: [MODERN PRIMER] Merfolk

Messaggioda Mugno94 » 13 gen '16, 19:42

Come vedete questo archetipo nel meta attuale?
Avatar utente
Mugno94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 lug '15, 17:16

Re: [MODERN PRIMER] Merfolk

Messaggioda Siol » 13 gen '16, 23:30

Mugno94 ha scritto:Come vedete questo archetipo nel meta attuale?


Come ho detto pochi post fa: male!

Gli altri aggro sono più veloci e pieni di rimozioni, i combo ci chiudono in faccia senza troppi se e troppi ma.


Non è un meta per mazzi fair purtroppo.

Ma che facciamo ci arrendiamo? Io no, quando è così esploro build alternative. Ora ne sto testando una con 7 seas effect ispirata al Merfolk 8 seas di Nikachu (non so se lo conoscete, è uno youtuber che condivide le sue partite di MTGO giocando sempre rigorosamente merfolk). È molto divertente perché acquisisce un vantaggio di tempo imponendo il color screw all'oppo.

Vi posto la mia lista:
Tritoni dei 7 Mari
4 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Lord of Atlantis
4 Signire dal Tridente Perlaceo
4 Master of Waves
3 Reejerey Merrow
3 Harbinger of the Tides
1 Kira, Grande Tessivetro
4 Fiala Eterea
2 Dismember
4 Spreading Seas
3 Sea's Claim
4 Mutavault
2 Cavern of Souls
3 Wanderwine Hub
1 Oboro, Palace in the Cloud
1 Minamo, School of the Waterwail
9 Isola


Partiamo con la manabase: per chi ama giocare con 19 terre -1 Isola +1 Harbinger of the Tides
Ho messo tanta roba non base per girare attorno a Choke. Non chiedete della luna: se ce la sidano contro abbiamo 8-9 isole e se perdono un turno per giocarla, e a noi scendono le isole abbiamo vinto.

I 7 Seas effects: 4 Spreading Seas carta giocata anche nella versione originale del mazzo. Posso dire che è la carta che da sola mi ha consegnato più partite vinte in due anni di merfolk, proprio per questo ho deciso di inserire la sorella piccola. 3 Sea's Claim più agile della precedente ma non fa pescare. Ne ho messe 3 e non 4 perché la voglio vedere nei primi turni e non fa schifo come top deck (sblocca gli stalli e chiude le partite).

Removal: 2 Dismember , 2 pallottole d'argento da conservare per quel pezzo che non puoi gestire per questo ho scelto Dismember e non Snag, la soluzione deve essere definitiva.

Per quanto riguarda le creature non c'è molto da commentare, sono sempre i nostri soliti amici blu (non i puffi!). Ho dato più spazio ai MoW perché i 7 mari aiutano con la devozione. Infine sostituirei gli Harbinger con le Tidebinder di main in alcuni meta in cui il verde è eccessivo.

Non condivido la sideboard perché è la parte personalizzabile del mazzo in base al meta.

Per ora non ho perso neanche una partita di test con questo mazzo e con questo intendo dire che è imbattibile, ma che ho testato poco. Quindi vi aggiornerò sui MU quando avrò dei risultati statisticamente significativi.
Naturalmente consiglio il mazzo a chiunque abbia una sovrabbondanza di tron nel meta: i 7 Mari ci rendono il suo incubo.

Fatemi sapere che ne pensate :D
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [MODERN PRIMER] Merfolk

Messaggioda Mugno94 » 14 gen '16, 2:16

Siol ha scritto:
Mugno94 ha scritto:Come vedete questo archetipo nel meta attuale?


Come ho detto pochi post fa: male!

Gli altri aggro sono più veloci e pieni di rimozioni, i combo ci chiudono in faccia senza troppi se e troppi ma.


Non è un meta per mazzi fair purtroppo.


Male mi sembra un esagerazione !
Bene o male ce la caviamo e lottiamo quasi contro tutti.
Personalmente, anche se non è mai una passeggiata, me la lotto all'ultimo sangue anche contro jund e in generale difficilmente gioco match dall'esito scontato.
D'altro canto è vero che in MU come contro affinity, se non vediamo le giuste contromisure siamo secchi, però dal mio modesto periodo di test che ho avuto con questo archetipo, circa 1 anno, ho potuto constatare che siamo abbastanza solidi e vendiamo la pelle cara.
Di certo non mi arrenderò nei test perchè amo questo archetipo e credo che abbia un grande potenziale... magari forse come buono pronostico per il 2016 ci mettono la Nemesi del vero nome in modern XD, oppure essendo più modesti ma sempre speranziosi un altro tonno che porti all' ascesa l'archetipo.

Comunque per tornare alla tua lista, mi piace l 'idea di aumentare il numero di "seas" a nostra disposizione bloccando anche il mana dell'avversario, per quanto riguarda il Sea's Claim potresti provare invece con Aquitect's Will se vuoi pescare come Spreading Seas d'altro canto non ti fa devozione ne ti blocca il mana dell'avversario.
Dato che giochiamo liste molto simili tranne che per:
- 1 Master of Waves
+1 Isola
- 3 Sea's Claim
+1 Dismember
+2 Vapor Snag
Sapresti dirmi se ti trovi meglio ora con la versione con i 7 mari, e quali MU ti sono migliorati? ( oltre a Tron come hai già detto) e quali peggiorati?
Avatar utente
Mugno94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 lug '15, 17:16

Re: [MODERN PRIMER] Merfolk

Messaggioda pochy » 14 gen '16, 10:13

se il mazzo sta male da combo nulla vieta di giocare calici/pali di main eh ;)
nell'ipotesi peggiore può diventare un mazzo pieno di pali, perdendo un po' del piano aggro a favore di un piano control.
Un annetto fa credo, avevo postato in questo stesso topic la lista che stavo giocando allora con splash di rosso per bolt e Blood Moon. Resta una scelta vagliabile per lockare (anche se non credo giocherei i bolt ora). Lista "violenta" con 4 calici e 3 moon di MAIN, si peggiorano alcuni match e si migliorano infinitamente altri (baci e abbracci a burn e amulet ad esempio), in modern paga spesso lo sbilanciamento (in base ai pairings ahah)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [MODERN PRIMER] Merfolk

Messaggioda Siol » 14 gen '16, 12:38

Sì scusate, credo che il mio "male!" fosse poco oggettivo... mi sono un po' sconsolato dopo un torneo in cui sono stato stuprato da 2 zoo e un kid junk.

E' vero che ho alternato screw e flood (nell'ultima partita sono arrivato a 12 lande! Manco giocassi UWR Control) in tutte le partite però quella sera mi è sembrato di soffrire parecchio i mazzi a base verde. Per tornare oggettivi, ad un altro negozio lo scorso weekend ho chiuso un torneo imbattuto, quindi credo che la cosa dipenda anche un po' dalla sfiga e dal meta.
Eppure ricordo che una volta contro zoo vincevo... che sia la company a ribaltare il MU? Bo...


Per quanto riguarda i MU vi posso dire che contro jund vincevo prima e vinco anche adesso, non cambia molto. Contro abzan midrange invece migliora parecchio perché ha molte magie che chiedono costi più specifici, quindi andando ad ammazzargli uno o due colori lo abbiamo sistemato per le feste.

Contro burn cambia il modo di giocare ma non il risultato, anche lì siamo messi molto bene. Migliora trono, ho testato sia contro RG sia contro mono U, e vinciamo anche contro questo a cui le isole servono. Per quanto riguarda trono UW credo che invece di azzoppare il trittico sia conveniente tenergli chiuso il bianco, in modo da evitare wratta e portarla a casa in 5-6 turni.

Contro twin, anche se non ho testato, penso che sia tutto ok: ho sempre giocato 5 risposte alla combo di main e 9 post side. Il piano color denial può aiutarci a rallentare la combo e proteggere le nostre creature andando ad attacare il rosso. Cosa molto utile anche contro UWR Kiki.

Attualmente ho fatto pochissimi test:
Jund 2-1
Junk 2-1 (la sua vinta la sculata topdeckando wratta)
Burn 2-0
GR Tron 2-0
U Tron 2-0

Tuttavia tengo sempre aggiornato sul mio cellulare un foglio excell con tutti i dati relativi ai test delle partite in cui riporto se ho vinto o perso e se le partite erano pre-side, post-side, in draw o in play. Appena potrò informarvi con statistiche e percentuali lo farò al meglio.


@Pochy: sì mi ricordo del tuo mazzo, l'ho anche testato e mi è piaciuto molto... se avessi le lune probabilmente avrei pensato a qualcosa di ancora più insistente sul color denial. Il rosso oltre alla luna ci da accesso ai fulmini con cui possiamo tirare giù i mana dork e chiudere più facilmente in screw l'oppo.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [MODERN PRIMER] Merfolk

Messaggioda pochy » 14 gen '16, 13:16

- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [MODERN PRIMER] Merfolk

Messaggioda Mugno94 » 14 gen '16, 16:00

Siol ha scritto:Eppure ricordo che una volta contro zoo vincevo... che sia la company a ribaltare il MU? Bo...


Secondo me è l assenza di Tidebinder Mage che peggiora il MU. Abbiamo sottovalutato la nostra amica ma il suo lavoro lo faceva, se calata bloccava da Tarmogoyf a Wild Nacatl per non parlare che inchiodava senza farlo attaccare il Primeveal Titan.
Certo ha i suoi pro e i suoi contro, contro un affinity l Harbinger of Tides ci aiuta molto di più.
Un altra piccola domana. Io gioco di Side 2Remand, mi hanno consigliato di sostituirli con 2Negate, che ne pensate?
Avevo anche ipotizzato di mettere al posto dei Remand, 2Deprive ma non sono molto sicuro. Consigli?
Avatar utente
Mugno94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 lug '15, 17:16

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti