spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Siol » 13 lug '15, 8:31

Personalmente non gioco né la versione con il nero né quella con il bianco. Non perché io sia un purista del mono color ma per semplici motivi di testing: con la versione mono blu ho centinaia di ore di test con i vari splash qualche decina.
Per quanto riguarda la questione splash W vs. splash B nel primo l'introduzione di path crea molte anti-sinergie: con il piano color denial, con i counter e con il piano tempo (è inutile cercare di rallentare l'oppo se poi gli forniamo terre per giocare più veloce), tuttavia ci fornisce la miglior spot removal del meta. Il nero invece ci fornisce buone rimozioni e non ci cambia le giocate. Bisogna solo stare più attenti ai punti vita.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 16 lug '15, 11:12

Io gioo la versione con lo splash di nero, ieri sera ho fatto un piccolo torneo da 8 persone finendo quinto con 2-2.
Alla fine della serata ho fatto alcune considerazioni:
1) il risultato non è dei migliori, ma considerando anche la stanchezza e alcune mie cavolate dovute alla poca attenzione, ci puo stare;
2) giocando per la prima volta gli smember di main in 3x non sapevo mai se toglierli meno e quando lo facevo poi imprecavo perche in g2 sarebbero serviti ma vabbè...
3) non so come trovare un equilibrio di said e nemmeno con le saidate in e out, spesso saidavo decentemente ma prima di iniare ero molto dubbioso su cosa togliere e poco su cosa mettere.
So che ho gia chiesto riguardo le saidate piu volte consigli però ho ancora qualche dubbio e vorrei qualche consiglio da chi gioca tonni da molto piu tempo di me.

Questa è la mia lista


Il meta che in genere mi trovo è il seguente: jund/junk, burn (naya e mono rosso), vari control (grixis, Bug, esper), qualche tron in tutte le versioni, pochi amulet bloom, splinter twin, e poi qualche infect, merfolk (sopratutto mono U), rg trap e living end
Piu o meno questo è il mio meta e quelo che mi aspetto sabato al pptq (se riesco ad andare).
Accetto consigli sulla lista, said e sopratutto saidate IN e OUT contro questi match up, ringrazio chiunque sia cosi volenteroso e gentile da aiutarmi in merito :)
Aiuto please
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda Siol » 19 lug '15, 10:15

Ti consiglio di giocare di main: -3 Immagine Fantasma -3 Dismember +4 Tidebinder +1 Vapor Snag e +1 Reejerey. In side hai così liberato gli slot di 1 Tidebinder, 1 Reejerey e 1 Vapor Snag. Metti i 3 Dismember di side. Togli l'ago e metti il 3o Spell Pierce.

-SIDE PLAN-

Burn (tutti e 2): -4 Spreading Seas -2 Reejerey +1 Spellskite +2 Negate +3 Spell Pierce
Le spreading non ci servono a molto in questo MU, anche se in g1 possono facilmente farci vincere un game in g2 e g3 questo side plan opta per la stabilità dei counter che, se ben piazzati sui botti, fanno la partita.

Jund/Junk: -4 Fiala Eterea +3 Dismember +1 Spellskite
Non ti serve correre con le fiale in un MU così, meglio uno Spellskite e qualche rimozione per i loro ciccioni.

Merfolk: -3 Spreading Seas + 3 Dismember +Tantissima attenzione +Abbastanza fortuna
Ricorda sempre di calare isola e LoA il più tardi possibile.

Twin: -4 Spreading Seas, +3 Dismember +1 Spellskite
Non c'è molto da commentare: il blu lo gioca già di suo, meglio mettere pezzi che bloccano la combo.

Living End: -4 Reejerey -3 MoW +Tutti e 7 i counter della side
Strategia semplice, cerchiamo di bloccargli la combo.

Infect: -3 MoW -1 Reejerey +3 Dismember +1 Spellskite
Anche qui molto easy, dentro le removal e lo skite che si prende i potenziamenti.

Tron RG: -4 Tidebinder +2 Spell Pierce +2 Negate
Ok qui è un po' più complicato. I Tidebinder ci servono poco niente in questo match e i counter ci salvano le chappettes. Cerca di tenere sempre due lord in campo per stare fuori da Piroclasma.

Tron U: Stesso side plan ma strategia opposta, devi riempirlo di tonni in pochi turni prima che lui cali angelo o wratti.

Tron UW: -4 Spreading Seas, -1 Fiala Eterea +2 Negate +2 Swan Song +1 Spell Pierce (tu hai due Spell Pierce in più di me in side, potresti trovare il modo di buttare dentro anche quelli)
Qui il side plan ti può sembrare assurdo ma ti posso assicurare che è uno dei MU che ho testato di più. Rinuncio completamente al land denial sul trono perché spesso a lui serve di più fixare il mana che completare il trittico. In g1 gioco più spesso le Spreading Seas sui colonnati piuttosto che sui pezzi del trono. La strategia rimane la stessa di RG Tron: tenere un paio di tritoni in campo con cui garantirmi 5-6 danni a turno, non andare all-in sennò la prima wratta ci spezza. E proteggersi con counter e rimbalzi.

Control generici sida come contro UW Tron e gioca allo stesso modo, tanto hanno il blu e fare color denial non ci é utilissimo. Naturalmente senza togliere la fiala metti una Swan Song in meno.

Contro RG trap non ho mai giocato e contro amulet sinceramente ho avuto poche occasioni tutte disastrose, non so come darti consigli.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 19 lug '15, 12:08

Ok grazie mille siol, mi sei stato di grande aiuto.
Solo che non avendo quasi mai giocato la tidebinder di main e non so quali sono bene i suoi effetti in campo.
L'immagine la gioco come jolly che copia principalmente lord in fase di combat o Waves per avere ancora più token, comunque proverò la lista con i tuoi consigli.
Grazie ;)
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda emac700 » 20 lug '15, 13:40

Salve a tutti, Mi sono registrato da poco (ma ho letto con passione tutto il thread) gioco merfolk e per questo ho apprezzato il post di siol con le eventuali sidate da fare.
Essendo tornato a giocare a magic da un mesetto la mia lista è ancora in costruzione, ecco perchè chiederò spesso qualche consiglio a chi la gioca da tempo con profitto.
Vi dico subito che ho molte carenze (giocavo prevalentemente 4fun fino ad eventide, poi ho smesso) nella conoscenza dei tiers e ciò comporta a delle inevitabili (e vergognose) mie sconfitte con tutti i mazzi combo XD.
Per il resto attualmente ho montato il mazzo in qst modo:
Creature
4X Cursecatcher
4X Esperto della Branchiargentata
2X Immagine Fantasma
4X Master of the Pearl Trident
4X Lord of Atlantis
4x Reejerey Merrow
2X Master of Waves
2X Spellskite

Istantanei
3X path to exile
3X vapor snag
1X spell pierce

Incantesimi
4X Spreading seas

Artefatti
3X Fiala eterea (la quarta l'ho venduta quando ho smesso di giocare ed ora non so se riprenderla)

Terre
3X mutavault
1X minamo, School at water's edge
1X oboro
2X Fortezza glaciale
1X hallowed fountain
4X Wanderwine Hub
8X isola

SIDE (Giocata ieri sera)
2X kira, great Glass-Spinner
1X Torpor orb
2X Spell pierce
2X Silenzio di pietra
2X negare
2X hurkill's recall
2X pithing needle
2x Araldo delle maree

I consigli sono ben accetti ma non toglierò mai un reejerey merrow ci sono affezionato XD
Avatar utente
emac700
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 lug '15, 12:48

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 20 lug '15, 13:47

Io ti consiglio di mettere kira di main e lo suite di Side per il semplice fatto che kira mena e vola, la fiala ti consiglio di prenderla in quanto il 4x é indispensabile (vogliamo vederla sempre di prima mano)
Per la said ti direi ditegliele il Torpor Orb in quanto rallenta anche noi bloccando il frigger del master of Waves e della Tidebinder Mage
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda emac700 » 20 lug '15, 14:01

non gioco tidebinder mage XD per suite intendi spellskite?
E cosi forte la tidebinder mage? (mi mancano, ho preso l'araldo delle maree pensando di sostituirla e sono ancora ai test).
io stavo valutando di togliere completamente kira e di mettere spellskite di side sostituendoli con coralhelm commander
Avatar utente
emac700
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 lug '15, 12:48

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 20 lug '15, 14:06

Si scusa intendevo lo Spellskite (correttore automatico).
La maga é forte perché blocca la creatura fino a che sta sul campo di battaglia, l'araldo invece la rimbalza ed evita per esempio la scombata di sprinter twin
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda emac700 » 20 lug '15, 14:26

ricky ha scritto:Si scusa intendevo lo Spellskite (correttore automatico).
La maga é forte perché blocca la creatura fino a che sta sul campo di battaglia, l'araldo invece la rimbalza ed evita per esempio la scombata di sprinter twin

ne prenderò 2 o 3 eventualmente vanno ad alimentare la collezione tritoni XD.
Mi consigli sempre di tenere kira? vedo che in late praticamente sto a guardarmi le pescate morte avevo pensato di inserire coralhelm commander per qst, ho già provato anche ad inserire mirror entity o cold-eyed selkie
Avatar utente
emac700
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 lug '15, 12:48

Re: [PRIMER] Merfolk

Messaggioda ricky » 20 lug '15, 18:19

emac700 ha scritto:
ricky ha scritto:Si scusa intendevo lo Spellskite (correttore automatico).
La maga é forte perché blocca la creatura fino a che sta sul campo di battaglia, l'araldo invece la rimbalza ed evita per esempio la scombata di sprinter twin

ne prenderò 2 o 3 eventualmente vanno ad alimentare la collezione tritoni XD.
Mi consigli sempre di tenere kira? vedo che in late praticamente sto a guardarmi le pescate morte avevo pensato di inserire coralhelm commander per qst, ho già provato anche ad inserire mirror entity o cold-eyed selkie


Se vuoi guardarti le pescate in late puoi mettere Thassa, Dea del Mare, personalmente kira di main mi piace un sacco e non la toglierei dalla main.
Se vuoi puoi provare anche l'Araldo delle Maree
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti