Ciao a tutti ragazzi,vorrei esporvi una mia versione di mono B Control:
Strategia: Abusare del riutilizzo di risorse riprendendole dal cimitero per controllare la partita
Costo delle Magie;
= 9
= 15 (Shriekmaw è contato come drop a 2)
= 4 (Gatekeeper e Slaughter Pact sono contati come drop a 3)
= 7
E' da un pò di tempo che cerco di costruire i mazzi seguendo uno schema di costruzione (che sto ancora testando) che preveda minimo circaca 10 drop a uno,i drop a due devono essere sempre cinque in più rispetto quelli a uno,quelli a tre la metà dei drop a uno e quelli superiori a al tre la metà di quelli a due
CREATURE (18) E PLAINSWALKER (2)
x4
Augure dei Teschi L'ho sempre trovata una carta interessante,in late è un muro e all'inizio mette pressione sull'avversario che per non perdere due carte forse consumerà una rimozione su di lei,assolutamente in x4 in questo è l'unica risorsa che ci permette di fare 2x1 sulla mano avversaria senza trick,
x3
Shriekmaw Una lama del fato a velocità stregoneria,aiuta a controllare il board e in late può darci una mano anche a bittare gli ultimi danni,in x3 perchè riusciremo a castarlo per bene solo in late game
x2
Withered Wretch Non è la melma mangia carogne ma il suo lavoro di hate per il cimitero e di bittante lo fa comunque bene,può sfruttare il mana incolore dei quartieri fantasma
x2
Vampira Fattucchiera Altro piccolo hate contro planiswalker avversari e anche se non ce ne sono può comunque bittare
x3
Gatekeeper of Malakir La sua funzione è la stessa dello Shriekmaw,in x3 perchè visto che il mazzo usa 4 quartieri fantasmi il triplo nero alle volte potrebbe non permetterci di castarlo per bene di terzo turno
x4
Korlash, Erede di Blackblade La nostra principale finisher,assolutamente in x4
Tutte queste carte sono perfettamente riutilizzabili sfruttando
Grim Discovery e
Recover,L'augure ci permette di far scartare potenzialmente altre due carte,Gatekeeper e lo Shriekmaw possono distruggere un'ulteriore creature e Korlash ci permette di farsi scartare ulteriori volte riempiendo il campo di paludi,la fattucchiera di distruggere altri pw e lo zombi nel caso venisse tolto di mezzo può tornare per svuotare ancora i cimiteri
x2
Liliana of the Dark Realms Ci aiuta a scremare il mazzo,a non saltare un land drop e a tenere sotto controllo il board,la sua capacità di procurarci paludi rende più forte in late Korlash e aiuta Crimine del corvo,in x2 perchè vederne più di una non serve,il suo ultimate purtroppo rimarrà per lo più inutilizzato ma a noi interessano per lo più gli altri 2
Inoltre a mio parere questi drop creaturosi e liliana di solito non sono quasi mai un pessimo drop indipendentemente a che punto sia la partita
MAGIE (14),TERRE (24) E ARTEFATTI (1)
X2
Urborg, Tomb of Yawgmoth Inserita perchè nel mazzo abbiamo ben 4
Quartieri fantasma per hate contro tron e terre animabili,infine abbiamo ben 18 paludi per un totale di 24 terre
x1
Contorcisferza Finisher secondaria del mazzo che sembra un quinto korlash,grazie al fatto che può equipaggiarsi però può rendere anche le altre creature secondarie letali finisher,in x1 perchè più in la lo piazziamo è più male farà
x1
Arena di Phyrexia Uno dei modi del mazzo per fare vantaggio risorse,in x1 perchè non è vitale vederla sempre e comunque e un danno a turno si fa sentire visto che utilizziamo 4 dismember
x3
Crimine del Corvo Aiuta a pulire la mano avversaria e a toglierci land drop inutili,con liliana possiamo attivare un piccolo lock,in x3 e non in x4 perchè il mazzo ha comunque bisogno di mettere mana a terra i primi turni e difficilmente lo useremo subito per devastare la mano avversaria
x2
Duress Visto che contro le creature siamo ben messi ma non lo siamo altrettanto contro pw e carte non creature duress risolve tutti i nostri problemi e senza la restrizione di kozilek
x2
DarkBlast Elimina tutte le creature piccole (1,2 di cos),in x2 perchè vederne più di uno non ci serve e anche se non lo vediamo non ci fa danno
x4
Grim Discovery Un'altra delle mie carte preferite e il maggior motore di risorse per il mazzo,ricicla i poteri delle creature e le terre per crimine del corvo e l'hate del quartiere fantasma,in un mazzo simile diventa un vero e proprio "Paga 2,pesca due carte" con la differenza che sappiamo perfettamente cosa andremo a ripescare,in x4 assolutamente
x2
Dismember Anche se disponiamo di molte rimozioni sono tutte a velocità sorcery e se non riusciamo a controllare la mano avversaria ci servirà qualcosa per eliminare quello che ci non deve neanche toccarlo il campo di battaglia,in x3 perchè costa punti vita
x1
Slaughter Pact Rimozione a sopresa,incredibilmente utile
Side
-Ancora in costruzione-
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Carte Escluse:
x1
Recover Ha quasi lo stesso scopo di Grim Discovery ma è inserito in x1 perchè non è efficace quanto lui visto che punta prettamente al recupero mirato delle creature e affida la seconda carta alla sorte,tolta per far posto alla seconda duress
Liliana del velo Anche se costa uno in meno e il suo ultimate fa sfacelli il fatto che ci faccia scartare una carta per noi è osceno visto che in teoria ogni carta non è mai morta in generale (eccetto duress)
Dark Confidant Avendo drop a 4 e usando dismember non vogliamo suicidarci
Il mazzo di per se dovrebbe avere sinergie carine e dovrebbe essere in grado di fronteggiare molti tipi di minacce,aspetto vostri commenti