spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Black Necro

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Mono Black Control

Messaggioda Diego89 » 16 set '14, 15:40

Se vuoi usare i demigod ti conviene farlo lilli+pox però a quel punto cambia il tipo di mazzo. Poi per un devotion Nykthos, Shrine to Nyx va almeno in 3x se non in 4x, poi via Dark Prophecy e ci metti o la terza arena o puoi provare i read the bones (che io amo molto). Lilli in 4x ed a questo punto volendo puoi mettere i bloodgahst (con cui larshwire ci stanno bene) oppure batman
Easy Life
Immagine
Diego89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda dani20296 » 16 set '14, 17:07

ho fatto delle modifiche ora, ho aggiunto due Lashwrithe perchè sono veramente forti a partita avanzata e difficili da rimuovere, al contrario del Demone della Profanazione che a campo scoperto è immenso, ma sta sotto le rimozioni e se l' avversario ha creature da sacrificare è poco utile. i ratti vanna in 4x perchè veramente forti se fatti di secondo (se sciamano fanno game da soli). Poi ho tolto un messanger perchè dopotutto entra tappato e a volte è un problema.

ecco la lista rivisitata:
terre: 22
1 Nykthos, Shrine to Nyx
4 mutavault
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
16 swamp

magie: 20
1 dismember
2 go for the throat
1 Hero's Downfall
3 Phyrexian Arena
2 Slaughter Pact
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
3 Liliana of the Veil
2 Lashwrithe

creture: 18
3 Gatekeeper of Malakir :B: :B:
3 Geralf's Messenger :B: :B: :B:
4 Gray Merchant of Asphodel :3: :B: :B:
4 Phyrexian Obliterator :B: :B: :B: :B:
4 Pack Rat :1: :B:

sembra meglio?
dani20296
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Diego89 » 17 set '14, 10:56

io farei qualche piccola modifica (però non l'ho testato quindi finche non lo si prova non si può sapere dove sono i punti deboli).

3 Nykthos, Shrine to Nyx
3 mutavault
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
15 swamp

1 Dissanguare
2 Victim of Night
1 Hero's Downfall
3 Phyrexian Arena
1 Slaughter Pact
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Liliana of the Veil
2 Lashwrithe

creature identiche

Più Nykthos, Shrine to Nyx perchè sei un devotion, dentro vittima perchè siamo mononeri, via dismember ed un pact perchè abbiamo 4 rimozioni dirette e altre 7 indirette (lilli e gatekeeper) per un totale di 11 rimozioni che bastano e avanzano, dentro una lilli in più che è il PW del formato (ma anche a 3x va bene io personalmente adoro quetsa carta). infine dentro dissanguare 1x che può essere una finisher ed essendo punti vita il danno non può essere prevenuto (è il nostro quinto merchant perchè quella carta è veramente troppo OP).

La cosa buona del mazzo è che ha una solida curva

turno 1 scartino
turno 2 ratto/scartino/open per rimozione
turno 3 lilli/arena/geralf/malakir
turno 4 obliterator(che è enorme)/oppure turno 3+scartino/Lashwrithe
turno 5 mercante
Easy Life
Immagine
Diego89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Alucard5 » 17 set '14, 15:11

ma una buona copia del griselbrand non si può mettere in questo mazzo? con scarti, lily ed essendo control/midrange si va molto al top deck, e questo è una vera bomba, fatto al 5° turno di devotion è gg, ma mi ricordo di aver giocato con wb token online contro un mononero control, e lui ha vinto calandolo dalla mano (pescato per l'appunto), dato che io non avevo avuto una mano molto esplosiva e senza spade wb token finisce per essere un midrange
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda dani20296 » 17 set '14, 17:24

Diego89 ha scritto:io farei qualche piccola modifica (però non l'ho testato quindi finche non lo si prova non si può sapere dove sono i punti deboli).

3 Nykthos, Shrine to Nyx
3 mutavault
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
15 swamp

1 Dissanguare
2 Victim of Night
1 Hero's Downfall
3 Phyrexian Arena
1 Slaughter Pact
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Liliana of the Veil
2 Lashwrithe

creature identiche

Più Nykthos, Shrine to Nyx perchè sei un devotion, dentro vittima perchè siamo mononeri, via dismember ed un pact perchè abbiamo 4 rimozioni dirette e altre 7 indirette (lilli e gatekeeper) per un totale di 11 rimozioni che bastano e avanzano, dentro una lilli in più che è il PW del formato (ma anche a 3x va bene io personalmente adoro quetsa carta). infine dentro dissanguare 1x che può essere una finisher ed essendo punti vita il danno non può essere prevenuto (è il nostro quinto merchant perchè quella carta è veramente troppo OP).

La cosa buona del mazzo è che ha una solida curva

turno 1 scartino
turno 2 ratto/scartino/open per rimozione
turno 3 lilli/arena/geralf/malakir
turno 4 obliterator(che è enorme)/oppure turno 3+scartino/Lashwrithe
turno 5 mercante

ottime modifiche, sicuramente Dissanguare può diventare una chiusura che scavalca il leyline della sacralità
lilli ne tengo tre e aggiungo un griselbrand come consigliato da alu perchè è obeso, ha devotion, ci fa pescare e picchia, insomma fa pure il caffè ed è un topdeck perfetto. A breve testerò il mazzo dopo la prerelease di questo sabato.

per la sideboard cosa si potrebbe mettere?
dannazione, asportare (o carte del genere) poi?
dani20296
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Alucard5 » 17 set '14, 17:53

per la side ti consiglio vivamente memoricidio, con tutti i combo in giro è una bellissima carta (vedi storm, ad nauseam, L.E., splinter, scape etc.), e damnation, che spacca tonni, affo, zoo e pod.
infine grave hate, rimozioni e scarti aggiuntivi che se entrano nei mu giusti aumentano di molto la nostra componente control
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda dani20296 » 18 set '14, 19:07

Alucard5 ha scritto:per la side ti consiglio vivamente memoricidio, con tutti i combo in giro è una bellissima carta (vedi storm, ad nauseam, L.E., splinter, scape etc.), e damnation, che spacca tonni, affo, zoo e pod.
infine grave hate, rimozioni e scarti aggiuntivi che se entrano nei mu giusti aumentano di molto la nostra componente control

per la side ho pensato a qualcosa del genere:

2 damnation
1 Drown in Sorrow
1 Engineered Explosives
3 Fulminator Mage
2 Memoricide
2 Extirpate
2 Relic of Progenitus
1 Pithing Needle
1 Shadow of Doubt

allora, damnation,Drown in Sorrow e Engineered Explosives sono i nostri mass remolal, il primo e il secondo adatti per tonni e roba più lenta ma sempre aggro, mentre la terza per affo.
Fulminator Mage in tre copie non ha nemmeno bisogno di spiegazioni direi (devotion, spacca lande)
Memoricide e Extirpate per ammazzare i combo, il secondo ottimo insieme a scartini vari
Relic of Progenitus miglior grave hate a mio parere
Pithing Needle utile contro i mazzi che non ci si aspetta o archetipi strani
Shadow of Doubt non so, c' era un buco e questa mi piace molto, ma mi sa che aggiungerò il quarto rubapensieri

che dite? ho dimenticato qualcosa di importante? (sgridatemi pure)
dani20296
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Alucard5 » 18 set '14, 20:03

scusa ma al posto degli esplosivi perchè non provi ratchet bomb? essendo mono nero ha lo stesso effetto ma la puoi settare pure a 2 per tonni e costa meno
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DarkSquall » 4 ott '14, 11:56

Ciao a tutti ragazzi,vorrei esporvi una mia versione di mono B Control:

Strategia: Abusare del riutilizzo di risorse riprendendole dal cimitero per controllare la partita

Costo delle Magie;
:B: = 9
:B: :B: = 15 (Shriekmaw è contato come drop a 2)
:B: :B: :B: = 4 (Gatekeeper e Slaughter Pact sono contati come drop a 3)
:B: :B: :B: :B: = 7

E' da un pò di tempo che cerco di costruire i mazzi seguendo uno schema di costruzione (che sto ancora testando) che preveda minimo circaca 10 drop a uno,i drop a due devono essere sempre cinque in più rispetto quelli a uno,quelli a tre la metà dei drop a uno e quelli superiori a al tre la metà di quelli a due

CREATURE (18) E PLAINSWALKER (2)

x4 Augure dei Teschi L'ho sempre trovata una carta interessante,in late è un muro e all'inizio mette pressione sull'avversario che per non perdere due carte forse consumerà una rimozione su di lei,assolutamente in x4 in questo è l'unica risorsa che ci permette di fare 2x1 sulla mano avversaria senza trick,

x3 Shriekmaw Una lama del fato a velocità stregoneria,aiuta a controllare il board e in late può darci una mano anche a bittare gli ultimi danni,in x3 perchè riusciremo a castarlo per bene solo in late game

x2 Withered Wretch Non è la melma mangia carogne ma il suo lavoro di hate per il cimitero e di bittante lo fa comunque bene,può sfruttare il mana incolore dei quartieri fantasma

x2 Vampira Fattucchiera Altro piccolo hate contro planiswalker avversari e anche se non ce ne sono può comunque bittare

x3 Gatekeeper of Malakir La sua funzione è la stessa dello Shriekmaw,in x3 perchè visto che il mazzo usa 4 quartieri fantasmi il triplo nero alle volte potrebbe non permetterci di castarlo per bene di terzo turno

x4 Korlash, Erede di Blackblade La nostra principale finisher,assolutamente in x4

Tutte queste carte sono perfettamente riutilizzabili sfruttando Grim Discovery e Recover,L'augure ci permette di far scartare potenzialmente altre due carte,Gatekeeper e lo Shriekmaw possono distruggere un'ulteriore creature e Korlash ci permette di farsi scartare ulteriori volte riempiendo il campo di paludi,la fattucchiera di distruggere altri pw e lo zombi nel caso venisse tolto di mezzo può tornare per svuotare ancora i cimiteri

x2 Liliana of the Dark Realms Ci aiuta a scremare il mazzo,a non saltare un land drop e a tenere sotto controllo il board,la sua capacità di procurarci paludi rende più forte in late Korlash e aiuta Crimine del corvo,in x2 perchè vederne più di una non serve,il suo ultimate purtroppo rimarrà per lo più inutilizzato ma a noi interessano per lo più gli altri 2

Inoltre a mio parere questi drop creaturosi e liliana di solito non sono quasi mai un pessimo drop indipendentemente a che punto sia la partita

MAGIE (14),TERRE (24) E ARTEFATTI (1)

X2 Urborg, Tomb of Yawgmoth Inserita perchè nel mazzo abbiamo ben 4 Quartieri fantasma per hate contro tron e terre animabili,infine abbiamo ben 18 paludi per un totale di 24 terre

x1 Contorcisferza Finisher secondaria del mazzo che sembra un quinto korlash,grazie al fatto che può equipaggiarsi però può rendere anche le altre creature secondarie letali finisher,in x1 perchè più in la lo piazziamo è più male farà

x1 Arena di Phyrexia Uno dei modi del mazzo per fare vantaggio risorse,in x1 perchè non è vitale vederla sempre e comunque e un danno a turno si fa sentire visto che utilizziamo 4 dismember

x3 Crimine del Corvo Aiuta a pulire la mano avversaria e a toglierci land drop inutili,con liliana possiamo attivare un piccolo lock,in x3 e non in x4 perchè il mazzo ha comunque bisogno di mettere mana a terra i primi turni e difficilmente lo useremo subito per devastare la mano avversaria

x2 Duress Visto che contro le creature siamo ben messi ma non lo siamo altrettanto contro pw e carte non creature duress risolve tutti i nostri problemi e senza la restrizione di kozilek

x2 DarkBlast Elimina tutte le creature piccole (1,2 di cos),in x2 perchè vederne più di uno non ci serve e anche se non lo vediamo non ci fa danno

x4 Grim Discovery Un'altra delle mie carte preferite e il maggior motore di risorse per il mazzo,ricicla i poteri delle creature e le terre per crimine del corvo e l'hate del quartiere fantasma,in un mazzo simile diventa un vero e proprio "Paga 2,pesca due carte" con la differenza che sappiamo perfettamente cosa andremo a ripescare,in x4 assolutamente

x2 Dismember Anche se disponiamo di molte rimozioni sono tutte a velocità sorcery e se non riusciamo a controllare la mano avversaria ci servirà qualcosa per eliminare quello che ci non deve neanche toccarlo il campo di battaglia,in x3 perchè costa punti vita

x1 Slaughter Pact Rimozione a sopresa,incredibilmente utile

Side
-Ancora in costruzione-
----------------------------------------------------------------------------------------

Carte Escluse:
x1 Recover Ha quasi lo stesso scopo di Grim Discovery ma è inserito in x1 perchè non è efficace quanto lui visto che punta prettamente al recupero mirato delle creature e affida la seconda carta alla sorte,tolta per far posto alla seconda duress

Liliana del velo Anche se costa uno in meno e il suo ultimate fa sfacelli il fatto che ci faccia scartare una carta per noi è osceno visto che in teoria ogni carta non è mai morta in generale (eccetto duress)

Dark Confidant Avendo drop a 4 e usando dismember non vogliamo suicidarci

Il mazzo di per se dovrebbe avere sinergie carine e dovrebbe essere in grado di fronteggiare molti tipi di minacce,aspetto vostri commenti :D
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda DarkSquall » 11 ott '14, 16:00

Aggiornamenti:

Ho fatto un torneo in fumetteria da 20 persone e vorrei dirvi come si è comportato il mazzo:

Lista:

x4 Augure dei Teschi
x4 Shriekmaw
x2 Vampira Fattucchiera
x4 Gatekeeper of Malakir
x4 Korlash, Erede di Blackblade

MAGIE (14),TERRE (24) E ARTEFATTI (1)

X2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
x3 Quartiere fantasma
x19 Palude

x2 Contorcisferza
x1 Arena di Phyrexia

x4 Crimine del Corvo
x2 DarkBlast
x4 Grim Discovery
x4 Dismember
x1 Slaughter Pact

Side
x4 Bomba a Cricchetto Contro Token,Aura e in parte affinity
x1 Quartiere fantasma Contro tron
x4 Annusarifiuti Contro control che abusano di snap,living end e in parte aggro spinti
x2 Ago Spinale contro tutto?
x4 Strisciante della Cripta Principalmente contro living end insieme all'Annusarifiuti

La side l'ho fatta all'ultimo minuto

GLI ESCLUSI (rispetto la lista sopra)

x2 Withered Wretch sostituiti dalle 8 carte in side

x2 Liliana of the Dark Realms ho pensato che fosse troppo poca incisiva

x2 Duress idem,solo due non cambiano nulla

Il primo incontro prendo un amico che gioca mono W token,perdo la prima per la sua esplosività ma la seconda la vinco grazie alla bomba,la terza potevo vincerla ma ho rinunciato per regalargli i 3 punti (era il suo primo torneo,speravo riuscisse ad andare in top con i miei 3 punti)

Secondo incontro Martyr BW,sia la prima che la seconda le vinco perchè riesco a tenere a freno la sua race spaccandogli qualsiasi cosa entri e quando entra Korlash lui non riesce a gestirlo (nella prima con inizio crimine e di secondo augure lui pensava che fossi un rack e che vincevo di artefatti e incantesimi e scarta il path che l'avrebbe salvato poi :D) (nella seconda da notare un augure dei teschi 8/8 che sembrava un korlash grazie alla contorcisferza e che mi ha portato a casa la partita :D)

Terzo incontro Living End,sia la prima che la seconda la vince lui perchè oltre a non vedere side in g2 lui riesce a girare perfettamente intorno ai miei tentativi di macinarmi le creature in mano per sfruttare il suo stesso living end

Quarto Junk,l'incontro sembra un copia incolla del Martyr BW,gestisco ogni minaccia (quando non cala gli faccio scartare,quando cala uccido) e sto attento a calare le mie quando sono sicuro che lui non possa gestirle,la prima quindi si conclude senza intoppi (lui non vede scartini però). La seconda tengo una mano con terre,korlash e un crimine del corvo. Lui di primo questa volta fa scartino (kozilek) ma si trova la sorpresa,gli stupro la mano in malo modo e una volta calato korlash non riesce a contrastarlo (complice un ago spinale pescato che metto già nominando liliana...che vedrà :D)

Ultimo incontro UWR,la prima sembra la fotocopia del secondo incontro con Junk,parto con una mano da stupro per quella avversaria e quando calo la mia minaccia lui non riesce più a gestirla (la rigenerazione di Korlash è molto utile). La seconda riesce a controllarmi invece e mi tira giù di draghi e dei quando mi ha in control,la terza rischio una mano con molte terre ma me ne pento perchè continuerò a pescarne e perderò rapidamente la partita.

Il mazzo alla fine dei conti mi è piaciuto perchè contro control può settarsi nel demolire la mano (magari impostando anche meglio la side) e contro aggro uccide ogni minaccia (affinity se non vediamo dark blast può darci rogna),contro living end inoltre di main possiamo mandarci al cimitero le nostre creature,contro combo quali splinter twin abbiamo di main rimozioni istant,contro aura ho il custode...diciamo che in definitiva non ha nessun buon mach up ma ha punti positivi quasi con tutti,va ovviamente rivisto e migliorato e stavo pensando di togliere un custode e uno Shriekmaw per far posto a due Annusarifiuti che stavano in side e di togliere forse del tutto Frim discovery che ho visto troppo lento come engine di vantaggio e concentrarmi magari sugli scartini mirati

Pareri? (se volete più dettagli ditemelo perchè ho scritto di fretta ma mi ricordo gli incontri)

p.s. la mono arena quando la vedevo non mi è mai dispiaciuta,idem per il patto del massacro e sono x1 che penso continuerò a tenere

p.p.s Il mio amico poi è entrato in top e ha perso contro un twin XD
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers