ragazzi avete fatto delle ottime osservazioni! non sono al mio pc quindi scusate se non sto a citare tutti gli interventi..
ci tenevo a dire alcune cose:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=13061come è stato detto, il nuovo artefatto sarà una grande bomba x noi, e in più è uncommon
non va neanche in contrasto con le irruzioni,
credo lo giocheremo tutti (se ne hai due giù raddoppi l'effetto..)e le irruzioni caleranno a 1x di main a meno che non si giochi una versione del deck con molte creature
le terre..io non possiedo fetch e di conseguenza gioco una versione senza granchi, uniche creature 4x
augure di bolas, per cui uso
22 terre comprese di 1x urborg (fondamentale) e 3x rovine sommerse (fixano tutto) con 8 basiche, che mi aiutano dato che a sud due terzi dei mazzi giocano blood moon, e onestamente non ho problemi di mana..ma non voglio dire sia più performante di fetch e granchi,ma comunque aggressivo come piace a me!
esempio di un mio ottimo inizio: terra-
rovistapensieri-
gitaxian probe-
estrazione chirurgicathought scour aiuta perchè maciniamo subito con estrazione,fino a 5 carte in totale (il gitaxian ci aiuta a migliorarne l'efficacia dato che potremmo "estrarre" dal cimitero anche una carta in mano all'oppo) quindi al primo turno ho usato tre spell e ripescato due carte togliendone magari una minacciosa anche dalla mano dell'oppo
a me piace!
detto ciò, la versione a mio avviso più solida include queste carte al di là del nucleo di instant e sorceries
4
granchio di edro2
augure di bolas o 2
ashiok, tessitore di incubi2
snapcaster mage4
mesmeric orba presto